Luglio 12, 2021

Lampade da parete per illuminare il bagno classico

In questa guida potrai comparare i migliori modelli di lampade da parete Ferroluce per illuminare un bagno dal gusto classico. Scopri la nostra collezione Classic con diffusori in ceramica finemente dipinti a mano. Tutta la qualità e l’esperienza del made in Italy.

L’importanza di un bagno arredato con stile 

Il bagno è uno degli ambienti funzionali della casa, fondamentali in una abitazione. Avere due bagni è considerato un lusso, così come possedere un bagno dalla metratura ampia. Ma quali sono le caratteristiche del bagno? Il bagno è un ambiente dedicato alla cura della persona, sono necessari tutti i comfort per rendere il bagno pratico e servibile. Tra gli arredi essenziali ci sono cabina doccia o vasca, sanitari e lavabo

Basta veramente questo per arredare un bagno? Gli elementi sopracitati renderebbero il bagno agevole ma non soddisferebbero nessun requisito dal punto di vista estetico. Ricordiamoci che anche l’occhio vuole la sua parte! Il bagno deve essere coerente con il resto della casa e dunque merita la stessa cura nell’essere arredato rispetto le altre stanze. Per questo vengono inseriti in bagno anche una serie di altri complementi funzionali e di tendenza come mobile sottolavabo, armadietto o colonnina, mensole e lampade per l’illuminazione ottimale. Le lampade più utili in un bagno sono sicuramente la lampada a soffitto e le lampade da parete. In questo articolo andremo ad analizzare tutte le tipologie di lampade da parete che possono caratterizzare un bagno dal gusto classico. 

Arredare un bagno classico: le sue caratteristiche

Un bagno classico è un ambiente raffinato ed elegante. Ciò che colpisce del bagno classico è la sua bellezza intramontabile. Una serie di accostamenti cromatici armonici e bilanciati, che non stancheranno mai. 

I materiali sono preziosi e di qualità come ad esempio la ceramica, il legno o il marmo. Vengono utilizzati per la costruzione di lavabo, mensole, top, colonnine e rivestimento delle pareti. Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione del bagno sono trattati appositamente per risultare resistenti all’umidità e all’acqua. In questo modo la bellezza del bagno rimane inalterata nel tempo. 

Per quanto riguarda i colori del bagno classico, le tonalità più apprezzate sono le tinte neutre del tortora e del beige ma anche colori più intensi come il nero e il marrone, il grigio antracire, raffinati ed eleganti. Il bianco è un altro must del bagno classico, trova contrasto con top in marmo dalle venature più scure, pavimentazione in legno naturale o piastrelle dai colori più vivaci. Per ottenere un risultato più importante si può impreziosire il bagno con dettagli in oro che dona un senso di sfarzosità e di ricercatezza ad un bagno classico.

L’oro può essere valutato per la cornice dello specchio, il set da bagno e le finiture delle lampade da parete.  Una applique può trasformarsi nella vera protagonista di un bagno classico, scopri tutti i nostri modelli Ferroluce per rendere il tuo bagno unico ed inconfondibile.  

Lampade da parete per il bagno classico : I modelli più originali

L’illuminazione svolge un ruolo fondamentale in qualsiasi ambiente della casa. In bagno riesce ad enfatizzare il senso di relax che questa stanza deve infondere e si rivela molto utile posizionata in alcuni punti. Vediamo i punti in cui è più importante collocare la lampada da parete e qual è il modello Ferroluce più adatto nel caso di bagno classico. 

Applique per illuminare lo specchio del bagno 

Senza dubbio lo specchio è uno dei punti fondamentali da illuminare in un bagno. Una statistica mette in luce che ci si specchia in media 8-10 volte al giorno. In queste occasioni abbiamo bisogno di specchiarci in modo chiaro, di dedicarci al nostro rito di skincare preferito e occuparci della nostra igiene quotidiana. Per portare a termine questi compiti necessitiamo di una luce diretta e direzionata. Il modello che meglio si addice per illuminare in modo così deciso è il faretto. Il diffusore copre circa metà della lampada e fa in modo che il fascio di luce si concentri verso la parte sottostante, senza disperdersi nell’ambiente. 

Lampada da parete C148 della linea Savona

La lampada C148 della linea Savona è un’applique semplice ma al contempo particolareggiata. A prima occhiata si presenta come un faretto singolo direzionale con una linea discreta. Osservando bene il diffusore e la base si può notare come il materiale ceramico di alta qualità sia impreziosito dai decori dipinti a mano con estrema precisione. 

