Maggio 12, 2021

Lampade da soffitto per cucina in stile classico

La cucina è da sempre il luogo che meglio rappresenta l’unione familiare. I valori fondamentali vengono condivisi a tavola e sono racchiusi in questo ambiente tradizionale, quasi sacro. La cucina deve infondere un senso di calore e convivialità che viene espresso anche attraverso la giusta atmosfera, apportata dalle lampade da soffitto. Scopri in questa guida le nostre lampade da soffitto ideali per arredare la cucina in stile classico!

Tutto è più facile da dire in una cucina, tutto è sfumato da questa intenzione di condivisione, e l’appetito fa scorrere nuova linfa nelle cose.

Serge Joncour

Illuminare tutti i tipi di cucina classica 

Tradizionalmente alla cucina veniva riservata una stanza tutta per sé. Infatti l’immagine che abbiamo di una cucina classica è un ambiente separato dal resto della casa. La cucina era considerato il luogo atto alla preparazione e al consumo delle vivande, solo i più fortunati infatti potevano vantare una sala da pranzo per desinare. 

Come si presenta la cucina ai giorni nostri? Le tipologie di cucina che è possibile trovare attualmente sono due: cucina come ambiente separato o cucina open space, dunque un angolo cottura nella zona giorno. Vediamo come illuminare al meglio i suddetti spazi.

Cucina come ambiente separato: come illuminarla

Anche oggi le abitazioni che godono di una metratura ampia vedono la cucina come ambiente a se stante, circoscritto da quattro mura e dotato di una o più finestre.  L’illuminazione ideale in una cucina impostata in questo modo viene dall’alto. 

E’ dunque preferibile un illuminazione generale con lampade da soffitto. La scelta è totalmente personale e può ricadere su plafoniera, lampada a sospensione o faretti ad incasso. Possono essere inserite anche più tipologie di lampade contemporaneamente e valutare anche l’integrazione con lampade da parete. 

E ora analizziamo i vantaggi di possedere una cucina separata: 

  • Isolamento dai rumori e dagli odori

La cucina è un ambiente stimolante dove regna la creatività. Ci trasformiamo in direttori d’orchestra che coordinano ciotole, piatti e stoviglie mentre pentole e padelle sprigionano profumi deliziosi. Ma sarà altrettanto piacevole l’odore di cibo in camera da letto? E il frastuono del frullatore mentre si sta studiando in soggiorno? ovviamente la risposta è no. Una cucina separata concede la possibilità di impedire la diffusione di odori in tutto il resto della casa e di confinare i rumori tra le pareti della cucina.  

  • Più spazio e più organizzazione

Una cucina a se stante può contare sull’utilizzo di 4 pareti. Più spazio significa più organizzazione per mezzo di credenze e pensili. Il risultato è dunque una cucina ordinata e più attrezzata. 

  • Più riservatezza

Un ulteriore vantaggio di possedere una cucina come ambiente separato è la possibilità di avere più privacy. L’ospite di passaggio vedrà solamente il soggiorno e non necessariamente il resto della casa. 

Cucina in stile classico open space  

Anche una cucina open space ha dei lati positivi. E’ una soluzione da prediligere in presenza di appartamenti piccoli, permette di ampliare lo spazio e dare una sensazione ariosa al contesto domestico. Si parla in questo caso di angolo cottura o più comunemente di una zona giorno open space. 

L’illuminazione ideale è una lampada a sospensione posizionata in prossimità di un’isola cucina o di un bancone. La luce può essere implementata con faretti ad incasso nella zona adiacente i fornelli e i pensili. 

Elenchiamo i principali pregi di questa soluzione:

  • Più condivisione

L’ambiente cucina è un tutt’uno con il soggiorno, questo ci permette di interagire con chi è seduto sul divano e di sentirsi parte dell’ambiente familiare. E’ un vantaggio anche in presenza di ospiti, in questo modo chi cucina non si sente estraniato dalla conversazione. 

  • Luminosità

Progettare l’abitazione senza pareti o divisori aiuta a percepire lo spazio come arioso e luminoso. Bisogna ricordare che l’angolo cottura gode anche dell’illuminazione del soggiorno, per questo l’aspetto generale è quello di un luogo ricco di luce. 

Lampade da soffitto ideali per la cucina in stile classico 

Una cucina classica è un ambiente raffinato e armonioso. Come valorizzare dunque una cucina classica? Senza dubbio il sistema di illuminazione gioca un ruolo importante, perché senza la giusta luminosità la permanenza in cucina può diventare difficoltosa e poco piacevole.

La soluzione migliore per la cucina è il lampadario da soffitto. Grande o piccola che sia, la cucina viene illuminata alla perfezione sia da una plafoniera che da faretti ad incasso o da una lampada a sospensione. In cucina c’è bisogno di una luce forte e diretta per cimentarsi in opere culinarie, passiamo quindi in rassegna alcune delle nostre migliori proposte per la cucina classica. 

Plafoniera per la cucina classica

Una plafoniera con faretti direzionali in cucina può essere una buona soluzione. Permette di modificare in qualsiasi momento l’inclinazione delle lampade e di illuminare più punti della cucina allo stesso tempo. E’ fortemente consigliata in abitazioni con soffitti bassi o cucine dalle dimensioni molto contenute.

lampade da soffitto in stile classico
Plafoniera C279

La plafoniera C279 della collezione Savona è preziosa per la base in ceramica finemente decorata a mano. I decori possono essere selezionati a piacimento per adattarsi al meglio ai colori della cucina. 

