Aprile 9, 2022

Lampade da tavolo per illuminare un bagno in stile industrial

Sei alla ricerca di soluzioni originali per illuminare e arredare in modo unico il tuo bagno in stile industrial? Ecco una guida su come scegliere e abbinare le lampade più versatili, decor e funzionali del nostro catalogo: le lampade da tavolo!

Arredare il bagno di casa: lo stile industrial

Arredare un bagno non è di per sé semplicissimo perché si tratta di un ambiente che ha cambiato e sta cambiando nel tempo la propria funzione, e tutto ciò si va a riflettere anche sull’aspetto che andrà ad assumere l’intero ambiente. Se prima non prestavamo troppa attenzione ad abbinare nel modo giusto arredi e finiture, soprattutto nei bagni di servizio, adesso anche in questo spazio della casa siamo molto attenti al più piccolo dettaglio. Definiamo prima di tutto uno stile d’arredo, scegliamo con cura tessili e materiali degli arredi, i colori, giochiamo con il design di mobili e accessori cercando di creare soluzioni pratiche ma anche stilose. Per conferire un aspetto originale al bagno, pur lasciandolo come uno spazio pratico, ti consigliamo di scegliere come stile quello industrial perché vi darà carattere e originalità con pochi e semplici arredi.

Illuminare un bagno in stile industrial: idee e consigli

Un aspetto importante e da non sottovalutare è di certo tutto ciò che riguarda l’illuminazione. In bagno infatti andremo a scegliere un set di lampade che garantisca un tipo di luce uniforme e che non lasci angoli bui per consentire un tipo d’illuminazione che sia prima di tutto funzionale. Questo perché in bagno dobbiamo avere libertà di movimento soprattutto.

Alle lampade che andranno a definire questo tipo di luce d’ambiente assoceremo poi altre fonti luminose che possono avere una funzione estetica o rappresentare ulteriori oggetti dalle finalità pratiche, oltre che decor. Per esempio opteremo per dei faretti graziosi collocati su una specchiera, o delle lampade da parete industrial per un bagno di tendenza.

In un bagno in stile industrial preferiremo delle lampade a sospensione realizzate in ceramica e caratterizzate da tonalità intense e un’estetica vintage, alle quali assoceremo diversi modelli di lampade complementari che permetteranno un’illuminazione di tipo funzionale o d’estetica a seconda di ciò che ci occorre. Tra i diversi modelli disponibili, ti consigliamo di dare un’occhiata alla versatilità delle lampade da tavolo. Scopriamo insieme cosa sono, come sono fatte e i nostri modelli più ricercati.

Lampade da tavolo: cosa sono e come illuminano un bagno in stile industrial

Una volta scelte le lampade per un’illuminazione di tipo generale, possiamo abbinare a queste proposte delle soluzioni diverse, versatili e d’impatto, soprattutto per quanto concerne l’estetica, come le lampade da tavolo.

Come si presentano le lampade da tavolo e in che modo potranno illuminare il tuo bagno industrial?

L’illuminazione perfetta, come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, si ottiene con la combinazione di diversi tipi di luci e lampade. In questo modo si creeranno colori e intensità differenti adatte a qualsiasi ambiente e contesto. In un bagno possiamo puntare su lampade a sospensione, o se preferisci lampade a soffitto, che permettono un fascio luminoso dall’alto e sprigionato in modo omogeneo, a cui andremo ad affiancare altre lampade con differenti tipi d’illuminazione.

Per una luce indiretta spesso vengono scelte delle applique da parete perché riflettono sulle pareti una luce calda e profonda, ma mai invasiva. Quando però si tratta di avere una giusta illuminazione, magari diretta, opteremo per una lampada da tavolo che illuminerà e nello stesso tempo andrà a decorare l’ambiente. Una lampada da tavolo infatti illumina in 3 modi, ossia:

  • indiretto
  • diretto
  • diffuso.

Di conseguenza qualsiasi sia il tipo d’illuminazione ti occorre basterà scegliere il modello e il design della lampada da tavolo più adatto. Un abat-jour illumina in modo diffuso e potresti scegliere come modello una lampada piccola e colorata da collocare sul ripiano più alto del tuo scaffale, per esempio. Una lampada da tavolo diretta è consigliata per enfatizzare angoli o arredi particolari, come per esempio l’angolo make-up.

Quali sono le lampade da tavolo per illuminare un bagno dallo stile industrial? Ecco le nostre proposte!

Lampade da tavolo per un bagno in stile industrial: le nostre proposte

Nel nostro catalogo troverai delle vere e proprie chicche. Le nostre lampade da tavolo sono piccole e incantevoli e porteranno il tipo d’illuminazione che ti serve esaltando anche l’aspetto del tuo bagno.

