INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Aprile 18, 2022

Lampade da terra: come illuminare una camera in stile industrial

Stai arredando la tua camera da letto e non sai quale stile scegliere? In questa guida vogliamo mostrarti come rendere stilosa e irresistibile la tua camera scegliendo le luci giuste e più iconiche che ci siano: le lampade da terra. Come si fa a illuminare una camera da letto in stile industrial con le lampade da terra? Ti sveliamo trucchi e segreti da sapere!

Impossibile negarlo, lo stile industrial è così irresistibile che sono tantissime le persone che provano a replicarlo nel proprio appartamento, focalizzandosi su un unico ambiente o magari anche più di uno. C’è chi si rifà allo stile industrial puro, quindi quello essenziale e privo di dettagli superflui, dove è l’oggetto in sé a definire gli interni da arredare, e chi invece si ispira allo stile industrial ma poi riesce a rivisitarlo secondo gusti ed esigenze di spazio ed estetica pensati su misura per la propria casa.

Sta di fatto che si tratta di uno stile molto versatile che possiamo adattare praticamente a qualsiasi spazio della nostra casa, dalla camera da letto al salotto, dall’ingresso di casa alla cucina.

Come arredare la camera da letto in stile industrial

Le camere da letto in stile industrial presentano un’estetica minimalista e ordinata, con arredi dalle linee pulite e un design poco elaborato. Il risultato finale è, nell’insieme, molto alla moda ed è la scelta perfetta nei loft e negli appartamenti a pianta aperta.

Idee e consigli per una camera da letto in stile industrial davvero originale

Molti interni industrial presentano stanze con soffitti molto alti, anche se la stanza può essere più compatta. Se le travi del soffitto sono a vista, ancora meglio perché questo dettaglio è un elemento che contraddistingue un ambiente dallo stile industrial. Un muro d’accento in mattoni a vista è un’altra caratteristica architettonica comune degli spazi industrial. Avere un muro di mattoni rossi nella tua camera da letto offrirà un ottimo sfondo per accogliere e impreziosire il tuo letto, qualsiasi sia la sua struttura.

Se ai mattoni rossi preferisci qualcosa di più luminoso, opta per i mattoni bianchi. Un muro di mattoni bianchi ricreato in camera da letto può dare allo spazio maggior colore e luminosità, creando dimensioni interessanti.

Per quanto concerne il pavimento, invece, un’idea interessante è un pavimento in cemento grigio senza fughe, un bel modo per rifinire la tua camera da letto in stile industrial e davvero esclusivo. Per un tocco ultra glam aggiungi un tappeto color avorio morbido e soffice al tatto. Cerchi un’idea per un arredo interessante? Una libreria in metallo nero a scaffale aperto è un’ottima soluzione per riporre libri e altri effetti personali nella tua camera da letto. Può anche fungere da divisorio tra diversi angoli della camera, se ti occorre.

Come illuminare una camera da letto in stile industrial

Passiamo adesso a un dettaglio per nulla trascurabile ma fondamentale per dare alla tua camera da letto un aspetto originale conservandone la funzione pratica. Si tratta dell’illuminazione. Come facciamo a scegliere le lampade più indicate per la nostra camera? Partiamo dal ruolo dell’illuminazione.

Le lampade sono degli oggetti decor, ma allo stesso tempo oggetti molto pratici, che servono a creare i giusti livelli d’illuminazione per rendere un ambiente interessante, funzionale e confortevole.

Come scegliere le lampade per la camera da letto

Una buona progettazione luminosa utilizza tre livelli di illuminazione noti come illuminazione ambientale, di lavoro e d’accento.

Per scegliere i modelli più indicati per una camera da letto in stile industrial, punteremo su lampade colorate e dal design esclusivo. Se la tua camera da letto è piccola e usata principalmente per dormire, scegliere le lampade è solo una questione di gusti. Tuttavia, se hai una camera da letto grande, potresti aver bisogno di lampade da lavoro per una scrivania o un angolo lettura.

