INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Marzo 26, 2024

Luci per corridoio lungo e stretto: lampade di design da provare

Luci per corridoio lungo e stretto

Come rendere più accogliente un corridoio lungo e stretto? L’illuminazione ci viene in soccorso grazie a soluzioni pratiche e di design. In questa guida ti mostreremo come scegliere le luci per corridoio lungo e stretto e illuminarlo, decorandolo, con originalità senza tralasciare funzione, stile e ovviamente il comfort degli spazi.

Un corridoio è una zona di passaggio molto importante di qualsiasi spazio abitativo. Non è semplice arredarlo perché può essere uno spazio ristretto, spesso difficile da definire. Di solito non si arredando i corridoi, ma comunque possiamo definirli seguendo piccoli accorgimenti.

Arredare il corridoio: consigli di stile

Il primo consiglio è di tener sempre presente lo stile d’arredo di casa in modo da scegliere accessori decor per ravvivare il corridoio. Diamo importanza alle pareti, scegliendo un colore luminoso per ravvivare un corridoio lungo e stretto, o magari una carta da parati per creare un focus visivo interessante. Non dimentichiamo le lampade di design, accessori pratici ma anche decorativi che possono aiutarci a definire questo spazio a cui non si dà mai il giusto valore.

Una lampada a sospensione colorata cambia completamente la percezione che abbiamo di uno spazio, anche di un corridoio piccolo e buio.

Come illuminare il corridoio?

Quando scegliamo le lampade per illuminare un corridoio, terremo presente la funzionalità delle lampade e il design. Una lampada a sospensione viene spesso consigliata per un corridoio stretto e lungo perché definisce gli spazi con una luce uniforme e ravviva l’ambiente con la sua estetica.

In un corridoio lungo e stretto, puoi puntare su una luce a sospensione colorata che scende dal soffitto verso il basso, illuminando in modo omogeneo ogni angolo del corridoio e regalandogli un tocco originale, personalizzando l’ambiente.

Lampada a sospensione colorata Lariat: luci per corridoio lungo e stretto

La lampada a sospensione Lariat è un esempio di come una lampada dal design originale e coloratissima può ravvivare anche il più anonimo degli spazi con la sua estetica e la sua illuminazione uniforme.

Come in un gioiello, i brillanti elementi ceramici di Lariat si susseguono verticali a formare una variegata catena multicolore, che procede alternando le geometrie sino ad arrivare all’elemento più prezioso che si trova alla sua estremità e che contiene l’elemento luminoso. Lariat esiste in diverse versioni e varianti, a comporre diverse lunghezze e tipologie di impiego, tutte composte da piccole perline ceramiche con smaltatura lucida e colori freschi e contemporanei.

Altre proposte per illuminare nel modo giusto un corridoio, qualsiasi sia il suo layout, sono le lampade da parete o i faretti.

Le applique da parete possono illuminare gli spazi sia con luce diretta che indiretta. L’illuminazione diretta viene consigliata per illuminare spazi precisi e definiti, grazie alla possibilità di regolare il fascio luminoso, sia per quanto riguarda la sua direzione ma anche l’intensità della luce. In un corridoio, qualsiasi sia la sua grandezza però, è meglio preferire delle applique con luce indiretta, orientando le luci contro le pareti.

I faretti sono molto versatili, sono corpi luminosi incassati al soffitto e proiettano luce verso il basso. Oltre a creare una luce diffusa, la luce dei faretti ci permette di creare anche la giusta atmosfera con un’illuminazione piacevole.

Lampada da parete colorata linea Berimbau

Questa applique da parete illumina gli spazi proiettando luce sia verso l’alto che verso il basso.

Un oggetto archetipico che nasce dalla tecnologia che ospita: così il volume principale, creando un offset della sorgente al bulbo, diventa il leitmotiv di una collezione diversificata dove centrale è proprio l’elemento illuminante, declinato in più applicazioni e funzioni, ma che mantiene invariata la propensione decorativa delle sue forme e le finiture lucide che ne esaltano le superfici arrotondate.

Faretto a incasso linea Vintage

Se cerchi una soluzione dall’estetica ricercata ma allo stesso tempo versatile, dai un’occhiata ai faretti della linea Vintage. Essenziali e discreti, diffondono una luce piena e rassicurante.

Faretto a incasso caratterizzato da colori lucidi e consumati. Le forme discrete del corpo valorizzano il punto luminoso dal design tradizionale.

