Maggio 22, 2021

Lampade da soffitto classiche per il bagno

Il bagno è la stanza della casa dedicata al relax e alla cura della persona. E’ importante ricreare un ambiente tranquillo che faccia sentire a proprio agio. Le nostre lampade da soffitto classiche Ferroluce sono il complemento giusto per impostare la giusta atmosfera per un bagno sofisticato e di classe.

Eleganza del bagno classico

Il bagno in stile classico è un ambiente dal fascino senza tempo. Affascina la ricercatezza dei suoi materiali come la ceramica, il legno o il marmo. Questi materiali vengono impiegati per la realizzazione di lavabo, colonnine, mobiletti da bagno, mensole e rivestimento delle pareti. Bisogna tenere a mente che il bagno oltre ad essere uno spazio di relax è anzitutto un ambiente funzionale della casa. I materiali utilizzati devono essere particolarmente resistenti all’umidità, sempre presente nell’ambiente del bagno, per poter durare nel tempo. Ogni elemento gioca il suo ruolo sulla scena del bagno classico, anche la scelta dei colori. 

Le tonalità più apprezzate per arredare il bagno classico sono le tonalità neutre del tortora e del beige ma anche colori più intensi come il nero e il marrone, sontuosi ed eleganti. Il bianco è un colore fresco che arreda bene qualsiasi spazio classico, dal soggiorno alla camera da letto. Con il bianco non si può sbagliare grazie alla delicatezza e alla grazia che lo contraddistingue. Il bianco è considerato da sempre il colore della purezza e dell’innocenza. Scegliere di arredare il bagno con il candore del bianco e i dettagli in oro dona un immediato effetto sfarzoso, una delle possibili interpretazioni del bagno classico. 

Ciò che aiuta a donare questo senso di ricercatezza è proprio l’illuminazione, arte a cui noi di Ferroluce siamo dediti da decenni. Lasciati conquistare dal fascino dei nostri lampadari della collezione Classic per incorniciare alla perfezione il bagno dei tuoi sogni. 

Illuminare un bagno classico nei punti giusti

Dove serve la luce in un bagno? E’ indispensabile fornire un’illuminazione omogenea e diffusa nella stanza da bagno, per questo una lampada da soffitto è fondamentale. Una lampada a soffitto ci permette di dedicarci comodamente alla pulizia e al riassetto generale dell’ambiente ma anche di svolgere altre azioni, come programmare la lavatrice o concederci una doccia ristoratrice.  

Non solo è importante avere una luce forte e presente, ma avere anche l’opzione di aggiustare l’illuminazione in modo più soffuso. Questo ci dà la possibilità di ricreare quelle atmosfere intime e suggestive di cui abbiamo accennato precedentemente, che rendono possibile sentirsi a proprio agio nell’ambiente del bagno. 

In ogni caso è utile strutturare l’illuminazione del bagno su più livelli, per venire incontro alle esigenze specifiche.  Ecco perché è consigliato dotare il bagno anche di sistemi di illuminazione secondari come applique vicino allo specchio del lavabo per godere di una luce diretta per trucco e cura della persona. 

Lampade da soffitto classiche per il bagno: a sospensione o plafoniera per il bagno classico?

Non esiste la formula perfetta, entrambe le soluzioni risultano totalmente appropriate nell’ambiente classico del bagno. Propendere per l’una o l’altra scelta dipende dall’altezza del soffitto e dallo spazio da illuminare. 

Stupisci con una lampada a sospensione 

La lampada a sospensione è un complemento versatile in un bagno. Essa può essere collocata al centro del soffitto e potrebbe sfoggiare una struttura a candelabro per dare vita ad un ambiente lussuoso e di prestigio. 

La disposizione più originale? Una lampada a sospensione decentrata sul soffitto e collocata sul lato della stanza in cui vogliamo veicolare l’attenzione. Se vogliamo che il focus sia ad esempio una vasca da bagno sfarzosa, è proprio in quella direzione che dobbiamo posizionare il nostro lampadario a sospensione

lampadario a sospensione in bagno
Lampada C270 Sanremo

Il lampadario C270 della linea Sanremo è raffinato, capace di arredare con eleganza il bagno classico. La sua presenza può essere il focus della stanza, l’elemento che arricchisce anche gli spazi più minimal. Un lampadario di questo tipo è consigliabile utilizzarlo in presenza di soffitti alti. 

lampade da soffitto classiche in un bagno
C660 Monopoli

La lampada C660 della linea Monopoli è la soluzione perfetta per arredare con stile l’area del lavabo. L’essenzialità di questa lampada a sospensione è un’idea originale per impreziosire con un pizzico di innovatività il bagno classico. Potreste posizionare due di queste lampade ad altezze diverse, in prossimità del mobile bagno. Una scelta funzionale e al contempo estetica per aggiungere un tocco dinamico al bagno classico. 

