Agosto 31, 2021

Arredare la camera da letto contemporanea: I consigli e le lampade da parete più glamour

Stai cercando un modo nuovo per illuminare la zona notte? Pensa a delle lampade da parete che donano calore e atmosfera alla tua camera contemporanea. In questo articolo troverai tutti i consigli per arredare in stile contemporaneo e alcune proposte della nostra collezione Decò per impreziosire la camera da letto. 

Caratteristiche dell’arredamento in stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo è a metà strada tra lo stile classico e il moderno. Si avvicina al classico per l’armonia e l’eleganza delle forme ma anche per la ricercatezza dei materiali. Riprende dal moderno la semplicità delle linee e l’essenzialità, la voglia di spazio e di ordine.

I consigli per una camera dall’aspetto contemporaneo

Lo stile contemporaneo è luminoso, rilassante e conferisce profondità agli spazi. Qualsiasi ambiente arredato in questo stile appare arioso, ordinato ed accogliente. Osserviamo nello specifico gli elementi chiave di questa tendenza per imparare a conoscerlo e replicarlo nella nostra casa. 

Colori caldi e luminosi 

Ogni ambiente della casa dovrebbe essere accogliente ma più che mai quando si inizia ad arredare la camera da letto cerchiamo un’atmosfera intima e riservata. Le tonalità più adatte ad ottenere questo risultato sono quelle chiare e luminose come il bianco, il grigio perla e le sfumature più calde come il tortora, il beige, lo champagne.

Materiali naturali

Come introdurre quel tocco familiare in più agli ambienti domestici? Utilizzare il legno per il mobilio e i complementi è un’ottima idea negli spazi contemporanei. L’ideale è scegliere un legno di colori naturali così come un legno grezzo, ricco di nodi e venature. Anche l’effetto legno raggiunto con il gres porcellanato e i laminati è molto ricercato per lo stile contemporaneo. 

Open space contemporaneo

Proprio dal desiderio di uno contesto arioso, nasce la necessità di un’impostazione open space per la nostra casa. Ove possibile si consiglia di prediligere spazi aperti ed eliminare pareti e divisori. La camera da letto potrebbe confinare con il bagno ma anche con il soggiorno. 

camera da letto contemporanea
Open space contemporaneo

La zona notte in un contesto open space può trovarsi in una zona soppalcata per garantire più privacy. In alternativa può essere dotata di porte scorrevoli, magari in vetro, per lasciar filtrare la luce naturale. 

Camera da letto contemporanea

Gli ultimi trend dell’home decor vedono la camera da letto delineata solo da tendaggi che possono concedere al bisogno la riservatezza desiderata. Un modo pratico e moderno per dividere gli spazi di casa. Questa soluzione è perfetta soprattutto in piccoli appartamenti di città, dove essere bravi al gioco del tetris diventa una virtù. 

Arredi eleganti e funzionali 

Gli arredi contemporanei si ispirano a quelli classici nella sagomatura e alla scelta dei colori ma si presentano in veste più informale. Quali sono i complementi più comuni e quelli che non possono prescindere da un allestimento contemporaneo?

Gli elementi immancabili di una camera da letto sono:

Il letto

Il modello preferito nell’ambiente contemporaneo è un letto con testiera, particolare e lavorata che arreda lo spazio circostante. I letti più amati sono quelli con struttura in legno oppure un letto con rivestimento in tessuto o in pelle. Il contesto contemporaneo deve essere leggero, pertanto se la stanza è satura di accessori e complementi si può valutare un letto senza spalliera per rendere l’aspetto della camera più sobrio. 

Armadio

Il modo migliore per riporre i capi d’abbigliamento è senza dubbio un armadio con ante battenti o scorrevoli. I vani e gli scomparti rendono l’organizzazione del vestiario semplice ed intuitiva. Un’alternativa moderna all’armadio tradizionale è un appendiabiti in ferro o in legno che lascia accessori e vestiti volutamente in vista. Un modello snello e funzionale che può essere sistemato ovunque e permette di risparmiare molto spazio. 

Appendiabiti in ferro

Comò e comodini

Dotare una camera da letto anche di un settimanale e di comodini è senza dubbio un plus, una comodità aggiuntiva di cui scopriremo di avere bisogno. Specialmente quando la stanza è ampia, è bene introdurre questi due complementi per rendere la camera ancora più organizzata e funzionale. Se la camera da letto è piccola, il comodino è preferibile sceglierlo in versione sospesa, in questo modo l’impatto in termini di spazio sarà molto ridotto!

