Giugno 3, 2021

Lampade da soffitto per la cucina in stile contemporaneo

Stai cercando delle idee per illuminare la cucina? In questo articolo troverai dei suggerimenti riguardo lampade da soffitto con cui completare la cucina in stile contemporaneo! Confronta le diverse tipologie e scegli il modello più adatto per una cucina moderna da sogno.

Cucina in stile contemporaneo: caratteristiche e influenze classiche

La cucina è il luogo delle confidenze, un ambiente che unisce le persone attorno ad un tavolo nel calore di questa stanza. Ma cosa contraddistingue una cucina in stile contemporaneo? E’ bene specificare che lo stile contemporaneo prende spunto dal classico da cui riprende alcuni elementi. I tratti in comune con lo stile classico sono i seguenti: Materiali e colori

Il materiale più utilizzato è certamente il legno, simbolo della tradizione e della stabilità. Il legno che prevale in una cucina in stile contemporaneo è un legno dalle nuance chiare come il faggio o il pino. Ma è possibile valutare anche un legno scuro o colorato. Il contemporaneo utilizza anche altri materiali come l’acciaio o il marmo. Completano la cucina pavimenti in gres o in resina, facili da pulire per rendere la cucina contemporaneo totalmente pratica oltre che bella a vedersi.  

I colori e le linee dello stile contemporaneo

Il colore che accomuna lo stile classico e il contemporaneo è il bianco. Il bianco viene scelto perché in grado di rischiarare la stanza e amplificare la luce. Per i mobili in una cucina in stile contemporaneo viene preferita una finitura lucida che come sappiamo rende i colori più saturi e l’ambiente circostanze più luminoso. Una cucina in stile contemporaneo ha appunto tra le sue caratteristiche la luminosità e la ariosità. Proprio per questo motivo l’ambiente che valorizza una cucina in stile contemporaneo è un locale open space.  

Altri colori largamente usati per le cucine contemporanee sono le tonalità neutre come il crema e il beige, o i più scuri come il marrone, il nero, il grigio e il violetto.   

Lo stile contemporaneo si distacca dal classico per l’essenzialità. Rispetto al classico, il contemporaneo è più sobrio e decisamente più “semplice”. Semplice non significa senza gusto, infatti è proprio il minimalismo dello stile contemporaneo a renderlo elegante e ricercato. Se in una cucina classica è facile vedere credenze con vetrine, tendine e fantasie ispirate alla natura, nel contemporaneo questi elementi non saranno ravvisati. Una cucina contemporanea seleziona con cura i pensili e gli elementi più funzionali per un ambiente sobrio ma super organizzato. 

Tendenze per la cucina: stile contemporaneo o moderno?

Spesso si tende a confondere questi due stili o ad accomunarli. Invece lo stile moderno e il contemporaneo vantano caratteristiche diverse e sono ben riconoscibili.  

La cucina moderna impiega materiali di ultima generazione, può apparire minimal o più eccentrica in presenza di colori forti o di fantasie geometriche.  Una cucina moderna ha un impatto visivo più spiccato mentre la cucina in stile contemporaneo rimane più sobria e più discreta. I materiali prediletti dallo stile contemporaneo sono quelli in grado di donare funzionalità agli elementi di arredo. Per il piano cucina si punta a legno e laminati e top in marmo che siano resistenti al calore, all’usura e ai graffi.  Il mobile cucina deve essere pratico da pulire e durare nel tempo. 

Le lampade da soffitto più belle per illuminare la cucina in stile contemporaneo

Dopo aver esaminato l’ambiente contemporaneo vi sarete fatti un’idea più precisa di questo stile. Una cucina in stile contemporaneo trova spazio in una casa open space e gode quindi di molta luce naturale. E’ importante fornire una buona illuminazione dall’alto e avere la giusta luce per cucinare e pranzare. Le lampade da soffitto sono indispensabili in una cucina in stile contemporaneo! Possono essere posizionate in vari punti.

Per una luce diretta in alcuni punti della cucina

Per ottenere una luce uniforme le scelte migliori sono le seguenti:

–  Lampada a sospensione

La lampada a sospensione arriva direttamente dove ce n’è bisogno. Potete farla scendere al centro del soffitto come illuminazione generale oppure su un isola cucina o sul tavolo da pranzo. 

–  Lampade a cascata 

Un set di 2 o più lampade a sospensione sono una bella idea per il bancone della cucina o da posizionare al centro del soffitto. Le lampade a grappolo affascinano e attirano l’attenzione in una cucina minimal. 

  • Barra Led  

Da sistemare sotto la cappa in modo da illuminare direttamente il piano cottura e il top cucina. 

Lampade da soffitto Ferroluce

Luce generale e diffusa per raggiungere tutti gli angoli della stanza 

Se puntiamo ad una illuminazione più uniforme le tipologie di lampade da soffitto che meglio illuminano la cucina in stile contemporaneo sono le seguenti:

  •  Plafoniera 
  •  Lampada a sospensione con paralume.
  •  Faretti ad incasso 

L’importante è selezionare i migliori lampadari in una cucina di tendenza. Andiamo ad approfondire queste tipologie.

