Ottobre 12, 2021

Lampade a sospensione per l’ingresso classico: idee e suggerimenti

In questo articolo parleremo dei materiali e delle diverse tipologie di lampade a sospensione per arredare con stile l’ingresso classico. Scoprite i modelli Ferroluce più preziosi e gli abbinamenti da eseguire in un ingresso dal look tradizionale, elegante e sofisticato. 

Ingresso: come arredare un ambiente funzionale ed elegante 

Partiamo dal principio valutando le dimensioni dell’ingresso, più lo spazio è ampio più possiamo dare sfogo alla nostra vena creativa. Spesso nei piccoli appartamenti non esiste un vero e proprio ingresso, ma una porzione di spazio comune con il soggiorno. Anche in questo caso è possibile inserire alcuni complementi per favorire un’area funzionale che venga incontro alle nostre esigenze. Di che esigenze stiamo parlando, e quali sono gli elementi di cui abbiamo bisogno in ingresso? 

Riassumendo possiamo affermare che l’ingresso di casa deve distinguersi per accoglienza e funzionalità. 

Come rendere un ingresso accogliente? 

Attraverso la sapiente disposizione di lampade e il giusto grado di illuminazione, ad esempio. L’illuminazione non dovrebbe essere troppo marcata per evitare l’effetto interrogatorio, nè troppo fioca poiché l’idea che rischia di trasmettere è un luogo trascurato. 

Come rendere un ingresso funzionale?

Le lampade agiscono anche da complemento funzionale, infatti una illuminazione ben bilanciata è indispensabile per cercare oggetti o per svolgere alcune operazioni semplici. Accogliere gli ospiti, togliere il cappotto, posare le chiavi, sono tra le azioni più comuni in un ingresso. I complementi e gli accessori più utili per l’ingresso sono dunque : appendiabiti, consolle o armadi, svuota tasche e lampade.

Lampade a sospensione: dove posizionarle in un ingresso? 

La disposizione di lampade a sospensione deve essere valutata in funzione di dimensioni e caratteristiche di questo ambiente. Un ingresso con l’aspetto di un corridoio lungo e stretto può ospitare più lampade a sospensione sistemate in successione al centro del soffitto. Immaginate di percorrere il corridoio e di incontrare degli splendidi lampadari a candelabro sul soffitto, non solo illumineranno il vostro percorso quanto renderanno l’ingresso uno spazio di tendenza, prezioso ed elegante. 

Se il corridoio si sviluppa in larghezza il lampadario a sospensione potrete collocarlo proprio al centro della stanza per distribuire la luce in modo uniforme. In alternativa potete scegliere dei punti strategici da illuminare come: una consolle con specchio o un angolino attrezzato con appendiabiti. IN questo caso si prediligono lampade con luce diretta e direzionata, dunque si consiglia l’utilizzo di installare i lampadari in punti specifici.

Tipologie di lampade a sospensione in stile classico per l’ingresso

Per illuminare ottimamente gli ambienti ci servono lampade distribuite su più livelli per adattare la luminosità alle esigenze. Le lampade a sospensione vengono suddivise nelle seguenti categorie: a grappolo, a bracci, con diffusore singolo, set di lampade a cascata.  Nei prossimi paragrafi approfondiremo le singole categorie per evidenziare tutti i pregi di queste tipologie di lampade. 

Lampade con bracci tipo bilanciere o candelabro

Un lampadario a sospensione con bracci è un complemento prezioso dal sapore antico che illumina l’ingresso in modo importante. Vediamo le differenze tra modello bilanciere e candelabro. 

Bilanciere: La struttura pende dal soffitto e si sviluppa in linea orizzontale ospitando sulla barra di supporto due o più lampade. Questa soluzione è particolarmente utile per illuminare un tavolo nell’ingresso grazie alla luce diretta è circoscritta che arriva dall’alto. Un esempio? Il nostro modello Asti C158.

lampade a sospensione bilanciere
Bilanciere per l’ingresso

Questa lampada a sospensione è preziosa nella sua semplicità. I diffusori in ceramica vantano una piacevole forma conica e sottolineano la maestria del lavoro manuale degli artigiani. Asti rappresenta l’armonia di un rassicurante passato che arreda con essenzialità il soggiorno, l’ingresso e qualsiasi spazio interno. La personalizzazione di ogni elemento rende la linea ancor più originale. 

Candelabro: questa tipologia di lampada a sospensione vede la presenza di tre o più bracci che si diramano da un corpo centrale. Una composizione tradizionale, che non lasci indifferenti alla vista. Scegliere lampade a sospensione per l’ingresso significa illuminare con luce forte l’ingresso che acquisirà un gusto squisitamente classico. 

lampade a candelabro
Lampadario a candelabro

C270 della linea Sanremo è una delle lampade a sospensione perfette per aggiungere un sapore antico al tuo ingresso in stile classico. Le lampadine a fiamma ricordano i vecchi lampadari di una volta, quando l’unica fonte di illuminazione erano le candele. Ottone verniciato ed anticato e decorazioni floreali manuali rendono ogni lampada un gioiello.

Lampade a grappolo

Un lampadario con struttura a grappolo prevede più lampade raggruppate che creano un piacevole effetto visivo. L’aspetto estetico è moderno ed accattivante un concentrato di luci posizionate ad altezze differenti dal soffitto con un forte impatto visivo. Oltre all’aspetto estetico che non lascia indifferenti, le lampade a grappolo apportano una buona intensità luminosa all’ambiente in cui sono posizionate. 

