Luglio 7, 2021

Lampade da parete per la cucina in stile classico

In questa guida andremo a mettere in luce tutte le soluzioni migliori per illuminare una cucina classica. Parleremo nello specifico di lampade da parete ed applique per arredare nel modo migliore e donare la giusta atmosfera alla cucina in stile classico. Scopri tutti i nostri consigli e prendi spunto per la tua cucina.

Tipologie di cucina 

La cucina è un luogo fondamentale della casa, ce ne serviamo per la preparazione del cibo, per questo si parla anche di ambiente funzionale. E’ impossibile infatti, immaginare una casa che non contempli la cucina. Negli appartamenti più piccoli la cucina occupa uno spazio ridotto, è possibile trovarla sotto forma di angolo cottura o di un open space, ma una cosa è certa: alla cucina non si rinuncia!

La cucina open space

La soluzione open space per la cucina, in questi ultimi anni diventa una scelta di stile anche negli appartamenti più ampi e spaziosi, specialmente in loft. Perchè viene preferita la cucina open space? I pregi di una cucina open space sono principalmente due: Una maggiore luminosità e più condivisione. Garantisce una maggiore luminosità perchè lo spazio senza divisori ci dà più respiro e ci aiuta a percepire lo spazio come ampio e arioso. Permette più condivisione con il resto della casa ed in particolare con il soggiorno, non ci si sente chiusi in un ambiente separato, ma parte di uno spazio comune. 

L’ambiente cucina

La cucina come ambiente separato è frequente in appartamenti ed abitazioni con qualche anno in più. Ancora oggi è un quesito che divide, cucina come ambiente chiuso o come ambiente aperto? la scelta è del tutto personale, è bene sottolineare che la cucina tradizionale conserva dei vantaggi da non sottovalutare. 

La cucina progettata entro quattro mura garantisce un isolamento da odori e rumori, è spesso più spaziosa e permette una maggiore organizzazione al suo interno con pensili e credenze. Non ti basta? una cucina di questo tipo offre più privacy sia verso chi abita la casa che verso gli ospiti esterni.

Caratteristiche della cucina in stile classico    

Una volta fatta la distinzione tra le tipologie di cucine entra in gioco l’arredamento d’interni. Si, perché la cucina oltre ad essere un luogo funzionale deve rappresentare anche un ambiente accogliente che inviti all’unione e alla convivialità. Lo stile classico è tradizionale, intramontabile, elegante. 

I colori che predominano sono sicuramente il bianco e le tinte neutre per i mobili viene selezionato legno naturale, faggio o abete. Gli amanti dei colori scuri possono valutare legno nelle tinte del noce o una cucina in grigio antracite o in nero e giocare con i contrasti come il bianco o l’oro. 

Cucina classica: i materiali più adatti

I materiali che vengono scelti per l’allestimento della cucina sono materiali forti, solidi, pensati per far durare la cucina nel tempo.  Tra i più gettonati rientrano senza dubbio il legno massello o i laminati. 

Per quanto riguarda il top cucina è importante selezionare un modello che risulti resistente all’usura, al calore e ai graffi. Per aggiungere un tocco in più alla nostra cucina il top può essere acquistato in marmo o in pietra. Questi due materiali aggiungono eleganza e sfarzosità alla nostra cucina in stile classico. 

Illuminare la cucina in stile classico: le lampade da parete 

Una cucina in stile classico è un ambiente armonioso ed elegante. Per valorizzare i suoi punti di forza c’è bisogno di un’illuminazione mirata e diretta, ma anche di una buona illuminazione generale per svolgere le diverse operazioni. 

Come ottenere questo risultato? si può optare per le tradizionali lampade a soffitto oppure si può organizzare l’ambiente in maniera smart con applique e lampade da parete. Si tende a pensare che solo la lampada a soffitto possa fornire una luce generale invece anche le lampade da parete riescono a raggiungere questo effetto. 

Le applique se posizionate in punti strategici e in quantità adeguata possono sostituire le lampade a soffitto grazie alla luce uniforme ed omogenea che emanano. Uno dei vantaggi di questa tipologia di lampada è che risultano poco ingombranti e si rivelano adatte anche il cucine con soffitto spiovente. La lampada da parete può rappresentare anche un integrazione a sistemi di illuminazione generale per concentrare la luce nei punti giusti. Non tutti i modelli si prestano alle stesse funzioni, vediamo le nostre lampade da parete Ferroluce più adatte per una cucina in stile classico. 

Applique per la cucina: illuminazione principale

Se puntiamo ad illuminare la cucina solamente con le lampade a parete, la tipologia migliore è una lampada che emani luce a 360°. Questo tipo di lampada possiede solitamente un diffusore trasparente o semitrasparente che lascia filtrare totalmente la luce. 

Il modello Trieste C115 è un’applique che affascina con la sua semplicità e discretezza. Trieste è una lampada da parete in ceramica minimal con la possibilità di essere lavorata e personalizzata, grazie ai decori dipinti a mano. L’applique offre una luce diffusa ed omogenea per illuminare gli ambienti in modo originale.

