Febbraio 5, 2021

Lampade da abbinare ai nuovi colori Pantone 2021: una guida completa

Chi ama i colori ed è sempre al passo con le ultime tendenze, non si sarà di certo fatto scappare la nuova coppia cromatica del momento: Ultimate Grey e Illuminating, i colori Pantone 2021. Due tinte forti e diverse tra loro che esaltano gli interni della nostra casa e stanno bene con qualsiasi stile d’arredo. Ma come possiamo abbinarli alle lampade? Non perdetevi la nostra guida su come abbinare le lampade con i colori Pantone 2021!

Ogni fine anno Pantone, la famosa azienda statunitense che si occupa di grafica e di catalogare e identificare i colori, sceglie una tinta simbolo per l’anno che verrà. È inutile girarci intorno, il 2020 è stato uno degli anni più neri degli ultimi decenni e che tutti noi difficilmente dimenticheremo, e, di conseguenza, la scelta della tinta perfetta per il 2021 avrebbe dovuto avere un significato speciale. Tra scommesse e supposizioni, ognuno di noi ha fantasticato sul possibile vincitore, ma, come al solito, Pantone ha spiazzato tutti.

Il colore dell’anno 2021 è… una coppia insolita, ma ben assortita. Stiamo parlando di Ultimate Grey e Illuminating, un grigio rassicurante e un giallo brillante.

La strana coppia, un duo che conquista e infonde speranza

I colori Pantone 2021 Ultimate Grey e Illuminating sono diversi, è vero, ma sono due tinte che insieme sono potenti. Un grigio profondo, solido e rassicurante, e un giallo vivace, caldo e avvolgente. Due colori che si completano ed esaltano a vicenda, che vogliono trasmettere affidabilità, ma soprattutto comunicano rinascita e voglia di ricominciare.

Riprendendo le parole di Leatrice Eiseman, l’executive director dell’azienda Pantone, il messaggio è che abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere. 

E aggiungiamo, che adesso è qualcosa di essenziale per la mente umana, siamo noi a scegliere se lasciarci sopraffare o cercare di trovare il centro e andare avanti.

Come utilizzare i colori Pantone 2021

Scegliere come abbinare questi due colori dipende molto dallo stile d’arredo con cui abbiamo decorato casa. Essendo due colori versatili, eleganti e funzionali, stanno bene sia con uno stile classico che con uno di tipo moderno. Possiamo sperimentare i due colori Pantone in ambienti vintage e ricercati, ma anche in una casa dall’arredo di carattere e materico come quello industrial.

Sono due tonalità che si abbinano bene insieme, possiamo provarle da sole o combinarle anche con altre tonalità. Si armonizzano con un rosso vivace, un celeste soffice, un verde menta e con il rosa cipria, creano un effetto drammatico con il viola.

Esaltano le linee di oggetti realizzati in legno e ferro, ma stanno bene anche con gli arredi in metallo, in generale, e perfino con la plastica dura e la ceramica. Si adattano allo stesso modo sia con superfici lucide che opache.

Due colori da aggiungere come elementi d’arredo per la nostra casa, provandoli su piccoli oggetti, sui mobili, estendendoci anche alle pareti e sulle rifiniture.

  Ultimate Gray + Illuminating

Tra gli oggetti di design che possiamo scegliere in queste tonalità o da abbinare con questa inimitabile coppia, non possiamo assolutamente dimenticare le lampade. Pratiche, dal design semplice ma anche più ricercato, sono perfette per creare tendenze iconiche originali e che si adattano a ogni ambiente, esaltandone lo stile.  Ma come abbineremo le lampade ai colori Pantone 2021?

Lampade e colori Pantone 2021: tutto parte dallo stile d’arredo

Prima di capire come abbinare ogni lampada ai colori Pantone, dobbiamo partire dallo stile d’arredo e dagli ambienti. Ogni stile è diverso, ogni camera ha la sua funzione e caratteristiche e ovviamente ogni modello di lampada ha la sua peculiarità.

Una lampada a parete sarà diversa da una lampada a sospensione, sia per quanto riguarda il design che per quanto ne concerne la funzionalità.

