INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Aprile 4, 2023

Plafoniere bagno quadrate: le idee Ferroluce e come abbinarle

Plafoniere bagno quadrate

Le plafoniere quadrate rappresentano una soluzione di illuminazione ideale per il bagno. Sono lampade dal design minimal che ben si integrano negli spazi, rendendo il bagno elegante e allo stesso tempo pratico. In questa guida ti mostreremo le nostre proposte più interessanti e come abbinarle nel modo giusto.

Come illuminare il bagno

Sei pronto a trasformare il tuo bagno in un ambiente confortevole e funzionale?

Il bagno è diventato uno degli ambienti più importanti della casa; è il posto in cui ci si prepara per una nuova giornata e ci si rilassa prima di andare a letto. Per questo motivo, l’illuminazione gioca un ruolo chiave nell’ambiente.

La prima cosa da considerare è la quantità di luce di cui hai bisogno. A seconda delle dimensioni del tuo bagno, potresti aver bisogno di più di una fonte di luce. Ad esempio, se hai un bagno piccolo, una lampada a soffitto potrebbe essere sufficiente, ma non ti consigliamo di affidarti solo a un’unica fonte luminosa; ti spiegheremo anche il perché. Se hai un bagno più grande, dovresti sicuramente considerare l’aggiunta di più soluzioni luminose.

In generale, l’illuminazione del bagno dovrebbe essere brillante e senza ombre. Quindi, la scelta ideale sarebbe quella di un’illuminazione a più livelli: ecco perché ti abbiamo sconsigliato un’unica fonte di luce.

Se vuoi accentuare alcuni punti del bagno, come ad esempio lo specchio, puoi provare delle lampade da parete da aggiungere a una plafoniera o a una lampada a sospensione. Un’altra cosa da considerare è la temperatura del colore della lampadina. Qui la scelta dipende dal tuo gusto personale, ma non solo. Se preferisci un’illuminazione più calda e accogliente, scegli una luce gialla o neutra. Ma se preferisci un’illuminazione più fredda e forte, opta per una luce bianca fredda.

Anche qui però il nostro consiglio è quello di bilanciare le temperature delle lampadine. Vediamo perché.

Colore lampadine in bagno

La maggior parte delle persone preferisce una luce bianca e fredda per il bagno, poiché la luce più calda tende a distorcere i colori. Noi però ti consigliamo di creare un tipo d’illuminazione diversificato anche nella scelta del colore. Per la luce generale preferisci una lampada calda o neutra, mentre per un’illuminazione funzionale puoi optare per lampadine fredde. Se in bagno hai uno specchio o una specchiera grande, potrebbe essere utile installare delle lampade a parete ai lati dello specchio, e scegliere appunto delle lampadine con luce fredda. In questo modo, l’illuminazione sarà uniforme e non ci saranno ombre sul viso.

Sapevi che anche i colori delle pareti del bagno possono avere un grande impatto sull’illuminazione? Scegliere pareti chiare, con colori come il bianco o il beige, può riflettere meglio la luce in modo uniforme, ravviando gli spazi e trasformando anche un bagno piccolo in un bagno arioso e luminoso.

In generale, è consigliato utilizzare una luce intensa per truccarsi e radersi, e una luce più morbida per rilassarsi nella vasca da bagno.

Abbiamo detto che l’illuminazione generale invece dovrebbe essere neutra o calda, e provenire dal punto più alto del bagno, e cioè dal soffitto.

Lampade a soffitto per illuminare il bagno

Le lampade a soffitto sono delle lampade installate appunto al soffitto e che regalano agli ambienti un tipo di luce uniforme. La luminosità viene distribuita allo stesso modo in ogni punto della stanza. Esistono diverse tipologie di lampade a soffitto, tra cui le plafoniere per il bagno.

Cosa sono le plafoniere per il bagno

Le plafoniere sono la soluzione perfetta per un bagno pratico e confortevole. Le diverse tipologie di plafoniere, con forme e colori per tutti i gusti, sono la scelta ideale per creare un’atmosfera accogliente e confortevole. Queste soluzioni pratiche e decor si adattano ai vari stili di arredamento; troverai soluzioni moderne e minimali per un ambiente contemporaneo, o eleganti e sofisticate per un ambiente dallo stile classico. Non importa quale sia il tuo gusto, la plafoniera è l’accessorio luminoso indispensabile per il tuo bagno.

Tra le più scelte, abbiamo le plafoniere quadrate, per un bagno pratico e stiloso. Piccole e discrete, le amerai al primo sguardo.

Cosa sono le plafoniere quadrate

Le plafoniere quadrate sono una delle ultime tendenze da provare assolutamente in fatto di illuminazione per il bagno. Non solo conferiscono un tocco moderno ed elegante agli ambienti, ma sono anche un’ottima scelta per una luminosità uniforme che comprenderà tutta la stanza, evitando fastidiose zone d’ombra. Inoltre, grazie alla loro forma geometrica definita, le plafoniere quadrate si integrano con disinvoltura negli ambienti, creando un equilibrio estetico e visivo con i diversi arredi.

