Gennaio 11, 2021

Lampade moderne in ceramica: modelli, colori e stili da non perdere

Scegliere la lampada adatta a ogni ambiente è una vera sfida, ci sono così tanti modelli in circolazione che abbiamo sempre il timore di commettere qualche errore. Dalla scelta dello stile della lampada, ai colori, abbiamo dubbi perfino sui materiali da preferire. Quale sarà quello più indicato per portare in casa la giusta atmosfera di comfort ed eleganza? Se siete alla ricerca di lampade moderne e colorate ma non volete rinunciare né alla praticità e né allo stile, allora dovete assolutamente provare le nostre lampade moderne in ceramica

Arredare la propria casa non è così semplice come sembra. Non è solo questione di gusti, ma soprattutto di esigenze, gestione di spazi e budget. Per quanto possa piacerci particolarmente uno stile d’arredo, non è detto che possiamo replicarlo in ogni ambiente. Prima di scegliere quello adatto a noi, dobbiamo pianificare tutto nei minimi dettagli. Stessa cosa succede quando vogliamo rinnovare gli interni senza però stravolgere completamente l’intero aspetto della casa. Andremo a concentrarci su piccoli particolari, su spazi precisi, mobili e oggetti d’arredo che possono cambiare l’assetto degli ambienti. 

Rinnovare gli interni di casa

Se vogliamo dare una nuova atmosfera al salotto, per esempio, una delle prime cose da fare è scegliere un nuovo colore per le pareti. Possiamo dedicarci a una sola parete andando a intensificare una tinta esistente oppure possiamo giocare con una fantasia particolare, ricorrendo, per esempio, alla carta da parati. Se invece vogliamo alleggerire lo stile d’arredo di una camera, possiamo cambiare la mobilia optando per scaffali dalle forme lineari e realizzati con materiali leggeri e resistenti, come il legno, preferendo di gran lunga quelli dai colori chiari.

Un’altra idea molto più pratica che conferisce stile ed eleganza agli interni senza dover spendere un patrimonio, è quella di cambiare le lampade e scegliere dei modelli dal design originale e dai colori intensi. Ma come facciamo a trovare la soluzione che fa per noi?

Abbiamo preparato una lista di lampade moderne in ceramica targate Ferroluce, idee di stile perfette da abbinare in qualsiasi ambiente, per un’illuminazione unica e che non passerà mai di moda. 

lampade moderne in ceramica

Siete alla ricerca di lampade economiche ma moderne? Non perdetevi: 5 lampade economiche e moderne sotto i 100 euro per illuminare con stile la tua casa

Perché scegliere le lampade moderne in ceramica

Ogni lampada è diversa dall’altra, anche se la sua principale funzione è quella di dar luce agli spazi, sia interni che esterni. Ma l’illuminazione non è tutta uguale e la percezione che ne deriva dipende anche dal design, dalla forma che ha e dai materiali che la compongono.

Una lampada dal design moderno garantisce un’illuminazione funzionale ed è anche un oggetto d’arredo dalle linee originali e dai colori avvolgenti. Siamo abituati a credere che solo lampadari importanti e in stile classico siano soluzioni eleganti ed esclusive, ma non è più così. Una lampada moderna con un design semplice illumina e dona un tocco di classe agli interni grazie alla propria estetica mai banale. Uno dei materiali più pregiati ed estremamente versatili utilizzati per dar vita alle lampade più moderne è la ceramica.

Ferroluce ne fa un grande uso per via della sua resistenza, duttilità e perché conferisce al prodotto finale eleganza e unicità.

Proprietà della ceramica

La ceramica è un materiale molto resistente anche se, a prodotto finito, sembra delicata per via del suo aspetto molto raffinato. Resiste bene alle sostanze acide e basiche, e non si deteriora facilmente, inoltre tollera senza problemi abrasioni e, in generale, il contatto con le sostanze chimiche.

È molto indicata per realizzare lampade moderne e dal design particolare che vanno a decorare e illuminare angoli e ambienti precisi della nostra abitazione. Le lampade in ceramica non scoloriscono col tempo quindi rappresentano un ottimo investimento anche sotto il punto di vista della durata. 

