Agosto 28, 2020

Lampade a sospensione: 30 idee per illuminare la propria casa con stile

Come possiamo arredare e illuminare la nostra casa con lampade funzionali e dall’estetica inimitabile? La soluzione c’è, anzi di più, ben 30. Ecco le nostre lampade a sospensione targate Ferroluce.

Perché scegliere proprio le lampade a sospensione? Rappresentano una scelta contemporanea, ma non per questo adatta solo ad ambienti moderni, anzi. Se siete alla ricerca di un oggetto dal design unico ma non avete idee, date uno sguardo alla nostra top 30 delle lampade a sospensione più belle del catalogo Ferroluce. Resterete stupiti per la varietà dei modelli e la bellezza dell’esclusivo design.

Quante volte siamo tornati a casa, dopo uno shopping sfrenato, entusiasti delle nostre lampade eccentriche e dai colori stravaganti per poi renderci conto di quanto stonino nel nostro soggiorno? Presi dal desiderio di acquistare qualcosa di nuovo e originale, tralasciamo il motivo reale del nostro obiettivo, ossia scegliere una lampada che sia d’impatto, ma soprattutto funzionale.

Una lampada dal design estroso non sarà necessariamente adatta alla nostra cucina, come non è detto che una lampada vintage, per quanto nostalgica e particolare, sarà abbastanza luminosa per il nostro bagno. Abbiamo avuto un vero e proprio colpo di fulmine per una lampada a sospensione dai colori fluo? Potrebbe risultare troppo informale per il nostro studio e se non abbinata bene con l’arredo preesistente, risulterà ridondante. Se siete stufi di commettere peccati di stile e non volete ritrovarvi con l’ennesimo acquisto sbagliato, prendete carta e penna e segnatevi le nostre proposte.

Abbiamo selezionato per voi ben 30 lampade a sospensione create dalla maestria degli artigiani Ferroluce.

Una liste delle lampade a sospensione più belle scelte per te

Chi crede che le lampade a sospensione siano adatte solo per ambienti moderni si sbaglia di grosso. Le lampade a sospensione illuminano e rendono più stilose tutte le stanze della vostra casa, partendo dalla camera da letto, alla cucina, dallo studio al soggiorno. Vogliamo mostrarvi una carrellata di 30 modelli di lampade a sospensione del nostro brand, tutte diverse tra loro e adatte per arredare ogni camera con lo stile che più vi piace, tenendo presente sia la funzionalità che il fattore estetico.

Le stanze che abbiamo scelto per voi sono 5 e per ognuna di loro abbiamo selezionato ben 6 lampade che rispecchiano i diversi stili d’arredo.

Le camere prescelte sono:

  • la camera da letto
  • lo studio
  • il soggiorno
  • la cucina
  • il bagno

Un esempio? Se avete scelto lo stile shabby chic per il soggiorno ma non riuscite a decidere quale lampada installarci, potete optare tra le diverse proposte Ferroluce. Ogni stanza è arredata secondo uno stile particolare, seguendo delle regole precise, che spesso tendiamo a tralasciare.

L’illuminazione è un elemento chiave per abbellire con gusto la propria casa ed è facile commettere errori. Una lampada a sospensione sarà perfetta in un ambiente industrial per via della sua semplicità, ma può essere rivisitata in chiave shabby chic o illuminare un ambiente pomposo, come un salottino dai mobili più classici.

Una camera da letto romantica con le nostre lampade a sospensione

Per illuminare una camera da letto possiamo installare una lampada a sospensione al centro della stanza e far brillare ogni angolo, evitando fastidiose zone d’ombra. In una stanza matrimoniale, la luce dovrà essere né troppo invasiva né troppo soffusa. In base allo stile della nostra camera, potremo optare per una lampada più classica o per una dal design più eccentrico.

Curiosi di scoprire le diverse soluzione? Ecco 6 idee da provare assolutamente.

Lampada a sospensione, linea Vague, stile shabby chic

La prima soluzione che vi proponiamo fa parte della linea Vague. Le geometrie sono reinterpretate attraverso le superfici ricoperte da smalti dall’effetto sabbiato e dalle eleganti sfumature di colore. È decorata da deliziosi fiori stilizzati in perfetto stile shabby che ricreano un affascinante effetto affrescato. È indicata sia per una camera da letto classica ma potete osare anche in una camera più moderna. Potete abbinarla anche ad una piantana dal design più lineare e collocarla in un angolo per illuminare in modo graduato l’ambiente.

