INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Marzo 24, 2024

Luci per corridoio di design: arreda e illumina con stile

Design, funzionalità degli spazi e comfort, sono questi gli elementi che ricerchiamo quando arrediamo gli spazi di casa, di qualsiasi ambiente si tratti, anche corridoi e zone di passaggio. Nulla va tralasciato al caso, dalla scelta dello stile d’arredo ai complementi decor. Capita però di avere più difficoltà a definire alcuni angoli, come il corridoio, e non sapere da dove partire per un arredamento pratico e di stile. In questa guida ci concentreremo su come scegliere le luci per corridoio di design e creare un’illuminazione efficace e d’impatto.

Idee e consigli per il corridoio

Grande o piccolo che sia, il corridoio ha una funzione importante in casa. Collega tra loro diversi ambienti, mettendoli in comunicazione e permettendoci di spostarci da una stanza all’altra, ma non dimentichiamo che è anche un ambiente della casa, ed è per questo che va definito in un certo modo.

Come deve essere il corridoio? Non conta che il corridoio sia grande o piccolo, ma come andremo ad arredarlo. Sì, possiamo arredare anche il corridoio scegliendo pochi pezzi ma essenziali. Partiamo dal colore delle pareti fino alla scelta dei complementi decorativi, così come gli accessori tessili e le tipologie di luci, fondamentali per questo spazio.

Come arredare un corridoio?

Facciamo un esempio pratico per capire come arredare un corridoio secondo le tendenze del momento, rispettando sempre la funzione di questo ambiente.

Un corridoio deve essere arredato con pochi arredi essenziali. Partiamo sempre dallo stile d’arredo scelto per la nostra casa in modo da concentrarci su un’unica tavolozza cromatica che andrà a rispecchiare l’intera estetica della nostra abitazione. Quest’anno vanno tantissimo i colori caldi e avvolgenti, così da rendere accogliente ogni ambiente. Un esempio? Colori neutri e colori della terra sono perfetti.

Gli stili d’arredo a cui ispirarsi sono tantissimi, ma tra le tendenze del periodo abbiamo stili più incentrati verso un’estetica originale e massimalista. Scegli quindi accessori che diano non solo una sensazione di comfort, ma che ti aiuteranno a personalizzare questo spazio così difficile da definire. Opta per un tappeto ornamentale, delle stampe colorate, qualche mensola a parete, e non rinunciare alle lampade di design.

Leggi la nostra guida su tutte le tendenze illuminazione 2024.

Come illuminare il corridoio: luci di design

Illuminare bene il corridoio significa creare un ambiente accogliente, sicuro, e definito con soluzioni luminose di design. Puoi scegliere diverse proposte puntando su lampade colorate, dalle forme originali, con dettagli lavorati o preferire soluzioni di design minimaliste.

La tipologia di luce è la prima cosa da tenere a mente quando si cerca la lampada adatta. Trovare le luci per corridoio di design non è difficile, prima però partiamo da un’illuminazione generale a cui possiamo abbinare altri tipi di lampade.

Luci per corridoio di design: stile e funzione

Come trovare le lampade di design adatte per illuminare ogni tipo di corridoio? Abbiamo diverse possibilità per luci di design, possiamo scegliere dei faretti incassati al soffitto per un’illuminazione omogenea, una soluzione consigliata anche per un corridoio stretto e lungo, difficile da illuminare ma anche da personalizzare.

Un’altra proposta invece prevede l’uso di lampade da parete, soprattutto se il corridoio è piccolo. Le applique infatti ravvivano ambienti poco spaziosi, scegli lampade che hanno colori neutri per richiamare un’estetica essenziale, ma non dimenticare lo stile d’arredo scelto per la tua casa, così da trovare il design giusto anche per questi accessori decor. Se invece vuoi giocare con i contrasti, creando punti d’accento interessanti, punta su applique da parete colorate e dalle linee fluide, in trend con le tendenze del momento.

Faretto a incasso: decori dipinti a mano

Un piccolo gioiello perfetto per decorare e illuminare il corridoio, questo faretto con decori realizzati a mano fa parte della linea Pescara, una serie personalizzabile con diversi motivi.

Una linea di faretti ad incasso in ceramica sviluppata in quattro diverse forme. Pescara evidenzia la possibilità, che tutta la nostra collezione Ferroluce offre, di personalizzare sempre ogni elemento con decori dipinti a mano in modo da rendere unici gli ambienti di abitazioni residenziali e locali pubblici.

