Giugno 1, 2021

Lampade da soffitto per l’ingresso contemporaneo di tendenza

Come rendere l’ingresso di casa originale e di tendenza? Basta un arredamento minimal e delle lampade contemporanee, sceniche ed interessanti! In questo articolo parleremo delle nostre migliori lampade da soffitto della collezione Decò per interpretare in chiave moderna la zona dell’ingresso. Non perderti tutte le idee originali e i nostri consigli per ottenere un ingresso glamour e contemporaneo.

L’ingresso contemporaneo minimal chic

L’ambiente che apre le porte al cuore della nostra casa, questo rappresenta l’ingresso. Uno spazio che introduce gli ospiti e li prepara a ciò che vedranno nel resto dell’abitazione. L’ingresso è la prima impressione che abbiamo di un contesto domestico ed è importante valorizzarlo affinché sia un luogo accogliente, anche per chi ci vive. Come fare se lo stile che abbiamo in mente è il contemporaneo? Partiamo dal principio ed elenchiamo le caratteristiche di questo stile. 

Arredare in stile contemporaneo si traduce in un arredamento minimal ed essenziale. A differenza dello stile moderno si ispira per i complimenti alle forme classiche o retrò. Elementi ricercati che vengono resi attuali grazie alla scelta di materiali innovativi, realizzati con le ultime tecnologie. L’ambiente contemporaneo si presenta come luminoso e spazioso. I colori come il bianco contribuiscono ad enfatizzare questo senso di leggerezza e di armonia che servono più che mai nello spazio dell’ingresso. Lo stile contemporaneo può servirsi anche di altri colori per arredare come i colori neutri ma anche tinte più accese. L’importante è che siano ben bilanciate nella stanza.

Come arredare un ingresso contemporaneo glamour e funzionale

L’ingresso che più si presta ad essere arredato in stile contemporaneo è un ambiente open space. La conformazione open accentua proprio quella sensazione di spazio arioso. Lo stile contemporaneo punta si all’estetica, e dunque ad un risultato visivo ben bilanciato, ma anche alla funzionalità.

Ecco perché l’ambiente contemporaneo deve essere prima di tutto funzionale e quindi ordinato e ben organizzato. Non per questo vuole rinunciare al fattore estetico. L’ambiente contemporaneo risulta affascinante proprio nella sua semplicità ed eleganza.

Vediamo nello specifico come rendere lo spazio funzionale e visivamente accattivante. 

La funzionalità dell’ingresso

Per trasformare l’ingresso in un ambiente pratico possiamo valutare una parete divisorio. Qui possiamo accostare una madia da sfruttare come scarpiera o degli appendiabiti da muro. Se lo spazio lo permette, la soluzione migliore sarebbe l’installazione di un armadio a muro con ante scorrevoli. Il minimo ingombro e il massimo dell’ordine. L’armadio diventa il posto ideale in cui riporre cappotti, scarpe, ma anche ombrelli e perché no? l’aspirapolvere o la biancheria da letto, qualsiasi cosa risulti ingombrante nel resto degli ambienti. 

Altri elementi di arredo che possono risultare utili da posizionare all’ingresso sono una panca o una specchiera con consolle. 

Ingresso glamour con accessori e lampade contemporanee

Dopo aver reso l’ingresso funzionale possiamo dedicarci ad arredarlo con gusto. Si parte selezionando gli elementi che impreziosiscono il nostro spazio e lo rendono particolare ed interessante. Parliamo di accessori e quindi quadri o vasi, puntando sempre ad un effetto sobrio e leggero. Le piante sono degli ottimi elementi decorativi che rendono l’ambiente più accogliente e più colorato.  

