INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Marzo 17, 2022

Lampade da terra per una camera da letto in stile classico: interni eleganti e ricercati

La camera da letto è l’ambiente più accogliente della nostra casa, ma renderlo tale comporta una particolare attenzione nella scelta di uno stile d’arredo che sia ricercato ma non troppo pesante. Ecco perché una camera da letto dovrebbe essere arredata con una tendenza interessante come lo stile classico e illuminata con lampade di prestigio, come le lampade da terra. In questa guida vogliamo mostrarti come rendere stilosa e unica una camera da letto arredata con uno stile classico e illuminata da graziose lampade da terra.

Una volta rientrati a casa, una delle prime cose che facciamo è quella di dirigerci verso la camera da letto, osservarla alla luce naturale che filtra dalla finestra, il segno che una giornata è quasi giunta al termine, e non vediamo l’ora di rilassarci un po’. Mettiamo su il nostro disco preferito, scostiamo le pesanti tende drappeggiate e osserviamo il mondo fuori, mentre noi ci rintaniamo dentro al nostro angolo di casa preferito.

La camera da letto: un angolo di casa fuori dal mondo

Non c’è ambiente più piacevole da arredare che la camera da letto, anche se non è sempre facile trovare gli “ingredienti” giusti per dare a questo ambiente l’atmosfera tanto desiderata. Si cerca di puntare su arredi dall’estetica non troppo elaborata per non ingombrare gli spazi. L’equilibrio tra colori, finiture e forme è fondamentale per permettere agli elementi di comunicare tra loro senza accavallarsi. Le finiture sono naturali, i toni leggeri, i colori chiari. Si evita di eccedere con pezzi troppo eccessivi, sia nel design che nelle tonalità. Si tratta pur sempre di una zona notte, ed è meglio preferire colori freddi e non troppo vivaci.

Troviamo infatti un tripudio di colori intensi e drammatici, come i blu, i viola, e i marroni ma in versione fredda o al massimo neutra. Il color tortora spopola come proposta per camere da letto eleganti e ricercate.

Prima però di sbizzarrirci nella scelta di arredi, colori e accessori, dobbiamo trovare uno stile d’arredo per la nostra camera da letto. In questa guida vogliamo parlarti di quanto lo stile classico possa cambiare la percezione di un ambiente, anche il più semplice, rendendolo irresistibile.

Camera da letto: perché puntare tutto sullo stile classico

Lo stile classico ti sembra troppo complesso per la tua camera da letto? Vogliamo farti ricredere, o meglio, vogliamo spiegarti perché questo stile non è come potrebbe sembrare. Prima di tutto lo stile classico è quello più ricercato che ci sia, è anche uno stile d’arredo ben definito e che non accetta molti compromessi. Se sei il tipo che si stanca subito di un arredo particolare, non te lo consigliamo, ma se ami tutto ciò che ha fascino e stile senza tempo, arredi dalle linee intramontabili, colori eleganti, materiali di ottima fattura, allora è questo lo stile che devi ricreare nella tua camera da letto.

Arredi irrinunciabili per un tocco chic

Arredare la camera da letto con lo stile classico sarà una sfida creativa che ti insegnerà molto sull’home decor. Capirai come abbinare a una specchiera dalla cornice importante una madia classica e dai dettagli in rilievo senza rendere l’ambiente ridondante. Giocherai con i colori pastello combinandoli a finiture metalliche, quasi sempre dorate e dall’effetto lussuoso. A volte avrai l’impressione di strafare, ma non temere, per riportare equilibrio ti basterà introdurre degli accenti di colori neutri e brillanti.

Un accessorio d’arredo, o meglio, un mix di accessori d’arredo che si riveleranno vitali, saranno le lampade. Quali sceglierle e come abbinarle tra loro?

