Giugno 5, 2020

Lampade da esterno: 5 idee per un illuminazione di tendenza

Le lampade da esterno devono essere funzionali e nello stesso tempo decor. Scopriamo quali sono i modi per un illuminazione di tendenza: 5 foto e idee per arredare il tuo giardino.

Una nuova stagione sta per arrivare e con essa tanta voglia di rivoluzione soprattutto dopo un periodo di totale isolamento in cui siamo stati costretti a rifugiarci nelle nostre case e a cambiare radicalmente il nostro stile di vita.

Mesi di ansie e paure, ma anche di riflessioni, di nuova speranza, di progetti in cantiere e tanta voglia di ripartire, specialmente da sé stessi.
Si comincia a piccoli passi, un nuovo taglio di capelli, un accessorio prezioso e un oggetto per la casa, il nostro nido, quel luogo che ci fa sentire protetti dalle incertezze del mondo. Per ricominciare possiamo ripartire dalla nostra casa e regalarle finalmente un nuovo look, rinnovando gli esterni e illuminandoli con le iconiche lampade Ferroluce.

Un nuovo look per l’estate


L’estate è alle porte, è questo significa solo una cosa: rispolveriamo i nostri abiti colorati, recuperiamo un telo grande e morbido perché è arrivato il momento di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta e sotto i raggi del sole, che finalmente torna a far capolino dopo le giornate uggiose. Le sere estive, invece, sono fatte per trascorrere ore e ore a leggere libri, a rilassarsi con gli amici e la famiglia, a scrutare il cielo ed essere illuminati fievolmente dalle lampade da esterno che vogliamo proporvi per arredare con stile ed eleganza gli ambienti esterni.

5 idee Ferroluce per lampade da esterno


Le lampade per esterno Ferroluce si contraddistinguono per l’eleganza e la semplicità delle linee, rispecchiano l’amore per la tradizione e per l’artigianato più tipici del made in Italy. Se vogliamo conferire un’atmosfera ricercata ed inimitabile anche ai nostri ambienti esterni, Ferroluce è il brand a cui dobbiamo affidarci, che sia una lampada per un terrazzino in città, o per illuminare il nostro giardino. Abbiamo selezionato, consultando il vasto catalogo di lampade e lampadari per il giardino, 5 modelli tutti diversi tra loro ma perfetti per ogni occasione. Se siete alla ricerca di una soluzione pratica ma amate lo stile, non potete perdere la nostra top 5 di lampade da esterno targate Ferroluce.

A103: applique ottocentesca


La prima applique che vogliamo mostrarvi fa parte della linea Gorizia. Ricorda quell’eredità mitteleuropea ottocentesca che la città friulana ha saputo adottare e fare propria. Proposta in bianco, ma potete trovarla anche in verde, le decorazioni di edera ricordano il dolce calore di quando la luce era quella delle lampade a gas. Scegliere il giusto tipo di illuminazione è fondamentale per illuminare in modo confortevole e mai eccessivo le zone strategiche dei nostri esterni, che sia per raggiungere in tutta sicurezza l’entrata della nostra casa, o magari ai lati della finestra, per un balconcino dai toni chiari. Oltre al disegno con l’edera, possiamo scegliere decorazioni con fiori rosati e dalle sfumature arancioni.

Un’idea originale per un illuminazione da esterno di tendenza, potrebbe essere, per esempio, quella di collocarla accanto al numero civico della nostra casa, o accanto alle scale, sulla parete che affianca i gradini. In un cortile, potrebbe illuminare un portone in legno, giocando con i colori e i materiali.

A201: lampada a sospensione

Questa particolare lampada da esterno, è una lampada a sospensione che fa parte della linea Imperia, pensata per tutti coloro che desiderano riprodurre all’esterno della propria casa l’atmosfera dei paesi liguri.

