Ottobre 26, 2020

Come illuminare un loft: libertà e stile con le lampade Ferroluce

Vogliamo una casa all’altezza del nostro desiderio di libertà, vogliamo un appartamento spazioso, dove ogni stanza sia senza confini e barriere. Il nostro sogno è un loft al passo coi tempi e arredato in modo confortevole. Le giuste lampade lo renderanno ancora più accogliente, grazie alle proposte targate Ferroluce!

In un mondo sempre in movimento come il nostro, dove il senso di libertà è molto forte, soprattutto nell’ultimo periodo, il concetto di spazio sta subendo una nuova rivoluzione, specialmente nel campo del design d’interni. Se è vero che non siamo più legati al desiderio di avere una per forza in una casa grande, anche a causa dei ferrati ritmi di vita che viviamo, quello che cerchiamo è un appartamento senza barriere, che ci permetta di vivere la nostra quotidianità in piena libertà di movimento. 

L’aspirazione degli ultimi anni è quella d’interpretare gli ambienti in modo nuovo, senza troppe restrizioni, andando oltre le normali funzioni abitative così stereotipate, e ricreando uno spazio confortevole, privo di confini e ruoli definiti. 

Cosa incarna meglio di qualsiasi architettura, il simbolo di libertà e movimento? Ovviamente un loft. 

Che cos’è un loft?

Un loft è uno modo di concepire gli spazi diverso dal solito. Ogni stanza conserva la propria funzione, ma non è chiusa in sé stessa perché comunica con tutte le altre.

Nasce come proposta abitativa negli anni ‘50 a New York e incarnava uno stile di vivere la casa, e la vita in generale, in modo alternativo, al di fuori dai soliti schemi. Inutile a dirlo, fu una scelta accolta a braccia aperte in particolar modo dagli artisti, per poi essere amata e apprezzata, nei decenni successivi, da chi voleva emanciparsi e discostarsi dai soliti schemi convenzionali e di habitat, ormai triti e ritriti.

L’idea era quella di riprendere vecchi capannoni abbandonati per dar loro una nuova vita, trasformandoli in case spaziose, dall’aspetto insolito, dove la formulazione e la distribuzione delle stanze erano differenti dai soliti appartamenti che si vedevano in giro. 

loft
Illuminare un loft con le giuste lampade

Loft e stili d’arredo

Un ambiente versatile come un loft può essere arredato in tanti stili, ma i più gettonati e che rispecchiano appieno la sua anima anticonformista, sono:

  • industrial
  • moderno
  • nordico
  • urban chic

Sono tutti stili che non accettano compromessi, dove la semplicità e la praticità regnano in un mondo libero da ogni struttura. 

Il loft è la scelta che la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze preferirebbero come propria abitazione perché trasmette quel senso di libertà senza vincoli che si riflette nella sua stessa conformazione. Un luogo privo di elementi divisori, arioso e luminoso. La luce, infatti, è una componente fondamentale in un loft perché lo renderà ancora più accogliente e personalizzato. 

Illuminare un loft: idee e consigli

Come possiamo illuminare un loft in modo originale? È molto importante creare un mix tra luce naturale e luci artificiali. Essendo uno spazio molto arioso, la luce naturale scalderà l’ambiente, mentre le luci artificiali creeranno un’atmosfera perfetta.

Possiamo affidarci a diverse tipologie di lampade:

  • lampada a sospensione
  • applique da parete
  • piantana
  • lampada da tavolo
  • lampada a soffitto

Ogni lampada è adatta a illuminare qualsiasi stanza, ma ognuna di esse ha una funzione specifica:

  • La lampada a sospensione è una soluzione moderna che ci consente d’illuminare un punto preciso e mettere in risalto le forme di qualsiasi oggetto
  • le applique sono essenziali per creare giochi di luci in punti strategici della stanza, inoltre possono essere facilmente direzionate
  • una piantana è una lampada da terra che illumina un angolo della stanza creando un’atmosfera soffusa
  • le lampade da tavolo ristorano gli occhi e le menti affaticate di chi ha bisogno di ulteriore illuminazione
  • le lampade a soffitto illuminano in modo uniforme tutto l’ambiente

Come possiamo adattarle in un loft e quale ambiente e stile possiamo scegliere per rendere unica la nostra casa?

5 lampade per un loft originale: ambienti e stili

Abbiamo creato una lista con 5 lampade Ferroluce, definendo in quale stanza installare ogni tipologia di luce e in che stile arredarla. Ogni modello ha una sua particolarità che, insieme ai piccoli dettagli di ogni singola stanza, ne esalterà lo stile rendendo il nostro loft unico nel suo genere.

Lampada a sospensione per una cucina in stile nordico

Il primo modello che vi mostriamo è una lampada a sospensione bianca, perfetta per uno stile nordico. In una cucina arredata con questo stile semplice ma elegante, possiamo installarla su una penisola, anch’essa total white, per un effetto stupefacente grazie alla scelta monocromatica. Una linea retrò ma fuori dagli schemi.

loft

Lampada a parete, applique per un living in stile industrial

Lo stile industrial è perfetto per arredare un loft dall’animo grunge. La particolarità di questo ambiente è l’assenza di elementi divisori tra le stanze, ma immaginate una porta scorrevole in vetro al centro di un open space? Divide ma unisce 2 ambienti illuminati da queste applique dalle superfici volutamente trascurate e usurate, messe ulteriormente in evidenza da un lucido nero. 

Lampada da terra, per un salotto moderno

Il salotto del vostro loft è molto moderno ma volete ammorbidirne lo stile? Una piantana nell’angolo relax, accanto a una libreria bassa, in legno, sarà perfetta per creare un’atmosfera delicata e illuminare le serate trascorse a leggere o a vedere un film in buona compagnia. Immancabile un piccolo divanetto in velluto.

Lampada da tavolo, per una camera da letto urban chic

Lo stile urban chic rispecchia l’animo cosmopolita di chi vorrebbe vivere in una grande e moderna metropoli. Sono persone che fanno tardi la sera, e quando sono al caldo, sotto le coperte, leggono riviste alla moda e libri impegnati, illuminati da una lampada da tavolo, in perfetto stile urban chic come questa, che troneggia sul comodino, accanto al letto. 

loft

Lampada a soffitto, per un bagno in stile nordico

L’ultima idea che vogliamo mostrarvi riprende lo stile nordico ma con un elemento di colore che spiazzerà chiunque. Immaginate un piccolo bagno dal design essenziale, con i giusti mobili e dai colori neutri. Al centro della stanza, a illuminare questo ambiente così semplice e compatto, una lampada a soffitto di un rosso brillante, che con la sua luce e la sua tonalità, vivacizza tutto il resto.

Ti potrebbe interessare anche

Novembre 26, 2020

Come illuminare l'angolo relax con le lampade moderne Ferroluce

leggi l’articolo

Novembre 3, 2020

Cantina vintage: come illuminarla in modo strategico con le lampade Ferroluce

leggi l’articolo

Novembre 3, 2020

Lampadari colorati: design e colori i trend del momento

leggi l’articolo