INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Agosto 3, 2023

Lampade design per ufficio moderno: consigli e idee da copiare

Lampade design per ufficio moderno

Scopri le tendenze più attuali, gli stili innovativi e i materiali di alta qualità per illuminare con classe il tuo spazio di lavoro. Ecco i nostri consigli su come scegliere le lampade di design per un ufficio moderno e per un’illuminazione funzionale e di stile.

Ci sono tanti stili d’arredo che possiamo scegliere per arredare il nostro ufficio, ma oggi vogliamo parlarti di uno dei più amati e senza dubbio il più versatile: lo stile moderno.

Stile moderno per arredare l’ufficio

L’arredamento in stile moderno per un ufficio si basa su linee pulite, minimalismo, funzionalità e un’atmosfera accogliente. Questo stile è molto popolare per gli spazi di lavoro poiché offre un ambiente professionale ed efficiente.

Forme geometriche lineari, pulite e definite sono caratteristiche fondamentali dello stile moderno. Gli arredi scelti sono privi di dettagli superflui, hanno un design essenziale ma allo stesso tempo elegante. I materiali scelti sono ovviamente moderni, troviamo largo impiego di vetro, metallo, acciaio, legno laccato e plastica dura, tutti riciclabili e che ben si abbinano a diverse finiture e colori. I mobili da ufficio devono essere funzionali e adattabili alle esigenze lavorative. Scrivanie con spazio per computer e per organizzare documenti, sedie ergonomiche e scaffali versatili sono componenti importanti.

Gli ambienti moderni sono spesso arredati con colori neutri perché creano un aspetto pulito e uniforme, in modo da non sovraccaricare gli spazi.

Una corretta illuminazione è essenziale in un ufficio moderno. Quali sono le lampade da ufficio più adatte?

Illuminare un ufficio moderno: perché farlo bene

Illuminare un ufficio moderno è estremamente importante poiché l’illuminazione gioca un ruolo cruciale nel creare un ambiente di lavoro produttivo, confortevole ed efficiente.

Un’illuminazione adeguata contribuisce al benessere e alla salute di chi lavora in questo ambiente e lo vive quotidianamente. Passiamo gran parte della nostra giornata sul posto di lavoro, e dobbiamo tutelare la nostra salute. Una cattiva illuminazione può causare affaticamento visivo, mal di testa, stanchezza e altri problemi alla vista. Una luce uniforme e ben distribuita elimina o riduce le ombre fastidiose sulle scrivanie e sui monitor dei computer.

Il giusto mix di fonti luminose può migliorare la concentrazione e l’attenzione nel tuo ufficio, aumentando la produttività dei dipendenti. Una buona illuminazione riduce gli errori e migliora le prestazioni lavorative.

Assicurarsi un’illuminazione ben progettata può influenzare positivamente anche sull’atmosfera e sull’umore nel posto di lavoro. Una luce calda e accogliente è anche rilassante, ricorda però di integrarla con una luce brillante così da accompagnare meglio le ore di lavoro più intense.

Non solo funzionalità ma anche estetica. Le lampade di design in un ufficio moderno sono anche delle ottime soluzioni decorative. Lampade e luci a sospensione di design possono aggiungere un tocco di eleganza e stile all’ambiente di lavoro, ma non solo queste.

Quali sono le lampade design per ufficio moderno? Ecco i nostri consigli.

Lampade design per ufficio moderno: come scegliere i modelli

Ci sono diverse lampade che possono funzionare per illuminare un ufficio moderno. In questa guida ti consiglieremo lampade di design colorate e dalle linee moderne, soluzioni perfette per ogni tipo d’ufficio, da quello contemporaneo a quello con un’estetica semplice e minimale.

Come scegliere i modelli adatti? Valuta le esigenze di illuminazione. Determina le diverse aree dell’ufficio e le attività svolte in ciascuna di essa. Ad esempio, le scrivanie richiedono un’illuminazione diretta e focalizzata, mentre le aree in comune, come la zona relax, potrebbero necessitare di un’illuminazione più morbida e diffusa.

Le lampade a LED sono ideali per un ufficio moderno perché efficienti dal punto di vista energetico, ma anche perché offrono una luce di qualità e durano tantissimo, oltre che a essere una scelta sostenibile per l’ambiente.

Lampade design per ufficio moderno

Lampada di design per ufficio moderno

Colori netti e superfici lucide per un profilo contemporaneo pur conservando la memoria di uno stile passato. Le viti di supporto diventano un dettaglio prezioso grazie alla finitura dorata che ne evidenzia la presenza e dunque la funzione.

Le superfici lucide e l’assenza di decori permettono di collocare questa lampada in ambienti differenti, ideale quindi sia in un ufficio moderno che in una casa dallo stile urban, per esempio. La vediamo molto bene anche in un loft.

Design delle lampade per ufficio moderno

Preferisci lampade con linee pulite e dalle forme geometriche essenziali, in sintonia con lo stile moderno. Materiali come metallo, vetro e plastica sono spesso utilizzati in questo tipo di lampade. Le nostre lampade di design Ferroluce sono tutte realizzate in ceramica. Assicurati che le lampade scelte si integrino bene con l’arredamento generale dell’ufficio. La coerenza nello stile e nel design contribuirà a creare un ambiente armonioso e professionale.

