Dicembre 2, 2020

Lampade vintage e dallo stile boho: un mix di eleganza e colori per una casa dal fascino irresistibile

Arredare la propria casa significa esporsi, mostrare qualcosa di sé e farlo vedere a chiunque varcherà la soglia della nostra abitazione. C’è chi preferisce seguire i trend del momento e mantenere una linea d’arredo elementare, che prevede solo l’essenziale, e c’è chi invece adora osare e creare da solo il proprio stile. Gli oggetti vintage ci permettono di fare questo e altro, e se vogliamo puntare tutto sull’eccentricità, ci vengono in soccorso le lampade boho, un vero mix di stile ed eleganza.

Quando parliamo d’arredamento non possiamo fare a meno di notare di quanto si sia imposto lo stile minimale nordico. Un modo di arredare la propria casa al passo coi tempi, con ambienti eterei, dove sono i colori neutri i veri protagonisti di ogni stanza. Sono davvero in tanti ad aver abbracciato questo trend moderno ed essenziale, ma c’è chi proprio non riesce a puntare tutto sulle linee discrete dello stile minimalista ed è sempre alla ricerca di oggetti particolari, dai dettagli originali e un design che non tutti possono sfoggiare nel proprio appartamento. 

Stiamo parlando degli amanti delle cose che racchiudono storie dentro di sé, oggetti di altri tempi, non antichi, ma vissuti. Il vintage incarna perfettamente questo modo di vivere la casa e, insieme allo stile boho, va oltre, creando uno stile inimitabile e chic.

Arredare casa in stile vintage e boho: i must have

Partiamo dalle basi, possiamo arredare tutta la casa con oggetti vintage e boho? Certo che sì, ma possiamo anche scegliere di decorare alcune stanze, e variare stile grazie agli oggetti scelti, donando a ogni ambiente un aspetto unico e senza tempo.

Per esempio in una camera da letto abbiamo la possibilità di arredarla totalmente in questo stile oppure puntare solo su alcuni elementi, come una lampada retrò, uno specchio dalla forma ovale o una cassettiera in legno.

Ma vediamo nel dettaglio le camere da arredare e gli oggetti must have con cui possiamo decorare la nostra casa.

Camera da letto 

La camera da letto è una stanza intima, dove poter creare un’atmosfera raccolta grazie a pochi elementi d’arredo e colori tenui. Gli oggetti must have in stile vintage e boho da avere, sono:

  • una lampada vintage boho preziosa
  • un tappeto orientale colorato e con frange
  • una consolle con uno specchio vintage e dalle dimensioni non troppo grandi
  • tende in tessuto naturale e leggere

Cucina

La cucina è un ambiente caotico dove è difficile mantenere un certo ordine. Anche qui possiamo optare per oggetti vintage boho, tra cui:

  • una lampada vintage boho colorata
  • una credenza in legno capiente e con tanti scaffali
  • mensole dai colori caldi e intensi

Salotto

Il salotto è perfetto per sperimentare questo mix di stili, possiamo giocare con forme e colori vivaci e gli oggetti che non possono mancare sono:

  • un’affusolata lampada da terra in stile vintage boho
  • una poltrona comoda in tessuto e dai colori intensi
  • un tappeto elegante e dallo stile invecchiato
  • un coffee table dalle linee retrò

Studio

Immaginate uno studio moderno ma arredato con alcuni pezzi vintage boho, il risultato sarà sbalorditivo perché renderemo unico e animato anche il più freddo degli ambienti. Su quali oggetti possiamo puntare?

  • una lampada a sospensione vintage boho
  • uno scrittoio in noce massello
  • una libreria leggera ma dal design fantasioso

Bagno

Il bagno è diventato il regno di chi vuole prendersi del tempo per sé per coccolare mente e corpo, e se vogliamo ricreare un’atmosfera accogliente, dobbiamo scegliere:

  • una lampada vintage boho dall’aspetto sofisticato
  • uno specchio tondo con una cornice vintage
  • una tenda morbida e dalle tonalità forti

Avete notato che, tra gli oggetti boho chic da avere assolutamente in ogni stanza, le lampade sono sempre al primo posto?

Una lampada vintage e boho incarna la bellezza senza tempo delle storie intense e vissute, quelli degli oggetti vintage, e le linee stravaganti ma allo stesso tempo confortevoli dello stile boho.

Come facciamo a scegliere le giuste lampade vintage e boho per la nostra casa? 

Abbiamo creato una guida completa, che si articola in diversi punti, tra cui:

  • stili
  • colori
  • materiali
  • ambienti

per non sbagliare e arredare il vostro appartamento con i modelli più belli Ferroluce scelti appositamente per voi!