La ceramica è un materiale ignifugo e che non si surriscalda, quindi perfetto per realizzare lampade di ogni tipologia, da quelle più grandi a sospensione alle lampade da tavolo. Qualsiasi stile e ambiente viene messo in risalto dalla finitura della ceramica ed è molto più versatile rispetto alla porcellana, per esempio. 

Ferroluce predilige soprattutto la ceramica con un impasto di terra bianca che si differenzia da quella rossa per diversi motivi:

  • conferisce un aspetto al prodotto finito meno rustico e più ricercato e a differenza di prodotti come la porcellana;
  • ha dei sostanziali vantaggi, tra i primi la versatilità come abbiamo già detto in precedenza;
  • ha una gamma di finiture e colore del pezzo finito molto estesa, è infatti possibile produrla in ogni tipologia di colore e tonalità, da quelle più tenui e delicate come le tinte pastello, a quelle più scure e intense.

Dulcis in fundo, la ceramica è un materiale riciclabile, quindi rappresenta non solo una scelta vantaggiosa per quanto riguarda il design, la durata e lo stile, ma è anche una scelta ecologica e sostenibile.

Ferroluce sceglie colori e finiture che conferiscono a ciascun prodotto una diversa personalità, sempre con la garanzia di una realizzazione artigianale curata nei minimi dettagli. Ceramica effetto trompe-l’oeil e craquelé, dettagli anticati e una palette di colori brillanti.

Effetti sbeccati, fintamente trascurati, voluti e ottenuti attraverso precisi passaggi tecnici, per risultati di elevato livello estetico e qualitativo.

Lampade moderne in ceramica: idee per ogni stanza, dagli interni agli esterni

Le lampade moderne in ceramica sono dei complementi luminosi e d’arredo che stanno bene in qualsiasi ambiente. Indipendentemente dalla scelta dei modelli e dei colori, creano un’atmosfera intima e accogliente e ci permettono di dar vita a diversi angoli con specifiche funzioni in un’unica stanza. Possiamo sceglierle per arredare gli spazi sia interni che esterni, ma vediamo come.

Gli ambienti interni su cui ci soffermeremo sono:

  • il soggiorno
  • la camera da letto
  • la cucina 
  • lo studio
  • il bagno
  • la cameretta.

Per quanto concerne gli ambienti esterni, possiamo illuminare con le lampade moderne in ceramica:

  • il giardino
  • un balconcino
  • il terrazzino
  • la veranda.

Abbiamo creato una lista d’iconiche lampade moderne in ceramica per ogni ambiente, due per ogni location. Curiosi di scoprirle tutte?

Lampade moderne in ceramica per il soggiorno

Se dovessimo scegliere la stanza più trafficata e rumorosa della casa, non avremo alcun dubbio, insieme alla cucina, è il soggiorno che si aggiudica il primo premio. È uno degli ambienti in cui tutta la famiglia si riversa, e ormai non esiste più un salotto tipo: grandezza e gestione dello spazio dipendono molto da chi vi abita. Se pensiamo che nell’ultimo anno è stato teatro di lezioni online, smart working quotidiano, e palestra per i più sportivi, il soggiorno cambia e si evolve forse più di qualsiasi altro ambiente della casa. 

L’illuminazione assume un ruolo sempre più importante anche perché si cerca di creare delle zone, in un’unica stanza, diversificate e con una propria funzione. In un soggiorno non è raro trovare l’angolo lettura, o lo spazio riservato alla visione di film e serie TV. Ma come illuminiamo e differenziamo questi luoghi?

Le piantane, ossia le lampade da terra, sono indicate per l’angolo lettura perché diffondono luce con discrezione, senza disturbare ma creando la giusta atmosfera per passare ore e ore insieme ai propri libri preferite. Oltre a una lampada moderna e in ceramica, ci basterà un tappeto, una comoda poltrona e una libreria alle nostre spalle. L’angolo riservato per la visione di film e serie TV, sarà illuminato o con pratiche applique a parete, che ci permetteranno di regolare l’intensità e la direzione della luce, o anche una lampada a sospensione colorata, una soluzione moderna e stilosa.