Plafoniere per la cucina

La plafoniera è un apparato di illuminazione discreto che occupa poco spazio ma fornisce una luce piuttosto omogenea nell’ambiente che la ospita. Le nostre lampade da soffitto per la cucina in stile contemporaneo sono capaci di stupire grazie all’originalità e i colori vivaci. A seguire alcuni modelli della nostra collezione Decò.

Plafoniera Madame Grés

Il modello C2572 della linea Madame Gres è una plafoniera elegante e veramente originale. Le sue superfici ondulate e gli intagli verticali ricordano un capo d’abbigliamento plissettato e donano dinamismo e movimento a questo complemento. Una lampada da soffitto semplicemente perfetta per la cucina in stile contemporaneo! I colori disponibili sono a scelta tra grigio tele, rosa corallo e grigio nerastro. 

Lampada a sospensione: le lampade da soffitto più glamour per la cucina in stile contemporaneo

Le lampade a sospensione hanno un fascino speciale. Il filo le accompagna dolcemente verso il pavimento ed illuminano con grazia ogni tipo di ambiente. Il diffusore divide metaforicamente la stanza in due: la parte sottostante godrà di una luce forte e decisa mentre il soffitto sarà più velato, caratterizzato da una retro illuminazione dolce e leggera. Questi giochi di luce ed ombra regalano fascino ad una cucina in stile contemporaneo e si estendono fin oltre la zona living in caso di open space.

Moodboard Contemporanea con lampade a soffitto Madame Grés

I modelli C2570 e C2571 della linea Madame Grès sono impeccabili sia singolarmente che combinate con altre lampade dello stesso tipo. Un set di lampade a cascata sono una soluzione originale che impreziosisce la cucina e la zona living. I colori rendono queste lampade da soffitto molto versatili in una cucina in stile contemporaneo. Possono trovare posto in una cucina sui toni del panna, ma anche in una sulle tinte del grigio, del verde e perché no? del rosa.   

Faretti ad incasso la soluzione originale per la cucina in stile contemporaneo

Il faretto ad incasso può costituire una luce principale, se vengono disposte molte di queste lampade sul soffitto, oppure una luce secondaria. Se utilizziamo i faretti ad incasso sopra dei pensili o nella zona dei fornelli la luce sarà diretta e piuttosto limitata.  Ecco perché i faretti sono un’ottima soluzione per arricchire l’ambiente della cucina contemporanea. Quali sono i modelli più belli? e soprattutto sono coordinabili ad altre lampade da soffitto? assolutamente si. 

Faretto Linea Pi

Le nostre lampade da soffitto sono personalizzabili con una buona varietà di colori e possono dunque essere abbinate a plafoniere e lampade a sospensione. Ad esempio la linea Pi ha a disposizione plafoniere, lampade a sospensione e faretti che sono pensati per essere accostati tra loro.

Moodboard Contemporanea – Linea Pi Ferroluce

Tutte le lampade presenti in questa moodboard appartengono alla stessa linea. La lampada a soffitto Pi si compone di figure di grande impatto, quasi metafisiche, capaci di inserirsi senza alcun problema in ambienti di differente ispirazione e carattere. Disponibile in molte varianti e applicazioni. Possibile scegliere tra il faretto C986 , le lampade a filo C2500 , la lampada a sospensione C2502 . La collezione Pi fa un ineccepibile utilizzo delle tecniche di decorazione ceramica, che riquadrano superfici ricche, piacevoli e bilanciate. 

Dove posizionare le lampade in cucina?

Le lampade possono essere posizionate in vari punti della cucina a seconda dell’obiettivo che vogliamo raggiungere. 

Al centro del soffitto

Si può collocare una lampada al centro del soffitto per illuminare in modo omogeneo l’ambiente cucina. Per questo scopo le lampade più indicate sono le seguenti:

 Lampada a sospensione singola

–  Set di lampade a cascata 

– Plafoniera

Lampade in punti specifici

Per ottenere un focus nella cucina in stile contemporaneo ci possiamo avvalere di lampade da soffitto. Le lampade potete sistemarle sopra l’isola cucina, il bancone o in prossimità di pensili e credenze per una luce più forte. 

Le lampade che meglio si prestano a fornire questo tipo di illuminazione sono le seguenti:

– Lampada a sospensione 

– Faretti ad incasso

– Barra Led  

Set di Lampade a sospensione

Queste sono solo alcune idee originali per delle lampade da soffitto con cui arredare la tua cucina in stile contemporaneo. Seleziona solo il meglio per la tua casa.

Ti potrebbe interessare anche

Giugno 14, 2021

Lampade a soffitto per la cameretta in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 11, 2021

Lampade a soffitto per il bagno in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 8, 2021

Camera da letto contemporanea: le migliori lampade a soffitto

leggi l’articolo