Luce diretta con le applique in una cucina in stile classico 

Strutturare l’illuminazione su più livelli, in qualsiasi ambiente della casa è sempre una buona idea. L’opportunità di poter modulare la luce a seconda delle esigenze è un plus di cui scopriremo di avere bisogno. Si può implementare la luminosità della stanza con lampade da parete che vadano a completare l’effetto luminoso della stanza.

Il modello di applique con uno o più bracci fornisce una luce diretta e direzionata verso il pavimento. Da qui possiamo dedurre andrà ad illuminare maggiormente la parte inferiore della stanza mentre il soffitto rimarrà più buio. 

La lampada Roma C400 è perfetta per essere sistemata a fianco di una credenza o sopra il piano da lavoro. Il diffusore con la sua forma morbida e leggera arreda con freschezza una cucina classica ma anche una cucina più rustica. I motivi sul diffusore in ceramica sono dipinti a mano ed è possibile scegliere tra una selezione di oltre 20 decori! Anche la finitura metallica è personalizzabile scegliendo tra ruggine, bronzo, ottone, nero e altre 10 tonalità. Queste lampade da parete sono perfette in qualsiasi cucina in stile classico.

Lampade da parete della linea Ferroluce Roma
Lampada a due bracci – C401 Linea Roma

La linea Roma possiede anche il modello C401 con due lampade. Questa variante offre sicuramente più luce grazie alla presenza di due lampade una sulla destra, l’altra sulla sinistra. Elegante e raffinata è perfetta per illuminare il piano cottura della cucina in stile classico.

Faretti da parete per la cucina in stile classico

Se quello che vogliamo ottenere è una cucina ancora più luminosa, e dunque avere delle zone più illuminate grazie ad una luce diretta, la tipologia di lampada da parete da acquistare è un applique con faretto. Ce ne sono di diversi tipi, mono o pluri lampada. A seguire i nostri modelli Ferroluce più adatti per la cucina in stile classico.

Applique per la cucina
Lampada C981 – Verona

La collezione Verona propone due varianti del modello C981: l’applique con un faretto singolo o con faretto doppio. Con questa lampada abbiamo il vantaggio di direzionare l’orientamento verso l’area o il punto della cucina in cui abbiamo maggiormente bisogno di luce.

Il diffusore in ceramica finemente cesellato e lavorato a mano ricorda dei cestini intrecciati che svolgono una doppia funzione. Da un lato donano un aspetto più rustico e piacevole alla cucina in stile classico, dall’altra producono dei suggestivi giochi di luce-ombra sulle pareti. Il risultato sarà una cucina con un’atmosfera rilassata ed interessante. 

Lampade da parete per una luce indiretta in cucina

L’ultima soluzione per fare luce in cucina prevede inserire un’applique che proietti il fascio di luce verso il soffitto. In questo modo l’ambiente otterrà un bagliore piacevole ma non accecante. Sicuramente questo tipo di lampada da sola non è indicato per la cucina, ma è possibile implementare con dei faretti direzionali o con una lampada a soffitto. Luci di questo tipo regalano atmosfera e relax, ideali anche per i dormiglioni che la mattina hanno bisogno di una luce soft per iniziare la giornata. 

Lampade da parete per la cucina in stile classico
Lampade da parete – Trieste C093

Il modello Trieste C093 illumina con luce calda e morbida la parete ed il soffitto, dando vita a piacevoli giochi di luce anche nella parte sottostante. La lampada da parete ha delle fessure che permettono il passaggio della luce e creano un’atmosfera suggestiva e rilassante. I decori sul diffusore in ceramica sono personalizzabili nei disegni e nel colore per adattarsi alla tua cucina in stile classico. 

Dove posizionare le lampade da parete in cucina?

In una cucina le lampade vanno posizionate dove servono, nei punti salienti che ci permettono di cucinare e muoverci in sicurezza nell’ambiente. Un elenco dei punti più strategici:

  • Sopra il lavello o sul piano da lavoro

Questa soluzione è percorribile in assenza di pensili, l’ideale sarebbe un faretto con luce direzionabile o un applique con braccio fisso e luce diretta. Se la cucina possiede molti pensili una barra led potrebbe essere più pratica.

  • A fianco di una credenza

In questo punto è possibile posizionare un faretto direzionabile oppure un applique con braccio fisso per della luce aggiuntiva.

  • La parete dietro al tavolo da pranzo

Se la cucina possiede un tavolo appoggiato lungo una parete si può pensare di installare lampade da parete con braccio e luce direzionale diretta. In alternativa una luce a 360°, tutto dipende dalle esigenze personali.

  • Su una parete inutilizzata

Installare una delle nostre applique su una parete vuota è una buona soluzione per riempire gli spazi in modo originale e donare luce extra alla stanza. E’ possibile valutare una lampada da parete con paralume che fornisca luce diretta o luce indiretta

Ora hai tutti gli strumenti per valutare le lampade da soffitto, non ti resta che scegliere la più adatta per la tua cucina in stile classico!

Ti potrebbe interessare anche

Luglio 12, 2021

Lampade da parete per illuminare il bagno classico

leggi l’articolo

Luglio 10, 2021

6 Lampade da parete per la cameretta classica

leggi l’articolo

Luglio 9, 2021

Illuminare la camera da letto classica con le lampade da parete

leggi l’articolo