Dicembre 6, 2021

Le lampade a sospensione per un soggiorno industrial: modelli e materiali di tendenza

Proposte ed abbinamenti d’arredo con le nostre lampade a sospensione per un soggiorno industrial glamour e alla moda. In questo articolo scopri lo stile industrial, una tecnica di home style vintage e al contempo moderna, le cui origini risalgono ad oltre 70 anni fa.

L’industrial è uno stile d’arredamento moderno presente soprattutto in loft e appartamenti con conformazione open space. Gli spazi ampi sono necessari per controbilanciare le tonalità scure, protagoniste di questo trend. Da cosa si compone la color palette industriale? Principalmente da colori intensi e duri come il nero, il marrone ed il grigio antracite, ma anche il bianco è un colore che vede largo impiego negli ambienti industrial. Sono sconsigliate le tinte pastello, troppo tenui e delicate per un contesto caratterizzato dal rigore. Le tonalità da utilizzare sono quelle accese e sature, per giocare sui contrasti, ad esempio giallo limone, verde ottanio, rosso e arancio, tanto per citarne alcune. 

Altro elemento imprescindibile sono le grandi finestre a vetri che inondano di luce naturale il contesto industriale. Vi siete mai chiesti da dove prende ispirazione il nome e la tendenza di home decor? Due righe sulla storia di questo trend sono d’obbligo. 

Stile industrial: storia e caratteristiche

Lo stile industrial nasce come necessità nella metà degli anni ‘50 negli Stati Uniti d’America. In questo decennio molti edifici industriali furono smantellati ed adibiti ad uso abitativo per ottimizzare tempo e risorse. Gli occupanti di questi casermoni dovettero convivere con la realtà spartana e industriale, trovandosi in casa tubature a vista, travi in legno o cemento, muri di mattoni grezzi e soffitti altissimi, che rendevano le abitazioni piuttosto fredde. Ecco perché venne scelto il legno come materiale principe per l’arredamento e i tappeti di tessuti caldi per rendere l’ambiente un po’ più accogliente.

Il mix di allestimento a metà tra fabbrica e casa, ha dato vita alla tendenza che tutti oggi chiamiamo stile industrial. Nell’arredamento di un appartamento moderno si utilizzano travi in legno, complementi misti in legno e metallo per ricreare quanto più possibile l’atmosfera che si respirava in quegli edifici industriali. 

I materiali più apprezzati per arredare in stile industrial

L’industrial è uno stile d’arredo minimal ed essenziale che ha bisogno di pochi complementi ma scelti con cura. Tra i materiali più apprezzati per i mobili spiccano il legno ed i metalli. Le tipologie più apprezzate sono legno naturale con tanto di nodi e venature visibili per rendere il risultato più autentico. Noce, ciliegio, castagno e rovere sono tra i più utilizzati. Il metallo viene impiegato per completare librerie e madie, donando un tocco rustico e volutamente grezzo. Vengono impiegati maggiormente l’acciaio e il ferro, entrambi verniciati di colore nero per marcare i confini degli arredi. Dal punto di vista tattile, vengono scelti tessuti morbidi o pelliccia per tappeti, cuscini e tendaggi, mentre il cuoio è impiegato per divani e poltrone, in modo da rendere l’atmosfera del soggiorno più calda. 

L’illuminazione di un soggiorno industrial

L’ambiente industriale si circonda di materiali grezzi e tonalità scure, per questo un’ottima illuminazione è fondamentale. L’industrial è una tendenza d’arredo dura in apparenza ma come ogni contesto abitativo deve ispirare anche un senso di accoglienza. Il modo per alleggerire il soggiorno industrial è innanzitutto prediligere ambienti open space che aiutano a percepire lo spazio come fluido. I divisori restringono gli ambienti, mentre la loro assenza contribuisce ad un risultato più arioso. 

Esistono anche delle tecniche pittoriche che attraverso illusione ottica danno l’impressione di una stanza più larga, più stretta o più profonda. Ad esempio pitturando con un colore due pareti opposte, la stanza si “restringe”. Invece dipingendo parete di fondo e soffitto si percepisce un allungamento della camera e un abbassamento del soffitto. Con pareti standard evitate di dipingere il soffitto di tonalità scure, prediligete sempre il bianco.

Soggiorno Loft in stile industrial – Ph.Pinterest

L’illuminazione artificiale deve essere impostata su più livelli per garantire un risultato uniforme. Avere lampade di diversi tipi e altezze differenti ci consente di regolare la luce nei diversi momenti della giornata. Ma anche per adattarsi alle diverse occasioni. Lampade a soffitto, da parete, da terra e da tavolo, sono queste le tipologie più diffuse. 

Per quanto riguarda i modelli da soffitto si consigliano lampade a sospensione per illuminare loft o comunque un soggiorno industrial con soffitti alti. I lampadari a sospensione arrivano direttamente nel punto del soggiorno da illuminare. La luce non si disperde, proprio perché pende nella parte inferiore della stanza. L’altezza a cui la lampada è sospesa è compresa tra i 60-90 cm dalla superficie da illuminare.

