INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Agosto 5, 2022

Lampade di design e tavernetta rustica: come scegliere l’illuminazione giusta

lampade di design tavernetta rustica

Sei alla ricerca di soluzioni pratiche e originali per illuminare gli ambienti di casa? Nella nostra guida ti mostreremo come fare e scegliere le giuste lampade di design per la tavernetta rustica. Illumina con stile, ma senza mai rinunciare alla funzionalità, questo ambiente unico e dal fascino irresistibile!

La casa è pensata come uno spazio accogliente, di funzione, in cui sentirci accolti e dove potersi muovere con la massima libertà e in tutta sicurezza. Una casa però rappresenta anche un posto da poter definire con personalità scegliendo quegli arredi, colori e finiture che più ci fanno sentire a nostro agio. Vogliamo ambienti confortevoli, accoglienti, pratici e originali da poter arredare come più ci piace, ma anche spazi in cui rilassarci e divertirci. Quale, tra gli spazi della nostra casa, può essere il posto perfetto in cui dedicarci ai nostri hobby e dove poterci riunire con gli amici per serate spassose e in compagnia? Senza alcun dubbio la tavernetta!

Che cos’è una tavernetta?

La tavernetta è un ambiente che possiamo ricavare in casa ed è solitamente collocata nel piano del seminterrato e collegata al piano principale della casa. È uno spazio del tutto autonomo, può essere infatti considerato come un ambiente indipendente in cui possiamo trovare un cucinino, i servizi igienici e può essere addirittura abitabile se ovviamente soddisfa i giusti requisiti richiesti proprio come se si trattasse di una classica abitazione.

In tavernetta possiamo quindi svolgere diverse attività. Possiamo dedicarci ai nostri hobby, soprattutto quelli che prevedono tranquillità e rappresenta un posto che non viene influenzato da troppi stimoli esterni. C’è infatti chi si dedica alla lettura, ma anche alla pittura, o semplicemente ascolta la propria musica preferita, o magari suona uno strumento. La tavernetta però è anche un posto dove la convivialità trova massima espressione; qui possiamo organizzare cenette con gli amici ma anche guardare film insieme.

Arredare una tavernetta: idee e consigli

Lo stile d’arredo più scelto per arredare una tavernetta è senza alcun dubbio lo stile rustico. Una tavernetta rustica è iconica, non passa inosservata perché è armonizzata da colori avvolgenti e caldi che le danno quell’aria sofisticata e fuori dal tempo e allo stesso tempo la rendono accogliente e inimitabile. Ci sono diversi dettagli che possono fare davvero la differenza oltre alla scelta dei colori. Importanti sono infatti i materiali, sia isolati ma anche come li combiniamo tra loro.

Il legno dona comfort e si rivela elegante ma anche originale; lo scegliamo quindi non solo per la funzione che ha, ma anche per come arreda e definisce gli spazi. Al legno aggiungiamo il ferro ma in piccole dosi per non rendere l’ambiente troppo strutturato. La scelta del pavimento definisce gli spazi, molto impiegato è per esempio il pavimento in cotto, ma se sei alla ricerca di una soluzione più pratica ed economica allora dovresti provare i pavimenti in PVC, performanti e stilosi.

Abbiamo visto che una tavernetta rustica può contenere diversi ambienti, e allora perché non creare una bella cucina in muratura? Pratica ed esteticamente irresistibile darà agli spazi un tocco originale e allo stesso tempo ricercato. Ovviamente è anche comodissima soprattutto se scegli di organizzare cenette in tavernetta e ospitare i tuoi amici! Come si fa però a illuminare nel modo giusto una tavernetta rustica?

Come illuminare una tavernetta rustica

Quando scegliamo le lampade di design  per illuminare una tavernetta rustica dobbiamo tener presente sia la funzione delle lampade ma anche l’estetica. In questi ambienti è infatti importante trovare modelli che siano pratici, e che quindi garantiranno un’illuminazione ottimale e mirata, ma che abbiano anche un design interessante e per nulla anonimo. Le palette cromatiche a cui attingere sono diverse: si parte da nuance neutre e si passa poi a tonalità più intense. Meglio optare per colori caldi o colori freddi? In una tavernetta rustica le lampade di design dovrebbero avere colori caldi, pieni e avvolgenti.