Lampade a sospensione

Lampada a sospensione, linea Modena, colore bianco, stile minimal

Questa lampada a sospensione bianca è stata lavorata come se fosse un tessuto. I ricami sono tono su tono, reinterpretati abilmente dagli artisti Ferroluce sulla superficie in ceramica. Un’idea originale che renderà romantica e confortevole anche la più moderna delle camere matrimoniali. Possiamo collocarla nei pressi di una consolle dalle stesse sfumature tenui, o sopra un letto a baldacchino per rendere il tutto più fastoso.

Lampade a sospensione

Lampada a sospensione, linea San Remo, stile classico

Se siete alla ricerca di una lampada a sospensione elegante e senza tempo, allora questa della linea Sanremo sarà perfetta per la vostra camera da letto. L’ottone verniciato e anticato e le decorazioni floreali dipinte a mano la rendono un vero e proprio gioiello prezioso per illuminare anche le notti più buie. Molto elegante in abbinamento con delle soffici tende bianche e con un letto in ferro battuto.

Lampade a sospensione

Lampada a sospensione, Madame Gres, stile contemporaneo

Le superfici di questa lampada sono mosse e presentano degli intagli verticali lungo tutto il perimetro. Decorate da una finitura opaca che ne ingentilisce le forme rendendole otticamente setose, il volume si apre attorno alla sorgente luminosa generando un fascio di luce che illumina in maniera uniforme tutta la camera.

Sono perfette in una stanza dall’arredo shabby. Queste lampade a sospensione possono essere anche un regalo originale per chi ama gli oggetti moderni ma dall’allure retrò.

Lampade a sospensione

Lampada a sospensione, PI, versione rossa, stile boho

Questa lampada a sospensione dai decori floreali e un po’ orientaleggianti è disponibile in molte varianti e applicazioni. Per una camera matrimoniale potete scegliere il rosso perché dona un’atmosfera accogliente ed elegante alla stanza. Potete optare anche per la versione blu, più adatta per una camera da letto dallo stile boho per ricreare in un attimo un’ atmosfera rilassante.

L’idea in più? Potete completare il look della vostra camera boho con una poltroncina in vimini e delle tende leggere.

Lampade a sospensione

Lampada a sospensione, LOFT, stile industrial

A volte sono le forme più semplici ad attirare la nostra attenzione, e sarà impossibile non notare questa particolare proposta della linea Loft. La lampada a sospensione è interamente realizzata in metallo e ceramica e sembra fatta apposta per una camera dallo stile industrial. All’apparenza risulta essere poco incline a una camera lussuosa, ma in realtà starà benissimo e vi conviverà armoniosamente. Se amate le lampade insolite, eccovi un’idea davvero unica, che non troverete facilmente in tutte le camere matrimoniali.

Lampade a sospensione

Idee per illuminare in modo stiloso un piccolo studio

Le lampade a sospensione sono la soluzione ideale per illuminare un piccolo studio e renderlo elegante ma senza rinunciare all’estetica. Se volete ricreare un ambiente classico o preferite lavorare in uno studio moderno, abbiamo selezionato per voi diverse tipologie di lampade adatte per tutte le vostre esigenze.

Le lampade a sospensione possono essere collocate in punti diversi della stanza, e possiamo abbinarle anche con lampade da tavolo più eccentriche per un’illuminazione armoniosa.

Lampada a sospensione, linea Lariat, stile contemporaneo

Le lampade Lariat sono realizzate con brillanti elementi in ceramica che si susseguono verticali per formare una variegata catena dai diversi colori. Questa linea presenta diverse tipologie e varianti, tutte composte da piccole perline di ceramica con smaltatura lucida e dai colori freschi e contemporanei.

Le lampade Lariat donano luce a uno studio moderno, rendendolo visivamente più ampio.

Lampade a sospensione

Lampada a sospensione, Bellota, stile moderno

Le lampade della linea Bellota presentano una superficie liscia e incurvata e sono disponibili in molteplici colori pop. Per uno studio moderno una soluzione potrebbe essere questa dalle sfumature verdi. A emissione diretta, la sorgente emerge dal volume senza venire schermata, per massimizzare l’emissione luminosa, ma senza risultare invadente.

