Dicembre 22, 2020

Lampade da comodino: 5 proposte irrinunciabili per ogni stile

Le lampade da comodino sono dei componenti d’arredo irrinunciabili per la nostra camera da letto. Creano atmosfera con la loro luce calda e accogliente, e arredano l’ambiente con un design esclusivo. Eleganti e dal fascio intramontabile, esaltano lo stile d’arredo scelto rendendo unici gli interni. Non perdetevi la nostra top 5 delle lampade più iconiche targate Ferroluce!

È notte fonda, ma non riusciamo a dormire. Siamo a letto, con le coperte tirate su fino alla punta del naso, ma non possiamo staccare gli occhi dal libro che, ormai, ci accompagna da giorni. Mancano poche pagine e vogliamo assolutamente sapere come si concluderanno le turbolenti avventure della nostra eroina, e a farci compagnia c’è la nostra adorabile lampada da comodino con la sua luce confortante e vibrante.

Una camera da letto senza le lampade da comodini sembra incompleta, come se mancasse qualcosa. Rendono gli ambienti più personali, donano eleganza alla camera creando l’atmosfera perfetta con un semplice click.

A ogni stile la sua lampada da comodino

Ogni lampada da comodino è diversa, molto dipende dallo stile che incarna, ma anche dalla funzione che assume. Troviamo lampade molto classiche e dal design raffinato che servono per dare un tocco più ricercato all’ambiente, e sono perfette in una camera da letto arredata in stile classico.

Ci sono poi lampade da comodino che hanno un design più eccentrico, con colori brillanti ma dall’aspetto vintage, e possono star bene sia in una camera da letto industrial, che in una moderna, perché rendono gli ambienti più di carattere. 

lampade comodino
Lampada da comodino Industrial

La nostra scelta dipenderà non solo dalle nostre preferenze, ma anche dallo stile con cui abbiamo arredato la nostra camera da letto. Se abbiamo arredato la camera da letto in stile boho, una lampada da comodino dalle linee retrò sarà una scelta originale e d’impatto.

Se invece amiamo il minimalismo nordico, una lampada da comodino bianca e dalle linee semplici, senza troppi orpelli, sarà la soluzione ideale per la nostra camera da letto.

Come scegliere le lampade da comodino

Nella scelta delle nostre lampade da comodino dobbiamo tener presente diversi elementi, ecco perché abbiamo creato una lista di 5 iconiche proposte. I modelli sono tutti diversi tra loro e sono suddivisi in base allo stile, al design e ai colori delle lampade scelte.

Questi 5 modelli incarnano ognuno uno stile d’arredo diverso, e rappresentano l’accessorio perfetto per definire il mood della propria camera da letto.

Scopriamo insieme le lampade da comodino firmate Ferroluce.

Lampade da comodino in stile classico, collezione Portofino

Le lampade da comodino in stile classico sono le più acquistate, e le preferite da tutti, perché incarnano un ideale di bellezza ed eleganza senza tempo. I colori sono neutri, solitamente chiari, i materiali sono delicati ma allo stesso tempo resistenti.

Presentano motivi floreali dai disegni appena accennati, il paralume ha un design elaborato, ma non necessariamente eccessivo.

lampada da comodino collezione Portofino

Il modello che abbiamo scelto per voi fa parte della collezione Portofino. Queste lampade da comodino hanno le basi in ceramica dipinta a mano e sono decorati con disegni floreali delicati. I paralumi sono realizzati in stoffa. 

Questa lampada è la soluzione ideale per arredare gli ambienti più raffinati, come una camera da letto in stile classico. Possiamo collocarla sul comodino su un centrino ricamato a mano. Con la sua luce soffusa e il suo design di classe crea un’atmosfera sommessa.

Lampada da comodino in stile minimal, collezione Mateca

Chi ama lo stile minimal, un modo d’arredare la propria casa senza troppi fronzoli ma solo con mobili essenziali e versatili, sceglierà per la propria camera da letto una lampada da comodino sobria e dal design pulito.

Una lampada da comodino in stile minimalista ha un aspetto lineare, semplice, anche per quanto riguarda la scelta dei colori. Preferiremo un modello dal bianco luminoso oppure in tinta neutra, molto gettonato è anche il grigio, o il color legno.

lampada da comodino
lampada da comodino collezione Mateca

A questo proposito, vogliamo mostrarvi il secondo modello Ferroluce che fa parte della collezione Mateca. Originale nella forma, oltre che nell’abbinamento ceramica e legno, il lume offre una luce soffusa grazie al particolare sistema d’appoggio. L’inserto in legno scalda anche gli ambienti più razionali e moderni, una proposta inedita in una camera da letto nordica.

Lampada da comodino in stile boho, collezione Pompei

Le lampade da comodino in stile boho sono indicate per chi ama gli oggetti dal design eccentrico e dai colori vivaci. Soluzioni creative e funzionali, che impreziosiscono gli ambienti grazie ai decori e ai dettagli ricchi di particolari. Ma lo stile boho non è solo questo, è anche nostalgia.

lampade da comodino
lampada da comodino collezione Pompei

Ci sono infatti quei lumini che rievocano il passato grazie alle forme e ai colori leggermente sbavati, come questo modello della collezione Pompei. Una linea che riprende i vecchi lumi di un tempo sostituendo alle candele una lampadina con una luce morbida, pur conservandone il sapore nostalgico. 

La base della lampada è realizzata in ceramica dipinta a mano, i colori e le decorazioni sono molto semplici. Questo lumino boho crea un’atmosfera accogliente con pochi elementi essenziali.

Lampada da comodino in stile Industrial 

Quando pensiamo allo stile industrial ci vengono in mente oggetti materici, dai colori freddi come il cemento, ma non è sempre esattamente così.

L’industrial mette in evidenza l’essenza delle cose, degli arredi e degli elementi decorativi, e in una camera da letto in stile industrial, sceglieremo una lampada da comodino che incarnerà questo mood ma saprà anche riscaldare l’ambiente con la sua luce e il suo design fuori dagli schemi. In che modo?

lampada da comodino collezione Industrial

Il modello che vi mostriamo ha un sapore prettamente underground ma stupisce per la scelta del colore, un rosa cipria delicato, quasi inafferrabile. La lampada fa parte della collezione Industrial e trae ispirazioni dalle fabbriche e le navi. Inoltre i dettagli in metallo effetto corten e le diverse colorazioni vintage ne accentuano ancor di più l’originalità. Romantica ma di carattere.

Lampade da comodino in stile vintage, collezione Sanremo

Una lampada da comodino vintage ha un design unico perché guarda al passato ma si adatta ai tempi di oggi. Rende il proprio stile moderno e al passo coi tempi pur conservano immutabile il proprio fascino.

lampada da comodino collezione Sanremo

Questa lampada da comodino della collezione Sanremo evoca certamente il passato, quando l’illuminazione degli ambienti era affidata alla luce fioca delle candele, ma si evolve. È realizzata in ottone verniciato e anticato, e le decorazioni floreali, fatte a meno, la rendono un vero e proprio gioiello.

Ti potrebbe interessare anche

Gennaio 25, 2021

Illuminare un negozio vintage: 10 lampade da avere assolutamente

leggi l’articolo

Gennaio 11, 2021

Lampade moderne in ceramica: modelli, colori e stili da non perdere

leggi l’articolo

Gennaio 4, 2021

Lampade per ufficio: 15 soluzione per illuminare un ufficio di tendenza

leggi l’articolo