Le prime da provare sono senza dubbio le lampade a sospensione. Il vantaggio è quello di una luce diffusa o mirata, tutto dipende dall’altezza in cui viene collocata. Se scegli d’illuminare la stanza in modo generale installa la lampada a ¼ della distanza tra soffitto e pavimento, in modo da distribuire la luce nell’intera stanza.

Le altre 2 fonti d’illuminazione sono quelle di lavoro e d’accento che potrebbero essere generate sia da una lampada da scrivania, una lampada da comodino o da una lampada da terra collocata accanto a un arredo o lasciata da sola in un angolo della camera, per esempio. Le lampade da terra sono perfette per illuminare la camera da letto in stile industrial, sia per creare una luce d’atmosfera che per un’illuminazione più pratica.

Come illuminare una camera da letto in stile industrial con le lampade da terra

Le lampade da terra sono soluzioni versatili ed esteticamente molto originali, adatte a illuminare in modi differenti la tua camera da letto in stile industrial e soprattutto rispettando le esigenze decor e di funzione dell’ambiente.

Le piantane infatti ci permetto di creare una luce più intima e d’atmosfera, e vengono preferite in spazi non molto grandi, ma piuttosto compatti. Ciò non toglie che puoi sfoggiarle anche una camera da letto spaziosa. Sono oggetti funzionali che diffondono luce ma allo stesso tempo arredano i tuoi spazi regalando alla camera da letto in stile industrial un’estetica nuova e interessante.

Per la camera in stile industrial ti consigliamo di provare le nostre lampade da terra dall’aspetto più classico. Si tratta di una soluzione che non ti aspetti ma che definisce gli ambienti dando eleganza e un tocco di charme difficile da replicare con altre tipologie di lampade.

Ricorda che per scegliere il modello che fa per noi dobbiamo sapere che le lampade da terra illuminano in 3 modi differenti:

  • illuminazione diretta
  • luce diffusa
  • illuminazione indiretta.

Ecco le nostre proposte della collezione Classic che troverai in catalogo.

Lampade da terra per la camera da letto industrial: tipologia di luce

Una lampada da terra con luce diretta può essere abbinata in diversi angoli della camera in stile industrial perché è un tipo di luce che serve a enfatizzare spazi e arredi, necessaria per la sua praticità soprattutto quando dobbiamo raggiungere angoli ben definiti.

Il design di una lampada con luce indiretta o diffusa è studiato proprio per rendere le lampade preziose oltre che funzionali. La luce diffusa viene filtrata da uno schermo, che può essere lo stesso paralume. La luce indiretta, invece, viene riflessa, per esempio contro una parete.

Lampade da terra per una camera industrial: le nostre proposte

Le nostre proposte luminose fanno parte della collezione Classic, una serie esclusiva ed elegante. Si tratta di lampade da terra dalle linee morbide e realizzate in diverse forme, finiture e colori. La struttura può essere molto semplice, lineare oppure a stelo, in modo da non occupare troppo spazio e con fascio di luce direzionabile o meno. Vediamole insieme.

Lampada da terra: linea l’Aquila

 lampade da terra camera industrial

La prima lampada da terra che vogliamo mostrati fa parte della linea L’Aquila. Si tratta di una proposta molto ricercata nel design e nella scelta dei decori.

La piantana è composta da una base da cui si diramano verso l’alto due steli che, arrivati a un punto, sembrano ricongiungersi. In un gioco di linee e forme curvilinee, i 2 elementi terminano con due paralumi della stessa grandezza e forma, ma collocati ad altezze e direzioni opposte l’una dall’altra. Anche i paralumi sono finemente decorati. Sono plissettati e realizzati in ceramica.

Lampada da terra: linea Verona

 lampade da terra camera industrial

La seconda proposta fa parte della linea Verona. Una lampada da terra che si contraddistingue da uno stile molto semplice e lineare, la struttura a stelo ne risulta più elaborata solamente in un punto, nella parte che sostiene il paralume, presentando un gioco di forme curvilinee davvero originale. Il paralume è l’elemento chiave di questo modello e punto più elaborato e di stile dell’intera piantana. Ricorda delle ceste intrecciate, un particolare tipico dell’artigianato locale veronese da cui la linea prende appunto il nome.