Le lampade Bellota vivacizzano anche uno studio con una mobilia più classica.

Lampade a sospensione


Lampada a sospensione, PI in blu, stile boho chic

Se amate lo stile boho e volete riportare questo mood in una versione più chic anche nel vostro studio, ecco la lampada perfetta che fa per voi. La forma cilindrica è semplice e lineare, e questa variante blu sembra conferire all’ambiente un aspetto più arioso ma allo stesso tempo ricercato.

Lampade a sospensione

Lampada a sospensione, Bologna, stile industrial

Questa lampada a sospensione della linea Bologna ha le finiture ruvide e grezze, ed è perfetta per uno studio contemporaneo. Possiamo collocarla anche in un ambiente dell’arredamento industrial. La linea Bologna inoltre è disponibile con le decorazioni fatte a mano, per chi vuole optare per qualcosa di più classico ed elegante.

Lampade a sospensione

Lampada a sospensione, Industrial, stile industrial

Tutte le lampade a sospensione Industrial sono ispirate alle fabbriche e alle navi. Le colorazioni vintage e i dettagli in metallo effetto ossidato, rendono questi oggetti di design unici e originali.

Dove possiamo collocarle le nostre lampade? Possiamo installare questi particolari lampadari sulla nostra scrivania per illuminare il piano da lavoro e diffondere la luce in tutto l’ambiente.

Lampada a sospensione, Mateca, bianco, stile minimal

In questa versione in ceramica smaltata bianca, le lampade della collezione Mateca assumono una raffinata e sobria eleganza minimalista. Una o più lampade installate sopra la scrivania e in prossimità degli scaffali daranno quel tocco in più al proprio studio, rendendolo a colpo d’occhio più professionale.

Il soggiorno dei sogni con le giuste lampade a sospensione

Per illuminare in modo ottimale il proprio soggiorno, possiamo giocare con stili e diverse fonti di luce. Potremmo abbinare a una lampada a sospensione delle piantane o qualche applique per ricreare un angolo relax, per esempio. Se desideriamo realizzare un angolo lettura, ci basterà una poltrona e una lampada a sospensione elegante o dal design insolito, per illuminare le nostre letture.

Se invece abbiamo un open space e vogliamo dividere due ambienti, le lampade ci verranno in soccorso accompagnate a divanetti o una libreria, senza dover ricorrere a lavori di ristrutturazione.

Ecco le sei lampade a sospensione pensate per il salotto.

Lampada a sospensione, Mateca, base bianca con cavetto arancione, stile minimal

Questa lampada a sospensione Mateca è un vero inno allo stile minimal. L’inserto in legno nel rigoroso cemento scalda anche gli ambienti più moderni. Ha un cavo soft touch di un brillante color arancio, donando quel tocco in più che le rende perfetta per arredi dal design contemporaneo.

Possiamo collocarla in un ambiente dall’arredo semplice per vivacizzarlo.

Lampada a sospensione, Bellota dal color arancio, stile contemporaneo

Tra le lampade a sospensione più cool non possiamo tralasciare quelle della linea Bellota. Fanno parte di una collezione retrò ma questa in particolar modo ha un’anima frizzante grazie al color arancio acceso, ideale per dare carattere anche al più anonimo dei salotti.

Una scelta che ricadrà soprattutto tra gli amanti dell’arredo anni settanta. Si fonde alla perfezione con i mobili di un salotto vintage.

Lampade a sospensione

Lampada a sospensione, Sanremo, stile classico

Le lampade a sospensione della linea Sanremo sono quelle tra le più raffinate del nostro catalogo. Questa proposta è perfetta per un living dall’animo classico. Rievoca epoche lontane grazie alla sua forma che ricorda un candelabro antico.

Adatta non solo per ambienti classici, possiamo rendere più elegante un salotto moderno installandola al centro della stanza. Sarà perfetta in un living boho per illuminare le serate in compagnia di amici davanti a un film impegnato.

