Novembre 9, 2021

Lampade da parete ideali per un soggiorno industrial

Lasciati conquistare dal fascino delle nostre applique della collezione Retrò. In questo articolo troverai le lampade da parete più adatte ad un soggiorno in stile industrial. Scopri anche i colori, le finiture ed i materiali must have per arredare l’ambiente industrial.

Come arredare un soggiorno in stile industrial 

Lo stile industriale è una tendenza che prende piede negli Stati Uniti a partire dagli anni ‘50. In questo periodo molte fabbriche vennero dismesse per essere adibite ad uso abitativo. Le case in questione, sebbene sgombre dei macchinari di produzione, mantennero i tratti tipici degli edifici industriali. Colonne in cemento, travi di legno, tubature a vista erano solamente alcune delle caratteristiche delle case industriali. 

Al giorno d’oggi lo stile industrial è una tendenza dell’home decor che fa bella mostra di elementi poco raffinati come una parete in mattoni grezzi, arredi in metallo scorticato, legno al naturale e tubature visibili. L’ambiente industrial potrebbe sembrare duro e poco rifinito, ma dietro a questo velo di austerità si cela un lavoro d’arredo curato nei minimi dettagli. 

Moodboard Soggiorno Industrial

Le tinte che dominano la scena sono i colori intensi e scuri come il nero, il marrone ed il grigio antracite. Alcuni colori di contrasto sono il bianco ghiaccio o il grigio perla, utilizzati per spezzare l’atmosfera cupa del contesto industriale. Mobili in legno e metallo nero, divano Chesterfield color testa di moro in pelle, tappeti a pelo corto, sono alcuni dei must have del soggiorno industrial. 

Loft e open space: perché sono gli ambienti ideali per lo stile industrial 

Un punto chiave per arredare con questo trend è l’illuminazione. L’ambiente industrial, come abbiamo accennato, è incentrato sull’utilizzo dei colori scuri, che rischiano di rimpicciolire e di rabbuiare la stanza. Come contrastare questo aspetto se troviamo che l’arredamento industrial sia molto affascinante? 

Loft industrial

Innanzitutto è bene dire che gli spazi ideali da allestire con questa tendenza moderna sono loft e open space. Questo dipende principalmente dall’ampiezza degli ambienti e dai soffitti alti che donano respiro ed ariosità al soggiorno. Se siete proprietari di un appartamento piccolo, una soluzione per arredare in stile industriale c’è. Il trucchetto è l’utilizzo di grandi finestre per favorire la luce naturale e organizzare un’illuminazione artificiale studiata ed ottimizzata. 

Le lampade svolgono un ruolo fondamentale all’interno dello spazio in stile industriale, non solo perché portano luce e valorizzano l’arredamento, ma anche perché sono un elemento decorativo di grande effetto. Le lampade industrial sono lampade in metallo nero o color ruggine. L’effetto scorticato è molto frequente e un diffusore a gabbia è una scelta che colpisce sempre nel segno.

Lampade e arredi in stile industrial: ecco i materiali più utilizzati 

I materiali da preferire per mobili e arredi sono sicuramente il metallo, il vetro e il legno. Le sfumature più adatte sono quelle del grigio, del bianco e del nero, ma anche quelle del marrone. Per il rivestimento di pareti e pavimento si utilizzano il cemento grezzo e le assi di legno, oltre che i mattoni porosi di colori caldi. Complementi ed accessori si presentano spesso come oggetti vissuti, con la superficie scorticata, rovinata dalla ruggine o ossidata. L’intento è quello di riportare alla mente un ambiente retrò, con l’aiuto di elementi e finiture che testimoniano il passare del tempo. Ogni cosa dovrebbe dare l’impressione di essere stata presa da una vecchia fabbrica, pur essendo complementi appena acquistati. 

Soggiorno in stile industriale

Il metallo più utilizzato per le nostre lampade è l’acciaio corten. Una finitura caratteristica dello stile industriale che garantisce un’alta resistenza alla corrosione ed alla trazione. Il corten è composto da uno strato esterno poroso e da uno più interno impermeabile, ricco di rame. Il suo colore vira dall’arancio al rosso, dando vita ad un effetto molto simile alla ruggine. Riassumendo le caratteristiche delle lampade in stile industrial: no a decorazioni, si a superfici lucide e segni di usura. Il design industriale è pieno di dettagli, come il coperchio a griglia, le viti corten e i dadi ciechi di fissaggio nella stessa finitura.

Lampade da parete: le tipologie industrial per il soggiorno

Sono molte le tipologie di lampade per arricchire la zona living, in questo articolo parleremo nello specifico dei nostri modelli Ferroluce più intriganti per l’ambiente industrial. La lampada da parete è un complemento versatile che si mostra in mille sfaccettature. Potreste usare la lampada da parete per illuminare un punto del soggiorno con luce diretta, oppure un’applique per creare atmosfera. Ultima opzione, utilizzarla come illuminazione principale. Molto dipende dall’impostazione della lampada e della dimensione dell’ambiente a disposizione. Nei prossimi paragrafi analizzeremo le diverse ipotesi e suggeriremo un nostro esemplare Ferroluce. Avrete finalmente le idee chiare per arredare il vostro soggiorno industrial. 