Come illuminare una camera da letto in stile classico

Quando si tratta di organizzare l’illuminazione in camera da letto, la prima cosa a cui pensiamo è l’abat-jour. Le lampade da tavolo infatti sono le più indicate per dare a questo ambiente una luce soffusa, delicata e che renda gli interni ancora più accoglienti e caldi. Questo però per quanto riguarda un tipo di luce funzionale e d’accento. Per illuminare in modo omogeneo ogni angolo della stanza, invece, non possiamo rinunciare alle lampade da soffitto, se l’ambiente è grande e presenta un soffitto basso. Se però si tratta di una stanza con stanza con soffitto alto e non molto ampia, possiamo anche optare per delle stilose lampade a sospensione.

E se invece volessimo un accessorio che sia perfetto per un tipo di luce confortevole, e quindi un’illuminazione estetica, ma anche pratica? Allora non c’è dubbio, le lampade da terra saranno l’ideale per illuminare una camera da letto dallo stile classico.

Lampade da terra: come illuminare la camera da letto

Le lampade da terra sono molto diverse dalle solite soluzioni luminose. Chiamate anche piantane, sono indicate per creare una luce più intima e d’atmosfera. Sono perfette sia in quegli spazi non molto grandi, quindi in una camera da letto in stile classico possiamo collocarle nella postazione trucco, accanto a una consolle vintage, o al posto delle classiche abat-jour, sia in ambienti più grandi ma sempre accompagnate da lampade dal tipo d’illuminazione d’ambiente.

Sono oggetti funzionali che diffondono luce ma allo stesso tempo arredano gli interni. Possiamo anche lasciarle spente quando non ci occorrono, perché doneranno all’ambiente un’atmosfera ricercata e quel tocco in più che stavamo cercando di creare.

Lampade da terra: le nostre proposte

Se siamo affascinati dalle linee sinuose dello stile classico, possiamo optare per una lampada dal design tradizionale realizzata in ferro battuto lucido o anticato. Il paralume potrebbe essere di diversi materiali, in tessuto e quindi a tinta unita, un’opzione molto classica, o in ceramica, certamente una scelta di classe.

La nostra collezione Classic rappresenta l’emblema dello stile classico. Si tratta di lampade da terra dalle linee morbide e realizzate in diverse forme, finiture e colori, dal fascino senza tempo. La struttura può essere molto semplice, lineare oppure a stelo, in modo da non occupare troppo spazio e con fascio di luce direzionabile. Queste caratteristiche ci consentono di collocare modelli del genere negli angoli relax, lettura, ma anche nella postazione trucco, o accanto al letto.

Le nostre proposte si suddividono in due linee eleganti e diverse tra loro per venire facilmente incontro a qualsiasi necessità di funzione e stile:

  • la linea Verona
  • la linea L’Aquila.

Vediamo insieme le 2 proposte.

Lampade da terra per una camera da letto in stile classico: linea Verona

lampade da terra camera stile classico

La prima proposta che vogliamo mostrati è proprio quella della linea Verona. La piantana elegante ha uno stile molto semplice e lineare, la struttura a stelo è semplice ma lavorata solo nella parte che sostiene il paralume, presentando un gioco di forme curvilinee.

Il paralume è quindi il punto d’accento dell’intera lampada. Ricorda delle ceste intrecciate, un particolare tipico dell’artigianato locale veronese da cui la linea prende il nome. Una lampada da terra che sorprende per la delicatezza dei trafori e altrettanto per la originalità con cui si impone negli ambienti caratterizzandoli.

Lampade da terra per una camera da letto in stile classico: linea l’Aquila

lampade da terra camera stile classico

Lampada da terra sofisticata e dalla struttura leggera, è caratterizzata da una struttura articolata. Si dirama verso l’alto creando due steli differenti che partono da un’unica base. Sembrano, a un certo punto, ricongiungersi, ma poi terminano con due paralumi della stessa grandezza e forma, ma collocati ad altezze e direzioni diverse, opposte precisamente.

Anche gli stessi paralumi sono finemente decorati. Plissettati e realizzati in ceramica sono impreziositi ulteriormente da decori dipinti a mano. Questo tipo di lampada crea una fonte luminosa diretta per via della posizione dei suoi paralumi, mentre la precedente si caratterizza per un tipo di luce indiretta.