Lampada a sospensione con diffusore singolo 

Una lampada semplice ed essenziale che compie con eleganza lo scopo per cui è stata creata.  illuminare Questa tipologia di lampada è meno ingombrante, rispetto al lampadario a bracci, e più sobria. Un modello che concentra charme e raffinatezza tutto in un singolo paralume. Scegli una struttura lineare o fantasiosa che riveleranno la semplicità e l’eleganza di questa lampada a sospensione. 

lampade a sospensione per ingresso classico
Lampade a sospensione Modena

La lampada C904 della linea Modena è una lampada a sospensione con un diffusore bianco monocolore lavorata come fosse tessuto. I ricami tono su tono sottolineano le abilità dei maestri artigiani che danno vita a manufatti unici e inimitabili in stile classico per arredare ingresso e soggiorno!

Un set di lampade a cascata per un ingresso chic 

Rendi prezioso l’ingresso di casa con l’aiuto lampade a cascata. Questo modello prevede l’impiego di tre o più lampade a sospensione che illuminano e decorano i tuoi spazi con stile. Potresti sistemare il set di lampade nella zona relax dedicata ad una poltroncina oppure a fianco di una consolle con sgabello nell’ingresso.  

lampade a cascata
Lampade a cascata

La lampada Ferrara C196 è un connubio di delicatezza ed eleganza. Questa lampada a sospensione ci fa fare un tuffo nel passato con i suoi smerli dipinti a mano, i cordoni ritorti e il vetro acidato. Una linea nostalgia e campagnola perfetta per enfatizzare l’ingresso n stile classico.

Lampade a sospensione per l’ingresso classico: ecco i materiali ideali 

Lo stile classico è uno stile dal fascino intramontabile che si caratterizza per dei materiali resistenti e raffinati. I materiali più rappresentativi di questa tendenza? Sono sicuramente il ferro battuto anticato e il legno massello. Per quanto riguarda le lampade a sospensione la ceramica, il vetro ed il marmo sono componenti d’eccezione. 

Un tocco rustico nell’ingresso: lampade a sospensione in ferro battuto e ceramica

Le lampade in ferro battuto sono caratterizzate da grande dinamicità nelle forme e robustezza per la struttura. Il metallo è un materiale facilmente plasmabile in svariate forme, ecco perchè viene prescelto in contesti campagnoli, classici o romantici per seguire linee ricurve e fantasiose. 

La solidità del ferro battuto e l’eleganza della ceramica sono la combinazione perfetta per delle lampade a sospensione con cui arredare con l’ingresso classico. Scegli disegni floreali sul diffusore in ceramica per aggiungere un tocco rustico al tuo ambiente. 

lampade a sospensione per ingresso classico
Lampade a sospensione per l’ingresso

I diffusori in ceramica della linea Lecco si contraddistinguono per le originali rose in ceramica. Ogni elemento della lampada C1293, realizzato interamente a mano, risulta unico e irripetibile. 

Lampade a sospensione in metallo e vetro per l’ingresso

Le lampade a sospensione in cristallo contribuiscono ad un risultato sofisticato ed elegante nell’ingresso classico. La delicatezza del paralume in vetro si contrappone alla resistenza del metallo, come effetto finale otteniamo un complemento ricercato e di prestigio.

Lampada Siena

Il modello C1187 della linea Siena è un lampadario a sospensione con struttura in ottone anticato e dei delicati diffusori in cristallo. La montatura è decorata da candide roselline in ceramica ed eleganti foglie in metallo per un tocco romantico e sognante nell’ingresso. 

Questa lampada si posiziona con armonia sia in un ambiente classico che country.  

Lampadario a sospensione in ceramica: l’elemento d’eccezione dell’ingresso classico

La ceramica riveste un ruolo centrale per le nostre creazioni, diventando il tratto distintivo delle nostre lampade. I motivi di apprezzamento di questo materiale sono l’alta resistenza alle sostanze chimiche, alle abrasioni e ai fattori del tempo. La ceramica se lavorata sapientemente non scolorisce nel tempo, inoltre è ignifuga ed ecosostenibile! infatti non tutti pensano al fatto che la ceramica è un materiale 100% riciclabile.

Ogni lampada viene resa unica ed inconfondibile dalla manifattura artigianale. L’impasto utilizzato dalla nostra azienda è a base di terra bianca, più rustico rispetto all’impasto di terra rossa. Inoltre questa composizione permette di decorare i diffusori con colori più carichi e brillanti.    

Lampade a sospensione in ceramica

La lampada a sospensione Verona C957 è un complemento reso sofisticato dal diffusore in ceramica intrecciata. Gli incroci sul paralume riportano alla mente le ceste di vimini dell’artigianato locale mentre i decori aggiungono una nota romantica alla composizione. 

La struttura saliscendi regala dinamicità e originalità a questa lampada a sospensione che trova il suo posto in un angolo dell’ingresso, rendendolo inconfondibile,  

Ti potrebbe interessare anche

Dicembre 4, 2021

6 Lampade da parete industrial per un bagno di tendenza

leggi l’articolo

Dicembre 3, 2021

Lampade da parete per una cameretta industrial: 6 Proposte Ferroluce

leggi l’articolo

Novembre 15, 2021

Illumina la camera industrial con applique e lampade da parete Ferroluce

leggi l’articolo