Lampada da parete stile minimale

Questa lampada da parete ha un design semplice e minimale, ricorda un cubo luminoso. L’applique fa parte della linea Vintage, una delle serie di punta della collezione Retrò.

Una forma semplice e una verosimile riproduzione dell’erosione del tempo, abbinate all’impiego di superfici lucide, danno quel valore in più all’applique, rendendola perfetta per illuminare anche quadri e specchi vintage.

Se hai uno specchiera in corridoio, puoi abbinare due lampade proprio ai suoi lati.

luci per corridoio di design

Lampada da parete colorata e dalle geometrie voluminose

Colorata e dalle geometri importanti, questa lampada da parete definisce con unicità ogni ambiente, anche zone di passaggio.

Allo stesso modo delle superfici lucide e sfuggenti dei caschi da automobilismo, Ayrton riflette ed enfatizza la luce che ne impatta la superficie, disegnando sagome luminose sulla sua liscia pelle vetrosa che conferisce grande profondità allo smalto. Il suo volume viene tagliato inferiormente per massimizzare l’uscita luminosa, che riempie le superfici interne e vi fuoriesce con una resa ottimale, direzionando leggermente il fascio di luce.

Queste soluzioni sono indicate sia per corridoi piccoli che grandi. Mettiamo caso però che stai cercando una lampada più particolare, delle luci per corridoio di design dall’estetica ricercata, una lampada che definisca gli spazi, illumini con descrizione ricreando un’atmosfera accogliente. Su cosa puntare? Nessun dubbio, una lampada da terra.

Comoda, versatile, facile da spostare, una piantana illumina ogni angolo di casa, creando una luce d’atmosfera e decorando gli interni con il suo design elegante.

lampade di design soggiorno piccolo

Lampada da terra in stile classico: ricercata e d’impatto

La piantana della linea L’Aquila ha una struttura particolare. Si dirama verso l’alto creando due steli differenti che partono da un’unica base. Sembrano, a un certo punto, ricongiungersi, ma poi terminano con due paralumi della stessa grandezza e forma, ma collocati ad altezze e direzioni diverse, opposte precisamente.

I paralumi sono finemente decorati. Plissettati e realizzati in ceramica, sono impreziositi ulteriormente da decori dipinti a mano.

Luci per corridoio di design: come abbinare più lampade insieme 

Possiamo scegliere un’unica lampada per arredare un corridoio o abbinare insieme più soluzioni per un’illuminazione progettata su più livelli. Partiamo come sempre da un’illuminazione omogenea, che poi sarà la principale, a questa aggiungeremo una o più lampade, in base alle necessità degli spazi, che saranno le luci secondarie. Le luci aggiuntive ci servono per diversi funzioni ed esigenze, come una luce d’accento o una luce funzionale (tipo la luce diretta).

Possiamo combinare una lampada a sospensione con delle applique per creare un’illuminazione uniforme, le applique ci serviranno, ad esempio, per mettere in risalto degli oggetti in particolare, come uno specchio o dei quadretti. Possiamo anche abbinare delle lampade da parete a dei faretti, per una luce di design e allo stesso tempo funzionale.

Ricorda, abbinare più lampade insieme significa creare una coerenza di stili, colori e finiture, quindi cerca sempre di trovare soluzioni che abbiano in comune questi elementi.

Stai cercando delle idee originali? Dai un’occhiata alla nostra guida su come illuminare un ingresso peach fuzz, puntando sul colore più di tendenza di quest’anno.

Illuminare ingresso peach fuzz

Lampada a sospensione: ispirazione Peach Fuzz

Una proposta che vogliamo consigliarti è questa lampada a sospensione che ricorda il Peach Fuzz, il colore Pantone 2024.

La lampada fa parte della linea Berimbau, una delle nostre ultime proposte della coloratissima collezione Decò. Il volume principale, creando un offset della sorgente a bulbo, diventa il leitmotiv della collezione Berimbau dove centrale è proprio l’elemento illuminante, declinato in più applicazioni e funzioni, ma che mantiene invariata la propensione decorativa delle sue forme e le finiture lucide che ne esaltano le superfici arrotondate.‎

Hai trovato la lampada di design che cercavi?