INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Novembre 9, 2022

Lampade di design per un soggiorno piccolo: le idee più belle

lampade di design soggiorno piccolo

Sei alla ricerca d’idee e consigli per rendere il tuo soggiorno originale e moderno? Anche se hai un soggiorno piccolo e semplice ci sono tanti modi per renderlo irresistibile. Scopri come fare con la nostra guida su lampade di design per un soggiorno piccolo. Ecco le nostre proposte Ferroluce.

Un soggiorno piccolo è un ambiente raccolto e accogliente ma solo se riusciremo ad arredarlo nel modo giusto. Spesso chi vive in una casa non molto grande ha difficoltà ad arredarla perché teme di sbagliare non solo lo stile d’arredo, ma anche i colori e i mobili da scegliere per definire ogni ambiente. Ed è proprio il soggiorno che, se piccolo, ci potrebbe dare più problemi. I dubbi sono veramente tanti e, per non sbagliare, evitiamo di “giocare” con texture e pattern originali, o colori audaci e arredi dalle linee più estrose, ritrovandoci con un ambiente noioso e per nulla personale.

Come facciamo a rendere interessante ma allo stesso tempo accogliente un soggiorno piccolo?

Rendere originale e accogliente un soggiorno piccolo

Un soggiorno davvero accogliente dovrebbe essere un rifugio dal mondo esterno, un posto che parla di chi lo vive con tutte le proprie cose preferite, con colori e trame che ti fanno sentire rilassato e a tuo agio.

Pochi arredi ma essenziali

Uno dei primi consigli che vogliamo darti, è di tenere sempre il tuo soggiorno ordinato perché non c’è niente che renda più angusto un piccolo spazio che avere troppe cose in giro, soprattutto se inutili. Meglio puntare su pochi arredi ma essenziali, e che siano multifunzionali e pratici. A una libreria voluminosa preferisci uno scaffale di design dalle geometrie minimali, con diversi ripiani e scomparti che lo renderanno capiente ma senza ingombrare gli spazi. Uno scaffale a parete garantisce funzionalità ma anche un’estetica originale e fresca.

Colori chiari e luminosi

Quando bisogna dare spazio ad ambienti piccoli e poco ariosi, il consiglio è di scegliere sempre colori chiari e luminosi. Per quale motivo? Perché otticamente migliorano la percezione dello spazio rendendo gli interni più ampi. I colori chiari tendono a funzionare meglio in un soggiorno piccolo, quindi attenersi a tinte chiare come bianco, crema e grigio per mantenere la stanza luminosa, ariosa e aperta, particolarmente efficace in spazi con fonti di luce naturali minime. Evita però i bianchi brillanti e scegli invece quelli con un tenue tono verde, grigio o tortora.

Un trucco per far sembrare ulteriormente più grande uno spazio è dipingere i battiscopa dello stesso colore della parete perché farà sembrare l’intero muro molto più alto.

Giocare con le superfici riflettenti

Aggiungi un grande specchio con cornice al muro o appoggia uno specchio con cornice di grandi dimensioni contro il muro. Otterrai lo stesso effetto d’ingrandimento della stanza attraverso il gioco specchio e parete, ma lo farai con più stile.

La luce verrà riflessa in diversi punti della stanza, dando così all’ambiente più spazio. Completa poi il tuo arredo acquistando un tavolino da caffè o un tavolino con ripiano specchiato e smussato, oppure con una cassettiera a specchio per un effetto simile. 

E a proposito di luce…

Per far entrare quanta più luce possibile assicurati che non ci sia nulla che oscuri le tue finestre. Dipingere il bordo della finestra può aiutare ad attirare l’attenzione sulla fonte di luce naturale, che aiuterà a dare più spazio al soggiorno.

Un altro consiglio per dare spazio e luce a un soggiorno piccolo è quello di scegliere le lampade di design giuste. Nella nostra guida lampade di design per soggiorno: le idee più sfiziose ti abbiamo mostrato come dare un’estetica nuova al tuo living. Ora però concentriamo su un soggiorno piccolo e compatto.

Ecco tutte le soluzioni per illuminare un soggiorno piccolo con le lampade di design più funzionali, di tendenza e in base agli stili d’arredo.

Soggiorno piccolo e moderno e le lampade di design

Un soggiorno piccolo e moderno sarà arredato con mobili dal design semplice e nei toni neutri proprio per non ingombrare spazi già piccoli. Preferisci mensole ad arredi verticali sfruttando le pareti. Opta per un divano a due posti in una nuance chiara, come un divano grigio o color vaniglia.