5 Lampade a sospensione Ferroluce per illuminare il soggiorno industrial 

Il modello a sospensione, come abbiamo visto, ha il grande vantaggio di portare la luce in punti specifici della stanza. Inoltre viene scelto anche per il forte impatto estetico che determina negli ambienti. Un lampadario sospeso è un vero e proprio gioiello che impreziosisce il soggiorno. Le nostre lampade Ferroluce della collezione Retrò sono realizzate principalmente in ceramica di terra bianca. Vengono successivamente rifinite con una pittura brillante e voluti segni di erosione che conferiscono un senso vissuto ai nostri esemplari.

Alcuni dettagli come le viti e la montatura metallica con effetto corten sono quel tocco in più che aggiunge autenticità alle nostre lampade. Il corten riproduce fedelmente un effetto arrugginito ma possiede il grande vantaggio di una notevole resistenza.

Lampada a sospensione saliscendi per un soggiorno industrial ricercato

Moodboard- Lampade a sospensione per un soggiorno industrial

La lampada C1446 della linea Country è una sospensione molto particolare. Il modello dotato di fune e carrucola dona originalità e prestigio al soggiorno che lo ospita. Il diffusore è una corona circolare in ceramica ed è installato su una montatura metallica. I segni di scorticatura fanno apparire la lampada con un passato, il che la rende incredibilmente affascinante. 

Il punto in cui collocare il saliscendi potrebbe essere tra divano e poltrona per ricreare un ambiente caldo e accogliente. La lampada potrebbe scendere fino alla superficie di un tavolino per regalare una bella atmosfera. Queste lampade a sospensione sono disponibili nei colori del verde ottanio, del giallo, dell’arancio, del bordeaux, del grigio e molti altri. Arreda il tuo soggiorno industrial come preferisci.

Lampade a sospensione minimal per il soggiorno industrial

L’ambiente industrial è essenziale, si circonda di pochi complementi e di accessori molto particolari. Targhe in metallo, accessori vintage ed elementi vissuti danno vita ad un mix unico ed irripetibile nel soggiorno.

Moodboard- Lampade a sospensione per il soggiorno in stile industrial

La lampada C1619 della linea industrial ha un diffusore conico ampio, realizzato in ceramica e dipinto di colori accesi e brillanti. I graffi e le aree senza pittura sono un tocco ricercato che apporta grande fascino a queste sospensioni. Perfette per illuminare alcuni aspetti del soggiorno industrial, queste lampade a sospensione non vi stancheranno mai e poi mai. 

Lampade a sospensione con gabbia: un modello per il soggiorno industrial 

Per ricreare un autentico ambiente industriale si prende ispirazione dagli elementi reali che lo caratterizzano. Le lampade con gabbia ricordano le torce utilizzate in ambito metalmeccanico per portare a termine interventi di manutenzione.

Moodboard – Lampade con gabbia per un soggiorno

C1770 è una delle lampade a sospensione della collezione Retrò dal fascino indiscutibile per un soggiorno industrial.  La lampada è appesa al soffitto tramite una catena metallica a maglie strette e si sviluppa con un diffusore in ceramica lucida. 

La gabbietta di ferro aggiunge quel sapore antico e grezzo ad una lampada perfetta per ambienti industrial come il soggiorno o l’ingresso. L’ideale è utilizzare queste lampade in gruppo per implementare l’effetto luminoso e rendere un angolo di casa assolutamente ricercato.

Lampade a sospensione di forme insolite per il soggiorno industrial

Altro modo per impreziosire il soggiorno industrial è dotarlo di accessori ricercati e unici, dalle forme insolite e stravaganti. Le lampade della collezione Vague sperimentano sagomature e colori originali per stupire l’osservatore. Figure geometriche regolari si scontrano con dimensioni fantasiose per dare vita ad un prodotto dal fascino magnetico.

Moodboar – Lampade da soggiorno industrial

C1410 è una delle lampade a sospensione più iconiche della linea Vague, perfetta per arredare un soggiorno industrial. La lampada è sinuosa e avvolge lo spazio circostante con una piacevole luce calda. Potrete scegliere tra oltre 15 colorazioni per personalizzare il vostro soggiorno. Un suggerimento: sistemate questa lampada su un tavolo da pranzo per poterla apprezzare nella sua interezza. Affiancatela ad altri modelli della stessa linea per un risultato interessante. Ad esempio C1417 e C1415 con le finiture che più preferite. 

Set di lampade a sospensione per un angolo del soggiorno industrial

L’ultima proposta della nostra collezione Retrò è il modello C1840. Un filo di luce molto semplice eppure di grande impatto per gli ambienti che illumina. La luce si diffonde a 360° grazie all’assenza del diffusore. La dimensione contenuta la rende adattabile a qualsiasi punto del soggiorno.

Set di lampade a sospensione -Linea Urban

Il nostro consiglio è quello di abbinare queste lampade in gruppo per un risultato più soddisfacente. Le lampade possono pendere sopra uno snack bar tra cucina e soggiorno open space, oppure su una credenza o una madia in perfetto stile industriale. Queste lampade offrono un ampio ventaglio di scelte in fatto di colori. 10 tonalità accese e di tendenza per personalizzare i vostri spazi. 

Ti potrebbe interessare anche

Gennaio 26, 2022

Lampade a sospensione classiche per la cameretta: 5+ Proposte

leggi l’articolo

Gennaio 24, 2022

5 Lampade a sospensione per un bagno industrial

leggi l’articolo

Gennaio 11, 2022

Lampade a sospensione: ecco 5 modelli per la cameretta industrial

leggi l’articolo