Un piccolo consiglio di stile, se hai elementi di design in ufficio che vuoi mettere in risalto, assicurati che siano ben illuminati con fonti di luce apposite, come faretti direzionabili o luci a sospensione focalizzate.

Lampade design per ufficio moderno

Ritmo e rigore. Sono i requisiti che ogni musicista brasiliano deve possedere per produrre i tipici ritmi carioca, ma sono anche le caratteristiche principali dei volumi di questa lampada a sospensione, netti e armonici, i quali rendono ancora più evidente la finitura superficiale: un parziale bagno di cristallina, realizzato a mano dal ceramista e quindi in modo sempre diverso, che una volta cotta rivela la lucentezza del prodotto in maniera selettiva, intensificando il colore e ponendo l’accento sulle forme curvilinee del volume principale. 

Una lampada di design colorata, funzionale, che caratterizza con originalità un ufficio moderno.

Creare più livelli di illuminazione

Quando si illumina un ambiente, che si tratti dell’ufficio o di una stanza qualsiasi della propria casa, è bene giocare con più livelli d’illuminazione. L’ufficio dovrebbe anzitutto avere un’illuminazione generale per diffondere uniformemente la luce nell’ambiente, ma assicurati di avere anche fonti di luce focalizzate per le zone di lavoro.

Cerca di preferire lampade con opzioni di regolazione dell’intensità della luce. La possibilità di regolare l’illuminazione permette di adattarla alle diverse attività e di creare diverse atmosfere durante la giornata.

Per dar luce al tuo ufficio moderno ti occorreranno: lampade posizionate sulle scrivanie per fornire un’illuminazione diretta e focalizzata.

Lampade a sospensione da soffitto, ideali per illuminare aree più grandi o tavoli riunioni. Lampade montate a parete, utilizzate per fornire un’illuminazione indiretta o di atmosfera. Possono essere posizionate lungo i corridoi o nelle zone di transizione. E ancora faretti direzionabili utilizzati per illuminare specifici punti e un’illuminazione da soffitto per fornire una luce generale e diffusa in tutto l’ambiente.

Art Déco nelle lampade degli anni '20 e '30

Lampade di design a sospensione per ufficio moderno

Una lampada colorata ed elegante. Con le sue superfici mosse e gli intagli verticali che si ripetono lungo tutto il suo perimetro, il diffusore di Madame Grès ci ricorda più un capo d’abbigliamento plissettato o una confezione tessile morbida e mossa piuttosto che un elemento rigido e statico.

Le sue superfici, decorate da una finitura a ingobbio opaco che ne ingentilisce ancor più le forme rendendole tenui e setose, si aprono attorno alla sorgente luminosa, generando un ampio fascio di luce che illumina in modo consistente gli ambienti circostanti.

Lampade da tavolo di design ufficio

Lampade da tavolo per ufficio moderno

L’ipnotica percussività dei ritmi carioca avviene tramite l’utilizzo di strumenti primordiali: le mani. Proprio per omaggiare le mani degli schiavi neri, i primi percussionisti brasiliani, capaci di batucar i tamburi e far danzare la gente in una mescolanza di musica e religione, Batucada sembra voler tenere la sorgente, preziosa fonte di luce, tra due mani, celandola o rivelandola all’occorrenza.

Dove posizionare le lampade in un ufficio moderno

Posizionare le lampade in modo strategico è fondamentale per ottenere un’illuminazione funzionale. Assicurati di bilanciare l’illuminazione generale con quella focalizzata, fornendo diverse fonti di luce per adattarsi alle diverse attività svolte nell’ufficio.

Posiziona le lampade da tavolo sulle scrivanie o sui piani di lavoro per fornire un’illuminazione diretta e focalizzata durante l’utilizzo del computer o qualsiasi attività come revisione documenti, lettura ecc…

Colloca le lampade a sospensione sopra i tavoli riunioni, nelle aree di lavoro più ampie o in comune per fornire un’illuminazione diffusa e uniforme. Se preferisci, soprattutto in uno studio piccolo, puoi mettere una lampada da terra vicino alle sedute o agli angoli dell’ufficio per fornire una luce aggiuntiva e creare un’atmosfera accogliente.

Le applique invece possono essere posizionate lungo i corridoi, negli angoli dell’ufficio o vicino alle porte per fornire un’illuminazione indiretta e di atmosfera.

Lampade design per ufficio minimal

Volumi importanti e forme plastiche ispirate al razionalismo nordico, per una serie in ceramica smaltata bianca o effetto cemento, abbinata al legno massello di frassino verniciato rovere.

Queste sono soluzioni luminose ideali per arredare un ufficio minimalista.

Le lampade di design per un ufficio moderno ci permettono di creare un ambiente di lavoro funzionale, confortevole ed esteticamente originale. Grazie a linee pulite e colori pieni, queste lampade offrono un’illuminazione stimolante.

Quale di queste soluzioni ti ispira di più?