Sei alla ricerca d’idee per rendere più stiloso il tuo soggiorno in stile industrial ma non sai da dove partire? Prova le lampade da tavolo per creare nel tuo soggiorno in stile industrial un’estetica non solo originale e fuori dal comune, ma anche un’illuminazione pratica e inimitabile. Ecco qualche proposta per te!
Hai deciso di rinnovare gli interni del tuo soggiorno, ma come ogni volta che devi fare dei lavori in casa, ti assalgono mille dubbi. Forse non è il momento giusto, in fondo ti piace l’aspetto generale di questa stanza, però il colore delle pareti ha perso intensità e quella lampada pomposa che pende dal soffitto non illumina come dovrebbe… cosa fare?
Respira e partiamo dal principio, la scelta dello stile d’arredo per il tuo soggiorno.
Perché scegliere uno stile d’arredo in soggiorno?
Lo stile d’arredo è la prima cosa da scegliere non solo quando si arreda per la prima volta un ambiente, ma anche quando dobbiamo rinnovarlo. Una volta definito il tipo di stile a cui ispirarsi, sarà anche più semplice scegliere i colori e gli arredi, così come gli accessori e i complementi necessari.
In un soggiorno abbiamo davvero tante possibilità di scelta. Teniamo sempre presente l’ampiezza dell’ambiente, la funzione e ovviamente i nostri gusti e preferenze.
Stile industrial in soggiorno: come ricrearlo?
Se la tua idea è quella di ricreare un ambiente che sia originale ma anche di tendenza, non c’è dubbio, devi assolutamente provare lo stile industrial. Per quale motivo?
Lo stile industrial è essenziale, strizza l’occhio alle atmosfere di un tempo e predilige tutto ciò che si caratterizza per linee e colori retrò. Ecco perché in un soggiorno industrial possiamo quindi contestualizzare senza difficoltà arredi in stile vintage e dai colori “polverosi” e d’effetto.

Ti consigliamo di giocare soprattutto con 2 materiali in particolare, legno e ferro. I metalli impreziosiscono gli ambienti dando anche quella connotazione forte e solida tipica di questo arredo. Il legno è un materiale naturale, molto elegante, ma soprattutto versatile che si presta a tantissime interpretazioni interessanti.
L’illuminazione in un soggiorno industrial ha un ruolo primario perché con più fonti luminose differenti possiamo creare un tipo d’illuminazione che sia vivace e allo stesso tempo pratica.
Quali sono le lampade più adatte?
Illuminazione in un soggiorno industrial: le lampade giuste
Noi ti consigliamo di giocare su più livelli d’illuminazione utilizzando quindi diversi modelli e fonti luminose. Immancabili sono le lampade a sospensione perché adatte sia ad ambienti grandi che perfette per illuminare location più compatte. Attenzione però a quegli ambienti con soffitto molto bassi perché qui le lampade a sospensione non potrebbero illuminare nel modo giusto.
Per creare invece un tipo d’illuminazione che sia non solo d’atmosfera ma anche pratica e quindi funzionale, non rinunciare mai alle lampade da tavolo per illuminare e impreziosire il tuo soggiorno in stile industrial.
Lampade da tavolo per un soggiorno in stile industrial
Le lampade da tavolo sono delle soluzioni molto versatile per illuminare in modo differente un soggiorno industrial. Ti consigliamo di preferire modelli colorati e dalle nuance vivaci, come il rosso, il verde petrolio, ma anche il color senape e il tortora. Preferisci quelle dai volumi compatti e il design particolare per dare un tocco più estroso ad ambienti che possono risultare, a primo impatto, freddi.
Inoltre l’illuminazione perfetta si ottiene con la combinazione di diversi tipi di luci e lampade. In questo modo si creeranno colori e intensità differenti adatte a qualsiasi ambiente e contesto.
Come illuminano le lampade da tavolo
Per una luce indiretta spesso vengono scelte delle applique da parete perché riflettono sulle pareti una luce calda e delicata. Quando però si tratta di avere una giusta illuminazione per lavorare su una scrivania o per leggere un buon libro, si dovrà utilizzare un’illuminazione diretta che non faccia affaticare la vista e permetta d’illuminare il piano da lavoro.
Le tre proposte che vogliamo mostrarti sono delle vere chicche. Piccole e incantevoli esalteranno il design del tuo ambiente. Finiture, colori, materiali e dimensioni sono ciò che caratterizzano una lampada da tavolo e la rendono unica. Possono essere lampade tradizionali con paralume oppure lampade stravaganti e originali, proprio come le queste lampade da tavolo della collezione Retrò e della linea Industrial.
Lampade da tavolo per un soggiorno in stile industrial: collezione Retrò, linea Industrial, colore vintage verde

