Settembre 21, 2020

Lampade da comodino: 10 idee per stile, colori e dimensioni

Come possiamo scegliere le lampade da comodino senza incappare sempre negli stessi orrori di stile? Ecco 10 soluzioni targate Ferroluce per lampade coi fiocchi!

La camera da letto è il cuore di ogni casa. La stanza più intima che ci sia, quella dove ci rifugiamo dopo una lunga giornata trascorsa fuori, e dove non vediamo l’ora di abbandonare ansie e preoccupazioni per far spazio alla leggerezza. La prima cosa che facciamo è quella d’indossare qualcosa di confortevole, ci accomodiamo su una morbida poltrona o ci infiliamo direttamente sotto le lenzuola e, finalmente, apriamo il nostro libro preferito, illuminati dal tepore di una lampada da comodino.

Un gesto spontaneo ma ricco di significato perché è quello il momento in cui ci riconnettiamo con noi stessi.

Scegliere una lampada da comodino non è così semplice. È come una torcia che ci accompagna in un lungo viaggio e se non è quella giusta non riusciremo a goderci nulla, che si tratti di un buon libro o guardare la TV.

Come scegliere le lampade da comodino senza fare errori

Quando dobbiamo acquistare le lampade da comodino dobbiamo considerare tre aspetti:

  • funzionalità
  • estetica
  • stile

Perché stiamo comprando una lampada da comodino? I motivi possono essere diversi. Vogliamo averne una per farci compagnia durante le nostre letture notturne, o per guardare la TV. Ci piacciano talmente tanto le lampade da comodino che le compriamo solo per bellezza, senza una particolare finalità, o per precauzione, per usufruirne durante la notte per recarci in bagno, per esempio.

L’estetica è molto importante, non devono essere molto grandi perché altrimenti risulteranno sproporzionate rispetto al comodino, e devono integrarsi in modo armonioso con l’ambiente. Devono creare un’atmosfera rilassante e accogliente, quindi il fascio di luce non dovrà mai essere diretto, ma tenue e caldo.

Ogni lampada ha il proprio stile, che sia minimal, ricercato o più classico. Possiamo anche giocare con i contrasti tra colori e design, l’importante è non andare troppo fuori tema e stonare con tutto il resto dell’arredo.

Se non avete idea di quale lampada scegliere per la vostra camera da letto, noi di Ferroluce abbiamo creato una guida di ben 10 modelli di lampade da comodino per tutti i gusti.

Siete pronti a lasciarvi ispirare dalle nostre abat-jour?

Le lampade da comodino targate Ferroluce

Quante volte abbiamo comprato una lampada per il nostro comodino, convinti di aver fatto l’affare del secolo, e invece si è rivelato l’ennesimo orrore di stile?

La nostra lista vi guiderà per trovare la vostra lampada dei sogni senza incappare nei soliti errori. Abbiamo selezionato diversi modelli adatti ai più disparati stili. Passeremo dal classico, al moderno fino ad arrivare a soluzioni eccentriche e mai viste. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Le vostre serate assumeranno tutta un’altra luce!

1. Lampada da comodino linea San Remo, stile shabby chic

La linea San Remo guarda al passato, alle illuminazioni di un tempo che non esiste più. Nostalgica e graziosa, questa lampada di piccole dimensioni in ottone verniciato e anticato, con decorazioni floreali, è un vero gioiello da esibire sul proprio comò. Perfetta in una camera da letto in stile shabby chic.

lampade da comodino

2. Lampada da comodino linea Pompei, stile boho

Una lampada compatta, ricorda un lume antico ma dall’estetica curata in ogni dettaglio. Un modello che dona leggerezza, adatto a una camera dall’arredo boho, per un viaggio immersivo da mille e una notte.

lampade da comodino

3. Lampada da comodino linea Verona, stile liberty

Il design di questa lampada da comodino sorprende per la delicatezza dei trafori e per l’originalità con cui si impone negli ambienti armonizzandoli. Sarà la protagonista in una camera da letto in stile liberty, dove l’arredamento classico si sposa con i materiali e le linee pregiate.

4. Lampada da comodino linea Asti, stile rustico

L’estetica è semplice ed essenziale. Realizzata in metallo, i decori sulla ceramica sono dipinti a mano. Molto in voga in una camera da letto dallo stile rustico, accogliente ed elegante.

5. Lampada da comodino linea Pisa, stile country

Una delle lampade da comodino più romantiche che ci siano, è caratterizzata da rose delicate in ceramica e dipinte a mano che fioriscono su steli metallici, adornati da tenere foglioline. L’idea in più per una camera da letto in stile country.

lampade da comodino

6. Lampada da comodino linea Mateca, stile minimal

La linea Mateca è l’incarnazione dello stile minimal. Essenziale, pulita e originale nella forma, il lume offre una luce soffusa grazie al particolare sistema d’appoggio. Inutile dire che sarà perfetta in una camera minimalista.

7. Lampada da comodino linea Mateca (versione cemento), stile moderno

Una seconda versione, stavolta in cemento, della linea Mateca, questa lampada da comodino è realizzata in legno e cemento. Indicata per illuminare e scaldare anche gli ambienti più razionali e moderni.

lampade da comodino

8. Lampada da comodino linea Industrial, stile contemporaneo

Il rosso vintage di questa lampada da comodino la rende la protagonista assoluta di una camera da letto dall’arredo contemporaneo. Il colore e l’insolito design donano carattere e accendono anche il più semplice degli ambienti.

9. Lampada da comodino linea Industrial (versione azzurra), stile industrial

Chi ama i materiali e i colori freddi impazzirà per questa seconda opzione della linea industrial, in un’inedita versione azzurro pallido. Una scelta geniale in una camera da letto dallo stile industrial.

10. Lampada da comodino linea Portofino, stile classico

L’ultima proposta fa parte della linea Portofino, perfetta per arredare gli ambienti più raffinati. Le lampade da comodino di questa collezione hanno le basi in ceramica, dipinte a mano, e disegni floreali abbinati a paralumi in stoffa. Faranno un figurone in una camera da letto dallo stile classico.

Ti potrebbe interessare anche

Ottobre 26, 2020

Come illuminare un loft: libertà e stile con le lampade Ferroluce

leggi l’articolo

Ottobre 19, 2020

Illuminare una casa boho-chic: le lampade perfette targate Ferroluce

leggi l’articolo

Ottobre 14, 2020

Le lampade Ferroluce illuminano la cucina di "Gino cerca Chef"

leggi l’articolo