Non dimentichiamo però che l’intero ambiente sarà illuminato in modo omogeneo con una lampada a soffitto per una luce accogliente e che non lascia alcun tipo di zona d’ombra.

Vediamo insieme qualche proposta tra le lampade moderne in ceramica.

Lampada a sospensione, collezione Retrò, linea Industrial, colore giallo vintage

Una lampada dal design originale e che illumina non solo grazie alla sua luce ma anche al suo colore brillante come questo intenso giallo vintage. È realizzata in ceramica e presenta delle parti in metallo, ferro anticato precisamente, che definiscono il suo animo grunge. 

Una soluzione perfetta per un soggiorno in stile industrial, possiamo utilizzarla per illuminare l’angolo con TV e tavolino, meglio se in ferro, per incarnare al meglio lo stile materico di questo mood anticonformista.

Lampada a soffitto, collezione Retrò, linea Loft

La luce di questa iconica lampada a soffitto è direzionabile, una soluzione realizzata interamente in ceramica con finiture vintage in perfetta armonia con il metallo ossidato. 

Una plafoniera davvero unica nel suo stile, dal sapore antico, perfetta per gli ambienti interni e accoglienti come un salotto moderno ma che strizza l’occhio a oggetti del passato e dallo stile vintage. Garantisce un’illuminazione calda e omogenea in tutta la stanza.

Lampade moderne in ceramica per la camera da letto

La camera da letto è un ambiente molto intimo e riservato in cui ci rifugiamo dopo una giornata passata fuori casa e non vediamo l’ora di stenderci e rilassarci. Può essere arredata in stili molto diversi e la scelta dipende molto dalle preferenze ma anche dallo spazio a disposizione. Vanno per la maggiore le camere da letto arredate in stile moderno ma che conservano qualche dettaglio particolare, un mobiletto vintage o qualcosa di etnico. 
Anche la camera da letto può essere illuminata con lampade moderne in ceramica, soluzioni luminose eleganti e dal design ricercato. Per un’illuminazione uniforme, oltre a una lampada a soffitto, se la camera non è molto grande, possiamo optare per due faretti in ceramica da collocare sopra il letto, ma non sulla testiera. Possiamo affidarci a una luce diretta con lampade da comodino o delle applique per un’illuminazione soffusa.

Faretti da incasso, collezione Retrò, linea Vintage

lampade moderne in ceramica

Questi faretti a incasso sono realizzati in ceramica e caratterizzate da colori lucidi e consumati. Molto elegante è questo modello in una tinta bianca e brillante. Le forme discrete del corpo valorizzano il punto luminoso dal design tradizionale. Sono delle soluzioni comode in una camera da letto perché illuminano in modo uniforme e diffondendo una luce piena e rassicurante. La luce ampia e diffusa rende tutti gli ambienti caldi e accoglienti.

Lampada da tavolo, collezione Retrò, linea Mateca

lampade moderne in ceramica

Originale nella forma, questa lampada da tavolo adatta anche come lampada da comodino è realizzata in ceramica abbinata a un altro materiale naturale e versatile, il legno che scalda anche gli ambienti più razionali e moderni. Il modello offre una luce soffusa grazie al particolare sistema d’appoggio. Il suo design nordico e minimalista conquisterà i cuori di tutti coloro che amano oggetti d’arredo eleganti ma dalle linee essenziali.

Adorate le lampade da comodino e siete alla ricerca di qualche idea originale? Non perdetevi: Lampade da comodino 5 proposte irrinunciabili per ogni stile

Lampade moderne in ceramica per la cucina

Avere la cucina sempre in ordine è quasi impossibile, c’è sempre qualcosa che non è al suo posto e a volte, scoraggiati, abbandoniamo ogni tentativo di arredarla come vorremmo. Non dobbiamo demordere! Una soluzione può essere quella di adottare uno stile minimalista, con pochi oggetti d’arredo, scaffali compatti, mensole in legno e una piccola credenza dal design semplice, per non creare nessun tipo di confusione. 

