Settembre 11, 2020

Lampade per taverna o tavernetta: quale illuminazione scegliere?

La necessità di ritagliarsi il giusto spazio e tempo per noi stessi ci porta alla ricerca del posto adatto per vivere i nostri momenti di svago restando comodamente in casa. Ma quale stanza scegliere? Una taverna farà al caso nostro, ma non dimentichiamo di renderla unica con le lampade Ferroluce.

L’estate è ormai agli sgoccioli e un anno complicato presto volgerà al termine. Abbiamo vissuto mesi impegnativi, a tratti inverosimili, e dentro di noi sono cambiate tante cose, dalle più grandi su come percepiamo ciò che ci accade intorno, a quelle personali, come il rapporto che abbiamo con la nostra casa. Trascorrendo così tanto tempo chiusi nei nostri appartamenti abbiamo imparato a viverli diversamente. Vogliamo rendere la nostra casa più a misura di noi stessi, ci stiamo ritagliando più spazi per il tempo libero e per gli hobby. E quale potrebbe essere la stanza perfetta per trascorrere ore di svago sia da soli che in compagnia? Sicuramente un’accogliente taverna.

Come rendere unica la tua taverna in poche semplici mosse

La taverna è una camera, generalmente non troppo grande, in cui possiamo trascorrere il nostro tempo libero con i nostri amici, la nostra famiglia o passare delle ore in assoluto relax. Una tavernetta può essere arredata in qualsiasi stile indipendentemente dal resto della casa. Possiamo ricreare un ambiente moderno, indirizzarci verso qualcosa di rustico o buttarci sullo stile classico.

Siete alla ricerca di qualche idea? Vediamole insieme!

Una taverna shabby chic è una scelta romantica e senza tempo. Le pareti della taverna saranno chiare, i mobili in legno e con qualche motivo floreale, tutto nei toni pastello.

Una tavernetta rustica ci immerge in atmosfere invernali, quindi opteremo per colori caldi, materiali in pietra e in legno, e magari un bel camino, perfetto per riscaldarci e tenerci compagnia nelle serate più fredde.

Se invece volete osare con qualcosa di più moderno, possiamo rendere la taverna uno spazio di condivisione, dall’aspetto più naturale possibile, grazie allo stile industrial. Come arrederemo la nostra taverna? Preferiremo oggetti dalle linee semplici e i materiali grezzi saranno i protagonisti di tutto l’ambiente. Metalli, legno e cemento, un divano in pelle e tutto assumerà un look moderno e inimitabile.

Amate le atmosfere rilassanti? Lo stile bohemien rispecchia a pieno il vostro animo. Cuscini morbidi, tende svolazzanti per suddividere gli spazi, una piccola ma fornitissima libreria e un angolo per un giradischi e vinili.

Come illuminare la taverna o tavernetta: le idee più belle

Una cosa che non dobbiamo assolutamente dimenticare è che le taverne, per come sono strutturate, non godono di una sufficiente illuminazione naturale. Come ovviare a questo problema? La soluzione è quella di bilanciare le diverse fonti di luce artificiale con le lampade giuste, che siano funzionali ma anche di tendenza. Noi di Ferroluce abbiamo pensato a 5 idee per illuminare con stile la vostra taverna senza mai rinunciare alla praticità.

Le opzioni che vogliamo proporvi sono diverse, potete usare le lampade consigliate singolarmente o insieme, per effetti di luce sempre differenti e adatti alle vostre necessità. Abbiamo scelto 5 modelli:

  • una lampada a soffitto
  • una a sospensione
  • dei faretti
  • una lampada da tavolo
  • delle applique

Ognuna di esse illumina in modo omogeneo l’ambiente ma può essere installata per dar luce anche solo a un oggetto su cui vogliamo porre l’attenzione, o a un angolo della taverna, per differenziarlo dal resto della camera. Vediamo insieme come abbinarle e dar nuova luce alla nostra taverna.

Illuminare la taverna o una tavernetta: le lampade a soffitto

Le lampade a soffitto sono molto utili per dar luce a un ambiente basso e non troppo grande. Saranno perfette per una taverna modesta dove non c’è bisogno di una luce molto forte ma si vuole ricreare un ambiente raccolto e intimo.

Lampada a soffitto, collezione Loft, per una taverna industrial

Una lampada a soffitto dal sapore antico, ideale per una taverna industrial. Il colore è ricercato, una scelta originale che donerà carattere all’ambiente grazie alle sue finiture vintage e il metallo ossidato.

taverna

Lampade a sospensione: una scelta inimitabile

State cercando un dettaglio ultra moderno che non passi inosservato? Le lampade a sospensione sono oggetti di design all’ultima moda, eleganti e declinabili in ogni stile. Se amate stupire, allora abbiamo la proposta per voi.

Mareca, lampada a sospensione, per uno stile minimal

La collezione Mateca incarna il rigore nordico, l’amore per le linee semplici e i materiali naturali. La fusione tra due elementi diversi, legno e ceramica, dona una raffinata e sobria eleganza minimalista alla vostra taverna.

taverna

Luce e stile con faretti preziosi

I faretti impreziosiscono il soffitto, illuminano senza essere eccessivi e si fondono nell’ambiente, esaltandolo con punti luci e un design accattivante.

Faretti della collezione Vintage, per uno stile vintage

Impossibile non innamorarsi dello stile di questi faretti. Queste lampade a incasso presentano colori lucidi e consumati. Le forme discrete del corpo valorizzano il punto luminoso accentuando il design esclusivo.

Lampade da tavolo: eccentriche e funzionali

Uno degli elementi che non dovrebbe mancare in una taverna è un tavolo sia per riunirsi con gli amici che per praticare i propri hobby o lavorarci. Un piano da lavoro non è tale senza una deliziosa lampada da design. E allora quale scegliere?

Industrial, lampada da tavolo, per uno stile contemporaneo

Sembra di essere su una nave in mezzo all’oceano, ma è solo l’eccentrico design di queste lampade da tavolo. Il tocco in più per regalare a una taverna dallo stile contemporaneo, un look ineguagliabile.

Le applique per un’illuminazione perfetta

Per illuminare e arredare la propria taverna possiamo servirci delle applique. Queste particolari lampade illuminano punti strategici dell’ambiente ed esaltano l’arredo. Possiamo installarle su specchi, accanto a una libreria o uno scaffale, ma anche nei pressi della porta d’ingresso.

B&W, applique, in stile art decò

Colori pieni e superfici lucide per un profilo contemporaneo che conserva intatta la memoria di uno stile passato. Le viti di supporto diventano un dettaglio prezioso grazie alla finitura dorata. La tonalità rossa vivacizza l’ambiente donando un tocco raffinato alla nostra taverna.

Ti potrebbe interessare anche

Settembre 30, 2020

Illuminare l’ingresso: lampade adatte e tipologia di luce giusta

leggi l’articolo

Settembre 29, 2020

Soggiorno in stile scandinavo: l’illuminazione di tendenza

leggi l’articolo

Settembre 28, 2020

Ferroluce entra nella casa del Grande Fratello VIP!

leggi l’articolo