Analizziamo insieme, per ogni stile, come abbinare le lampade giuste a tutti gli ambienti della casa. Abbiamo creato una lista di lampade da affiancare ai due colori Pantone che non potete perdere. Non stiamo parlando solo di lampade grigie e gialle, ma anche di modelli e soluzioni che si affiancano con queste due tonalità, esaltandole e rendendo unico ogni ambiente.

Colori Pantone e stile moderno

Lo stile moderno è quello più replicato nelle nostre case perché rispecchia appieno le nuove tendenze ma senza essere soggiogati dalle mode. Ci permette di personalizzare ogni ambiente e restare al passo coi tempi con arredi semplici e funzionali. Useremo il giallo e il grigio sia per le pareti che per vivacizzare gli arredi, ma vediamo come stanza per stanza.

Se siete alla ricerca di lampade moderne e stilose ma non avete idee, non perdetevi: Lampade moderne in ceramica: modelli, colori e stili da non perdere

Cucina moderna in pillole

In una casa moderna, possiamo utilizzare i due colori Pantone partendo dalle pareti. In cucina possiamo riservare a una parete un giallo intenso abbinato a un grigio perla dei mobili della cucina. 

Quale sarà la lampada da abbinare?

Lampada a soffitto, Madame Gres, in grigio

Una lampada che si abbina perfettamente ai colori Pantone 2021 è questa che richiama la stessa tonalità grigia di Ultimate Grey. Ci ricorda più un capo d’abbigliamento plissettato che un oggetto rigido e statico. Una lampada a soffitto che illuminerà in modo uniforme la nostra cucina moderna.

Camera da letto moderna in pillole

In una camera da letto possiamo decorare le parete con un grigio chiaro molto leggero e scegliere una tonalità più polverosa per i mobili. E invece quale colore sarà adatto per la lampada? Ovviamente un giallo vivace.

Lampada a sospensione, Caxixi, in giallo

Una superficie che alterna una parte liscia e una più ruvida per un effetto visivo elegante e multisfaccettato. Il giallo, in questa tonalità intensa, spezza la monotonia conferendo luminosità all’ambiente.

Bagno moderno in pillole

In un piccolo bagno moderno possiamo utilizzare il grigio per le mattonelle e il giallo come colore preferito per oggetti e decori, come un tappeto rotondo al centro della stanza. Possiamo spezzare in modo inaspettato, inserendo una lampada a parete celeste, un colore che si abbina molto bene sia col grigio che col giallo.

Applique a parete, Urban, finitura Vintage Azzurro

Grazie ai colori retrò e all’utilizzo di smalti che conferiscono alla superficie un aspetto tattile e visivamente consumato, quest’applique si integra bene in un bagno moderno rendendolo originale nei colori e negli abbinamenti.

Salotto moderno in pillole

In un salotto moderno possiamo abbinare con più creatività i colori sia per quanto riguarda le pareti che gli oggetti. Se optiamo per mobili in grigio, eleganti e versatili, possiamo scegliere un divano in pelle giallo senape da piazzare davanti a una parete grigio chiaro.

E la lampada?

Ayrton, lampada a parete, in giallo

La forma di questa lampada a parete ricorda un casco dal design futuristico, ed è perfetta per un salotto moderno, specialmente se richiama la stessa tonalità intensa del divano.

Colori Pantone e stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo è molto giovanile ed esclusivo. Possiamo scegliere oggetti dal design eccentrico e fantasie nuove e originali per le pareti utilizzando, per esempio, le carte da parati. Anche le lampade che sceglieremo avranno forme e colori insoliti, ma vediamo come abbinarle ai colori Pantone 2021.

Cucina contemporanea in pillole

In una cucina contemporanea largo spazio a oggetti funzionali e a elettrodomestici tecnologici. Il giallo è perfetto per arredare la cucina e possiamo riservare ai paraschizzi il grigio in diverse sfumature. Per creare un distacco cromatico unico, punteremo tutto su una lampada rossa.

Applique, B&W, in rosso

lampade colori Pantone 2021

Quest’applique simboleggia un equilibrio perfetto, l’unione tra un colore netto come il rosso ciliegia e la superficie lucida, un mix di elementi che dà vita a un profilo contemporaneo pur conservando la memoria di uno stile passato.

