INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Dicembre 20, 2023

Lampade di design 2024: tendenze illuminazione, colori e stili

lampade di design 2024

Quali saranno le lampade di design più interessanti che daranno luce al nuovo anno? Abbiamo selezionato i trend più belli per quanto riguarda l’illuminazione dei prossimi mesi, quali saranno le lampade di design 2024, i colori, le finiture e come decorreranno e definiranno i nostri spazi abitativi.

L’illuminazione nell’ultimo anno ha assunto sempre più valore, complice anche la riscoperta degli spazi della casa e del nostro rapporto con essa. Viviamo la casa più intensamente rispetto al passato, vogliamo che sia accogliente, invitante, e progettata su misura per noi. La casa si identifica sempre più con chi la vive, e questo si riflette in una diversa progettazione e rivalutazione degli interni. Un trend non solo legato esclusivamente alle nostre abitazioni, ma a tutti i luoghi che frequentiamo anche nel nostro tempo libero. Uffici, locali, spazi dedicati alla convivialità, somigliano sempre più a salottini. Il comfort incontra l’eleganza, ma senza rinunciare alla funzionalità degli spazi.

In questo nuovo layout, l’illuminazione assume maggiore spazio, un nuovo ruolo più centrale. Le lampade non sono più meri oggetti pratici, ma diventano protagonisti degli ambienti con il loro design ricercato, l’attenzione ai dettagli, i colori moda, le finiture che danno all’oggetto luminoso più consistenza, esaltandone forma e funzione.

Il ruolo dell’illuminazione: lampade di design 2024

Come è cambiato il ruolo dell’illuminazione? Oggi quando scegliamo le lampade per la nostra casa, dobbiamo considerare questo complemento decor sia per la sua estetica che per la sua funzionalità. E domani? Come sta cambiando il concetto d’illuminazione? Le lampade sono sempre più pensate come oggetti di design dove forma e funzione si incontrano per dar vita a un piccolo gioiello e non sono più concepite come semplici elementi funzionali! Sono necessarie, si armonizzano negli ambienti caratterizzandoli. Senza luce non c’è comfort in casa, e nemmeno stile, oseremo aggiungere.

Come illuminare una casa moderna

Prima di scegliere le lampade per la nostra casa, pensiamo all’ambiente in cui andremo a collocare le lampade. Stiamo cercando un set di lampade per illuminare il soggiorno, la camera, o qualche soluzione luminosa per lo studio?

L’ambiente e quindi la funzione di quello spazio, così come il layout e la dimensione, ci aiuteranno a capire il tipo d’illuminazione che ci occorre e il numero di lampade da acquistare. Questo perché un’unica lampada non è sufficiente a illuminare nel modo giusto un ambiente; il risultato potrebbe generare un’illuminazione piatta, poco dinamica, che non “plasma” gli spazi, non dà volume e di conseguenza l’ambiente non viene messo in risalto. Questo è evidente soprattutto la sera. Un fascio di luce ben collocato può disegnare meglio gli spazi, ampliando o delimitando un’area definita.

La giusta illuminazione dà valore agli ambienti, li rende accoglienti, e ci fa stare bene.

Lampade di design 2024: le tendenze da conoscere

Quali sono le lampade da acquistare e che faranno tendenza nel 2024? Le lampade di design su cui puntare saranno colorate, dal design eclettico; si darà più spazio a linee piene e volumi importanti, in cui si intersecano forme diverse che danno come risultato geometrie solide uniche. I modelli da tenere d’occhio sono le lampade colorate a sospensione con paralume in vetro e dalla forma sferica, senza spigoli, ma morbide, come onde che fluttuano nello spazio, ma non solo.

Lampade a sospensione: colorate ed eclettiche

Le lampade a sospensione diventano le regine indiscusse dei tuoi spazi. Possiamo abbinarle in ogni ambiente dalla casa. Sono perfette in un living moderno, in un open space dall’arredo colorato e contemporaneo, ma anche in una cucina rustica e per dare un tocco personalizzato a un ambiente minimalista.

Lampada a sospensione linea Corcovado

Colorato e pensata per ravvivare ambienti dagli arredi moderni, la lampada a sospensione Corcovado della collezione Decò è realizzata in ceramica e vetro verniciato. Prende il nome da uno dei monti più famosi di Rio de Janeiro, sulla cui cima è posizionato il Cristo Redentore. I colori accesi di Corcovado ricordano quelli della bandiera brasiliana, e portano nell’ambiente la vivacità e la vitalità tipiche del carnevale di Rio.

Puoi abbinarla anche in un living dall’estetica retrò glam. I colori di questa soluzione luminosa si ispirano a uno stile d’arredo anni ’70, tanto di moda anche nel prossimo anno.

Lampada a sospensione linea Selaron

Selaron è la lampada a sospensione dalla forma scalettata che prende a modello l’escadaria più famosa del Brasile, decorata dall’artista Jorge Selaròn, e raffigura la continua evoluzione stilistica di Ferroluce, unendo la passione per l’innovazione con la continua sperimentazione di forme e colori.

Il blu è una tonalità delicata ed elegante che sta molto bene nella zona notte della casa. Consigliamo questa soluzione luminosa in una camera da letto in stile etnico.

