Novembre 11, 2021

Lampade da parete per un ingresso industrial: 6 modelli Ferroluce imperdibili

Minimal e di tendenza, ecco i segreti per un ingresso industrial. Scegli i giusti accostamenti cromatici e le lampade da parete più adatte per completare la zona ingresso con un tocco industrial. Consigli e proposte dalla nostra collezione Retrò.

Arredare un ingresso industrial: gli elementi che non devono mancare

L’ingresso è una zona di passaggio e di accoglienza. Pertanto è necessario che questo spazio sia adibito in modo consono per risultare accogliente e funzionale. Come fare? Innanzitutto suggeriamo i complementi che si rivelano più utili nella zona d’entrata. Consolle, specchio, armadio, panca, madia, libreria o mensole sono tra gli elementi più funzionali che si possano trovare all’ingresso. Qualsiasi ambiente si caratterizza per i dettagli, ecco perché piccoli e grandi oggetti sono indispensabili per arredare la sala d’ingresso. Un esempio? svuotatasche, portaombrelli o attaccapanni, questi ultimi indispensabili per sistemare sciarpe e cappotti in assenza di guardaroba. 

Ingresso in stile industrial

L’ambiente industrial è un contesto minimal ed essenziale, qui vale la regola “less is more”. Pochi elementi ma ben studiati daranno vita ad un ingresso stiloso e di tendenza. Lo stile industriale potrebbe apparire duro e un po’ cupo, ma ci sono molti accessori che renderanno l’ambiente accogliente. Un quadro o una stampa, un orologio grande in metallo nero, un accessorio stravagante, daranno quel tocco familiare agli ambienti interni. Altro elemento che non può certo mancare sono le lampade da parete, complementi funzionali e decorativi che donano calore alla stanza. 

I colori dello stile industriale

Le aree industriali sono note per risultare fredde e malinconiche, ciò è dovuto ai colori scuri e alla poca raffinatezza del contesto. La tendenza di home decor industrial è tutta un’altra storia. Essa si ispira a scenari industriali, prendendone solo il meglio ed esaltando le caratteristiche più trendy ed affascinanti. Nulla dell’arredamento industrial è lasciato al caso, ogni imperfezione è volutamente ricercata, ogni segno di trasandatezza attentamente studiato. 

Ingresso industrial di tendenza

I colori che prevalgono nella scena industrial sono il nero, il marrone e l’antracite. Anche il bianco ed i colori caldi della terra vengono utilizzati per contrastare ed alleggerire le sfumature più intense.  L’ambiente industrial può essere arricchito anche con delle tinte accese per ravvivare alcuni punti dello spazio. Giallo, verde e viola sono alcune delle tonalità apprezzate per completare il contesto industrial. 

I materiali perfetti per l’ambiente industrial

Essendo uno spazio arredato con apparente semplicità ed essenzialità, l’ingresso industrial si circonda di materiali “ruvidi”. Il legno al naturale mostra tutti i nodi, le venature e le sue imperfezioni per portare un tocco di autenticità agli ambienti. Le tipologie più apprezzate sono il legno di noce, di ciliegio, castagno e rovere. 

Anche il metallo è un elemento principe dello stile industrial, acciaio, ferro e rame vengono lavorati con tecniche apposite per ottenere un aspetto vissuto. L’acciaio con finitura corten appare opaco e poroso, caratterizzato dal colore bruno-rossiccio,  riproduce fedelmente un effetto ruggine. Metallo nero, scorticato o ossidato è ideale per arredare qualsiasi spazio in stile industrial. E’ proprio l’effetto corten che impieghiamo per la realizzazione delle mostre lampade. 

Acciaio corten

Tra i tessuti più amati spicca il cuoio, utilizzato ad esempio per il rivestimento di un divano o una poltroncina. La poltrona in stile Chesterfield è tra i must have dell’ambiente in stile industrial, perfetto anche per arredare l’ingresso.

Come illuminare un ingresso industrial

Le condizioni ideali per arredare seguendo i crismi di questa tendenza moderna sono il Loft o l’open space. Soffitti alti e grandi finestre sono i tratti distintivi del contesto industriale. La scena è dominata dalle tonalità scure, per questo sono necessari finestroni per lasciar filtrare la luce naturale e una molteplicità di lampadari. Lo spazio deve apparire luminoso e arioso. Se l’ingresso non prevede finestre si consiglia una porta a vetri e degli specchi per implementare la luminosità. 

L’illuminazione artificiale è un fattore che merita un approfondimento particolare. Ogni ambiente, complemento o accessorio non risulta valorizzato se non ci sono le giuste lampade ad illuminarlo. Le lampade sono dunque un elemento indispensabile per arredare, quali sono le tipologie ed i punti più adatti in cui collocarle all’ingresso?

Le lampade da soffitto riescono ad illuminare l’intera stanza, possibile scegliere tra plafoniere e lampade a sospensione. Ma attenzione, in presenza di soffitti molto alti si consigliano quelle a sospensione, oppure lampade da parete o da terra per illuminare alla perfezione la stanza.

Ecco le lampade da parete per un ingresso industrial

Della categoria “lampade da parete” fanno parte una grande varietà di modelli. Ogni tipo si contraddistingue per forme, colori, tecniche decorative, materiali e funzionalità. Lampade a luce diretta sono ideali per illuminare in modo uniforme la stanza ma anche per una luminosità mirata in alcuni punti specifici. Invece una luce indiretta è più indicata per creare atmosfera e per rendere lo spazio più intimo ed accogliente.

