Luglio 5, 2021

Lampade da parete ed applique per il soggiorno classico

In questo articolo parleremo delle lampade da parete più adatte ad un soggiorno classico. Lasciati conquistare dal fascino delle nostre applique e dai modelli più belli delle nostre lampade da parete Ferroluce Classic. 

Partiamo da principio: cosa rappresenta il soggiorno in una casa?

Il soggiorno è la stanza più vissuta della casa, per questo chiamata anche living room. Lo spazio ideale in cui accogliere gli ospiti, sorseggiare un caffè, condividere emozioni, guardare un film in compagnia o concedersi un momento di relax tra i soffici cuscini del divano. Il soggiorno è dunque il cuore della casa. Prende il posto come una delle stanze più rappresentative dell’abitazione, per questo è necessario arredarlo con attenzione e cura.

Come arredare un soggiorno classico? 

Un soggiorno prende forma a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze, come ogni ambiente delle casa si trasforma nello specchio della nostra personalità. Il soggiorno deve farci sentire a nostro agio. Gli stili più ricercati per soggiorno sono ad esempio: stile moderno contemporaneo,  shabby- provenzale, etnico o stile classico. 

In questo articolo ci soffermeremo proprio su quest’ultima tendenza. Uno stile dal gusto intramontabile il classico, che infonde sicurezza e familiarità grazie alla selezione dei materiali scelti. Primeggia il legno massello, un materiale forte e resistente simbolo di calore e unione familiare. 

I colori per uno stile classico

I colori predominanti dello stile classico sono senza dubbio il bianco, il nero e le tinte neutre, proprio per conferire quel senso di semplicità e di autenticità. I tessili prediligono tessuti morbidi e sofisticati come il cotone, la seta e l’organza che incorniciano il soggiorno classico con eleganza e raffinatezza. Non possono mancare per i divani e le poltrone rivestimenti in pelle o in tessuto soffice come il velluto o il cotone. 

Dettagli ed accessori per un soggiorno classico possono includere il color oro, l’argento o il marmo per conferire un senso di opulenza e di sfarzosità. 

Lampade da parete: le tipologie Ferroluce 

Come suggerisce il nome, le lampade da parete sono delle apparecchiature luminose che possono essere installate ad altezze variabili sui muri di casa. Un lampadario da parete può essere utile per ricreare un’atmosfera suggestiva, oppure per illuminare in modo uniforme la stanza, dipende dalla quantità e dalla disposizione delle lampade.

La lampada da parete può presentarsi sotto forma di lampada singola o prevederne due distinte, può includere la presenza o l’assenza di bracci. In sostanza, la lampada da parete offre un tipo di illuminazione molto versatile, tutto dipende dalla sua struttura!

Vediamo le forme più particolari e quelle più gettonate per illuminare un soggiorno classico. 

Lampade da parete per una luce diffusa nel soggiorno classico

Il modello C146 della linea Pompei prevede una lampada singola sistemata a filo con la parete. Una linea dal gusto nostalgico che si ispira ai vecchi lumi di un tempo sostituendo le candele con i più comuni sistemi di illuminazione moderna. L’applique ha la base in ceramica dipinta a mano secondo stili differenti per adattarsi ad ogni ambiente.

lampade da parete per il soggiorno classico
Lampada da parete classica –C146 della linea Pompei

Questa tipologia di lampada offre una luce diffusa ed uniforme nel soggiorno che la ospita. Il paralume in vetro trasparente permette una diffusione totale della luce ed è pensata per sostituirsi all’illuminazione principale o per implementare la luminosità di plafoniere e lampade a soffitto. Una lampada da parete di questo tipo è ideale anche per illuminare ambienti con soffitti bassi o mansarde

Lampade da parete con braccio

La lampada da parete con braccio singolo può differenziarsi per la lunghezza del braccio. Esistono infatti lampade da parete a braccio con una distanza più o meno importante dalla parete. 

L’Aquila C012 è una lampada da parete con un corto braccio ricurvo in ottone ed un raffinato diffusore in ceramica ondulato. La sua impostazione fa sì che la lampada si presti a dar vita a giochi di luce ed ombra nella stanza. La parte sottostante sarà ben illuminata mentre il soffitto più adombrato. 

L’Aquila C167 – Lampada da parete con braccio

L’Aquila C167 ha il diffusore simile al modello precedentemente analizzato, ma presenta un braccio più ampio. Questa lampada da parete con braccio dona carattere ed importanza alla parete sulla quale è applicata. L’aquila C167 rappresenta la soluzione ideale per valorizzare un angolo del soggiorno classico, perfetta per illuminare una zona relax con poltrona o una madia di design.

