Maggio 21, 2021

Le migliori lampade da soffitto per illuminare la camera da letto classica

La camera da letto è un posto in cui sentirci a nostro agio, una zona intima della casa, riservata esclusivamente a noi. Ciò che contribuisce a ricreare un’atmosfera rilassante sono proprio le lampade, complementi fondamentali in una camera da letto. Grazie al bagliore e ai giochi di luce conferiscono calore alla stanza e danno vita a contesti interessanti. Scopri le migliori lampade da soffitto per la camera da letto classica.

L’atmosfera della camera da letto 

La camera da letto è un luogo tutto per noi. Infatti non è pensata per essere frequentata dagli ospiti, ma gli concediamo comunque una grande attenzione per renderla confortevole ed accogliente ai nostri occhi. Dopo una lunga giornata impegnativa e stressante, tutto quello che vogliamo è cercare rifugio tra le mura concilianti della nostra camera da letto e distenderci per goderci del meritato riposo. 

Come già accennato gran parte dell’atmosfera viene data dalle lampade. E’ sempre consigliato lavorare su più livelli per trovare la nostra dimensione, ma è importante focalizzarsi su la lampada da soffitto. Quest’ultima è forse la più importante per contribuire all’illuminazione generale della camera.

Il fascino delle lampade da soffitto in una camera da letto classica

Noi di Ferroluce offriamo soluzioni diversificate, adattabili a qualunque contesto, anche alla camera da letto classica. Una stanza in stile classico è dominata da colori chiari come il bianco in tutte le sue sfumature: il ghiaccio, il panna, l’avorio. Ma può sfoggiare anche le tinte neutre del beige, del tortora e dello champagne per un aspetto sofisticato ed elegante

Ecco perché concediamo la possibilità di personalizzare le finiture delle nostre lampade con i colori appena elencati e con delle tinte più decise come i nero, il ruggine e il verde. La camera da letto classica è invero un ambiente raffinato e armonioso, altrettanto delicate saranno le nostre proposte per le lampade da soffitto.  In questo articolo parleremo proprio di questa categoria di lampade da soffitto perfette per arredare la camera da letto classica.

L’utilità di una lampada in camera da letto 

Le lampade sono un complemento essenziale in ogni ambiente della casa. In una camera da letto le lampade possono risultare utili in più punti e molto versatili negli impieghi. In camera le lampade servono per:

  • L’Illuminazione generale

Una lampada da soffitto offre una luce forte e decisa. Questa fonte di luce ci permette di riordinare la stanza durante le ore pomeridiane senza affaticare troppo la vista e ci supporta in tutte le operazioni anche in presenza di stanze con poca illuminazione naturale.

  • Illuminare armadio e punti specifici

Le lampade possono essere usate anche come spot in angoli specifici della camera da letto. Dei faretti ad incasso sono utili per una luce forte e direzionata. Potrebbero essere collocati sul soffitto proprio sopra l’armadio per illuminare l’interno oppure per dare risalto ad un particolare complemento della camera.

  • Creare atmosfera

Tra le lampade da soffitto che creano atmosfera possiamo annoverare senza dubbio le lampade a sospensione. Questa tipologia di lampada pende dal soffitto per poter essere ammirata e per impreziosire l’ambiente che lo ospita. Tra le più suggestive rientrano le lampade traforate, in grado di riprodurre dei motivi interessanti sul soffitto e sulle pareti. 

Altre tipologie di lampade che creano atmosfera in una camera da letto sono ad esempio una catena di luci o un set di lampade a cascata. Quest’ultime potrebbero essere posizionate al di sopra della testiera del letto, di una consolle o di uno scrittoio.  

  • Angolo Lettura

Per implementare la visibilità in un angolo dedicato alla lettura si può ricorrere a lampade da soffitto come faretti ad incasso o lampade a sospensione. Si può ricreare un angolo relax con poltroncina e un lampadario a sospensione per illuminare la camera da letto. Scopri le migliori lampade per l’angolo lettura realizzate con la massima cura dai nostri artigiani. 