Lampade vintage boho: stili, modelli, colori, materiali più iconici per ogni ambiente

Abbiamo visto che ogni ambiente può assumere quel tocco ricercato che tanto vorremmo ricreare nella nostra casa grazie a oggetti dal design unico e stiloso come quelli boho chic.

Le lampade Ferroluce sono perfette per rendere irresistibile ogni angolo della casa. I modelli in catalogo sono davvero tanti, ma noi abbiamo scelto 3 soluzioni originali, tutte diverse tra loro, da collocare in ogni stanza in base ai nostri gusti e le nostre esigenze. Curiosi di scoprire la nostra lista?

Lampade vintage boho per la camera da letto

Iniziamo dal cuore della casa, la stanza più intima, quella in cui l’atmosfera deve essere raccolta e accogliente. Vi consigliamo un arredo nè troppo minimal ma neanche chiassoso. È meglio optare per una via di mezzo per arredarla senza troppi fronzoli. Possiamo scegliere diverse fonti luminose, tra cui:

  • un’applique dal design originale
  • una piantana classica
  • una lampada a soffitto moderna

potremmo provare anche una lampada a sospensione, ma da collocare in uno spazio preciso perché potrebbe risultare una soluzione un po’ invasiva al centro della stanza, specialmente nei pressi del letto.

Applique, lampada da parete vintage boho, in bianco, per la camera da letto

lampade vintage boho

L’applique è una lampada da parete perfetta per un fascio di luce discreto e facile da direzionare. La forma è pura, semplice e mostra una verosimile riproduzione dell’erosione del tempo. Le superfici sono lucide e danno quel valore in più all’applique, rendendola perfetta per illuminare quadri e specchi vintage.

Lampada a soffitto vintage boho, in bianco, per la camera da letto

Per dare uniformità all’ambiente, possiamo optare per una lampada a soffitto dello stesso design e colore. Le tonalità neutre aiutano a dare ulteriore luminosità alla camera, e in una stanza dove prevalgono queste nuance, creano continuità facendo sembrare gli spazi più ariosi.

Essenziale e discreta, diffonde una luce piena e rassicurante, ideale per illuminare la camera da letto.

Lampada da terra vintage boho per la camera da letto

Una lampada da terra dal design prettamente classico presenta i diffusori plissettati in ceramica e dei profili dipinti a mano, molto eleganti. Completa un arredo vintage, esaltandolo grazie alle sue forme delicate.

Il design ricorda un fiore esotico nascente con i punti luminosi preziosi.

Lampade vintage boho per la cucina

Passiamo alla cucina, caotica, rumorosa, l’emblema dei colori e dei sapori dal mondo. Se amiamo cucinare ci piacerà trascorrere tanto tempo a preparare manicaretti deliziosi e per farlo abbiamo bisogno degli strumenti giusti e di un’ottima illuminazione che non sia troppo invasiva.

Le lampade vintage boho da preferire saranno:

  • una lampada a sospensione colorata
  • un’applique originale
  • una lampada a soffitto glam

Lampada a sospensione, 50s, in rosso, per la cucina

lampade vintage boho

Una lampada a sospensione dalle linee minimal ispirate allo stile dell’America degli anni ‘50, e infatti si chiama proprio 50s. Realizzata con effetto anticato all’interno, grazie alla doppia apertura permette la diffusione della luce anche verso l’alto. Emblema dello stile vintage boho, perfetta da sfoggiare in cucina.

Lampada a soffitto, vintage boho in giallo, per la cucina

Questa plafoniera dalla tonalità vivace è perfetta per arredare una cucina e darle luminosità e stile. Una lampada vintage boho da avere assolutamente perché la sua luce ampia e diffusa rende la cucina calda e accogliente.

Il design retrò e glam ci riporta indietro nel tempo, negli stilosi anni ’70.

Lampade a parete, applique vintage boho in diversi colori per la cucina

lampade vintage boho

Queste applique sono ispirate alle lanterne utilizzate per l’illuminazione nelle stive delle navi mercantili, e riportano, con espedienti tecnici, la naturale usura e i segni del tempo propri degli oggetti nautici.

I dettagli in metallo effetto corten e le diverse colorazioni vintage accentuano l’originalità dell’applique rendendole irresistibili.

Lampade vintage boho per il salotto

Il salotto è la stanza in cui ci riuniamo per trascorrere del tempo insieme, sia in famiglia che con gli amici, ma anche per passare del tempo da soli a rilassarsi.

Per serate all’insegna di maratone di film e pomeriggi oziosi a leggere libri, non possiamo che affidarci alla rassicurante e avvolgente luce di:

  • piccoli faretti a incasso
  • una piantana elegante
  • una lampada sospesa eccentrica
  • un’applique retrò

Lampada a sospensione, in blu, per il salotto

lampade vintage boho

Una lampada dalle superfici lucide, perfetta per il salotto crea un’atmosfera accogliente anche grazie alla sua tonalità rassicurante blu intenso. Il volume bombato di questa lampada le dona quel tocco originale che contraddistingue lo stile boho. Un oggetto di design unico e funzionale per un salotto fuori dagli schemi.