Porta un tocco di colore con lampade pratiche e di design. In un soggiorno piccolo assicurati di creare un’illuminazione a più livelli. Parti infatti da un tipo di luce uniforme con una plafoniera e aggiungi delle lampade da parete per avere più fonti luminose dirette che potrai gestire tu stesso andando a illuminare un’area specifica del salotto o un gruppo di mobili.

lampade di design soggiorno piccolo

Lampada a soffitto, rosa cipria, collezione Retrò, linea Loft

Tra le lampade di design più pratiche e originali da provare in un soggiorno moderno, non può mancare questa proposta nei toni pastello e dalle linee urban. La lampada a soffitto della linea Loft ha il fascio di luce direzionabile, è realizzata in ceramica con finiture vintage ed è in perfetta armonia con il metallo ossidato.

Si tratta di una plafoniera unica nel suo stile, dal sapore antico, perfetta per gli ambienti più ricercati.

Ricca di personalità e di dettagli inimitabili è l’accessorio d’arredo perfetto anche per un loft e ovviamente per il proprio soggiorno piccolo e moderno.

Lampada da parete, total white, collezione Retrò, linea 50’s

Una lampada da parete che incanta per la semplicità dell’estetica. Un prodotto funzionale che illumina in modo pratico gli angoli dell’ambiente scelto e arredando con stile non solo un soggiorno piccolo, ma ravvivando anche pareti prive di decorazioni.

Le proposte della linea 50’s sono lampade dalle linee minimal ispirate allo stile dell’America degli anni ‘50, realizzate con effetto anticato all’interno. Grazie alla doppia apertura permettono la diffusione della luce anche verso l’alto.

Ciò che colpisce è inoltre l’eleganza delle forme e dei colori, un passato che si proietta nel futuro caratterizzando con la luce ambientazioni ricche di charme.

Soggiorno piccolo e vintage e le lampade di design

Se cerchi un’estetica personalizza e di tendenza per il tuo soggiorno piccolo e raccolto, dovresti provare lo stile vintage. Affidati alla ricercatezza dei colori pastello, così morbidi e avvolgenti da rendere unico ogni angolo del tuo salottino.

Per illuminare un soggiorno piccolo, prova le lampade di design dai toni sobri o delle proposte dal design tradizionale, magari preferendo lampade con decori realizzati a mano. Immancabile in un piccolo soggiorno vintage è una lampada da terra da collocare dietro a delle comode sedute come delle poltrone rivestite in tessuto.

lampade di design soggiorno piccolo

Lampada da terra, collezione Classic, linea L’Aquila

Vuoi illuminare con stile un salotto vintage e che strizza l’occhio al passato? Dai uno sguardo alla nostra lampada da terra della linea L’Aquila. Si tratta di una proposta molto ricercata nel design e nella scelta dei decori.

La piantana è composta da una base da cui si diramano verso l’alto due steli che, arrivati a un punto, sembrano ricongiungersi. In un gioco di linee e forme curvilinee, i due elementi terminano con due paralumi della stessa grandezza e forma, ma collocati ad altezze e direzioni opposte l’una dall’altra. Anche i paralumi sono finemente decorati. Sono plissettati e realizzati in ceramica.

Questo tipo di lampada crea una fonte luminosa diretta per via della posizione dei suoi paralumi così da poter tenerti compagnia durante la lettura di un libro o mentre guardi un film.

Soggiorno piccolo ed eclettico e le lampade di design

Scegliere un soggiorno eclettico e colorato darà a questo ambiente non solo un aspetto originale e irresistibile, ma lo renderà il vero protagonista della casa. Consigliamo questo stile specialmente se hai un open space perché ti permetterà di definire e distinguere, con equilibrio e creatività, due spazi diversi (di solito si tratta di cucina e soggiorno, appunto) ma senza appesantire l’ambiente con ingombranti divisori.

Quali lampade di design scegliere per illuminare un soggiorno piccolo ed eclettico? Se hai un soffitto alto punta tutto su lampade a sospensione colorate e dalle superfici lucide.

lampade di design soggiorno piccolo

Lampade a sospensione, 6 luci a grappolo, finitura mix, collezione Decò, linea Afoxé

Come nelle percussioni tradizionali afro-brasiliane, la rigidità delle superfici viene interrotta da immaginari tagli netti, una gabbia che sembra stringersi attorno a un volume che, al contrario, preme per uscirvi e trasmettere la propria vitalità, a sua volta testimoniata dal dinamismo delle finiture lucide e brillanti volte a proteggere il cuore luminoso racchiuso al loro interno.

Una proposta che si distingue per un design originale e i colori freschi e contemporanei.