Altro elemento colorato che spicca nell’ingresso sono le lampade da soffitto. Immaginate una bella lampada a sospensione che diventa il focus dell’ambiente minimal. Le nostre lampade della collezione Decò sono la scelta ideale per aggiungere quel tocco in più a qualsiasi ambiente della casa. Vediamo come illuminare al meglio un ingresso contemporaneo. 

lampade da soffitto per ingresso contemporaneo
Lampade a sospensione- Collezione Decò

L’illuminazione nell’ingresso contemporaneo

L’illuminazione è un fattore da non sottovalutare in un ambiente. E’ proprio l’elemento che rende piacevole la permanenza in un luogo e che valorizza tutti i complementi della stanza. L’ingresso contemporaneo è uno spazio luminoso che deve dare un senso di arioso ma deve anche trasmettere calore e risultare accogliente. 

Qual’è il tipo di illuminazione più adatta all’ingresso contemporaneo? Senza dubbio una buona illuminazione dall’alto. Questa tipologia è essenziale per una luce omogenea e rilassante. Si possono valutare anche delle lampade da parete o dei faretti da incasso. Queste due soluzioni implementano l’effetto luminoso dell’ambiente e si caratterizzano come scelte estetiche, oltre che funzionali.  

Ove possibile, si consiglia di approfittare della luce naturale e di ricreare un effetto simile con la luce artificiale. L’ideale in un ingresso contemporaneo è una lampada da soffitto per raggiungere ogni punto dello spazio. Una luce diffusa ed omogenea.

Le lampade da soffitto in un ingresso contemporaneo

Sono diverse le tipologie di lampade da soffitto che è possibile valutare per un ingresso contemporaneo: Faretti, plafoniere o lampade a sospensione. Ogni elemento ha il suo fascino ed un impatto differente sull’atmosfera dell’ingresso. 

Le nostre lampade Ferroluce sono frutto della passione trentennale per il nostro lavoro, realizzate con la massima cura grazie alla perizia degli artigiani. A seguire vi presenteremo alcune proposte Decò per l’ambiente contemporaneo che vi conquisteranno. 

Le plafoniere Ferroluce per l’ingresso contemporaneo 

Una plafoniera contemporanea è bella, raffinata, caratterizzata da linee pulite e sinuose. Le nostre plafoniere Ferroluce sono compatte e peculiari, un concentrato di puro fascino e originalità.

Il vantaggio di una plafoniera è la possibilità di una luce calda ed uniforme in tutto l’ambiente dell’ingresso. La plafoniera si adatta anche ad illuminare soffitti bassi

plafoniera per ingresso contemporaneo
Plafoniera C1794

La plafoniera C1794 della linea Pi combina forme geometriche regolari a decorazioni fantasiose sulla superficie in ceramica. Questa plafoniera vivace è disponibile in molte varianti e applicazioni. Essa dona un tocco di colore e di originalità all’ingresso contemporaneo. Immaginate di collocare questa splendida lampada al centro del soffitto. Renderà l’ambiente caldo ed accogliente ma anche suggestivo grazie alle forme e ai colori brillanti.

Faretti per il soffitto in un ingresso contemporaneo

I faretti possono fungere da illuminazione primaria se disposti ad arte sul soffitto dell’ingresso. In alternativa possono essere una buona fonte di luce supplementare. Se l’ingresso è stretto e lungo si potrebbero posizione in fila, proprio al centro. Qualora si trattasse di un open space è importante collocarli nei punti salienti. Ad esempio: in prossimità di complementi d’arredo come un armadio, una specchiera, una madia. 

Quando è già presente una lampada da soffitto nell’ingresso, i faretti sono una buona idea per illuminare punti specifici e fornire quindi una luce diretta e direzionata.   

lampada da soffitto contemporanea
Lampada da soffitto per l’ingresso contemporaneo

La lampada C985 è l’incontro perfetto tra una plafoniera ed un faretto. La lampada della linea Pi è molto versatile, può essere utilizzata sia come spot in un angolo preciso dell’ingresso o come illuminazione generale se combinata ad altre lampade della stessa tipologia. Una soluzione pratica ma al contempo sinuosa ed elegante grazie alla forma affusolata e la gamma di colori accesi e di tendenza. 