Lampade di design 2024 a soffitto e faretti luminosi

Se invece cerchi una soluzione più sobria, puoi affidarti alle più discrete lampade a soffitto o a dei pratici faretti. Anche qui l’illuminazione sarà diffusa in tutto l’ambiente e può essere riflessa su una parete o filtrata da uno schermo come un paralume. La luce dei faretti può essere sia diretta, quindi puntare su un’area precisa, o diffusa in tutto l’ambiente.

lampade di design 2024

Faretto colorato collezione Pi

Forme di facile leggibilità, scultoree, che fanno emergere superfici ceramiche ricche e morbide sono il denominatore comune di una serie di prodotti nella quale mai si è persa di vista l’ispirazione a un’ambientazione fresca, ariosa, verdeggiante, vitale, che si tratti di ambienti domestici, ristorativi o professionali.

La precisione formale e la rigorosità dei volumi è il carattere distintivo della linea Pi che, coniugando sapientemente forme geometriche regolari a pattern caratteristici ed elementi tecnici a scomparsa, compone figure di grande impatto e quasi metafisiche, capaci di inserirsi senza alcun problema in ambienti di differente ispirazione e carattere.

Disponibile in molte varianti e applicazioni, la collezione Pi fa un ineccepibile utilizzo delle tecniche di decorazione ceramica, che riquadrano superfici ricche, piacevoli e bilanciate.

Preziose lampade da parete

Le lampade da parete sono immancabili per chi segue i trend del periodo. Si tratta di dispositivi di illuminazione fissati alle pareti e possiamo ritrovarli sia negli spazi indoor che outdoor. Queste lampade fungono da punti focali decorativi, possiamo sceglierle come fonti di luce supplementare a una luce principale, aggiungendo così profondità agli spazi.

Sono ideali ai lati del letto al posto delle classiche abat-jour, negli ingressi per accogliere gli ospiti, o comunque in spazi piccoli e zone di passaggio in cui c’è bisogno di una soluzione luminosa e compatta.

lampade di design 2024

Lampade di design 2024: lampada da parete linea BumBum

Divertente e colorata, questa lampada da parete oltre a illuminare gli spazi li ravviva con i suoi colori pieni e il design accattivante. Con le sue forme sferiche e rotonde, BumBum strappa un sorriso già dal nome e resta impressa nella memoria: una lampada che trasporta chiunque la guardi in un mondo sinuoso e rassicurante, in cui non si può far altro che perdersi.

Quale sarà la lampada di design più acquistata nel 2024?

La lampada più acquistata nel 2024 sarà però la lampada da tavolo. Perché tutti desiderano una lampada da tavolo, a cosa serve e quale design è il più desiderato?

Una lampada da tavolo è un gioiello da avere assolutamente, una piccola opera d’arte che regala agli spazi definizione e stile. Si tratta di un accessorio decor compatto, che possiamo spostare a nostro piacimento in diversi punti della stanza e della casa e a seconda delle nostre esigenze. La sua principale funzione è quella di creare una luce piena e concentrata per illuminare determinare aree, come l’angolo lettura in soggiorno, o la postazione lavoro in uno studio. Può essere usata anche come soluzione luminosa per una luce indiretta, e cioè che viene diffusa nella stanza creando così un’illuminazione d’atmosfera.

Senza dubbio è una delle lampade di design 2024 più versatili e che può essere personalizzata in tanti modi; difatti si abbina a qualsiasi stile d’arredo, dal più tradizionale al più eccentrico.

Dove mettere le lampade da tavolo? Non solo scrivanie e comodini

Una lampada di design da tavolo può essere collocata sulla scrivania, su un comodino accanto al letto, sul coffee table in soggiorno, su uno sgabello in un open space, su una mensola nella camera dei ragazzi.

Insomma, trova collocazione praticamente ovunque. Puoi anche utilizzarla come accessorio d’arredo, c’è chi la lascia su pile di libri per dare un tocco glam alla zona giorno, magari proprio nel posto preferito per le tue letture, o lasciata sul pavimento, seguendo l’estetica non convenzionale dello stile boho chic.

Colori, materiali e finiture delle lampade di design 2024

Le lampade di design 2024 sono diverse e originali, ci permettono di personalizzare gli spazi grazie alle diverse estetiche, abbracciano più stili e tendenze.

Preferisci i modelli più particolari, puntando su forme fluide e volumi importanti. Lo stile minimal resta, ma non sarà un trend nuovo, evita quindi design troppo geometrici. Punta su colori caldi, su tutti l’arancione, segue il giallo, il corallo e il rosso. A conferma di ciò, il nuovo colore Pantone 2024 è Peach Fuzz, una sfumatura color pesca sofisticata e al tempo stesso davvero versatile, perfetta sia nella zona giorno che nella zona notte. Puoi combinare ai colori caldi delle nuance fredde nei toni pastello, come celeste e corallo, verde e blu, rosa e rosso. 

Le lampade di design Ferroluce sono realizzate con materiali naturali; ceramica, vetro ma anche in metallo e inserti in legno.

Ceramica effetto trompe-l’oeil e craquelé, dettagli anticati e una palette di colori brillanti, sono gli ingredienti per queste nuove lampade di design, per risultati di elevato livello estetico e qualitativo.

Quale delle nostre proposte ti piace di più?