INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Marzo 19, 2024

Luci colorate per esterno: illumina con stile la zona outdoor

Luci colorate per esterno

L’illuminazione è un aspetto fondamentale non solo quando si arredano gli spazi interni, ma anche per la zona outdoor di casa. Cosa intendiamo per spazi esterni e come ricreare un’illuminazione funzionale e accogliente? Ecco tanti consigli su come scegliere e posizionare le luci colorate per esterno, dal terrazzino al giardino.

Un certo tipo di luce può cambiare completamente la percezione che abbiamo di un ambiente. Quando arrediamo casa, le lampade di design ci vengono in aiuto sia per la funzione che per l’estetica. Una lampada infatti definisce gli ambienti in tanti modi: con il tipo di luce, con il suo design, il colore e le finiture, ma anche per come si integra negli spazi, comunicando con il resto degli arredi presenti nella stanza o in uno spazio.

Per quanto non sia immediato trovare le lampade adatte per ogni ambiente, può sembrare più semplice scegliere le lampade per la zona indoor piuttosto che per la zona outdoor. Prima di mostrarti come trovare le lampade più adatte per gli spazi esterni di casa e dove collocarle, vediamo insieme cosa si intende per spazi esterni e perché è importante trovare le lampade adatte per ogni spazio.

Arredare gli spazi esterni di casa

La zona outdoor di casa non dovrebbe essere mai trascurata. Spesso utilizziamo questi spazi in modo errato, invece di prendercene cura, un po’ per la fretta, un po’ perché lo spazio a disposizione in casa sembra diminuire e le nostre cose aumentare, tendiamo ad accumulare tante cianfrusaglie all’esterno, riempendo questi spazi con oggetti inutili.

Capita quindi di non sfruttare il vero potenziale dei nostri balconi, terrazzini, e a volte perfino del giardino, o del patio, non manteniamo l’ordine a cui invece teniamo per gli spazi indoor, e, se invece abbiamo in qualche modo arredato la zona outdoor, non abbiamo seguito uno stile, come per gli spazi interni.

Anche quando si arredano gli spazi esterni è importante scegliere uno stile d’arredo? Certo, noi lo consigliamo così da creare una coerenza con l’estetica e l’atmosfera di casa.

Scegliere uno stile d’arredo ci aiuta a definire meglio gli ambienti, a tenerli più ordinati evitando così non solo confusione ma anche l’accumulo di cose che in realtà non ci occorrono più.

Cosa intendiamo per spazi esterni? La zona outdoor può comprendere il giardino, un patio, il cortile, ma anche il balcone o il terrazzino.

Oltre ad arredare nel modo giusto, dobbiamo trovare anche le lampade adatte per illuminare questi spazi. Vediamo come scegliere luci colorate per esterno per ricreare spazi accoglienti, pratici e piacevoli.

Luci colorate per esterno: come illuminare la zona outdoor

Illuminare bene la zona outdoor significa creare spazi che siano accoglienti e funzionali. Considera per esempio le luci colorate per esterno da mettere davanti l’entrata di casa: sono fondamentali, devono illuminare lo spazio, renderlo accogliente ma soprattutto sicuro.

Prima di scegliere le luci colorate per esterno più adatte, dobbiamo stabilire il punto in cui metterle e la loro funzione, ossia se si tratta di lampade per creare atmosfera, se ci occorrono per rendere più sicura la zona outdoor, per illuminare l’ambiente la sera durante una cenetta o per accompagnarci durante la lettura di un libro.

Vediamo qualche esempio.

Illuminare l’esterno: luce calda o fredda?

Prima di tutto, stabiliamo la temperatura della luce. Per illuminare l’esterno, meglio luce calda o fredda? Luce fredda, senza dubbio, perché ci occorre una luce concentrata, forte, ma non accecante. Ti consigliamo la luce fredda anche perché dovrai illuminare gli spazi esterni per renderli più funzionali e sicuri, ma se ti occorre una luce d’atmosfera e che sia di “compagnia”, aggiungi delle lampade con luce calda.

Abbiamo anche scritto una guida completa sulla scelta della luce calda o fredda in casa se vuoi saperne di più.

Lampade da tavolo di design per ufficio

Lampada da tavolo per illuminare spazi esterni

Per illuminare gli spazi esterni ricreando un’atmosfera raccolta, scegli una lampada da tavolo. Questa lampada colorata fa parte della linea Industrial, ha una base d’appoggio, fornisce un’illuminazione uniforme ed è una soluzione molto comoda per illuminare un angolo definito della zona outdoor, che si tratti di balcone, terrazzino o giardino. Pratica e compatta, puoi spostarla all’occorrenza quando nei hai necessità.

La griglia in metallo per proteggere il corpo illuminante rende la lampada in ceramica anticata ideale per spazi esterni.

L’ispirazione sono le fabbriche e le navi. I dettagli in metallo effetto corten e le diverse colorazioni vintage ne accentuano l’originalità.

La lavorazione riporta, con espedienti tecnici, la naturale usura e i segni del tempo propri degli oggetti nautici.