Lampade di design per una tavernetta rustica

Come devono essere quindi le lampade di design per illuminare una tavernetta rustica? La scelta dei modelli perfetti dipende da 3 dettagli: dal tipo di luce che ci occorre, dal punto della tavernetta che vogliamo illuminare, e dall’estetica che metterebbe meglio in evidenza gli spazi. È infatti importante prediligere lampade di design che abbiano un design particolare, vero, ma che comunque si integrino con discrezione nell’ambiente, evitando così di risultare la nota stonata della stanza.

Lampade di design per una tavernetta rustica: i modelli consigliati

Partiamo con ordine e vediamo insieme come scegliere nel dettaglio i modelli di lampade di design per la tavernetta rustica. Suddividiamo le aree della stanza; come vogliamo illuminare gli spazi? Cosa vogliamo mettere in evidenza? Quanto è grande la tavernetta? Vogliamo concentrarci su punti definiti o basta un lampadario da soffitto per un’illuminazione adeguata? Quali sono i colori, i materiali e le finiture della nostra tavernetta rustica? Tutti questi dettagli ci aiuteranno a scegliere, senza errori, non solo il tipo di lampada, ma anche i suoi colori, i materiali e per finire le texture.

Quando devi scegliere il modello di lampada, attento sempre al modo in cui le lampade di design illuminano gli spazi. Ricorda che una lampada di design con luce diretta illumina con un fascio di luce direzionato, mentre il fascio luminoso di una lampada con luce diffusa viene filtrato da uno schermo ed è quindi indicata per un’illuminazione d’atmosfera. E invece una lampada di design con luce indiretta? La luce viene riflessa, ad esempio contro una parete.

Lampada da soffitto: funzionale e colorata

La prima lampada di design che vogliamo consigliarti per dar luce alla tua tavernetta è una pratica lampada da soffitto. Questa tipologia di luce è di certo la più scelta quando si tratta di dare agli spazi un’illuminazione che sia totale e uniforme, e che consente d’illuminare allo stesso modo ogni angolo della camera. Una lampada a soffitto può illuminare in modo diretto, indiretto ma avere anche una luce diffusa.

In una piccola tavernetta rustica il consiglio è quello di optare per una lampada a soffitto con luce diretta, direzionandone così il verso, mentre se la stanza è grande, possiamo scegliere una lampada a soffitto con luce indiretta o diffusa a cui andremo però ad abbinare altre tipologie di lampade non solo per un sopporto maggiore ma anche per ravvivare gli spazi creando così un gioco di luci davvero interessante.

lampade di design tavernetta

Lampada da soffitto: collezione Retrò, linea Country

L’effetto trascurato delle superfici di questa lampada da soffitto collezione Retrò è un dettaglio voluto e ottenuto attraverso precisi passaggi tecnici. Un design che si oppone al lusso, ma che con esso convive armoniosamente. I colori disponibili sono diversi, ma se vuoi creare un effetto inaspettato, allora punta su questa tonalità pastello, un delicato rosa cipria ma interpretato in chiave urban.

Ferroluce sceglie per le parti in ceramica colori e finiture che conferiscono a ciascun prodotto una diversa personalità, sempre con la garanzia di una realizzazione artigianale curata nei minimi dettagli.

Lampada da parete: decorativa e pratica

Alle lampade da soffitto possiamo abbinare delle graziose e decorative lampade da parete. Cosa sono e come sono fatte? Le lampade da parete sono delle applique che possiamo installare in punti strategici della nostra tavernetta rustica per illuminare angoli definiti, ma anche arredi che ci piacciono particolarmente o magari la zona che abbiamo adibito come area relax per noi o tutta la famiglia.

Ogni tipologia di lampada si contraddistingue per il proprio tipo specifico d’illuminazione, e la maggior parte delle applique ha un tipo di luce diretta e d’ambiente, ossia che andrà a illuminare tutta la stanza evitando così le zone d’ombra, ma possono essere utilizzate anche per un’illuminazione d’accento. Ecco perché sono così versatili e richieste!

lampade da parete

Lampada da parete: collezione Retrò, linea Vintage

L’applique della linea Vintage rievoca un passato denso di fascino grazie al metallo con effetto corten con ossidazioni naturali che ne esaltano la finitura. Lampade ideali per ambienti dal sapore rustico vintage. Essenziali e discrete, diffondono una luce piena e rassicurante. Piccoli dettagli per un grande effetto dal sapore antico.

La maggior parte delle lampade del nostro catalogo sono realizzate in ceramica, e il motivo è molto semplice. La ceramica è un materiale resistente, difficilmente subisce deterioramenti, tollera le abrasioni e il contatto con le sostanze chimiche.