Quando scegliere una lampada a sospensione per l’ingresso contemporaneo

Una lampada a sospensione è una garanzia di successo. Infatti non c’è una lampada che sia fascinosa come quella a sospensione. Questo tipo di lampada offre una personalizzazione più ampia e permette una lavorazione particolareggiata. La lampada a sospensione contemporanea è un modo per sfoggiare estro e creatività nel vostro ingresso!

Questa tipologia di lampada da soffitto si presta bene per illuminare soffitti alti. In presenza di soffitti standard può essere collocata in posizione decentrata vicino ad una consolle o una madia con specchiera.    

Lampada a sospensione C2250 – Decò

Immaginate la lampada a soffitto C2550 della linea Ayrton a colorare il vostro ingresso contemporaneo. Questa lampada a sospensione può essere utilizzata singolarmente ma si presta ad essere combinata con un’altra lampada dello stesso tipo.  Il lampadario Ayrton può impreziosire una parete con consolle o una madia con vasi decorativi per un angolo elegante e ricercato. 

Lampade a cascata per un ingresso contemporaneo di design 

Un set di luci a cascata è un’idea originale per l’ingresso contemporaneo. Una lampada come C2500 delle linea Pi può essere raggruppata insieme ad altre per formare un set di lampade sospese. Ad esempio il modello C2501 della stessa linea o C2400 della linea Caxixi . L’idea è posizionare queste lampade ad altezze diverse e magari selezionare più colori per dar vita ad un gioco di luci e forme. 

lampada a sospensione

Le lampade di questa collezione sono ideate interamente in ceramica, personalizzabili con i colori ideali per il tuo ambiente e le tue esigenze. Queste lampade a filo sono semplici eppure così ricche, piacevoli e bilanciate.

lampade a soffitto per ingresso contemporaneo
Set di lampade a sospensione – Linea Caxixi e linea Pi

Due lampade da soffitto colorate per l’ingresso contemporaneo

L’ambiente contemporaneo è dominato dal bianco e dai colori chiari per un effetto ordinato ed equilibrato. Il contemporaneo è anche uno stile che punta a ricreare un clima rilassato ed accogliente, non bisogna infatti associarlo ad un ambiente freddo e impersonale. Come aggiungere quel senso di calore in più per un risultato ottimale? Il risultato può essere raggiunto percorrendo più strade. 

Una di queste prevede l’uso del tessile e quindi cuscini, tende e tappeti che riempiono l’ambiente e donano un tocco casalingo. Una seconda opzione è rappresentata dalle piante che ingentiliscono e colorano lo spazio dell’ingresso.  

Un’ulteriore idea è la scelta di lampade a soffitto colorate che aggiungono una nota di vivacità e di vitalità allo spazio del soggiorno. Ecco le nostre due proposte per l’ingresso:

lampade a soffitto per ingresso contemporaneo
Lampade a sospensione della linea Lariat

Le due lampade della linea Lariat C2531 e C2511 sono dei veri e propri gioielli dell’artigianato. I brillanti elementi ceramici di Lariat si susseguono verticali a formare una variegata catena multicolore. Una lampada a sospensione unica, dal gusto contemporaneo, che riuscirà ad infondere stile ed atmosfera a qualsiasi angolo della vostra casa, anche la zona d’entrata.

Lariat è una lampada a sospensione molto versatile. Può arredare da sola o in accostamento ad un altro modello della stessa linea. Le lampade sono personalizzabili nella scelta dei colori e delle forme. 

Queste sono solo alcune delle nostre proposte per la collezione Decò, scoprile tutte e scegli la tua preferita!

Ti potrebbe interessare anche

Giugno 14, 2021

Lampade a soffitto per la cameretta in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 11, 2021

Lampade a soffitto per il bagno in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 8, 2021

Camera da letto contemporanea: le migliori lampade a soffitto

leggi l’articolo