Lampada a sospensione, Lariat, stile contemporaneo

Le lampade a sospensione Lariat sono le più stilose e gettonate per ambienti contemporanei. Vi permettono di giocare con la fantasia ma senza esagerare. Illuminano e rendono ogni stanza più glam, e sono disponibili in diverse forme e colori. Ricordano un pendente multisfaccettato e dai colori complementari, un vero manifesto di stile.

Lampade a sospensione

Lampada a sospensione, Vague, stile contemporaneo

Queste lampade a sospensione sono particolari nella forma ma anche nella scelta dei colori. Sono ricoperte da smalti dall’effetto sabbiato con delle sfumature che si fondano tra loro. Una lampada adatta ad ogni stile e ogni ambiente, che sia un living classico o un ambiente più contemporaneo.

Da collocare in prossimità di un divanetto in pelle, o una grande e comoda poltrona.

Lampada a sospensione, linea Alessandria, stile classico

Una lampada dal design unico, i trafori nella ceramica ricordano quei minuziosi lavori all’uncinetto. Le pennellate in colori pastello rimarcano la delicatezza di una lavorazione manuale accurata. Possiamo collocarle non solo in un living classico, ma apprezzarle anche in un salotto vintage per ingentilire l’ambiente.

Lampade a sospensione

Lampade funzionali e glam per la tua cucina

Illuminare la cucina con le lampade a sospensione significa avere un punto luce centrale che si dirami uniformemente in tutta la stanza, ma volendo possiamo concentrarci anche solo su alcuni punti precisi. Possiamo mettere in evidenza il piano cottura, una penisola o anche il tavolo per esempio.

Una soluzione interessante è quella di optare per una lampada colorata in una cucina total white o giocare con i colori e i diversi materiali della stanza. In una cucina rifinita in legno, per esempio, possiamo abbinarci una lampada in ceramica e dai dettagli in legno.

Vediamo insieme le diverse soluzioni del catalogo Ferroluce.

Lampada a sospensione, linea Colors, rossa, stile industrial

La luce di questa lampada a sospensione si diffonde in tutta la cucina rendendola accogliente. Il design è molto semplice, ma la forza di questa lampada è il colore, in questo caso un bel rosso brillante, che riscalda tutto l’ambiente.

Perfetta in una cucina Industrial, dona quel tocco di vitalità agli interni che non guasta mai.

Lampada a sospensione, Vague, variante gialla, stile industrial

Per chi preferisce una cucina da un look contemporaneo, al passo coi tempi, la lampada Vague è la soluzione ideale, Le forme di questa lampada rievocano l’estetica industriale del ventesimo secolo. Il colore giallo carico e le linee voluminose conferiscono carattere anche agli interni più semplici, donando dinamicità all’ambiente.

Lampade a sospensione

Lampada a sospensione, linea Urban, stile industrial

Il connubio tra la ceramica, il vetro e il metallo rende unica questa lampada a sospensione dai tratti lineari. Grazie al vetro lucido la luce viene diffusa in modo omogeneo in tutta la stanza. Possiamo collocarne diversi modelli in punti differenti della cucina per dare movimento e donare vivacità all’ambiente.

Lampada a sospensione, linea Country, stile industrial

L’effetto trascurato della lampada Country è un dettaglio voluto ed è ottenuto attraverso precisi passaggi tecnici. Il design particolare è unico e inimitabile, la versione in bianco è pulita ma allo stesso tempo grunge. Una scelta perfetta per un ambiente dall’arredo Industrial.

Lampada a sospensione, linea Verona, stile classico

La particolarità di questa lampada è nel paralume intrecciato che ricorda una cesta delicata. La linea Verona affascina per la sua forma e per l’originalità con cui riesce a imporsi in tutti gli ambienti caratterizzandoli, ma senza risultare ingombrante.

Lampada a sospensione, Industrial, rossa, stile industrial

La griglia in metallo protegge il corpo illuminante di questa lampada in ceramica dal colore rosso vivace. Come possiamo arredare la nostra cucina con queste iconiche lampade?

L’idea è quella di collocarle in prossimità di un’isola o comunque al centro della cucina per donarle un’aria più rustica e vissuta.