Perché scegliere le plafoniere quadrate per il bagno

Le plafoniere quadrate distribuiscono la luce in modo uniforme, illuminando ogni angolo del bagno e creando un’atmosfera confortevole e rilassante. Se stai cercando un modo per rinnovare e rendere più interessante il tuo bagno, le plafoniere quadrate sono sicuramente un’opzione da considerare.

Dove installare le plafoniere quadrate?

Le plafoniere quadrate sono accessori decor molto versatili che possono essere installate in diversi ambienti, sia in un bagno piccolo che in uno più spazioso. Si integrano perfettamente con qualsiasi stile d’arredo, dal più semplice a quello più tradizionale. Il design minimalista, le forme geometriche pulite e definite, rendono questo accessorio un complemento di design originale ma anche molto pratico. Possiamo abbinarlo con facilità con qualsiasi altra fonte luminosa, che siano delle applique da parete o dei faretti con fascio luminoso direzionabile.

plafoniere bagno quadrate

Plafoniera quadrata per un bagno piccolo

La plafoniera della linea Vintage è molto particolare sia per quanto riguarda il suo design che la vasta scelta dei colori disponibili. Una forma semplice e una verosimile riproduzione dell’erosione del tempo, abbinate all’impiego di superfici lucide, danno quel valore in più a questa lampada a soffitto, rendendola perfetta per un’illuminazione piena e rassicurante.

Ed è proprio la sua semplicità a dare carattere alla lampada in ceramica dai colori brillanti che ne enfatizzano le forme lineari e nette.

Le lampade dall’estetica vintage come questa proposta offrono un design unico, che può aggiungere un tocco di originalità e personalità anche a un bagno piccolo e anonimo. Abbina la plafoniera a delle lampade da parete nella stessa colorazione per un risultato incredibile. I colori pastello e le nuance chiare sono perfetti per un bagno piccolo, mentre in un bagno grande possiamo osare con nuance più intense.

Una lampada dall’aspetto vintage può essere un’ottima aggiunta come elemento di contrasto o come punto focale in ambienti più moderni e minimalisti.

Plafoniera quadrata per un bagno rustico

La plafoniera della linea Trieste è perfetta per arredare sia un bagno dagli arredi classici che per dare un tocco di stile a un bagno rustico.

Triste è la più ampia selezione di applique e plafoniera in ceramica dalle forme svariate è personalizzabile con una serie di decori dipinti a mano. Minimaliste o lavorate con dettagli originali, offrono molteplici soluzioni per illuminare gli ambienti in modo originale.

I decori a mano regalano alla plafoniera un’estetica ricercata che rende la lampada protagonista degli ambienti.

Le lampade con decori a mano sono un’opzione di assoluta eleganza e raffinatezza per arredare e definire ogni tipologia di bagno. Sono realizzate con cura dai nostri artigiani che mettono nell’accessorio decor tutto il sapere di una tradizione senza tempo.

plafoniere bagno quadrate

Plafoniera quadrata per un bagno chic

Se sei alla ricerca di un accessorio decor che dia al tuo bagno un’estetica ricercata, allora la plafoniera quadrata della linea Pescara è ciò che fa per te.

Si tratta di una linea di faretti a incasso in ceramica sviluppata in quattro diverse forme. La serie Pescara evidenzia la possibilità, che tutta la nostra collezione Ferroluce offre, di personalizzare sempre ogni elemento con decori dipinti a mano in modo da rendere unici gli ambienti di abitazioni, anche il tuo bagno, e renderlo finalmente chic e di tendenza.

Scegliere una lampada con decori a mano significa avere un oggetto unico ed esclusivo, capace di regalare agli ambienti un’atmosfera speciale. Un piccolo gioiellino che renderà accoglienti e originali gli interni del tuo bagno senza però rinunciare alla praticità che si richiede in questo ambiente.

Lampada quadrata per un bagno industrial

Ami in modo particolare l’estetica industrial e vuoi riproporre questo stile anche nel tuo bagno?

L’arredamento industrial è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, anche per il bagno. Questo perché l’aspetto rustico e grezzo che questo stile offre, crea un’atmosfera unica e confortevole che difficilmente si ricerca in altri stili.

Arredare il bagno con uno stile industrial significa puntare su semplicità ed eleganza, caratteristiche che non solo conferiscono all’ambiente modernità, ma lo rendono anche funzionale e accogliente. Questo stile mette in risalto l’apertura degli spazi, eliminando ogni sorta di trambusto eccessivo. Le texture e le sfumature dei materiali vengono esaltate, creando un impatto visivo unico ed emozionante.

Questa lampada quadrata dall’effetto cemento sarà perfetta per un bagno super personalizzato e di carattere. Anche questa proposta fa parte della linea Vintage della nostra collezione Retrò.

Quali tra le nostre proposte ti piace di più? Non rinunciare alla comodità e al comfort che sono le plafoniere quadrate sanno dare per trasformare il tuo bagno in un ambiente non solo funzionale ma anche di tendenza!