Maggio 31, 2021

Lampade da soffitto contemporanee: la scelta per un soggiorno attuale

Linee ricercate e al contempo essenziali, ecco i segreti del fascino contemporaneo. In questa guida parleremo di tutte le soluzioni migliori per illuminare il soggiorno con le nostre esclusive lampade da soffitto contemporanee. Confronta le nostre proposte e valuta la scelta migliore per la tua casa.

Gli elementi del soggiorno contemporaneo

La zona living è uno degli ambienti principali della casa e probabilmente il più vissuto, sia da chi ci abita che dagli ospiti. Essendo uno degli spazi più frequentati è dunque giusto allestire un ambiente che risulti accogliente ed invitante. 

Parlando dell’ambiente contemporaneo possiamo riassumerlo con due aggettivi: sobrio e di tendenza. Il soggiorno contemporaneo si contraddistingue per l’armonia intrinseca che infonde comfort e benessere. Questa sensazione di calma viene raggiunta grazie ad una disposizione ordinata dello spazio e alla sua capacità di essere pratico e funzionale. Ogni cosa nel soggiorno contemporaneo è pensata per venire incontro alle necessità quotidiane, tutto è comodo, a portata di mano e permette di sentirsi a proprio agio nel contesto.

I complementi immancabili nel soggiorno contemporaneo 

Tra i complementi caratterizzanti di un living dal gusto contemporaneo non possono mancare pareti attrezzate, poltroncine, divani minimal, accessori e lampade di design.

La parete attrezzata permette di organizzare in maniera ordinata lo spazio, è facile trovarla in versione sospesa per un ingombro ridotto nel soggiorno. Un angolo dedicato ad un tavolino basso e delle poltroncine di design rendono l’ambiente sofisticato e al contempo ospitale. Per i divani le scelte più consone sono strutture con piedini a vista e cuscini lisci e compatti. No alle fantasie, si al tinta unita con colori neutri o delicati. 

Il soggiorno contemporaneo è essenziale ma gioca con elementi particolari per impreziosire l’ambiente come ad esempio: quadri, sculture, accessori o illuminazione di design

Innovazione e luminosità: Caratteristiche dello stile contemporaneo 

Il soggiorno contemporaneo si addice sia ad ambienti piccoli che a quelli più ampi, l’importante è che mantenga un equilibrio ben bilanciato. Come arredare dunque un soggiorno contemporaneo? E’ importante tenere a mente che lo stile contemporaneo si caratterizza per: 

  • L’anima minimal 

Lo stile contemporaneo si spoglia di tutti gli orpelli e mostra solo l’essenziale.

  • Forme classiche  

Gli arredi contemporanei si ispirano a linee classiche o retrò che vengono poi reinterpretati in chiave moderna.

  • Materiali pregiati e innovativi

Questo stile predilige materiali raffinati come il legno massello, solido, di alta qualità e durevole nel tempo ma anche materiali moderni di ultima generazione. Tra questi ultimi possiamo citare il Laminam e il Corian due prodotti innovativi realizzati con le ultime tecnologie. 

  • Colori chiari

Il colore che maggiormente caratterizza questo stile è il bianco. Vengono usati anche molti elementi di contrasto come il nero o i colori vivaci che possono essere usati per accessori e dettagli. Una buona idea per dare carattere alla stanza potrebbe essere tinteggiare una parete di una tonalità differente. Puntate ad una tonalità fredda per un risultato raffinato o a colori tenui per un effetto soft. Per dare dare calore alla stanza potreste valutare un pavimento in legno o dei tappeti.

  • Illuminazione forte e studiata

Una delle sensazioni che deve trasmettere lo stile contemporaneo è un senso arioso e fresco negli ambienti. Il soggiorno deve essere un luogo luminoso, per questo si prediligono finestroni con infissi chiari, divisori trasparenti in vetro e un’illuminazione artificiale ben strutturata con le immancabili lampade da soffitto.

Lampade da soffitto contemporanee ideali in soggiorno

Come accennato, il soggiorno contemporaneo è un luogo armonioso e luminoso che gode di  molta luce naturale. Per questo si preferiscono divisori con vetrate e finestre tutto vetro, per lasciar passare la luce.

Per garantire questa luminosità anche nelle ore più buie è essenziale organizzare l’illuminazione artificiale su più livelli per ottenere la giusta atmosfera. Una buona luminosità è essenziale soprattutto se si sceglie un soggiorno colorato. In ogni caso assicuriamoci di non far mai mancare nel soggiorno la lampada a soffitto

Specialmente in presenza di living contenuti una lampada a soffitto è la soluzione migliore in quanto meno ingombrante rispetto alle lampade da terra. Tra le nostre collezioni quella che meglio si presta ad interpretare lo stile contemporaneo è la collezione Decò caratterizzata da linee moderne e da colori brillanti. Non perderti le nostre migliori proposte nei paragrafi successivi.