Luci per corridoio lungo e stretto

Le soluzioni mostrate sono adatte per illuminare ogni tipo di corridoio, ma se stessimo cercando in particolare le luci per corridoio lungo e stretto, su quale dovremmo puntare?

Un corridoio lungo e stretto può essere complicato da gestire sia per quanto riguarda la definizione dello spazio che per la scelta delle luci. Il consiglio è sempre quello di non saturare l’ambiente, ma al massimo decorarlo con qualche accessorio di design, giocando più sulle altezze e quindi definendo le pareti.

Applique da parete: luci per corridoio lungo e stretto

Anche le lampade ci aiutano a disegnare un’estetica più accattivante in corridoio, scegliendo ad esempio applique di design da installare alle pareti.

A che altezza installare le applique da parete? L’altezza ideale per le applique non deve mai andare oltre i 2 metri, o al massimo 2 metri e 20 cm, e deve essere minimo collocata a un’altezza di 1 metro e 80 cm, così da non risultare invasiva.

Applique colorata linea B&W

La lampada da parete della linea B&W definisce le pareti con il suo design regalando un fascio luminoso diretto, che si proietta verso il basso.

Colori netti e superfici lucide per un profilo contemporaneo pur conservando la memoria di uno stile passato. Le viti di supporto diventano un dettaglio prezioso grazie alla finitura dorata che ne evidenzia la presenza e dunque la funzione.

Luci per corridoio: applique linea San Remo

Queste applique hanno un design più ricercato e si ispirano a uno stile classico, perfetto anche per ambienti dagli arredi più tradizionali.

Decisamente nostalgica la linea Sanremo che evoca il passato, quando l’illuminazione degli ambienti era affidata alla luce fioca delle candele. Ottone verniciato ed anticato e decorazioni floreali manuali rendono ogni lampada un gioiello.

Luci per corridoio lungo e stretto: plafoniere

Le plafoniere sono ideali per ambienti con soffitto basso. Illuminano in modo omogeneo e proiettano di solito una luce diffusa e indiretta. Sono disponibili in diverse configurazioni, trovi lampade da soffitto colorate e moderne, minimaliste oppure anche dal design più tradizionale.

 

Plafoniere bagno

Lampada a soffitto linea Pi

La precisione formale e la rigorosità dei volumi è il carattere distintivo di questa collezione che, coniugando sapientemente forme geometriche regolari a pattern caratteristici ed elementi tecnici a scomparsa, compone figure di grande impatto e quasi metafisiche, capaci di inserirsi senza alcun problema in ambienti di differente ispirazione e carattere.

Disponibile in molte varianti e applicazioni, la collezione Pi fa un ineccepibile utilizzo delle tecniche di decorazione ceramica, che riquadrano superfici ricche, piacevoli e bilanciate.

Luci per corridoio lungo e stretto

Plafoniera con faretti orientabili linea Loft

Luce direzionabile, ceramica con finiture vintage in perfetta armonia con il metallo ossidato: una plafoniera unica nel suo stile, dal sapore antico, perfetta per gli ambienti più ricercati.

Lampade a sospensione per illuminare un corridoio lungo e stretto

Le lampade a sospensione vengono consigliate per corridoi e ingressi di casa con soffitto alto. Per illuminare un soffitto alto infatti, le lampade a soffitto con plafoniera sono assolutamente sconsigliate. Sono da preferire invece quei modelli che si sviluppano in lunghezza, e quindi lampadari e lampade a sospensione.

Se hai un soffitto alto e stai cercando delle soluzioni per la tua casa, leggi anche la nostra guida su come illuminare un soffitto alto.

Lampada colorata a sospensione linea Maracanà

Una lampada costituita da due parti: quella superiore, in ceramica e dalla forma a ciotola, e quella inferiore, in vetro verniciato e naturale, che richiama, con il suo aspetto circolare leggermente rialzato, la costruzione degli stadi e delle arene.‎ Da qui il nome della lampada, riferito allo stadio brasiliano per eccellenza: Maracanà.

Lampada a sospensione linea Pau

Due volumi sovrapposti che interagiscono tra loro in una dialettica fatta di sfericità e lucentezza, enfatizzata a sua volta da una finitura brillante che sottolinea le superfici ed evidenzia al massimo l’estensione volumetrica dell’oggetto sospeso.

Quale delle nostre lampade di design proverai per illuminare il tuo corridoio?