Giugno 30, 2021

Lampade da parete per l’ingresso classico

Scopri tutte le soluzioni più originali per arredare l’ingresso classico con le lampade da parete! Le nostre applique Ferroluce realizzate con la massima cura dai nostri artigiani sono pensate per incontrare il gusto della clientela e durare nel tempo grazie alla scelta di materiali d’eccezione. Ceramica, ferro, ottone, vetro sono alcune delle soluzioni delle nostre lampade da parete. In questa guida troverai la nostra selezione di applique pensate per l’ingresso classico.

Come arredare l’ingresso classico

L’ingresso è un ambiente che assume le forme più svariate. In alcune abitazioni l’ingresso è molto piccolo, in altre si traduce con un corridoio lungo e stretto mentre in altre è assente e coincide con il soggiorno. Dunque come arredarlo e valorizzarlo?

Innanzitutto è importante selezionare la giusta tecnica per la decorazione delle pareti. In ambienti classici il bianco è spesso una scelta vincente, rende lo spazio arioso e armonioso. Si può valutare l’utilizzo di boiserie su una parete intera o solo su mezza parete, alternando alla pittura. In questo modo si potrà rendere l’ingresso più sofisticato ed interessante. Altra scelta di colore per l’ambiente classico sono le tinte neutre che possono realizzarsi anche in una carta da parati damascata

L’ingresso classico: accogliente e funzionale

L’ingresso oltre ad essere uno spazio da arredare con gusto è anche un ambiente funzionale della casa. Qual’è il suo compito? Accogliere. L’ingresso è pensato per venire in contro alle esigenze di chi mette piede in casa, per aiutarlo a sentirsi a proprio agio. 

In che modo? Beh, pensate di rientrare a casa. Tra le prime azioni che vi apprestate a svolgere ci saranno sicuramente togliere il cappotto, il cappello, riporre la borsa, le scarpe e le chiavi di casa. Per questo è indispensabile organizzare l’ingresso al meglio con armadi ove possibile o attaccapanni classici e da parete per riporre gli indumenti. Una scarpiera è una scelta intelligente per sistemare in modo ordinato le scarpe ed passare in modalità relax con le ciabatte. Delle mensole sono una soluzione furba per posizionare uno svuota tasche o meglio ancora si può optare per delle mensole contenitore con cassetto integrato per un aspetto ancora più sobrio nel nostro ingresso. Se lo spazio lo permette una consolle con specchio e sgabello sono una scelta raffinata per impreziosire lo spazio dell’ingresso. Ci si può sbizzarrire tra pianale in legno, in marmo o in ferro!

Atmosfera ricercata per l’ingresso classico

Nella nostra mente l’ambiente classico è un luogo raffinato, elegante ed armonioso. Ma come ricreare questa atmosfera sofisticata? Ecco alcuni trucchetti per raggiungere questo risultato. 

1.Scegliere i complementi di materiali preziosi. Un’ottima scelta potrebbe essere ad esempio: il legno massello, il marmo e il ferro battuto.

2. Optare per colori come l’oro per le rifiniture, il bianco o le tinte neutre per i mobili e le pareti. 

3. Inserire complementi raffinati come una consolle con specchio, una poltroncina stilizzata.

4. Accessori ricercati e peculiari. Ad esempio puoi inserire dei quadri d’autore o delle stampe dei tuoi quadri preferiti con una bella cornice importante o ancora, delle sculture. 

5. Apportare una buona illuminazione sia naturale che artificiale. Specialmente negli ambienti piccoli è fondamentale illuminare al meglio e optare per soluzioni poco ingombranti come una plafoniera e delle applique da parete, che donano un tocco in più alla stanza. 

Le lampade da parete più belle per l’ingresso classico

Solitamente quando pensiamo ad una lampada da parete non abbiamo in mente un modello preciso. Questo perchè la lampada da parete ha svariate tipologie. Un’applique da parete è un’abile trasformista, assume forme, materiali e composizioni diverse che danno vita ad un effetto luminoso ogni volta differente. Vediamo le tipologie di lampade e il tipo di luce che sono in grado di emanare.

Lampada da parete come illuminazione generale 

lampade da parete per l'ingresso classico
Sanremo C413- Lampada da parete

Una lampada da parete come Sanremo C413 fornisce una luce a 360°. Parliamo dunque di un’illuminazione diffusa ed omogenea che può tranquillamente sostituire la lampada a soffitto. L’ideale sarebbe posizionare due di queste lampade sui lati opposti dell’ingresso per illuminare uniformemente lo spazio. Chiaramente dipende dalla dimensione dell’ingresso, più è ampio più è consigliabile aggiungere le applique. 