Plafoniera contemporanea per un soggiorno di stile 

Se si preferisce un effetto più pulito nel soggiorno si può inserire una plafoniera, un complemento che racchiude nella sua forma contenuta tutta l’eleganza e lo stile delle nostre lampade. Dove posizionare la plafoniera nel soggiorno? per distribuire una luce uniforme si consiglia di installarla al centro del soffitto. La plafoniera è preferibile in un salone con soffitti bassi oppure in ambienti particolarmente saturi, per alleggerire l’atmosfera del soggiorno. 

La plafoniera C2542 della line Bellota alterna la rigorosità lineare alla morbidezza curvilinea. La sua sagomatura perfetta e la tecnica decorativa dell’ingobbio esaltano i volumi con finiture lucide e opache. Impossibile non rimanerne ammaliati. Disponibile in più varianti di colore per valorizzare il living contemporaneo a seconda dei vostri gusti. 

Lampada a sospensione: un gioiello nel soggiorno contemporaneo

La lampada a sospensione è una scelta interessante e ricca di fascino per un soggiorno in stile contemporaneo. Perchè piace così tanto? Forse per la forma sinuosa o forse per la sua lavorazione dettagliata che lascia spazio alla creatività. Una cosa è certa, un lampadario a sospensione non lascia indifferenti. 

Che tipo di luce rilascia una lampada a sospensione? se il soffitto è alto e la lampada è posizionata abbastanza in alto può illuminare uniformemente la stanza. Se invece il lampadario pende direttamente su un tavolo o su di un altro complemento la luce sarà circoscritta. In questo caso si avrà un cono di luce forte e una luce soffusa nel resto dell’ambiente. 

Il modello C2001 della linea Quindim infonde familiarità attraverso le sue forme misurate e il diffusore conico. La finitura esteriore a ingobbio artigianale lascia sulle superfici ceramiche un segno netto, a distinguere un settore più ruvido da un altro più liscio e preciso. Un contrasto che arricchisce questa lampada a sospensione e trasmette un senso di autenticità

Una lampada a sospensione esteticamente accattivante, perfetta da posizionare sopra il tavolo da pranzo o in un’area relax. Queste lampade da soffitto contemporanee sono anche molto versatili. I colori le rendono adatte ad un soggiorno sui toni del bianco ma anche in presenza di carta da parati sui toni del blu e del verde.

Il modello C2510 è bello ed estremamente originale. Una lampada a sospensione unica nel suo genere grazie agli elementi colorati simili a perline, infilate in in successione per un effetto ottico quasi ipnotico. Queste lampade sono perfette da collocare in un angolo relax dedicato a divanetti ma si prestano anche ad illuminare il centro del soggiorno.

Sono disponibili varianti per quanto riguarda l’altezza delle lampade e i colori utilizzati per la decorazione. I lampadari a sospensione Lariat sono perfetti in un ambiente colorato ma si addicono anche a contesti sobri in cui donano un tocco di colore.

Set di lampade a cascata contemporanee in soggiorno

Un’altra idea per completare il soggiorno con elementi luminosi è la scelta di un set di lampade a cascata. Come ricreare questo effetto? con composizioni di luci che si possono selezionare insieme per un tocco glam al soggiorno contemporaneo.

Lampada da soffitto – Linea Caxixi

La lampada C2400 della linea Caxixi si presta per essere accostata ad altre lampade dello stesso tipo. In questo modo si punta ad illuminare un angolo del salone contemporaneo per donargli un tocco artistico e di tendenza. Potrebbero essere posizionate vicino ai divani o a delle poltroncine moderne, in presenza di una consolle con specchio… l’applicazione di queste lampade è davvero versatile!

C2500 – Linea Pi

Anche il modello C2500 della linea Pi è perfetto per dar vita ad un set di lampade a cascata. La sua forma affusolata e il look semplice e moderno arredano con stile ed originalità il soggiorno contemporaneo.

Come posizionare le lampade da soffitto contemporanee in soggiorno

Tutto dipende dal soggiorno. Se la zona living è molto ampia si può pensare ad una plafoniera come fonte di illuminazione generale al centro del soffitto e ad implementare la luminosità con altre lampade nella stanza. Ad esempio si può aggiungere un set di luci a cascata sopra il tavolo da pranzo o al centro della zona relax con divani.

Altra combinazione possibile è l’utilizzo di una plafoniera centrale e di una lampada a sospensione in un angolo dedicato sopra una poltroncina oppure in presenza di tavolini da caffè.

Quando il soggiorno contemporaneo è contenuto nelle dimensioni è meglio optare per una lampada a sospensione posizionata al centro della stanza. Una lampada artigianale d’effetto può trasformarsi nel vero focus della zona living.

Le soluzioni per una zona living contemporanea sono molteplici e personalizzabili. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ti potrebbe interessare anche

Giugno 14, 2021

Lampade a soffitto per la cameretta in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 11, 2021

Lampade a soffitto per il bagno in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 8, 2021

Camera da letto contemporanea: le migliori lampade a soffitto

leggi l’articolo