INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Agosto 24, 2022

Lampade colorate di design per soggiorno moderno: idee e consigli

Lampade colorate di design per soggiorno moderno

Vuoi portare un pizzico d’allegria in casa? Le lampade colorate di design sono perfette per arredare con stile e unicità un soggiorno moderno. Non perderti la nostra guida con idee e consigli e, ovviamente, le nostre lampade di design Ferroluce più belle consigliate proprio per te!

Arredare casa può essere divertente ma anche molto impegnativo perché non è sempre semplice creare al primo colpo l’atmosfera tanto desiderata. Cerchiamo infatti di realizzare ambienti che siano accoglienti, confortevoli senza rinunciare però all’aspetto pratico dei singoli spazi. Ciò potrebbe essere molto evidente in un ambiente eterogeneo come un soggiorno moderno.

Come arredare un soggiorno moderno?

Un soggiorno moderno è il sogno di molti, ma perché è così gettonato? I motivi sono tanti. Prima di tutto per la sua versatilità perché si tratta di un living moderno e confortevole ma al tempo stesso funzionale. Non richiede troppi arredi per definirlo, quelli necessari sono tutti pratici, presentano linee minimaliste e semplici e non sono ingombranti. In questo modo lo spazio a disposizione è più che sufficiente, l’ambiente respira e diventa esteticamente interessante introducendo accessori di design più ricercati, da  lampadari colorati a tappetti maxi con frange.

Un soggiorno moderno è inoltre estremamente accogliente e renderlo tale è davvero semplice. Si parte proprio dalla scelta dei colori, la maggior parte devono essere toni caldi, avvolgenti, ma anche eleganti. Si pensi al brio inconfondibile del color senape, ma anche alla ricercatezza di un rosa corallo. I tessili poi possono fare la differenza, preferendo tessuti morbidi al tatto e confortevoli da scegliere per esempio per decorare divani ampi e dalle sedute spaziose, ma da proporre anche su tende drappeggiate e che toccano i pavimenti.

I must have per un soggiorno moderno

Gli arredi da scegliere per definire un soggiorno moderno sono essenziali e pratici. Evita di affezionarti a mobili dalle linee troppo elaborate ma preferisci mobili più semplici e agevoli. Scaffali dal design minimal, colori neutri che vanno dal color senape a finiture del legno. Il total white resta una vera e propria icona di un soggiorno moderno e pulito, senza troppi fronzoli. Il divano è sempre stato il punto focale di un soggiorno moderno, una vera e propria attrattiva per chi vive quest’angolo di casa. Scegli un modello comodo, colorato e originale. Qui infatti puoi osare di più, provando una geometria più fluida, magari cedendo al fascino delle linee curve.

Un dettaglio che rendere irresistibile un soggiorno moderno è anche il tipo d’illuminazione. Come facciamo a scegliere le lampade di design più adatte a questo ambiente? Il nostro consiglio è di puntare su lampade colorate di design per un soggiorno moderno, pratico e a tutto stile!

Lampade colorate di design per soggiorno moderno

Le lampade colorate sono degli accessori di design da avere assolutamente per arredare casa, specialmente in ambienti così particolari come un soggiorno moderno. Un living deve essere ben illuminato per essere vissuto pienamente. La luce ben direzionata ci permette di mettere in risalto angoli della casa, arredi definiti, mettere in evidenza o nascondere tutto ciò che ci pare. Come utilizziamo un tappeto grande e colorato per nascondere un pavimento non proprio nuovo, così le lampade ci aiutano, con giochi di luci, a far risaltare le cose più belle e interessanti del nostro soggiorno moderno.

Inoltre le lampade colorate sono anche accessori decorativi. Hanno un design ricercato e sfizioso, e i colori danno vitalità e carattere agli ambienti in cui andremo a collocarle.

lampade colorate soggiorno moderno

Lampade colorate di design per soggiorno moderno: collezione Retrò, linea Loft

Un modello grazioso ma allo stesso tempo ricco di personalità è questo della collezione Retrò e della linea Loft nella nuance celeste vintage. L’azzurro polveroso dà ricercatezza alla lampada da soffitto nonostante la sua indole industrial. Luce direzionabile, ceramica con finiture vintage in perfetta armonia con il metallo ossidato: una plafoniera unica nel suo stile, dal sapore antico, perfetta per gli ambienti più ricercati. Oltre che per impreziosire un living moderno, questa lampada colorata è anche l’accessorio d’arredo perfetto per il proprio loft.

Lampade colorate di design per soggiorno moderno

Lampade colorate di design per soggiorno moderno: collezione Retrò, linea Industrial

Un’altra proposta audace e moderna è questa plafoniera che fa sempre parte della collezione Retrò, ma stavolta della linea Industrial, una delle più originali e versatili del catalogo. La griglia in metallo per proteggere il corpo illuminante rende la lampada in ceramica anticata ideale per ambienti non solo moderni ma anche da un’estetica vintage e urban. C’è chi la preferisce anche per la zona outdoor di casa, come un bel porticato da giardino.