Come illumineremo la cucina? Il tipo d’illuminazione sarà omogenea, quindi la soluzione più adatta è quella di scegliere una lampada a soffitto. Possiamo optare per un colore vivace e rustico, come un rosso ciliegia, o un giallo pieno, ma anche l’arancio è molto indicato. Se invece volete indirizzarvi verso uno stile più moderno ma impattante come quello industrial, allora vi consigliamo una lampada dal color verde petrolio. 

Se il vostro scopo è quello di creare fonti di luce dirette e da poter direzionare a proprio piacimento, allora delle applique vi torneranno davvero utili.

Lampada a soffitto, collezione Retrò, linea Country

lampade moderne in ceramica

Una soluzione originale sia per la forma che per il colore è questa lampada a soffitto in verde petrolio, una tinta di tendenza che sta bene con qualsiasi stile. Molto forte però è anche il richiamo al passato, possibile grazie all’uso di materiali come il metallo e la ceramica, un mix insolito ma che sa esaltare bene le linee e l’estetica di questa lampada. Un modello che diffonde grande luminosità in tutta la stanza e che può essere abbinato ad altre fonti luminose, come le applique o una moderna lampada a sospensione.

Applique a parete, collezione Retrò, linea Vintage

lampade moderne in ceramica

Una forma semplice e una verosimile riproduzione dell’erosione del tempo, abbinate all’impiego di superfici lucide, danno quel valore in più all’applique, rendendola perfetta per illuminare punti precisi della cucina, ma anche elemento d’arredo più particolari per esaltarne e metterne in rilievo il design.

Lampade moderne in ceramica per lo studio

Lo studio è uno spazio, solitamente non molto grande, dove possiamo dedicarci al nostro lavoro, ma non solo. Può essere un piccolo spazio in cui poter studiare, stare al PC, o semplicemente dedicarci a qualche hobby senza essere disturbati.

La tipologia d’arredo dipende, non solo da gusti e dalle esigenze, ma anche dal tipo di professione che svolgiamo. Gli studi più pratici però restano quelli moderni, decorati con qualche scaffale funzionale, una libreria elegante e una scrivania compatta.


E l’illuminazione? Sceglieremo anche qui lampade moderne in ceramica. Oltre alla solita plafoniera la centro della stanza, possiamo optare per una lampada a sospensione dai colori intensi e sulla scrivania collocare un’eccentrica lampada da tavolo.

Lampada a sospensione, collezione Decò, linea Ayrton, in celeste

lampade moderne in ceramica

Una lampada a sospensione installata sulla scrivania permette una resa luminosa piena e ottimale. Ayrton riflette ed enfatizza la luce che ne impatta la superficie, disegnando sagome luminose sulla sua liscia pelle vetrosa che conferisce grande profondità allo smalto. Il suo volume viene tagliato inferiormente per massimizzare la luce, che riempie le superfici interne e vi fuoriesce. In uno studio moderno questa una tinta chiara e delicata come questa impreziosisce gli interni senza troppi sforzi. 

Lampada da tavolo, collezione Retrò, linea Industrial

Sono tante le soluzioni che la linea Industrial offre per quanto riguarda le lampade da tavolo. Moderne, stilose e realizzate in ceramica, presentano sulla superficie dettagli in ferro anticato. I dettagli in metallo effetto corten e le diverse colorazioni vintage accentuano l’originalità di questa lampada dall’estetica insolita ispirata alle fabbriche e alle navi. 

In base allo stile del nostro studio sceglieremo il colore più adatto. Colori chiari per ambienti minimal, più intensi per quelli industrial ed etnici.

Lampade moderne in ceramica per il bagno

Il bagno è diventato sempre più un ambiente in cui prendersi cura di sé stessi, e di conseguenza la prima cosa da fare è proprio quella di renderlo confortevole e accessibile, trasformandolo in un’oasi di benessere.

L’illuminazione ha un ruolo chiave in questo spazio, perché deve creare un’atmosfera intima ma essere anche funzionale. Sarà infatti essenziale una fonte di luce uniforme che illuminerà ogni punto del bagno, e delle applique dal design funzionale per dar luce a zone circoscritte, come gli specchi.

