Dicembre 3, 2021

Lampade da parete per una cameretta industrial: 6 Proposte Ferroluce

Scopri le lampade da parete più belle per la cameretta di stampo industrial. In questo articolo approfondiamo l’origine di questo stile e suggeriamo colori e abbinamenti da tenere a mente per arredare una cameretta di tendenza. 

La cameretta è un ambiente che si evolve nel tempo, essa è il terreno di gioco dei più piccoli, ma anche il luogo in cui ritagliarsi del “alone time” quando si diventa adolescenti. La prima cosa a cui si pensa per arredare la stanza dei bimbi è: rosa se è femmina, blu se è maschio. 

Al giorno d’oggi ci sono così tante tendenze di home decor che sarebbe un peccato fermarsi agli stereotipi. Gli stili d’arredo moderni offrono tante soluzioni per personalizzare la cameretta con complementi ed accessori di grande effetto. 

La nostra proposta per una cameretta al passo con i tempi è lo stile industrial, rigoroso ma anche affascinante. Volete scoprire le caratteristiche di questo stile innovativo? Proseguite al prossimo paragrafo.

Caratteristiche dello stile industrial: Colori e materiali per la cameretta

Si consiglia di arredare con stile industriale in presenza di ambienti spaziosi o comunque, in stanze dotate di grandi finestre. La luminosità è un aspetto che non deve mai mancare nel contesto industrial. Lo spazio deve apparire arioso e leggero, mai opprimente.

Questa tecnica di home decor prende piede negli Stati Uniti a partire dagli anni ‘50. Molti edifici industriali vennero dismessi per lasciare il posto ad abitazioni private in questi anni. Le case erano dotate di soffitti molto alti, pareti in mattoni, tubature a vista e colonne in cemento. 

La color palette della cameretta industrial 

Le scelte cromatiche per l’ambiente industrial sono i colori scuri come il nero, l’antracite e il marrone, ma per la cameretta si possono utilizzare tonalità più vivaci. Innanzitutto è bene sottolineare che anche il bianco è un colore immancabile nello spazio industrial, dona quel tocco di luminosità indispensabile per bilanciare le tonalità più scure. Fate quindi predominare il bianco, e lasciate il nero per i piccoli dettagli. 

Il grigio perla, il verde, l’arancione, il rosso ed il giallo sono dei toni che rendono la cameretta vivace, pur lasciando uno stampo industrial. Potreste impiegare questi colori per accessori e complementi funzionali come le lampade.

Cameretta stile industrial – Ph. Pinterest

Materiali di tendenza per arredare in stile industrial

Il legno è un must have nell’ambiente industrial, perfetto per portare calore e rendere accogliente la cameretta. Ottima una finitura grezza e scorticata per un effetto volutamente trasandato e vissuto.

Anche il metallo è un ingrediente imprescindibile all’interno del contesto industrial. Acciaio, ferro o rame sono impiegati per la realizzazione di complementi ed accessori, il metallo è di tipo verniciato o effetto corten. Questa tecnica consente di ottenere un aspetto arrugginito e ossidato, ma conferisce anche una grande resistenza. 

Tende, tappeti a pelo lungo e cuscini sono gli elementi ideali per personalizzare la stanza e farla diventare confortevole e familiare. I materiali da utilizzare sono cotone, lana, pelle.

Cameretta industrial per ragazzi: come arredare in questo stile

L’arredamento industrial si presta molto per la stanza di un adolescente, rispecchiando stile ed esigenze commisurate a quella età. In questa sezione approfondiamo elementi ed accessori che non possono mancare per arredare una cameretta in stile industrial. 

– Pareti

Per le pareti della cameretta industrial si consiglia un rivestimento in mattoni bianchi o rossi, così da ottenere un tocco autentico e d’effetto. Potete scegliere una sola parete da valorizzare con i mattoncini, magari quella dietro il letto o la scrivania per lo studio, mentre il resto dei muri possono essere intonacati bianchi o colorati. Un gioco di contrasti per dare luce alla camera e non appesantirla con le tonalità scure. La cameretta spesso ha dimensioni ridotte, per questo è ideale ottimizzare gli spazi e valutare in anticipo le soluzioni cromatiche. 

Camera per ragazzi industrial – Ph. Pinterest

Altro rivestimento per le pareti sono assi di legno, preferibilmente di colore bianco, in questo modo potrete sbizzarrirvi con accessori di colori scuri. 

Complementi in stile industrial per la cameretta

– Libreria con scaffali in legno e metallo

Una libreria, grande o piccola che sia, si rivela molto utile inserita in cameretta. Indispensabile per riporre in maniera ordinata libri, testi scolastici, videogiochi, cornici e altri accessori, la libreria svolge una funzione estetica ma anche pratica. Riempie la parete e rende la stanza più accogliente, allo stesso tempo facilità la ricerca degli oggetti. Una struttura in legno e metallo è perfetta per interpretare uno stile industrial, meglio se il legno è di colori neutri ed il metallo nero. 

Cameretta industrial- Ph. Pinterest

– Letto in ferro

Un letto in metallo è il tratto distintivo di una cameretta industrial. Dall’estetica semplice e regolare si inserisce alla perfezione nel contesto industrial. Per quanto riguarda il colore, il nero è sempre una scelta vincente, ma se desiderate una cameretta più allegra e spensierata potete acquistarlo anche colorato: rosso, blu, verde o di qualunque tonalità vi piaccia.