Lampade da soffitto classiche in bagno: una plafoniera pratica e sobria

Se lo scopo principale è illuminare uniformemente il bagno, la plafoniera potrebbe essere la scelta giusta.  Il bagno è un ambiente soggetto a vapori ed umidità, la plafoniera è la soluzione più pratica, specialmente la versione con coperchio in vetro che tende ad isolare totalmente la parte elettrica. Oltre alla sicurezza c’è da dire che la manutenzione è minima e la pulizia facile e veloce. Queste lampade da soffitto classiche per il bagno manterranno inalterata la loro qualità nel tempo.

Plafoniera, lampade da soffitto classiche per il bagno
Plafoniera C112 Capua

La lampada da soffitto C112 della linea Capua è un complemento minuziosamente decorato a mano sui bordi in ceramica. La sua semplicità e i decori a tema floreale arredano il bagno classico aggiungendo un gusto rustico all’ambiente.

Faretti ad incasso in un bagno classico? ecco dove posizionarli

C’è un’ultima soluzione per illuminare il bagno classico: i faretti ad incasso. Il vantaggio di installare questa tipologia di lampade da soffitto classiche per il bagno è la possibilità di decidere la posizione e l’orientamento dei fasci di luce. Il faretto ad incasso illumina nei punti giusti e gioca con le zone d’ombra, creando un’atmosfera rilassante nel bagno. Ma dove posizionarli? 

Se il bagno è lungo e stretto potete posizionarli al centro del soffitto. Meglio disporli in successione nel senso della lunghezza, per formare una scia luminosa che guiderà alla scoperta del bagno. Nella zona del lavabo l’illuminazione può essere implementata con delle lampade a sospensione come un filo con lampadina o delle applique da parete. 

Se il bagno è ampio e sviluppato in larghezza potete collocare i faretti ad incasso nei punti più utili. Ad esempio: sul soffitto sopra il lavandino, al di sopra dei sanitari, nella cabina doccia. Più sono i punti in cui vengono collocati i faretti, maggiore sarà la luminosità dell’ambiente. 

Faretti C1285 linea Lecco

La lampada C1285 della linea Lecco è caratterizzata da originali rose in ceramica. Ogni elemento è realizzato interamente a mano e risulta unico e irripetibile. Se posizionate sopra lo specchio del mobile, queste lampade delicate impreziosiscono il bagno e forniscono la giusta luce nel momento della beauty routine. 

Lampade da soffitto classiche per il bagno: 2 proposte con colori tenui

I colori tenui come il tortora, il bianco e il beige sono i colori più apprezzati per i lampadari in stile classico. Un lampadario di questo tipo si amalgama alla perfezione con gli arredi e i complementi nell’ambiente del bagno classico. 

La plafoniera Belluno C033 è un complemento romantico ed elegante. I bordi ondulati del diffusore in ceramica bianca rendono questa lampada da soffitto delicata e unica nel suo genere. I decori sul paralume sono totalmente personalizzabili. I disegni disponibili sono a tema floreale, i colori spaziano dal giallo, al verde al rosa, per interpretare al meglio la vostra idea di lampadario classico. 

Plafoniera Asti C104

La nostra seconda proposta è il lampadario Asti C104. Questa plafoniera da soffitto è semplice ed elegante grazie alla scelta dei materiali e all’accostamento cromatico. La ceramica del diffusore può essere scelta al naturale o decorata per rendere il bagno classico ancora più esclusivo e ricercato. Le finiture in ottone regalano originalità e classe a questo complemento già bello di per sé, ma potete valutare anche altre colorazioni come il ruggine, l’oro, il bianco, l’argento o il rame!

Ti potrebbe interessare anche

Giugno 14, 2021

Lampade a soffitto per la cameretta in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 11, 2021

Lampade a soffitto per il bagno in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 8, 2021

Camera da letto contemporanea: le migliori lampade a soffitto

leggi l’articolo