Lampada a parete, collezione Retrò, linea Industrial, vari colori

lampade moderne in ceramica

Un’idea davvero insolita è questa della collezione Retrò, una lampada a parete che ricorda la cantieristica navale, con tubi e cavi a vista come lo stile industrial predilige. Anche questa lampada è realizzata interamente in ceramica e con dettagli in metallo effetto corten, tutti elementi che le conferiscono un aspetto originale e materico. La luce è direzionabile secondo le nostre esigenze.

Lampade moderne per camerette

La cameretta dei più piccoli è uno degli ambienti più complicati da gestire per quanto riguarda l’arredamento. Nulla è definitivo e siamo consapevoli che, ben presto, ci ritroveremo a cambiare mobili e complementi d’arredo. Difficile decretare uno stile in questa stanza, ma per andare sul sicuro, sceglieremo lampade funzionali e colorate, per portare allegria in questo ambiente ma senza rinunciare allo stile.

L’illuminazione sarà omogenea, presente certo, ma mai invasiva. Possiamo contare su diverse fonti di luce:

  • una lampada a soffitto
  • una o più lampade da tavolo, da collocare sul comodino e una sulla scrivania.

Lampada a soffitto, collezione Decò, linea PI, in vari colori

lampade moderne in ceramica

I bambini, soprattutto i più piccoli, amano i colori vivaci, come il rosso, il giallo, l’arancione e il verde. Nella cameretta possiamo installare una lampada dalle linee moderne come questa, in una tonalità brillante come il rosso corallo, un trend degli ultimi anni.

Lampade moderne in ceramica per il corridoio

Se volete arredare il vostro corridoio ma non avete idee, un ottimo modo è quello di affidarsi a lampade colorate e dal design originale. Solitamente i corridoi sono spazi stretti e non è sempre possibile arredarli, anche perché ogni oggetto sembra non aver senso posto lì da solo, oppure risulta essere troppo ingombrante.

Come fare?

Lampada a soffitto, collezione Decò, linea PI

Una proposta originale per illuminare il corridoio è quella di alternare delle plafoniere colorate e dal design moderno, per dare colore e dinamicità al corridoio. Ovviamente possiamo scegliere anche modelli con le stesse tonalità, tutto dipende dalle nostre preferenze.

Lampade moderne in ceramica per ambienti esterni

Le lampade da esterno oltre a svolgere la principale funzione d’illuminare gli ambienti esterni alla casa, sono anche elementi decorativi che ci permettono di definire e rendere unici giardini, terrazzini e balconi. 

Oltre che in ceramica, possono essere realizzate con dettagli in vetro, alluminio e ferro battuto. Ogni spazio esterno avrà la sua tipologia di lampada. Per giardini non molto grandi, possiamo installare qualche punto luce con faretti. Se vogliamo illuminare dei percorsi, magari la stradina che conduce all’entrata di casa, possiamo affidarci all’eleganza e versatilità dei lampioncini. Per i giardini più grandi invece possiamo abbinare diversi modelli di lampade. L’idea infatti è quella di posizionare più lampade in posti strategici.

Lampioncino per giardino, linea Campobasso

lampade moderne in ceramica

Un lampioncino dalle linee molto semplici con decori e forme essenziali che si adattano molto bene anche a contesti più moderni.

Volete saperne di più su come illuminare un giardino grande? Non perdetevi: Come illuminare un giardino grande. Idee e punti strategici da valorizzare

Per quanto riguarda i balconcini, terrazzini e verande, possiamo orientarci su applique a pareti e faretti, soluzioni essenziali e che di conseguenza prevedono l’utilizzo di poco spazio. Altri modelli più impattanti indicati per gli esterni sono anche le lampade a sospensione, dalle linee contemporanee e originali.

Ti potrebbe interessare anche

Gennaio 25, 2021

Illuminare un negozio vintage: 10 lampade da avere assolutamente

leggi l’articolo

Gennaio 4, 2021

Lampade per ufficio: 15 soluzione per illuminare un ufficio di tendenza

leggi l’articolo

Dicembre 30, 2020

Come illuminare un giardino grande? Idee e punti strategici da valorizzare

leggi l’articolo