Camera da letto contemporanea in pillole

Una camera da letto non deve per forza essere romantica, ma arredandola in stile contemporaneo possiamo renderla più grintosa. Immancabile una consolle laccata in giallo, mentre il grigio andrà a ornare piccoli oggetti di design. La lampada da scegliere riprenderà la tonalità della consolle.

Lampada a sospensione, Colors, in giallo

lampade colori Pantone 2021

La ceramica colorata ben si sposa con l’ottone anticato di questa lampada a sospensione. La luce ampia e diffusa rende tutti gli ambienti caldi e accoglienti. Un design originale e dalle linee moderne.

Bagno contemporaneo in pillole

Un bagno colorato, compatto, una vera oasi di benessere per i nostri sensi. Come arredarlo? Sceglieremo i colori Pantone 2021 abbinando il grigio alle pareti, magari con l’azzurro, per maioliche esclusive, e riserveremo il giallo per scaffali e mensole. E la lampada? Una soluzione diversa del solito, in blu!

Lampada a soffitto, PI, in blu

lampade colori Pantone 2021

Una fantasia preziosa che ricorda un vaso antico in una tonalità dal fascino senza tempo. Una lampada a soffitto che illumina e decora un originale bagno in stile contemporaneo.

Salotto contemporaneo in pillole

Per rendere il salotto un ambiente confortevole e stiloso, abbiamo bisogno di pochi oggetti dai colori e materiali di tendenza. Una poltrona gialla in velluto abbinata a un coffee table moderno dai colori grigi sarà il centro di stile del vostro salotto.

Come abbineremo una lampada ai nostri colori Pantone 2021?

Lampada a sospensione, Vague, in rosso

lampade colori Pantone 2021

La superficie di questa lampada è ricoperta da smalti dall’effetto sabbiato in rosso e verde che si abbinano ed esaltano le esclusive nuance Pantone 2021. Le linee sono studiate per dare carattere anche agli interni più minimal, ma allo stesso tempo ben dialogano con gli arredi ricercati.

Colori Pantone e stile vintage

Lo stile vintage ci permette di rendere sublime qualsiasi ambiente della casa grazie alle sue linee retrò e alla storia che ogni oggetto nasconde in sé. Dai colori pieni, agli arredi più svariati, ogni punto della casa cambia aspetto trasformandosi in qualcosa di inimitabile. Il giallo e il grigio sono una coppia cromatica che esalta in modo semplice oggetti d’arredo di ogni grandezza e funzionalità.

Amate le tendenze fuori dal comune e siete alla ricerca di lampade dal design originale? Non perdetevi: Lampade vintage e dallo stile boho un mix di eleganza e colori per una casa dal fascino irresistibile

Cucina vintage in pillole

Una cucina vintage è accogliente ma anche originale, grazie a mobiletti e finiture che riprendono elementi del passato ma rendendoli più attuali grazie ai materiali e ai colori. Possiamo scegliere elettrodomestici con linee che si ispirano a decenni passati, come gli anni ’50 e ’60, riproposti in soffici tonalità pastello.

Lampada a soffitto, PI, in rosso con pois

lampade colori Pantone 2021

Colorata, dal design semplice e che si ispira a epoche passate, questa lampada a soffitto illumina e vivacizza una cucina vintage. I pois si abbinano sia al giallo che al grigio, un colore neutro e profondo.

Camera da letto vintage in pillole

La camera da letto vintage custodisce dettagli preziosi e dai colori tenui, in cui il grigio si abbinerà a colori caldi e accoglienti. Anche il giallo contribuirà a completare lo stile e a renderlo romantico, ma in una sfumatura più delicata.

Lampada a sospensione, Vague, in giallo

lampade colori Pantone 2021

Se siete invece alla ricerca di un oggetto che dia carattere alla vostra camera da letto ma sia allo stesso tempo elegante, ecco una lampada vintage di cui innamorarsi al primo sguardo. I colori sofisticati ricreano un profilo senza tempo.

Bagno vintage in pillole

Immaginate un bagno tutto nei toni del giallo, dalle mattonelle ai più piccoli oggetti, dove l’unico elemento diverso che emerge da questo tripudio di luminosità è una lampada grigia dalla superficie liscia e dalle linee retrò.