I colori e i decori sono personalizzabili in base alle esigenze del bagno, le tonalità spaziano dal giallo, al rosa al celeste. Per quanto riguarda la finitura, la lampada in foto è in ottone brunito ma sono disponibili oltre 10 altre tonalità per completare questa applique. Per tutti i motivi elencati Savona è una lampada da parete perfetta per arredare il bagno classico.   

lampade da parete per lo specchio del bagno classico
Lampada da parete a due faretti – C182 della linea Savona

Un’ulteriore soluzione per incorniciare lo specchio del bagno è la scelta di una lampada da parete come quella illustrata in foto. La lampada C182 della linea Savona viene posizionata con la barra in ceramica al di sopra dello specchio del bagno e collocata centralmente. La struttura in ceramica ospita ben due lampade con luce direzionabile per rendere il bagno ancora più luminoso ed accogliente.

Lampade da parete per illuminare l’intero bagno 

Può capitare che il bagno sia ricavato da un sottoscala, abbia il soffitto particolarmente basso o con tetto spiovente. Come fare in questo caso per illuminare al meglio senza l’ingombro di una lampada? La risposta è la lampada da parete. 

La lampada da parete è discreta e veramente poco ingombrante rispetto ad un lampadario a sospensione. Per inondare il bagno di luce sarà sufficiente collocare più lampade da parete per ottenere una illuminazione generale. La quantità di lampade è da stabilire in base alle dimensioni del bagno. Le lampade più indicate sono quelle con una luce a 360° che emanano luce in ogni direzione, raggiungendo ogni punto del bagno.

Lampada da parete Trieste C115 – Luce a 360°

La lampada Trieste C115 è minimal ed essenziale ma offre una luce forte e diffusa. L’assenza di diffusore rende possibile irradiare la luce in qualsiasi direzione. In un bagno piccolo basteranno un paio di queste per provvedere all’illuminazione generale della stanza. Questa lampada fa della sua semplicità il suo punto di forza. Potete decidere di far decorare la base in ceramica per un tocco di ricercatezza in più.  

Lampade da parete per una luce più soft 

Se quello che stiamo cercando è di provvedere ad un’illuminazione secondaria della stanza, avremo bisogno di luci meno forti e di applique specifiche. Ricreare un ambiente più rilassato e servirsi di lampade più soffuse contribuisce anche all’atmosfera della stanza. Per creare atmosfera abbiamo bisogno di lampade con luce indiretta e in alternativa lampade che ideano giochi di luce.

La lampada Lecco C1287 ha un diffusore in ceramica e delle delicatissime roselline. Il colore bianco e la sua forma morbida la rende adatta praticamente a qualsiasi ambiente ed a qualsiasi stile. La sagomatura romantica di questa lampada da parete ben si addice ad un bagno classico elegante e sofisticato. 

Lampada da parete con braccio – C1220 linea Verona

Per dar vita a suggestivi giochi di luci e ombre il modello C1220 della linea Verona è la soluzione ideale. Il paralume in ceramica è traforato ed intrecciato, a ricordare le ceste di vimini tipiche della zona da cui questa lampada prende il nome. Questa lampada è lavorata nei minimi particolari, da notare anche i decori sul diffusore e i disegni in rilievo sulla base.

Una lampada da parete versatile nel bagno classico

I modelli trattati in precedenza si rendono utili per degli usi specifici come abbiamo visto. Ma esistono alcuni tipi di lampade che grazie alla loro composizione risultano versatili e adatte a più situazioni. Una lampada con inclinazione a 45° potrebbe essere impiegata per illuminare lo specchio o potrebbe essere collocata lungo la parete per fornire una luce diffusa. Ancora, potrebbe arredare uno spazio vuoto e illuminare un angolo più ombroso all’interno del bagno. 

lampade da parete per il bagno classico
Lampada da parete versatile –L’Aquila C198

La lampada C198 della linea L’Aquila è affascinante e decisamente versatile. Il diffusore e la base in ceramica la rendono elegante e può essere personalizzata scegliendo le finiture cromatiche più in tinta con il nostro bagno. 

Quelli illustrati sono solo alcuni dei nostri modelli pensati per il bagno. Scopri tutte le applique e le lampade da parete Ferroluce più originali per arredare il tuo bagno classico. 

Ti potrebbe interessare anche

Luglio 10, 2021

6 Lampade da parete per la cameretta classica

leggi l’articolo

Luglio 9, 2021

Illuminare la camera da letto classica con le lampade da parete

leggi l’articolo

Luglio 7, 2021

Lampade da parete per la cucina in stile classico

leggi l’articolo