Complementi di design: le lampade da parete per la camera contemporanea

Una lampada non serve solo a fare luce, è indispensabile anche per arredare con gusto estetico i vari ambienti della casa. In un ambiente contemporaneo una lampada particolare e ricercata potrebbe essere quel tocco originale che la tua casa minimal stava aspettando. Le lampade vengono progettate in varie tipologie per adattarsi alle esigenze e agli spazi della casa. 

Per questo noi di Ferroluce progettiamo lampade a soffitto, faretti ad incasso, lampade da terra, plafoniere e lampade da parete per venire incontro alle necessità della casa. In questa guida approfondiremo i nostri modelli più belli di lampade da parete per arredare una camera da letto contemporanea.

Perché scegliere le lampade da parete per la camera contemporanea 

La lampada da parete è una soluzione geniale per chi ha una stanza con soffitti bassi ma anche per chi ha poco spazio in camera da letto. La dimensione è ridotta, ma la resa luminosa è ottimale. Di lampade ne esistono moltissime, ma qual’è l’utilità della lampada da parete? In camera da letto le lampade da parete servono per vari scopi, vediamo nel dettaglio quali.

  • Illuminazione generale

Forse non tutti pensano che una lampada da parete può essere una fonte di illuminazione generale e può addirittura sostituirsi ad un lampadario a soffitto. I modelli più idonei a ricoprire questo ruolo sono lampade con una luce a 360° o plafoniere con luce bidirezionale, ovvero con un raggio luminoso sia verso il pavimento che verso il soffitto. Grazie alla luce diffusa la stanza apparirà dolcemente illuminata, uniforme nel suo insieme.

  • Luce supplementare

Lavorare su un’illuminazione a più livelli è sempre una buona idea. Una lampada da parete può integrare la luce di una lampada a soffitto o di una lampada da terra. Pertanto i modelli che si addicono a soddisfare queste esigenze sono lampade con luce diretta e direzionabile oppure lampade con luce indiretta. Puoi collocare una lampada da parete per illuminare una poltroncina adibita per la lettura.

Scopri le 10 lampade da lettura imperdibili 

  • Generare atmosfera

Per dare vita ad un’atmosfera suggestiva in camera da letto, delle lampade da parete a luce indiretta o direzionata verso l’alto sono le più adatte. Il paralume potrebbe essere semi coprente oppure traforato per ottenere dei giochi di luce. 

Proposte Ferroluce: le lampade da parete più adatte ad una camera contemporanea 

In questo paragrafo vi illustreremo le nostre proposte delle collezione decò che più si prestano a decorare la camera da letto contemporanea. 

lampade da parete per la camera contemporanea
Lampada Ayrton C2553

La lampada Ayrton C2553 è il modello perfetto per illuminare una zona lettura ma anche per essere collocata al di sopra della testiera del letto. L’apertura sul fondo della applique offre un fascio di luce diretto e direzionato indispensabile se si vuole leggere un buon libro poco prima di coricarsi. La superficie tondeggiante e smaltata impreziosisce questa lampada da parete rendendola un complemento stiloso e di tendenza. 

lampade da parete per una camera contemporanea
Lampada da parete Pi C1793

Il modello C1793 della linea Pi è una plafoniera che può essere tranquillamente installata a muro. Le dimensioni contenute e la forma circolare rendono questa lampada da parete ideale in una camera contemporanea. La lampada può essere posizionata al di sopra di un comò o in prossimità di uno specchio tutta altezza per illuminare alla perfezione chiunque si trovi nelle sue vicinanze. 

modello bellota ferroluce: la lampada da parete per la camera contemporanea
Bellota C2542

L’ultima proposta di questo articolo è la lampada C2542 della linea Bellota. Questa lampada da parete è preziosa nella sua semplicità. Bellota riesce ad integrarsi in una camera contemporanea anche grazie alla versatilità e alla varietà di colori che la contraddistinguono. Oltre all’arancio è possibile scegliere tra verde, nero e giallo acceso. 

Scopri anche le lampade a soffitto contemporanee più belle per arredare la tua camera contemporanea!

Ti potrebbe interessare anche

Ottobre 15, 2021

Lampade a sospensione in stile classico per cucina: materiali, modelli e colori

leggi l’articolo

Ottobre 13, 2021

Lampade a sospensione per la camera: ecco i modelli Ferroluce in stile classico

leggi l’articolo

Ottobre 12, 2021

Lampade a sospensione per l’ingresso classico: idee e suggerimenti

leggi l’articolo