Settembre 4, 2020

Come illuminare una mansarda bassa e poco luminosa? Ecco le lampade più adatte

Come facciamo a rendere più confortevole una mansarda bassa e poco luminosa? Il primo passo è illuminarla con stile e le lampade giuste, e le alleate fidate in questo arduo compito sono proprio le lampade Ferroluce!

C’è stato un momento della nostra vita in cui ognuno di noi, pensando a un appartamento con mansarda, ha sospirato immaginandosi disteso su un divanetto in velluto a guardare le nuvole sopra di sé. La mansarda è un tipo di appartamento o semplicemente una stanza dalle caratteristiche uniche, che non è possibile incrociare in ogni casa. È una soluzione abitativa confortevole e caratteristica, ma non è semplicissimo trovare il giusto arredo. La prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è l’illuminazione perché non tutte le mansarde sono esposte alla giusta luce. Come facciamo quindi a rendere confortevole una mansarda bassa e poco luminosa e allo stesso tempo arredarla con stile?

Abbiamo pensato a diverse soluzioni sfruttando differenti punti dell’ambiente per poter creare un’atmosfera perfetta e trasformare la nostra mansarda in un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Ma prima di concentrarci sulle nostre lampade Ferroluce, diamo insieme uno sguardo a qualche suggerimento su come arredare e ravvivare la nostra mansarda.

La mansarda: un sogno a occhi aperti

Vivere in una mansarda bassa, o avere una stanza mansardata ci permette di arredare la nostra casa in un modo tutto nuovo perché le soluzioni di home decor in questo tipo di spazio sono del tutto diverse dalle solite case. Non possiamo acquistare mobili troppo grossi e alti, ma ci concentreremo su opzioni originali e personalizzate. Decorare una mansarda è una sfida creativa, ci basterà scegliere uno stile e procurarci gli accessori giusti.

Se amiamo lo stile classico possiamo optare per una poltroncina in pelle e un coffe table elegante per dare un nuovo look alla zona giorno.

Abbiamo la camera da letto in mansarda? Possiamo trasformare la stanza matrimoniale in un romantico ritrovo in stile boho, e abbellire il nostro nido d’amore con cuscini morbidi e un tappeto color panna con lunghe frange. Per i fan del minimalismo, una mansarda si presta perfettamente a questo stile. Ci basterà giocare con i toni del bianco e del nero e scegliere pochi oggetti dalle linee nette e semplici, per donare dinamicità all’ambiente.

Far risultare la mansarda otticamente più grande senza dover stravolgerla troppo è semplice, basta dipingere le pareti con colori chiari e optare per mobili dalle tonalità pastello. Preferiamo cassettiere non troppo ingombranti e dalle nuance calde, prediligiamo divani compatti, tavolini bassi e una libreria composta, per esempio, da mensole in legno.

Se la luce naturale non illumina abbastanza la nostra mansarda bassa possiamo integrare l’illuminazione con le lampade Ferroluce. Il nostro catalogo offre una vasta gamma di soluzioni e noi abbiamo scelto i modelli più pratici e glam, per ogni esigenza e stile.

Illuminare una mansarda poco luminosa: le nostre idee

Le luci sono fondamentali per abbellire e ricreare la giusta atmosfera in ogni ambiente, specialmente in una mansarda bassa e magari poco illuminata. Le proposte che vogliamo mostrarvi rispecchiano i diversi gusti e stili che possiamo scegliere per questo ambiente. Ognuna di queste lampade è un gioiello inimitabile d’artigianato ed è pensato non solo per dare luce a ogni angolo della casa ma per rivoluzionare la concezione di spazio abitativo. Non solo praticità ma soprattutto volontà di voler emergere. Curiosi di scoprire le lampade scelte per voi?

I modelli che vogliamo consigliarvi sono:

  • una lampada a soffitto
  • i faretti
  • una lampada a parete
  • una piantana

Ognuna di loro è pensata per diffondere luce in modo diverso l’una dall’altra e possono essere installate e, all’occorrenza, spostate in vari punti. Una lampada a soffitto, per esempio, illuminerà armonicamente ogni punto della stanza, mentre una lampada da terra ci permetterà di illuminare uno spazio da lavoro e regolare l’intensità della luce.

Scopriamole nel dettaglio.

Come rendere più ariosa una mansarda con le lampade a soffitto

Le lampade a soffitto sono perfette per illuminare una mansarda bassa perché sono discrete e non appesantiscono l’ambiente. Collocate al centro dalla stanza, infondono luce in modo omogeneo, senza creare possibili zone d’ombra. Indipendentemente dallo stile, una lampada a soffitto è la scelta ideale per dare luce e calore a una mansarda bassa.

Lampada a soffitto Bellota, per stile contemporaneo

Vogliamo proporvi una soluzione fresca e giovanile per una mansarda al passo coi tempi. Questa della linea Bellota è adatta per una casa dallo stile contemporaneo sia per il suo design che per il colore lucente.

La rigorosità lineare si alterna alla morbidezza delle curve, i volumi vengono esaltati dalle finiture lucide e opache. La luce emerge senza venire schermata, per massimizzarne l’emissione.

mansarda bassa

I faretti giusti scelti per voi

Volete creare dei punti luce con piccoli oggetti preziosi? Allora la vostra scelta ricadrà sui faretti. Comodi ma di tendenza, illumineranno la mansarda con la loro luce e il design mai scontato.

Faretto della linea Pescara, per uno stile classico

Se amate lo stile classico allora puntate tutto su questi faretti della linea Pescara. Eleganti e dal design esclusivo, i disegni sono realizzati a mano. Perfetti per decorare il soffitto come un cielo di stelle.

mansarda bassa

Lampade a parete: la soluzione che stavate cercando

Un’altra idea per armonizzare l’illuminazione in una mansarda bassa è quella di utilizzare delle applique da parete. Il catalogo Ferroluce presenta diversi modelli, da quello più classico a quello più stravagante, e noi abbiamo in serbo per voi una soluzione davvero audace.

Applique Industrial, per uno stile industrial

Se volete rinnovare radicalmente la vostra mansarda ma non avete idee, potete provare queste fantastiche applique e trasformare un’anonima mansarda in una di carattere, grazie all’anima grunge dello stile Industrial. L’ispirazione sono le fabbriche e le navi. I dettagli in metallo effetto corten e le diverse colorazioni vintage accentuano l’originalità di queste lampade.

Illuminare una mansarda con le lampade da terra

Una lampada da terra oltre a essere una soluzione molto raffinata per illuminare una stanza e anche comoda. Possiamo scegliere un posto e poi spostare la nostra piantana in un altro luogo in base alle esigenze del momento.

Lampada da terra, linea L’Aquila, per uno stile shabby

Vogliamo utilizzare la nostra mansarda come un posto esclusivo, tutto per noi, riservato a letture intense, o alla visione di un film, un posto in cui trascorrere del tempo da soli o con gli amici. Questa lampada da terra ci accompagnerà nei nostri momenti più intensi, creando la giusta atmosfera con il suo esclusivo design e il suo tepore.

Ti potrebbe interessare anche

Settembre 29, 2020

Soggiorno in stile scandinavo: l’illuminazione di tendenza

leggi l’articolo

Settembre 28, 2020

Ferroluce entra nella casa del Grande Fratello VIP!

leggi l’articolo

Settembre 27, 2020

Garage e luci: come renderlo unico con 5 lampade Ferroluce

leggi l’articolo