La linea Sanremo è decisamente nostalgica e rende omaggio ai candelabri di un tempo. La struttura è realizzata in ottone verniciato ed anticato, mentre le decorazioni floreali dipinte a mano rendono ogni lampada un gioiello. Sanremo è una delle lampade da parete ideali per arredare l’ingresso classico!

Giochi di luce con le applique da parete in un ingresso classico 

Il modello Asti C096 è un’applique con un elegante braccio in ottone e un diffusore a disco in ceramica. Il diffusore, data la sua forma, fa in modo che l’illuminazione sia forte e concentrata nella parte inferiore, orientata dunque verso il pavimento.

Una luce direzionale e diretta, questo è il tipo di illuminazione fornita da questo tipo di lampada da parete. Si può scegliere questa soluzione per valorizzare un mobile o un oggetto prezioso, tenendo a mente che il soffitto rimarrà invece nella penombra.

Perchè scegliere una applique con faretti nell’ingresso di casa 

Un’applique con faretti è una valida alternativa per l’ingresso di casa, nello specifico in alcune situazioni. Vediamo nel dettaglio quali. 

Il faretto emana una luce direzionabile e diretta, esistono strutture che prevedono due o più faretti installati su una barra oppure faretti come singole lampade.

Si consiglia in ogni caso di combinare più applique di questo tipo perchè il fascio di luce proveniente dal faretto è piuttosto mirato e circoscritto. Questa lampada da parete risulta ideale per illuminare una consolle con specchio oppure una credenza o una mensola con accessori preziosi. 

faretti e applique per l'ingresso
Lampada da parete Savona C563- FerroluceClassic

L’applique Savona C563 illumina con luce forte e diretta. Delle lampade da parete perfette per valorizzare una consolle, una madia o una seduta originale nel tuo ingresso classico. 

Lampada da parete per una luce soffusa nell’ingresso classico

Se l’ingresso gode già di una buona luminosità o possiede uno spazio molto ridotto potrebbe non essere necessaria una luce troppo decisa. Per illuminare un ingresso con un effetto soft e delicato si può valutare l’inserimento di una applique con luce bidirezionale indiretta

Questa tipologia di lampada riesce ad illuminare sia verso l’alto che verso il basso, ma non in modo specifico. Il risultato finale sarà un atrio o un ingresso con luce morbida e avvolgente, senza risultare accecante. 

lampade da parete
Lampada da parete Milano C1108

Il modello Milano C1108 è composto da un diffusore a fascia ideato interamente in ceramica e decorato finemente a mano. La scelta dei disegni è del tutto personale, si può pensare a motivi floreali di vario tipo, spighe di grano, foglie di edera o pattern geometrici. Milano è la collezione più antica, quella legata alla campagna, alle risaie che ancora circondano la città e che la rendono un polmone verde d’Europa. 

Dove posizionare una lampada da parete in un ingresso classico

Essendo molto versatile, la lampada da parete è posizionabile praticamente ovunque. L’altezza ideale è circa 1,80mt dal pavimento e la disposizione dipende dalla tipologia di applique. 

Le lampade con luce direzionabile diretta si consiglia di collocarle in presenza di una consolle con specchio oppure al di sopra di alcune mensole da mettere in risalto. Possono essere installati due faretti singoli uno a destra e l’altro a sinistra dello specchio. In presenza di una barra con più faretti basta sistemare la lampada al di sopra dello specchio. 

Lampada da parete con una luce direzionabile indiretta sono perfette da applicare ai lati opposti dell’ingresso così come in un corridoio o nella tromba delle scale. Questo tipo di applique emana una luce piacevole ed accogliente.

Una lampada con luce diffusa ed omogenea a 360° è ideale come illuminazione principale. A seconda della grandezza del vostro ingresso potrete posizionarne due o più in successione sulla parete. Lampade di questo tipo sono l’alternativa ideale a lampade da soffitto per illuminare l’ingresso classico.

Eccoci arrivati alla fine della nostra guida. Ora che hai gli strumenti a tua disposizione scegli la lampada da parete che fa per te e sperimenta nuove soluzioni per illuminare il tuo ingresso classico chic e raffinato.

Ti potrebbe interessare anche

Luglio 12, 2021

Lampade da parete per illuminare il bagno classico

leggi l’articolo

Luglio 10, 2021

6 Lampade da parete per la cameretta classica

leggi l’articolo

Luglio 9, 2021

Illuminare la camera da letto classica con le lampade da parete

leggi l’articolo