Lampade a sospensione

Un angolo relax nel proprio bagno con lampade a sospensione moderne

Il bagno è ormai uno degli ambienti in cui ci si prende più cura di sé stessi, e dove l’illuminazione assume un ruolo chiave anche nell’arredo. Con le lampade a sospensione, possiamo ricreare il nostro angolo rilassante senza tralasciare lo stile. Oltre che le lampade a sospensione, possiamo affidarci a piccole lampade da tavolo da collocare sulle mensole degli scaffali, così da poterle spostare facilmente secondo le nostre preferenze.

Lampada a sospensione, 50’s, nera, stile contemporaneo

Questa lampada dal design semplicissimo è una scelta davvero insolita per un bagno. Sembra essere più indicata per uno studio moderno, ma starà benissimo in un piccolo bagno dalle mattonelle bianche e dall’arredo minimal. Il nero lucido di questa lampada illumina l’ambiente, caratterizzandolo. Ispirata allo stile dell’America degli anni ‘50, è realizzata con effetto anticato al proprio interno. Grazie alla doppia apertura, la luce fuoriesce anche dalla parte superiore, creando diversi fasci di luce.

Lampada a sospensione, linea Vintage, celeste, stile industrial

Sembra una lampada a sospensione messa lì per caso, quasi incompleta, ma è la semplicità delle sue forme a renderla unica. Il colore celeste tenue la rende una scelta perfetta per un bagno dal sapore vintage, ma è declinabile anche in un bagno dallo stile Industrial, dove sono i materiali i veri protagonisti.

Nel catalogo Ferroluce ci sono diverse varianti e colori di questo modello con cui si può arredare il proprio bagno rendendolo davvero unico grazie alle diverse nuance, che vanno da colori più accessi a tinte più delicate.

Lampada a sospensione, Mateca, colore in cemento, stile minimal

Può una lampada dal colore del cemento rendere un bagno accogliente? Certo che sì, e la linea Mateca ne è la prova. Lo stile minimalista, solitamente più freddo, non è mai stato così vivo grazie all’accostamento dei diversi materiali di questa lampada. Diffonde la luce in modo diretto ma senza essere invasiva.

Possiamo installarla in un bagno dai colori chiari, ma c’è anche in versione total white per chi ha un bagno dallo stile contemporaneo.

Lampade a sospensione

Lampada a sospensione, Ayrton color rosso, stile contemporaneo

Questa soluzione fa parte della linea Ayrton, una lampada a sospensione che riflette ed enfatizza la luce che ne impatta la superficie, disegnando sagome sulla pelle vetrosa. Il volume viene tagliato nella parte bassa per massimizzare l’uscita luminosa che riempie le superfici interne, ed esce direzionando leggermente il fascio di luce, per creare un’illuminazione ottimale.

Queste lampade a sospensione sono la soluzione perfetta per un bagno contemporaneo. Il colore rosso, insolito per questo ambiente, è un’idea geniale per chi vuole osare con lo stile decò.

Lampada a sospensione, PI, rosso con pattern colorato, stile contemporaneo

Come rendere un design già visto in qualcosa d’insolito? La linea PI ha creato differenti modelli, ma la soluzione che vogliamo suggerirvi per il vostro bagno è davvero particolare grazie al suo pattern colorato. Una soluzione divertente per un’illuminazione armoniosa e stilosa, per abbellire il proprio bagno con un piccolo e prezioso dettaglio di luce.

Lampada a sospensione, Caxixi, bianco, stile contemporaneo

Ritmo e rigore sono le caratteristiche principali dei volumi di questa lampada a sospensione della linea Caxixi. La superficie è un parziale bagno di cristallina, realizzato a mano che, una volta cotta, rivela la lucentezza del prodotto in modo selettivo, intensificando il colore e ponendo l’accento sulle forme curvilinee del volume principale.

Se amate i contrasti potete collocare questa lampada bianca in un bagno dai toni scuri. E se invece avete un bagno dalle sfumature del mare? Meglio ancora perché l’abbinamento sarà sublime.




Ti potrebbe interessare anche

Settembre 29, 2020

Soggiorno in stile scandinavo: l’illuminazione di tendenza

leggi l’articolo

Settembre 28, 2020

Ferroluce entra nella casa del Grande Fratello VIP!

leggi l’articolo

Settembre 27, 2020

Garage e luci: come renderlo unico con 5 lampade Ferroluce

leggi l’articolo