E’ il bianco, sfumato ad arte, delle strutture in metallo a rendere questa linea tradizionale ma al tempo stesso moderna.
Il disegno decorativo può essere quello che vediamo in foto, ma possiamo optare per altri tipi di fiori colorati, o delle tenue foglie dalle sfumature verdastre.

Dove possiamo collocarla? In un terrazzino quadrato, al centro, per creare un’atmosfera intima, magari sopra un tavolino e le sedute, per dare focus alla zona comfort. Ancora meglio se arricchiamo il nostro spazio esterno con piante e fiori che richiamino l’elemento floreale della lampada. Adatta anche in una veranda dalle ampie vetrate, in cui collocherete divani in vimini se vi piace un effetto country.

A304: lampada da terra


Il prossimo pezzo è un’incantevole lampada da esterno da terra della linea Bari. Questa linea è composta da applique, sospensioni e lampioncini da esterno in alluminio decorato da fiori dipinti a mano. Una collezione ideale per illuminare gli esterni non solo di una casa, ma anche giardini di alberghi e ristoranti. Oltre ai disegni decorativi rosati che abbiamo già visto nelle precedenti soluzioni, il motivo di questa lampada è composto da rose blu. Una scelta molto fine ed elegante.

Regala un tocco magico anche al più semplice degli esterni. Il contrasto delicato dei colori che la compongono, più chiaro sopra, più scuro sotto, impreziosisce anche un anonimo vialetto. I vostri ospiti resteranno estasiati dal tocco leggero di queste luci. Un modo stiloso per rendere accogliente ogni rientro dopo una lunga giornata di lavoro.

A400: lampioncini e applique


Un’altra applique molto particolare è questa della linea Genova. I suoi lampioncini e applique sembrano pensati per abbellire gli esterni di palazzi nobiliari austeri che hanno contribuito in passato ad attribuire all’antica repubblica marinara l’appellativo di superba. Sono molto indicati infatti per case grandi, magari immerse in un cortile antico, per rendere il tutto più suggestivo e maestoso.

Gli elementi decorativi di questa lampada da esterno sono tutti floreali e sembrano riportarci indietro nel tempo, a quegli antichi splendori delle ville delle famiglie aristocratiche che banchettavano insieme, seduti in lunghe tavolate per cenare illuminati dal tepore delle luci flebili e delicate. Se vi piacciono immagini di un mondo perso, dovete assolutamente optare per queste graziose applique, dei veri oggetti senza tempo. Inoltre la loro forma e dimensione permette di lasciare il giusto spazio ad altri elementi ornamentali e funzionali, a seconda dello stile prescelto.

A501: applique decorata

L’ultima applique che vogliamo mostrarvi è molto diversa dalle altre, perché può essere utilizzata anche per illuminare gli angoli all’interno della vostra casa. Fa parte della linea Brindisi e presenta diverse decorazioni floreali, ognuna da scegliere in base alle esigenze di stile degli ambienti.

Questa lampada non è la solita applique, sembra quasi un oblò iridescente di una nave. Ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo ma che conservi il fascino dello stile effimero. Un elemento d’arredo eccentrico ma pur sempre elegante. Perfetta per illuminare terrazzi e balconi, ma anche all’entrata o in prossimità di finestre.

La bellezza e l’unicità delle lampade Ferroluce sta nel fatto che non stiamo parlando solo di oggetti funzionali, ma di veri e propri elementi d’arredo che illuminano gli ambienti prescelti incantando con il loro stile, coniugando classico e moderno in una chiave unica e personale, adatta ad ambienti sobri ed eleganti.

Cosa ne pensi? Hai trovato l’idea che fa per te?

Ti potrebbe interessare anche

Luglio 1, 2020

Lampade di design: idee per illuminare casa con stile

leggi l’articolo

Giugno 30, 2020

Lampade Ferroluce: 40 idee perfette per ogni stile e ogni stanza

leggi l’articolo

Giugno 24, 2020

Lampada da tavolo Ferroluce: un regalo perfetto, unico e originale

leggi l’articolo