Lampade da parete con due bracci

Il modello C1202 della linea Pisa è organizzato con due bracci distinti. Come fossero gli steli di un fiore, partono uniti alla base per poi svilupparsi in due direzioni opposte. Questa lampada da parete dall’aspetto delicato culmina con due campanelle in ceramica, finemente decorate e dipinte a mano, che ospitano le lampadine al loro interno. La lampada Pisa richiama il classico stile fiorentino e dona un tocco speciale alle stanze più romantiche.

doppia lampada da parete
Applique da parete per il soggiorno C1202 – Linea Pisa

Il diffusore in ceramica fa si che la luce emessa da questa lampada a parete sia una luce direzionale diretta e sia orientata verso il basso. In questo modo si rende perfetta per illuminare in maniera decisa una zona specifica della stanza o un complemento ricercato. 

Applique da parete per una luce soffusa nel soggiorno classico

Finora abbiamo parlato di tutti quei modelli che possono costituire un’illuminazione generale e le lampade con luce diretta. Vediamo adesso quali sono le applique da parete per ricreare un’atmosfera interessante nel soggiorno classico. I modelli che proporremo a seguire forniscono una luce direzionale indiretta che illumina la stanza in modo delicato rendendola immediatamente accogliente.  

Applique con lampada monodirezionale 

Tra le nostre collezioni offriamo lampade da parete con luce orientata verso l’alto per un effetto soft e raffinato.

lampade da parete per soggiorno classico
C304 della linea Trieste – Lampada da parete classica

La lampada da parete C304 della linea Trieste con il suo diffusore in ceramica minuziosamente decorato a mano ingentilisce il soggiorno classico. Inoltre regala una luce leggera e piacevole sul soffitto. 

Applique con lampada bidirezionale 

Altri modelli come la lampada da parete Trieste C603 irradiano luce in entrambi i versi: sia verso l’alto che verso il basso. In questo modo si creano degli interessanti giochi di luce ed ombra che conferiscono un’atmosfera suggestiva ed al contempo elegante al soggiorno classico.   

Applique per soggiorno classico –Trieste C603

La semplicità e la linearità di questa lampada la rendono gradevole in qualsiasi angolo della casa. L’applique è interamente personalizzabile nella scelta dei decori a seconda dei gusti e delle esigenze cromatiche. 

Lampada da parete con faretti: la scelta per un soggiorno classico

Come è stato possibile evincere dall’articolo quella da parete è una tipologia di lampada altamente versatile. Le sue molteplici forme stupiscono e lasciano spazio all’interpretazione. L’ultima variante nella categoria lampade da parete che presenteremo per quanto riguarda la nostra collezione Classic è la variante con faretti. Questa soluzione è perfetta da collocare sopra una consolle con specchio per garantire una luce direzionabile diretta ma anche per valorizzare una credenza o una madia elegante.

Savona C183 – Faretti da parete collezione Classic

L’applique Savona C183 affascina grazie ai contrasti armonici che la rendono raffinata e peculiare. L’ottone scelto per le parti metalliche riscalda e dà un tocco di eleganza in più ad un soggiorno classico e sofisticato. I faretti della linea Savona sono interamente personalizzabili nella scelta di colori e decori per un pizzico di originalità nella zona living.

Lampade da parete e applique : dove inserirle nel soggiorno classico

Innanzitutto bisogna valutare che tipo di illuminazione vogliamo inserire nel nostro soggiorno classico. Ad esempio se vogliamo illuminare uniformemente la stanza sarà utile posizionare più lampade da parete e disporle in modo studiato e sistematico per valorizzare il soggiorno classico. Questa soluzione è ideale anche in presenza di mansarde, lascia libero il soffitto e illumina in modo omogeneo lo spazio.

 Se cerchiamo una luce supplementare possiamo posizionare una lampada da parete in un punto specifico per illuminare una poltroncina. Basta posizionare le applique alla giusta altezza per un angolo lettura impeccabile! 

Altezza ideale per le lampade da parete 

Qual’è l’altezza ideale per le applique? L’applique dovrebbe essere posizionata a circa 1,80 mt non dovrebbe superare i 2 metri. In questo modo sarà in grado di illuminare la parte sottostante in maniera decisa senza essere d’intralcio a chiunque ci passi vicino.

A seconda dell’orientamento della lampada da parete è possibile illuminare con una luce diretta verso il soffitto o verso il pavimento. 

Queste sono solo alcune delle nostre proposte tra applique e lampade da parete per il soggiorno classico. Esplora il sito per scoprirle tutte!

Ti potrebbe interessare anche

Luglio 12, 2021

Lampade da parete per illuminare il bagno classico

leggi l’articolo

Luglio 10, 2021

6 Lampade da parete per la cameretta classica

leggi l’articolo

Luglio 9, 2021

Illuminare la camera da letto classica con le lampade da parete

leggi l’articolo