I dettagli, tra cui il coperchio a griglia e i dadi ciechi di fissaggio in finitura corten, rendono inimitabile la plafoniera dallo stile nautico. Tra le lampade colorate di design per un soggiorno moderno, questa non passerà di certo inosservata. Il verde intenso conferisce alla lampada da soffitto un’estetica ancora più eclettica.

Il design contemporaneo delle lampade a sospensione

Oltre alle lampade da soffitto, molto comode e versatili, a un soggiorno moderno dovresti assolutamente abbinare una lampada colorata a sospensione. Le lampade a sospensione sono quelle che meglio personificano un’estetica contemporanea e al passo coi tempi, e sono le più scelte soprattutto in presenza di ambienti dai soffitti alti.

Vediamo insieme qualche modello di lampade colorate di design per soggiorno moderno ma stavolta a sospensione.

Lampade colorate di design per soggiorno moderno: collezione Decò, linea Lariat

Come in un gioiello, i brillanti elementi ceramici della linea Lariat, lampada a sospensione che fa parte della collezione Decò, si susseguono verticali a formare una variegata catena multicolore, che procede alternando le geometrie sino ad arrivare all’elemento più prezioso che si trova alla sua estremità e che contiene l’elemento luminoso.

Lariat esiste in diverse versioni e varianti, a comporre diverse lunghezze e tipologie d’impiego, tutte composte da piccole perline ceramiche con smaltatura lucida e colori freschi e contemporanei. La serie Decò rappresenta l’ulteriore tassello di un mosaico di offerta già ampio ma fino a questa collezione più concentrato sull’esplorazione di simbologie più classiche o vintage. Al contrario, con questa ulteriore lineup si è cercato di smarcarsi da riferimenti estetici riconosciuti, per abbracciare invece un’espressività completamente libera e inedita.

Lampade colorate di design per soggiorno moderno: collezione Retrò, linea Vague

Iconiche ed eleganti, le lampade colorate di design per decorare e impreziosire un soggiorno moderno della collezione Retrò e della linea Vague, ti stupiranno. Forme che rievocano l’estetica industriale del ventesimo secolo. Geometrie reinterpretate attraverso le superfici ricoperte da smalti dall’effetto sabbiato che conferiscono un aspetto materico, connotato da eleganti sfumature di colore che vanno dal verde al bordeaux.

Grazie ai colori retrò e all’utilizzo di smalti che conferiscono alla superficie un aspetto tattile, ne viene esaltata l’estetica e dunque la funzione.

La versatilità delle lampade da tavolo

Lampade colorate che non dovrebbero mai mancare in un soggiorno moderno e di tendenza sono le lampade da tavolo. Stilose ma super pratiche, il design di questi oggetti preziosi le rende uniche e irresistibili.

Le lampade da tavolo ci permetteranno d’illuminare in modo diretto e preciso lo spazio desiderato, ma non solo. Arrederanno con originalità qualsiasi ambiente, dal più classico a quello più moderno. Piccole, discrete ma incantevoli esalteranno con il loro design qualsiasi angolo della casa. Finiture, colori, materiali e dimensioni sono ciò che caratterizzano una lampada da tavolo, da scrivania e una più classica abat-jour. I modelli sono tutti diversi, così come le funzioni che andranno a ricoprire.

Lampade colorate di design per soggiorno moderno: collezione Retrò, linea Industrial

A volte sono le forme più semplici ad attirare la nostra attenzione. Il richiamo al passato è possibile grazie all’uso di materiali come il metallo e la ceramica che danno a queste piccole lampade un’estetica unica e inimitabile. Le ossidazioni naturali del metallo esaltano la finitura corten. L’ispirazione da cui hanno attinto i nostri artigiani sono le fabbriche e le navi, per un risultato che lascia senza fiato.

Un’idea perfetta per ambienti moderni, ma anche per illuminare e arredare con personalità ambienti dallo stile industrial, vintage, underground e minimal.

lampada da tavolo

Lampade colorate di design per soggiorno moderno: collezione Decò, linea Berimbau

Alla sua seconda edizione, la collezione Decò, nata con l’intento di dare brio e vivacità all’immagine che molti avevano della lampada in ceramica, ha acquisito maturità e profondità. Esaurita la necessità di dare spallate ai cliché del mercato, questa edizione si concede una matura riflessione sul tema luce, reinterpretandone funzioni e simbologie nella chiave serena e spensierata che ne ha caratterizzato la nascita. Ed ecco in tutto il suo splendore, in tutti i sensi, la nuovissima lampada da tavolo della linea Berimbau.

Un oggetto archetipico che nasce dalla tecnologia che ospita: così il volume principale, creando un offset della sorgente a bulbo, diventa il leitmotiv di una collezione diversificata dove centrale è proprio l’elemento illuminante, declinato in più applicazioni e funzioni, ma che mantiene invariata la propensione decorativa delle sue forme e le finiture lucide che ne esaltano le superfici arrotondate.