Lampada da terra vintage boho per il salotto

lampade vintage boho

Come facciamo a dare un tocco di stile al nostro salotto? Possiamo provare una piantana elegante come questa vintage della linea Verona. Una lampada da terra che sorprende per la delicatezza dei trafori del paralume e altrettanto per l’originalità con cui si impone negli ambienti caratterizzandoli e rendendoli più sofisticati.

Faretti a incasso retrò, in rosa cipria, per il salotto

lampade vintage boho

I faretti a incasso rappresentano un’ottima alternativa per illuminare angoli precisi di qualsiasi ambiente. Possiamo arredare la zona relax con il loro stile prettamente vintage boho e rendere il salotto ancora più accogliente grazie alla delicatezza di questo colore rosa cipria, così morbido che sembra ovatta. Le forme discrete del corpo valorizzano il punto luminoso dal design tradizionale.

Lampade vintage boho per lo studio

Solitamente tendiamo ad arredare lo studio in modo moderno, ma per regalargli quel tocco stravagante, cerchiamo un oggetto dal design bizzarro, originale. Possiamo puntare tutto su lampade vintage boho e colorate, che renderanno lo studio professionale ma con quel piccolo guizzo creativo che non guasta mai.

In questo ambiente, possiamo provare:

  • faretti stilosi
  • una lampada a sospensione dal design unico
  • una lampada a soffitto dal colore neutro 

Faretto rosso vintage boho per lo studio

lampade vintage boho

La brillantezza di questo faretto vi conquisterà al primo sguardo, discreta ed elegante, conserva l’essenzialità dell’utilizzo e rassicura con il suo delicato equilibrio di forme.

Piccoli dettagli per un grande effetto dal sapore vintage boho.

Lampada a sospensione, in rosso, per lo studio

lampade vintage boho

Se siete alla ricerca di una lampada vintage boho ma volete qualcosa di unico, ecco la soluzione per voi. Una soluzione insolita, una proposta a 3 luci, tutta realizzata in ceramica, perfetta per illuminare uno scrittoio o una scrivania in in legno.

I dettagli in metallo effetto corten e le diverse colorazioni brillanti ne accentuano l’originalità.

Lampada a soffitto vintage boho in nero, per lo studio

lampade vintage boho

Una lampada a soffitto dai colori netti e dalle superfici lucide per un profilo contemporaneo che pur conserva l’allure di uno stile passato. Le viti di supporto diventano un dettaglio prezioso grazie alla finitura dorata che ne evidenzia la presenza e dunque la funzione.

La bellezza di una lampada a soffitto che si integra con discrezione in uno studio elegante ma che sa distinguersi.

Lampade vintage boho per il bagno

Sembra strano, ma possiamo arredare il nostro bagno con lampade vintage boho e ottenere un risultato davvero unico. Vogliamo renderlo confortevole e allo stesso tempo donargli un tocco lussuoso, come se fossimo in un centro benessere, il nostro piccolo angolo di paradiso.

Quali saranno dunque le lampade da preferire?

  • applique dai decori ricercati
  • lampada a soffitto dalla fantasia orientale
  • faretti dalle forme particolari

Lampada da parete vintage boho per il bagno

lampade vintage boho

Le lampade dai decori floreali della linea Napoli sono caratterizzate da elementi che riproducono i passanastri dei tipici lavori all’uncinetto e che le rendono personalizzabili e perfette per chi è alla ricerca di una lampada creativa e ricercata.

Lampada a soffitto, in azzurro, per il bagno

lampade vintage boho

Una lampada a soffitto dal pattern caratteristico che ricorda un vaso antico e prezioso. Il colore blu è tenue, la fantasia ricorda dei motivi esotici, ed è perfetto per un bagno in stile boho chic.

Disponibile in molte varianti e applicazioni, la collezione Pi è realizzata con tecniche di decorazione ceramica, che adornano superfici ricche e colorate.

Una lampada in perfetto stile vintage boho.

Faretto celeste vintage boho per il bagno

Un faretto delicato in stile vintage boho che abbellisce ogni angolo del bagno. Possiamo arredare e illuminare un’area in particolare, creando una zona relax, e i faretti sono perfetti per creare un’atmosfera calda e accogliente.

Ti potrebbe interessare anche

Gennaio 25, 2021

Illuminare un negozio vintage: 10 lampade da avere assolutamente

leggi l’articolo

Gennaio 11, 2021

Lampade moderne in ceramica: modelli, colori e stili da non perdere

leggi l’articolo

Gennaio 4, 2021

Lampade per ufficio: 15 soluzione per illuminare un ufficio di tendenza

leggi l’articolo