Illuminare un giardino: luci da scegliere

Per illuminare un giardino, specialmente se si tratta di uno spazio molto grande, avrai bisogno di diverse tipologie di luci. Puoi affidarti a lampade da terra lavorate, perfette per illuminare angoli del giardino, ma anche la passatoia.

Le nostre lampade, decorate esclusivamente a mano, creano un’avvolgente atmosfera di familiarità, anche in spazi più particolari come gli ambienti esterni. Le ceramiche sono abbinate a montature trattate e rifinite con la cura e la passione degli artigiani di un tempo. A queste lampade è possibile abbinare graziose applique, sia in fantasie lavorate e con decori originali, o preferire soluzioni più minimali, e ancora lampade colorate, moderne o anticate.

È importante illuminare gli ambienti in modo uniforme, creando un’illuminazione omogenea ed evitando zone d’ombre che, oltre a essere poco confortevoli e accoglienti, non danno la sicurezza che ricerchiamo quando si tratta di illuminare le zone outdoor, specialmente quelle del giardino. A queste puoi abbinare anche delle lampade da tavolo compatte per illuminare punti più raccolti.

luci colorate per esterno

Lampada da esterno: giardino sicuro e di tendenza

Metallo nero sfumato rame per la linea di lampade per esterni che si compone di applique e lampioncini dove i decori floreali dipinti a mano e la bombatura ingentiliscono le forme. Per chi vuole ritrovare il calore del piccolo borgo tipico della campagna italiana.

Questo lampada da terra illumina un angolo del giardino definendolo con il suo design ricercato. Puoi abbinare al lampioncino anche l’applique della stessa linea. Ti basterà scegliere stesso colore e fantasia.

Illuminare scale esterne

Lampada da esterno: applique colorata

Cerchi luci colorate per esterno? Dai un’occhiata a questa soluzione della linea Gorizia.

Proposta in bianco o in verde sfumato oro, la linea per esterni Gorizia ricorda quell’eredità mitteleuropea ottocentesca che la città friulana ha saputo adottare e fare propria. Anche le decorazioni di edera o fiori ricordano il dolce calore di quando la luce era quella delle lampade a gas.

Lampada da esterno: applique discreta

Se invece vuoi puntare su una proposta più discreta ma comunque originale nel design, ecco la lampada da parate della linea Brindisi.

Nella collezione FERROLUCE Classic non possono mancare le applique in ceramica o in alluminio e le plafoniere, perfette per illuminare sia gli spazi interni che gli esterni. Diverse le decorazioni floreali suggerite da scegliere in base alle esigenze di stile degli ambienti.

Applique per illuminare un corridoio esterno

Per illuminare un corridoio esterno, sempre della linea Brindisi ci sono queste lampade da parete che ricordano il design di una piccola plafoniera.

Anche qui puoi scegliere la decorazione che ti piace di più.

Illuminare entrata di casa buia

Come rendere accogliente un’entrata di casa buia? Hai diverse opzioni. Puoi scegliere una lampada da terra da collocare all’entrata, una soluzione adatta sia per spazi grandi che piccoli. Il consiglio di stile? Punta su una lampada colorata o che comunque sia originale, così da dare ricercatezza agli spazi outdoor, decorando un’entrata di casa buia e anonima.

Puoi optare per una lampada semplice come una plafoniera, da installare giusto sulla porta di casa, o scegliere delle lampade da parete, piccole applique da collocare ai lati della porta.

Illuminare entrata di casa buia: lampioncino minimale

Rigorosa nella sua semplicità, la linea di lampade per esterni Campobasso si ispira ad una terra di tradizioni contadine, il Molise, regione montuosa del sud Italia. Decori e forme essenziali che si adattano molto bene anche a contesti moderni.

luci colorate per esterno

Illuminare la porta di casa: applique design classico

La linea Bari è composta da applique, sospensioni e lampioncini da esterno in alluminio decorato da fiori dipinti a mano. Una collezione ideale per illuminare gli esterni e i giardini di alberghi e ristoranti.

Illuminare balconi e terrazzini

Idee per illuminare baconi e terrazzini? Anche qui ci sono più soluzioni. L’idea è sempre quella di partire da un’illuminazione generale e omogenea, che possiamo ottenere, nel caso di balconi e terrazzini in due modi, usando lampade da parete o lampade a sospensione compatte.

Queste luci possono poi essere accompagnate da luci colorate per esterno che andremo a collocare su tavolini, o su scaffali da esterno, ma possiamo optare anche per luci led da esterno e faretti.

Illuminare balconi e terrazzini: sospensioni decorate a mano

È il bianco, sfumato ad arte, delle strutture in metallo a rendere la linea Imperia tradizionale ma al tempo stesso moderna. Per quanti desiderano riprodurre all’esterno della propria casa l’atmosfera dei paesi liguri.

Illuminare balconi e terrazzini: applique con decori

I lampioncini e le applique Genova sembrano pensati per abbellire gli esterni di palazzi nobiliari austeri che hanno contribuito in passato ad attribuire all’antica repubblica marinara l’appellativo di superba.

Hai trovato la soluzione per te?