La prima lampada da tavolo che vogliamo suggerirti è questa proposta dal colore originale e di tendenza della linea Industrial. Un verde intenso, elegante ma allo stesso tempo vibrante che galvanizza con stile ogni angolo del tuo soggiorno in stile industrial, anche di quello più semplice. Atmosfere intime e luce soffusa, questa lampada da tavolo ricca di personalità e di dettagli inimitabili è l’accessorio d’arredo perfetto per non solo per un living in stile industrial, ma anche per il proprio loft o comunque per un open space moderno. La luce sprigionata è pura e priva di schermature, quindi il fascio luminoso è indiretto e costante.
Dove abbinare questa stilosa lampada verde vintage? Su un coffe table dalla base in legno e il ripiano opaco, per esempio. Ricorda però, evita di collocarla su un piano in vetro perché i riflessi della luce possono creare troppo chiarore e far risaltare i materiali lucidi.
Lampade da tavolo per un soggiorno in stile industrial: collezione Retrò, linea Industrial, colore vintage tortora

Un soggiorno in stile industrial si caratterizza per colori intensi e materiali semplici ma resistenti. Anche le lampade scelte, sia quelle da tavolo che le altre proposte luminose, saranno realizzate con materiali naturali e da una forte connotazione materica. La nostra lampada color vintage tortora si caratterizza per un design che sembra opporsi al lusso, ma che in realtà esalta linee e materiali più semplici dando al living un aspetto ricercato e originale. La finitura lucida e i dettagli craquelé conferiscono equilibrio e originalità a questa proposta luminosa. Possiamo abbinarla a una lampada a sospensione della stessa finitura, per esempio.
Dove abbinare questa proposta? Una lampada da tavolo sul ripiano del televisore non solo aggiunge un focus in un angolo preciso della stanza; ma una fonte luminosa accanto alla TV aiuta a tener sotto controllo il forte contrasto che si viene a creare tra uno schermo luminoso (quello del nostro device) e un ambiente buio. Fai sempre attenzione a come illuminare un angolo TV per non affaticare gli occhi.
E adesso reggiti forte, perché vogliamo mostrarti l’ultima nostra creazione, una lampada che incanta e ispira un’armonia di colori e stile senza eguali. Si tratta della nuova proposta della collezione Decò, la lampada da tavolo Berimbau.
Lampade da tavolo per un soggiorno in stile industrial: collezione Decò, linea Berimbau

Un oggetto archetipico che nasce dalla tecnologia che ospita: così il volume principale, creando un offset della sorgente a bulbo, diventa il leitmotiv di una collezione diversificata dove centrale è proprio l’elemento illuminante, declinato in più applicazioni e funzioni, ma che mantiene invariata la propensione decorativa delle sue forme e le finiture lucide che ne esaltano le superfici arrotondate.
Questa proposta è perfetta per creare un’illuminazione estetica e piacevole ma è anche adatta a un tipo d’illuminazione funzionale perché puoi utilizzarla come lampada da lettura, da collocare magari accanto alla tua poltrona preferita. Un’altra idea a cui puoi ispirarti, è scegliere questa lampada da tavolo per collocarla sulla scrivania che hai sistemato in soggiorno ora che lavori più spesso in smart working.