Illuminazione da soffitto in camera da letto

Una lampada da soffitto è indispensabile per rischiare la stanza al mattino presto o la sera, i momenti della giornata in cui passiamo più tempo in questo ambiente. Ma come scegliere la lampada giusta? la dimensione e la tipologia di una lampada per la camera da letto dipende dallo spazio e dalle esigenze di luce. Ecco le nostre tipologie di lampade da soffitto:

Plafoniera elegante per la camera da letto

Una plafoniera è un sistema di illuminazione molto contenuto che è in grado di rilasciare una luce uniforme e diffusa. Esistono plafoniere con lampada singola o multipla, alcune tipologie prevedono un coperchio di vetro, altre più lampade direzionali.  Le nostre plafoniere classiche vengono realizzate in ceramica, metallo e vetro per adattarsi al meglio a qualsiasi contesto. 

lampade da soffitto per la camera da letto classica
Plafoniera C829 Bologna

La plafoniera C829 della linea Bologna è semplice nelle linee ma particolare per il tipo di luce che emana. La lampada da soffitto ha un doppio effetto di luce, verso il basso e verso l’alto, grazie al disco posizionato centralmente. Più che un disco si tratta di una corona circolare, proprio per via dell’apertura centrale si ottiene un’illuminazione sul soffitto. Il piatto è realizzato interamente in ceramica e può essere personalizzato con la scelta dei decori dipinti a mano. 

Faretti ad incasso per una camera da letto di design

I faretti ad incasso possono fungere da illuminazione generale qualora ne venisse applicata una buona quantità sul soffitto oppure come illuminazione secondaria. In quest’ultimo caso vedono la loro utilità in presenza di credenze, vetrine e armadi, punti specifici della stanza in cui è necessario un fascio di luce diretto che ha un raggio d’azione piuttosto circoscritto.

faretti ad incasso: le lampade da soffitto per la camera da letto classica
Faretto ad incasso Pescara

I faretti della linea Pescara sono perfetti per la camera da letto classica. La struttura in ceramica e la raffinatezza dei decori a mano sono i particolari vincenti che rendono irresistibili questi faretti per la camera da letto classica.  

 

Lampada a sospensione per la camera da letto : raffinata e funzionale 

Una lampada a sospensione per la camera da letto può apparire nelle seguenti tipologie: lampadario singolo, a bracci o set di luci. Ciò che si ottiene sono degli effetti luminosi leggermente diversi ma il risultato finale è armonioso ed elegante. 

Il modello Asti C101 è un esempio di lampadario singolo a sospensione. Le sue forme sottili e il suo design semplice lo rendono perfetto in una camera da letto classica. Il paralume è realizzato in ceramica e può essere apprezzato total white o personalizzato con la scelta di decori eleganti.

Lampadario a bracci C168 linea Chieti

Il lampadario a bracci è una scelta interessante in una camera da letto. Il suo aspetto vistoso e la ricchezza dei suoi dettagli donano carattere e sontuosità ad una camera da letto in stile classico. Il lampadario C168 della collezione Chieti è disponibile nella variante a 3 o a 5 bracci e si contraddistingue per i tratti romantici e la sapiente lavorazione del metallo. La pittura a mano dei decori delicati aggiungono un tocco in più a questo meraviglioso lampadario da soffitto. 

Set di Lampade C196 Linea Ferrara

Il Modello C196 della linea Ferrara è un pezzo unico nel suo genere.Elegante con le campanelle di cristallo, la struttura in metallo bronzato e la base della lampada in ceramica. Tre elementi di pregio che si fondono per un risultato raffinato ed impeccabile per impreziosire la camera da letto classica.

Disporre le lampade da soffitto in camera da letto

Come posizionare le lampade in camera da letto? Dipende dalle dimensioni della stanza. In una camera da letto piccola e con soffitti non molto alti si può valutare l’installazione di una plafoniera. La plafoniera deve essere posizionata al centro della stanza per illuminare in modo omogeneo la camera, ovviamente più ci si allontana dalla fonte di luce più l’illuminazione sarà fioca. Se si utilizza una plafoniera con più lampade si otterrà un’illuminazione più decisa. 

Una lampada a sospensione è adatta per essere posizionata al centro del soffitto oppure decentrata, per valorizzare un complemento o un’area della camera. Questi sono i motivi per cui la lampada a sospensione è ottima sia come lampada principale che come lampada secondaria: grazie alla sua presenza scenica si trasforma in un complemento capace di diventare il protagonista della stanza e di creare atmosfere suggestive.

Ti potrebbe interessare anche

Giugno 14, 2021

Lampade a soffitto per la cameretta in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 11, 2021

Lampade a soffitto per il bagno in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 8, 2021

Camera da letto contemporanea: le migliori lampade a soffitto

leggi l’articolo