Lavorazione delle lampade Ferroluce

Tra le nostre collezioni, quella Retrò è la più idonea a prendere parte ad un contesto in stile industrial. Materiali come ceramica e metallo sono gli ingredienti di prestigio utilizzati dagli artigiani per realizzare le nostre creazioni. Finitura corten, grezza, opaca o lucida sono tra le variabili delle nostre lampade. Potrai scegliere tra forme e strutture diverse per decorare le pareti dell’ingresso: Applique, lampade da parete con braccio, faretti direzionabili e plafoniere da muro.

Applique fisse minimal: le lampade da parete per l’ingresso industrial

Un modello semplice e molto apprezzato è la lampada C292 della linea Vintage. L’applique ovale somiglia ad una torcia da officina, funzionale, pratica, un esemplare con vetro rigato, senza troppi fronzoli. La base potrebbe sembrare metallo, invece è realizzata in ceramica smaltata, con voluti segni di erosione sulla superficie. Queste lampade da parete sono disponibili in 10 varianti di colore per adattarsi alle note cromatiche dell’ingresso industrial. 

Plafoniera da parete

Lampade da parete con braccio: la proposta Ferroluce per l’ingresso industrial

La lampada con braccio è una scelta estetica e funzionale. L’estensione permette alla lampada di raggiungere il cuore della stanza e di risultare più vicina a chi la osserva. Senza dubbio un modello affascinante che si distingue per lunghezza e sagomatura del braccio. Solitamente questa tipologia offre una luce diretta verso il pavimento, la scelta ideale per illuminare un angolo lettura o un complemento di design.

Lampade da parete con braccio – modelli per l’ingresso industrial

La lampada C1602 della linea Grunge viene esaltata dal braccio in metallo incurvato e dal diffusore con finitura corten. Metallo ruggine opaco e dettagli craquelé per completare un equilibrio di forme piene e vuote. Questa lampada, dai colori poco accesi e dal sapore vissuto, offre una luce pura, priva di schermature. Perfetta da collocare al di sopra di un tavolino, una consolle o una comoda seduta.

Faretto industrial per illuminare l’ingresso

Il faretto regala un fascio di luce preciso e circoscritto, ideale per un’illuminazione spot. Oltre alla sua funzionalità bisogna sottolineare il carattere versatile di questa tipologia di lampada. Se dotata di un sistema direzionabile, le lampade da parete, modificano la loro inclinazione per portare luce in un punto sempre diverso dell’ingresso industrial. Questo tipo di lampada si modella in figure e sagomature sempre differenti, riuscendo ad assumere forme geometriche di ogni tipo e a riprodurre oggetti di varia natura. 

Faretti smaltati della linea Industrial

La lampada C1651 somiglia al faro di profondità utilizzato in ambito nautico. L’applique è costituita da una scatoletta in ceramica con maniglia e dadi ciechi di fissaggio. Abbiamo realizzato il modello da tavolo e quello da parete, entrambi capaci di caratterizzare l’ingresso grazie all’estetica peculiare e ai colori accesi.

Applique C1693 – Linea Industrial

C1693 è un applique a faretto con struttura direzionabile. Un diffusore di forma conica smaltato e brillante che è perfetta per valorizzare un elemento dell’ingresso o una parete in mattoni. Potrete scegliere tra 10 colorazioni differenti per impreziosire i vostri ambienti e coordinare gli arredi. 

Applique nautica per l’ingresso

C1810 è un applique navale originale ed affascinante per creare atmosfera nell’ingresso. La luce è direzionata verso il soffitto, più lampade di questo tipo installerete, maggiore sarà la luminosità della stanza. La lampada rilascerà una piacevole luce verso l’alto, al contempo aggiungerà carattere alla sala d’entrata.

Lampade a luce indiretta per un ingresso industrial carico di atmosfera

Per illuminare l’ingresso con una luce intima e soffusa, il modello giusto è sicuramente una plafoniera da muro. La luce può essere di tipo monodirezionale, solitamente verso il soffitto, oppure di tipo bidirezionale con fasci di luce sia verso l’alto che verso il basso. 

Lampade da parete a luce indiretta: atmosfera per l’ingresso industrial

Tra le nostre proposte segnaliamo l’applique C603, caratterizzata da un diffusore semicircolare in ceramica con bordi volutamente scorticati. L’escoriazione ha lo scopo di far apparire la lampada usurata e vissuta, ideale per ambienti rustici, industrial e dal look minimalista. Le fessure presenti una in cima e una sul fondo della lampada lasciano trapelare un fascio di luce morbido e riposante. La soluzione ideale per lasciare l’ingresso nella penombra e regalare un’aria invitante e suggestiva. 

Ti potrebbe interessare anche

Dicembre 4, 2021

6 Lampade da parete industrial per un bagno di tendenza

leggi l’articolo

Dicembre 3, 2021

Lampade da parete per una cameretta industrial: 6 Proposte Ferroluce

leggi l’articolo

Novembre 15, 2021

Illumina la camera industrial con applique e lampade da parete Ferroluce

leggi l’articolo