Cameretta Industrial – ph. Pinterest

Accessori industrial colorati e di tendenza

Per spezzare la monotonia del nero e bianco si consiglia di introdurre accessori dai colori vivaci e oggetti dal fascino vintage. Targhe in metallo, insegne, una sveglia vecchio stile, bauli in legno o valigie d’epoca, da posizionare ad esempio ai piedi del letto, e lampade colorate dal fascino retrò.

Per un tocco di calore in più nella stanza valutate tappeti morbidi o un rivestimento in moquette per il pavimento. 

Le lampade da parete per illuminare la cameretta industrial 

E’ giunto il momento di passare ai fatti concreti, in questo paragrafo vi suggeriamo alcune delle nostre lampade da parete della collezione Retrò per impreziosire la cameretta industrial. La luce svolge un ruolo fondamentale nell’ambiente, cambia la prospettiva e il valore della stanza riuscendo ad armonizzare i complementi e creare un’atmosfera emozionale.

Le lampade da parete sono una tipologia interessante perché svolgono diverse funzioni tra cui: illuminare in modo generale, fornire luce diretta o luce soffusa nella cameretta industriale. Un tipo di lampade molto versatili che hanno il notevole vantaggio di essere non ingombranti, ideali anche per illuminare stanze con soffitti bassi.

Illuminazione generale in cameretta: ecco le lampade da parete industrial Ferroluce

Il modello C292 della linea Vintage è un applique ovale di 24 cm che al contrario di ciò che si potrebbe pensare, è realizzata interamente in ceramica. Il suo diffusore è in vetro trasparente rigato per permettere una diffusione totale della luce e un aspetto essenziale. La parte ceramica ha delle erosioni visibili, volutamente ricercate, che donano a questo applique un fascino vissuto. 

Lampada da parete C292

La lampada ricorda le plafoniere presenti nei cantieri e aggiunge originalità nel contesto in cui viene inserita. Si consiglia di posizionare due o più lampade da parete di questo tipo per un risultato ottimale nella cameretta industrial. I colori disponibili oltre al rosso sono 9 tra cui arancio, giallo, verde bianco e rosa.

Lampada C115

La lampada C115 della linea Vintage è un altro modello perfetto per un’illuminazione uniforme nella stanza. L’assenza del diffusore regala una luce a tutto tondo, necessaria ad illuminare più aree della cameretta. L’aspetto compatto di questo applique la rende perfetta anche in stanze con soffitto mansardato e camere piccole.

Angolo studio: 2 lampade da parete a luce diretta per la cameretta industrial

Una luce diretta è indispensabile per leggere, studiare e dedicarsi a costruzioni creative. I punti in cui posizionare la lampada da parete sono proprio vicino alla scrivania, ai lati del letto e sopra il comodino, per rendere funzionale, oltre che bella, la cameretta industrial.

Applique linea Industrial

La prima proposta è un applique con struttura direzionale, realizzata in ceramica con montatura in acciaio corten. C1693 della collezione Industrial  ha un diffusore a forma conica che distribuisce un cerchio di luce verso il basso, mantenendo la luminosità piuttosto circoscritta. A seconda dell’altezza a cui viene posizionata riuscirà ad apportare un’illuminazione differente. L’altezza minima per un applique è di cira 1,90 mt ma si può valutare di inserirla più in basso per fare luce sul letto o sul comodino. 

Lampada da parete C1523 – Linea Urban

C1523 della linea Urban è una lampada con braccio fisso in acciaio corten che illumina con luce diretta. Perfetta per un angolo studio o la zona lettura, questa lampada è disponibile in 10 varianti di colore per personalizzare la cameretta.

Lampade da parete con luce soffusa per la cameretta industrial

Ci sono momenti in cui una luce soffusa è preferita per illuminare gli ambienti, durante la visione di un film o un momento di riposo. Una lampada con luce indiretta è la soluzione ideale anche per entrare in modalità relax, discreta e riposante. 

Lampada con luce indiretta

La lampada C1419 della linea Vague ha una forma cubica e due fessure nella ceramica, una nella parte alta, l’altra in quella inferiore. Le due aperture lasciano fuoriuscire una piacevole luce soffusa che riscalda l’ambiente all’istante. Gli angoli di questa applique sono appositamente scorticati per conferire un vissuto a questo esemplare, una delle lampade da parete più iconiche per arredare la cameretta industrial.  

Applique navale

C1810 della linea Industrial è una applique dall’aspetto molto originale. La lampada in ceramica ricorda le tubature presenti in ambito navale, da notare le viti e la forma esagonale a dado di fissaggio. Un complemento piccolo ma di grande effetto, che fornisce una luce leggera verso l’alto per un’atmosfera suggestiva. 

Ti potrebbe interessare anche

Gennaio 26, 2022

Lampade a sospensione classiche per la cameretta: 5+ Proposte

leggi l’articolo

Gennaio 24, 2022

5 Lampade a sospensione per un bagno industrial

leggi l’articolo

Gennaio 11, 2022

Lampade a sospensione: ecco 5 modelli per la cameretta industrial

leggi l’articolo