Lampada a sospensione, Caxixi, in grigio

lampade colori Pantone 2021

Il design di questo modello è semplice e senza tempo, una lampada a sospensione dai volumi netti e armonici nei toni caldi del grigio che si abbina perfettamente con un timido giallo pastello.

Salotto vintage in pillole

In un salotto vintage possiamo dar vita a un ambiente elegante e confortevole attraverso comode sedute imbottite in tessuto e una mobilia dalle linee retrò ma dai colori caldi proprio come il giallo e il grigio. Possiamo infatti abbinare insieme i due colori Pantone 2021, e collocare una o più lampade in una delle due tonalità.

Lampada a soffitto, Madame Gres, in grigio chiaro

lampade colori Pantone 2021

La superficie di quest’elegante lampada a soffitto sembra quasi muoversi grazie agli intagli verticali che si ripetono lungo tutto il suo perimetro. Un grigio accennato che ne esalta il volume e lo stile retrò. Un oggetto prezioso e dal fascino intramontabile da sfoggiare in un salotto vintage.

Colori Pantone e stile industrial

Lo stile industrial è la scelta perfetta di tutti coloro che si sentono fuori dal coro, che vogliono creare un ambiente confortevole, ma diverso dal solito. Si distingue dalla solidità dei materiali scelti, come legno, ferro, pietre e cemento, e predilige colori sia freddi che caldi, ma devono essere intensi. Il grigio, un colore neutro, è uno dei più utilizzati in questo stile, ma anche il giallo si presta a materiali e oggetti differenti.

Cucina industrial in pillole

Poiché lo stile industrial può essere declinato in due varianti, per una cucina sceglieremo quella più rustica, dove le pareti saranno ricoperte di mattoncini sul rosso o sul sabbia. Quale lampada abbineremo? In questo ambiente sceglieremo una tonalità più calda e avvolgente, in un giallo vintage.

Lampada a sospensione, industrial, in giallo

L’originalità di questa lampada a sospensione, oltre che nella forma e nel design, la ritroviamo nei dettagli in metallo effetto corten, che le conferiscono un aspetto volutamente datato e consumato. È perfetta in una cucina industrial dall’animo rustico.

Camera da letto industrial in pillole

Possiamo arredare un ambiente così intimo come la camera da letto con lo stile industrial? Certo, e i colori Pantone 2021 saranno i protagonisti assoluti dell’ambiente, insieme alle lampade abbinate. Vediamo come.

Lampada da tavolo, industrial, in grigio e in giallo

Dobbiamo acquistare due lampade da posizionare sul comodino? Perché non comprare lo stesso ma in due colori diversi… ecco come abbinare con originalità e stile le lampade da tavolo ai colori Pantone 2021! Originali e in perfetto stile industrial.

Bagno industrial in pillole

In un bagno arredato in stile industrial sceglieremo scaffali in ferro o se preferiamo un’atmosfera più accogliente, opteremo per mobiletti in legno e dalle linee minimal. Possiamo usare il grigio cemento per le pareti, ricreando quest’effetto materico con delle pitture speciali e possiamo optare per una lampada gialla, a sospensione, per illuminare e rendere accogliente il nostro bagno industrial.

Lampada a sospensione, Urban, in vari colori vintage

Possiamo abbinare alle algide pareti del nostro bagno una lampada gialla luminosa, oppure scegliere diverse colorazioni nei toni caldi. Grazie ai colori retrò e all’utilizzo di smalti che conferiscono alla superficie un aspetto tattile e visivamente consumato, anche le lampade con le soluzioni d’illuminazione più innovative riescono a trasmettere un sapore nostalgico ma d’effetto.

Salotto industrial in pillole

Abbiamo due soluzioni per arredare un salotto industrial, possiamo utilizzare arredi dai colori freddi e dai materiali metallici, come il ferro, od optare per atmosfere più calde, con legno e tessuti in pelle dai colori della terra. Se scegliamo la prima soluzione, allora possiamo abbinare il grigio alle pareti e agli scaffali, se viriamo per la seconda, allora useremo il giallo per poltrone imbottite, pouf o divani. E la lampada? Un colore che sta bene con entrambe le versioni è il cemento.