Finiture, colori, materiali e dimensioni sono ciò che caratterizzano una lampada da tavolo. Possono essere lampade tradizionali con paralume (cilindrico, a cono, a forma di ombrello, dai colori chiari o scuri) oppure lampade stravaganti e originali, proprio come le nostre lampade da tavolo della collezione Industrial, perfette proprio per un bagno in stile industrial e definito.

In ceramica lucida, uniche per la lavorazione artigianale, dallo stile vintage e retrò sono disponibili in diverse varianti di colore e sono arricchite di un cavo multi-color.

Non dimenticare…

A ogni modo prima di scegliere lo stile della lampada da tavolo occorre considerare che tipologia di fonte d’illuminazione ci serve, e cioè se si stratta di penombra, una luce delicata o intensa. A questo si aggiunge la potenza elettrica (consumo) che caratterizza la lampada. Per quanto riguarda le lampadine da utilizzare, di norma sono preferibili quelle più adatte ai nostri occhi per intensità, in genere da 40-60 Watt di potenza e dotate di una tonalità più naturale possibile.

Lampade da tavolo in un bagno industrial, collezione Retrò, linea Industrial

lampade da tavolo bagno industrial

Ci sembrava giusto presentarti come prima proposta la lampada da tavolo che prende il nome dello stile industrial, una delle soluzioni luminose più desiderate del nostro catalogo. Questa lampada fa parte della collezione Retrò, e trae ispirazione, come estetica, dalle fabbriche e le navi. I dettagli in metallo effetto corten e le diverse colorazioni vintage ne accentuano l’originalità e il design. Si tratta di una lampada da tavolo molto versatile e di tendenza. Questa proposta illumina con una luce diretta ed è perfetta per mettere in risalto arredi o angoli definiti del tuo bagno.

Ceramica effetto trompe-l’oeil e craquelé, dettagli anticati e una palette di colori brillanti e luminosi. Sono queste le lampade da tavolo che rendono inimitabile la nostra collezione. Effetti sbeccati, fintamente trascurati, voluti e ottenuti attraverso precisi passaggi tecnici, per risultati di elevato livello estetico e qualitativo. La lampada da tavolo vintage è l’ideale per dare un tocco esclusivo ed elegante a un bagno industrial. Opta per questa versione total white da inserire con disinvoltura anche in un bagno minimalista. Le viti sulla superficie diventano un dettaglio prezioso grazie alla finitura finta ruggine che ne evidenzia la presenza e dunque la funzione.

Lampade da tavolo, collezione Decò, linea Batucada

lampade da tavolo bagno industrial

Passiamo adesso a una proposta che non passerà di certo inosservata. Si tratta di una vera e propria novità e fa parte di una nuova rivisitazione della collezione Decò nata con l’intento di dare brio e vivacità all’immagine che molti hanno della lampada in ceramica. Questa versione è molto colorata e dalle linee contemporanea. Le combinazioni cromatiche sono tantissime e sempre originali.

Questa edizione si concede una matura riflessione sul tema luce, reinterpretandone funzioni e simbologie nella chiave spensierata che ne ha caratterizzato la nascita della collezione Decò, la più esuberante delle nostre soluzioni luminose.

Nella lampada Batucada l’ipnotica percussività dei ritmi carioca avviene tramite l’utilizzo di strumenti primordiali, ossia le mani. Proprio per omaggiare le mani degli schiavi neri, i primi percussionisti brasiliani, capaci di far ballar i tamburi e far danzare la gente in una mescolanza di musica e religione, questa soluzione luminosa sembra voler tener la sorgente, preziosa fonte di luce, tra due mani, celandola o rivelandola all’occorrenza.

Una proposta che illumina e arreda definendo gli ambienti con i suoi colori vivaci, proprio come questa lampada color corallo.

Lampade da tavolo, collezione Decò, linea Berimbau

lampade da tavolo bagno industrial

La terza lampada fa sempre parte dell’ultima, nuovissima rivisitazione della collezione Decò e fa parte della linea Berimbau. Questa lampada molto particolare e dalle nuance vivaci che, mixate insieme, creano una combinazione davvero originale, arrederà con unicità e stile un bagno industrial.

Un oggetto archetipico che nasce dalla tecnologia che ospita: così il volume principale, creando un offset della sorgente a bulbo, diventa il leitmotiv di una collezione diversificata dove centrale è proprio l’elemento illuminante, declinato in più applicazioni e funzioni, ma che mantiene invariata la propensione decorativa delle sue forme e le finiture lucide che ne esaltano le superfici arrotondate.

Ti potrebbe interessare anche

Maggio 27, 2022

Lampade di design: tutto quello che c’è da sapere per illuminare casa

leggi l’articolo

Aprile 20, 2022

Come illuminare una cameretta in stile industrial con le lampade da terra

leggi l’articolo

Aprile 19, 2022

Come illuminare un bagno in stile industrial con le lampade da terra

leggi l’articolo