Perché sceglie una lampada a sospensione in una cucina in stile classico

Una lampada a sospensione scende di alcune decine di centimetri dal soffitto ed arriva direttamente nel punto in cui c’è più bisogno di luce. In questo modo la luce si concentrerà ad illuminare la stanza circa dalla metà, ovvero la zona che ci interessa maggiormente valorizzare. 

Tra le nostre lampade più classiche compaiono quelle della linea Alessandria. Esse sfoggiano dei trafori nella ceramica che ricordano i lavori all’uncinetto delle nonne, il colore e le finiture delicate sono la testimonianza dell’abilità manuale dei nostri artigiani. Nei prossimi paragrafi vi parleremo dei modelli disponibili. 

Bilanciere: lampada da soffitto per la cucina in stile classico

La lampada a sospensione con struttura a due bracci è perfetta per illuminare la tavola. Il bilanciera possiede le lampade collocate alle estremità per una luce bilanciata ed un effetto elegante in cucina. 

Il modello C543 è raffinato ed elegante. I colori per la struttura vantano una palette ricca ed interessante con finiture satinate, sfumate o cromate che donano un tocco di classicità alla vostra cucina. Il lampadario è disponibile anche nella versione a tre lampade.

Lampada a sospensione per la cucina in stile classico

lampade da soffitto per cucina in stile classico
Lampadario a sospensione Alessandria

Il lampadario Alessandria C531 è semplice ed impeccabile. Regala una luce decisa e al contempo impreziosisce l’atmosfera grazie ai trafori laterali presenti nella costruzione in ceramica. 

lampada da soffitto per cucina in stile classico
Lampada a bracci – Linea Roma

Il lampadario C403 della collezione Roma sfoggia tutto il pregio della lavorazione artigianale di metallo e ceramica. I cinque bracci sono curvati con maestria e le lampade caratterizzate da sagomatura ondulata, come fosse tessuto. Tutti questi elementi rendono questa lampada unica e irripetibile.

Faretti ad incasso per la cucina in stile classico

Per arricchire la cucina in stile classico con una luce delicata o per avere una fonte luminosa secondaria, i faretti ad incasso sono una soluzione elegante e di tendenza. I nostri faretti in ceramica della linea Pescara sono finemente lavorati a mano e impreziositi dai decori dipinti a mano. 

Faretto ad incasso Pescara

Tendenze per la cucina in stile classico: colori e materiali

Quali sono i materiali e i colori che donano alla cucina uno stampo classico? Senza dubbio tra i materiali più utilizzati ci sono il legno e i laminati. La grande scelta di colorazioni permette di personalizzare la cucina secondo le esigenze personali. Vengono usati anche il marmo e la pietra per il rivestimento dei top, ma è importante ricordare che tutti i materiali utilizzati vengono appositamente trattati per risultare resistenti ad:

  • Umidità
  • Graffi
  • Calore

Le scelte più apprezzate per la cucina in stile classico sono i colori naturali del legno come il noce, il rovere, il faggio ma anche il bianco. I decori a fantasia floreale, le forme morbide e ondulate come fosse tessuto, gli intrecci, sono solo alcune delle particolarità che possono vantare i lampadari della nostra collezione Classic Ferroluce. 

Lo stile Shabby o il Country hanno alcuni tratti in comune con lo stile classico. Se state pensando ad uno stile più campagnolo dovrete valutare le giuste lampade per arredare una cucina rustica

Dove posizionare le lampade da soffitto in una cucina in stile classico?

In una cucina la luce deve provenire dall’alto. Questa è sicuramente la soluzione più adottata dalla maggior parte delle persone, perché le lampade da soffitto forniscono una luce decisa ed omogenea, indispensabile in una cucina. 

Una plafoniera deve essere installata al centro del soffitto, così come una lampada a sospensione. In questo modo la luce viene distribuita in modo uniforme in ogni parte della stanza.

Chiaramente si può decidere di combinare più lampade da soffitto per la cucina in stile classico. Ad esempio si può installare un bilanciere sopra il tavolo da pranzo e dei faretti ad incasso nella zona del piano cottura. Come i deliziosi faretti C986 della linea Trieste, personalizzabili grazie ad un’ampia gamma di decori. 

Faretti Trieste

Qualora fossimo in presenza di un open space si può valutare di inserire un set di luci a sospensione o dei faretti. Questi possono essere posizionati direttamente sopra il bancone o l’isola cucina, mentre si può optare per una plafoniera o una lampada a sospensione al centro del soffitto. L’unica regola da tenere a mente è di rendere l’ambiente leggero e armonioso, dunque se il lampadario da soffitto è vistoso, l’illuminazione secondaria sarà più discreta e viceversa.

Ti potrebbe interessare anche

Giugno 14, 2021

Lampade a soffitto per la cameretta in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 11, 2021

Lampade a soffitto per il bagno in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 8, 2021

Camera da letto contemporanea: le migliori lampade a soffitto

leggi l’articolo