Lampada a sospensione, Mateca, finitura in cemento

Minimalismo nordico per linee e scelta dei materiali. L’inserto in legno nel rigoroso cemento scalda anche gli ambienti più razionali e moderni, perfetto per illuminare un salotto in stile industrial.

Colori Pantone e stile urban chic

Quanto sta facendo parlare di sé lo stile urban chic? Non solo un modo stiloso di arredare casa, ma anche di personalizzarla, rendendo gli ambienti confortevoli e creando atmosfere adatte per ogni esigenza. Abbiamo bisogno di rilassarci? Eccoci in soccorso una lampada dal design minimal per illuminare le nostre serate davanti a un buon film. Abbiamo in programma un aperitivo con gli amici? Lo stile urban chic è cosmopolita, e questo ci permetterà di rendere i nostri spazi irresistibili con oggetti di tendenza e colori eccentrici. Ovviamente in una casa urban chic non potevano mancare i colori Pantone 2021, ma vediamo come abbinarli alle nostre lampade.

Se lo stile urban chic è quello che più vi rappresenta, allora dovete dare un’occhiata a: 10 lampade nere in stile urban chic

Cucina urban chic in pillole

Pronti a portare sapori e colori lontani nella propria cucina? Pareti gialle fatte di piastrelle quadrate abbinate a mobili laccati in grigio e dai dettagli ricercati. La cucina urban chic non è solo pratica, ma detta stile. Indispensabile un tavolo ovale al centro della stanza, possibilmente allungabile, per organizzare cene e aperitivi in compagnia.

Lampada a sospensione, Mateca, smalto bianco con legno

Design nordico per un complemento d’arredo in legno e ceramica che unisce forma e funzione per una cucina dinamica. Il cavo soft touch di un brillante color arancio è quel tocco in più che rende la linea Mateca perfetta per arredi dal design contemporaneo ed eccentrico, proprio come lo stile urban chic.

Camera da letto urban chic in pillole

Romantica, dall’atmosfera intima e accogliente, ma anche tremendamente moderna, sono queste le caratteristiche che rendono unica una camera da letto in stile urban chic. Pareti dall’effetto cemento con mobili nelle stesse tonalità, il tutto reso luminoso e originale grazie ai dettagli vibranti di un giallo lucente.

Lariat, lampada a sospensione, in giallo

Non poteva di certo mancare all’appello una delle nostre lampade più stilose, la lampada a sospensione della linea Lariat. Ricorda un prezioso pendente formato da elementi colorati che si alternano in geometrie tutte diverse. Tinte vivaci, che esaltano qualsiasi ambiente.

Bagno urban chic in pillole

Può un bagno dall’aspetto anonimo trasformarsi rivoluzionando stile e colori? Certo, basterà arredarlo secondo le linee urban chic e puntando su scaffali in acciaio dal design irregolare, mensole colorate, magari proprio in giallo, e delle fantastiche applique dalle forme stravaganti.

Applique a parete, industrial, in grigio

Un design underground per illuminare in modo originale un bagno urban chic, quest’applique è un oggetto d’arredo imperdibile per chi cerca qualcosa di eccentrico e inimitabile. La luce può essere direzionata sia verso il basso che verso l’alto. I dettagli in metallo effetto corten e le diverse colorazioni vintage accentuano l’originalità di questa lampada a parete.

Salotto urban chic in pillole

Il centro delle nostre serate mondane ma anche di quelle dedite al relax e a sé stessi, il salotto urban chic muta in base alle nostre necessità. Il grigio è uno dei colori più utilizzati per decorare il salotto, il giallo ci regalerà punti luci e stacchi cromatici d’impatto, grazie a oggetti dalle superfici lucide e bombate.

Lampada a sospensione, industrial, in giallo

Una lampada dalla personalità forte, un design unico e il colore vintage che ne esalta le forme. Un oggetto da avere assolutamente nel proprio salotto, per distinguersi e stupire.

Ti potrebbe interessare anche

Agosto 31, 2021

Arredare la camera da letto contemporanea: I consigli e le lampade da parete più glamour

leggi l’articolo

Agosto 26, 2021

Lampade da parete per un ingresso contemporaneo

leggi l’articolo

Agosto 25, 2021

Illumina la cucina in stile contemporaneo con le lampade da parete Ferroluce

leggi l’articolo