Lampade da parete per un’illuminazione generale del soggiorno in stile industrial

Gli ambienti ideali per un arredamento industrial sono loft e open space, che grazie alla spazialità danno vita a contesti ariosi e bilanciati. Per illuminare al meglio un ambiente con soffitti alti, sono consigliate lampade a sospensione o lampade da parete, questo perché concentrano la luce nella parte inferiore della stanza. La luce di una plafoniera rischierebbe di disperdersi e di non essere efficace per illuminare il soggiorno. Per apportare una luce più forte e diffusa, il modello da parete migliore è uno senza paralume o con paralume trasparente per una diffusione della luce a 360°. Un esempio? la lampada Vintage C115.

Lampade da parete per il soggiorno industrial : C115 linea Vintage

Un design semplice ed essenziale, pensato per diffondere una luce piena e rassicurante. La base in ceramica smaltata, volutamente rovinata in alcuni punti, aggiunge quel tocco retrò a qualsiasi ambiente. L’assenza di un diffusore consente alla luce di raggiungere ogni direzione, illuminando in modo omogeneo l’ambiente circostante. Disponibili 10 finiture differenti per personalizzare lo spazio della zona living.

Lampade da parete con braccio: una luce diretta nel soggiorno industrial

Ci sono alcuni punti del soggiorno che necessitano di una luce forte e mirata come ad esempio una consolle con specchio, un angolo lettura dotato di poltrona, oppure un complemento di design. Una lampada con braccio porta la luce nel punto in cui serve, avvicinandosi verso l’osservatore. Un paralume coprente con apertura circoscritta veicola il fascio di luce in una direzione ben precisa, consentendo di massimizzare l’effetto luminoso. I modelli più indicati sono faretti e applique. 

Lampade da parete con braccio

La lampada C1621 fornisce una piacevole luce diretta verso il basso. L’aspetto ricorda quello delle lanterne di una volta, appesa dolcemente per mezzo di un gancio fissato alla parete. La parte ceramica del diffusore e della base è finemente smaltata e appositamente scorticata per un effetto vintage.

Applique industrial per creare atmosfera

Non in tutti i momenti abbiamo bisogno di un’illuminazione decisa nel soggiorno. Sono diverse le occasioni in cui si preferisce una luce più morbida e soffusa, ad esempio mentre si guarda un film o durante una piacevole chiacchierata tra amici. Le lampade da parete più indicate per creare atmosfera nel soggiorno industrial sono quelle a luce indiretta. Il modello C1418 Vague è una lampada di tipo alogeno da parete con un recipiente rettangolare, come fosse una scatola. In cima e sul fondo del diffusore è presente un’apertura lineare che favorisce la fuoriuscita di una luce calda ed accogliente. Un profilo senza tempo, valorizzato da colori tenui.

Lampade a luce indiretta

Faretti per il soggiorno industrial 

Nell’ambiente industrial il faretto direzionale appare perfettamente al suo posto. Le fabbriche di una volta prediligevano il modello a faretto perchè esso permetteva di regolare l’inclinazione del fascio luminoso. Una tipologia sobria ed essenziale che assolve il compito per cui è stata creata: fare luce. Il faretto sa essere anche un modello ricco di fascino in un soggiorno, specialmente se accompagnato da una struttura a gabbia. Il perfetto tocco grezzo ed industriale. 

Faretti industrial per il soggiorno

Loft C1675 è un applique ricco di personalità e di dettagli inimitabili, perfetta appunto per arredare il proprio loft. La base realizzata in ceramica è volutamente corrosa sulla superficie, mentre la parte metallica rifinita con effetto corten. Questa lampada con luce a gabbia si presenta unica nel suo stile, arreda con semplicità gli ambienti più ricercati.

Lampade da parete e applique: dove inserirle nel soggiorno industrial

Le applique possono essere posizionate nel living accanto al divano o vicino a una poltrona di pelle, per rendere la postazione più funzionale. La tipologia più indicata è una luce forte e diretta per leggere o per dedicarsi agli hobby personali. Se invece si desidera un’atmosfera più soffusa si consigliano lampade con diffusore oscurante e luce indiretta. 

Un’altro punto da valorizzare con le lampade? una parete con un quadro, una stampa o un orologio decorativo. Un muro di mattoni oppure una parete di ardesia verranno messi in risalto dalla applique. L’applique è da considerarsi essa stessa un complemento di design, capace di arredare con gusto l’ambiente industrial.

Altezza ideale per le lampade da parete 

Qual è l’altezza ideale per le applique? Le lampade da parete dovrebbero essere posizionate a circa 1,80 mt per illuminare alla perfezione l’ambiente sottostante, senza superare i 2 metri. A questa altezza difficilmente la lampada darà fastidio alla vista, risulterà inoltre pratica e funzionale. A seconda del suo orientamento la lampada illuminerà il punto della stanza che preferite, sempre che la struttura sia di tipo direzionabile. 

Ti potrebbe interessare anche

Dicembre 4, 2021

6 Lampade da parete industrial per un bagno di tendenza

leggi l’articolo

Dicembre 3, 2021

Lampade da parete per una cameretta industrial: 6 Proposte Ferroluce

leggi l’articolo

Novembre 15, 2021

Illumina la camera industrial con applique e lampade da parete Ferroluce

leggi l’articolo