INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Gennaio 10, 2022

Lampade a sospensione per la camera in stile industrial

In questo articolo troverete tutte le proposte ferroluce più belle. Confronta modelli e tipologie di lampade a sospensione per arredare la tua camera da letto industrial! 

La camera da letto è il nostro porto sicuro, il luogo in cui cercare conforto a fine giornata. Da qui nasce la necessità di arredare un ambiente che sia funzionale, certo, ma anche molto accogliente. Quali sono gli elementi che rendono uno spazio accogliente? Sicuramente la scelta dei colori, l’impostazione delle luci e l’introduzione di accessori che donano calore.  L’impatto visivo è importante quanto la sensazione tattile, ecco perché è bene dedicarsi anche alla scelta dei tessuti. 

Ph.Pinterest

L’insieme delle scelte in fatto di tessuti, lampade, materiali e colori dà vita ai diversi stili d’arredamento. Le tendenze moderne sono in ascesa, tra queste l’ industrial che affascina un pubblico sempre maggiore. Lo stile industriale si contraddistingue per l’utilizzo di materiali grezzi, colori intensi e anche oggetti vintage. La fusione tra complementi moderni e d’epoca è un vero tratto distintivo degli ambienti arredati in stile industrial.

Materiali per lo stile industrial 

Scegliete materiali resistenti e poco elaborati. Il legno massello con finitura naturale è un’ottima scelta per rifinire gli ambienti industrial. Il rovere chiaro è molto apprezzato sia per la tonalità luminosa sia per la presenza di venature e nodi che donano autenticità. Tra i metalli, l’acciaio così come il ferro in finitura corten sono un must have. L’effetto corten riproduce l’aspetto arrugginito,ma nulla a che vedere con la ruggine vera e propria. Il vantaggio è una notevole resistenza,ideale per conferire un vissuto ad accessori e complementi. 

Pelle, pellicce (meglio sintetiche) e cotone sono i tessuti perfetti per infondere calore nel contesto industriale. La sensazione di morbidezza consente di sentirsi a proprio agio, avvolti dolcemente tra le pareti della stanza. Una poltroncina Chesterfield e un tappeto a pelo lungo sono alcuni dei suggerimenti per allestire una camera industrial. 

Ph. Pinterest

I colori 

Le tonalità scure sono le vere protagoniste della scena industrial. Rendono l’ambiente crudo e austero per riprodurre le sensazioni che si percepiscono in fabbrica. Il nero, il grigio antracite e il marrone sono i colori predominanti. Per spezzare l’aspetto cupo e rendere la stanza più luminosa, il bianco in tutte le sue sfumature non può certo mancare. 

I colori accesi invece sono importanti per far apparire lo spazio più confortevole e familiare. 

Optate per il giallo, il rosso, il verde ma anche l’azzurro per portare calore nel vostro appartamento. Una parete di mattoni arancio scalda l’atmosfera e si stabilisce come tono neutrale, possibile inserire accessori di colore nero o più vivaci. 

Gli elementi per arredare industrial 

Le grandi finestre e gli spazi ampi, devono essere presenti nel contesto industrial. I loft e gli open space sono infatti gli ambienti preferiti per allestire la camera in questo stile. I finestroni sono indispensabili per inondare di luce l’ambiente industrial e contrastare così le tonalità scure utilizzate. Per un autentico tocco industriale un muro di mattoni, travi e tubature a vista e colonne in cemento sono consigliati, ove possibile. 

Anche la presenza delle lampade è importantissima per garantire la giusta luminosità. In questo articolo parleremo di una tipologia specifica di lampade, quelle a sospensione, e consiglieremo dove inserirle nella camera da letto industrial. 

camera da letto in stile industrial lampade a sospensione
Ph.Pinterest

Lampade a sospensione per una camera industrial: tutte le tipologie

La lampada a sospensione è un modello molto apprezzato per i vari spazi della casa. Il vantaggio è quello di una luce diffusa o mirata, tutto dipende dall’altezza a cui viene collocata. Se scegliete di illuminare la stanza in modo generale installate la lampada a ¼ della distanza tra soffitto e pavimento. Con un diffusore generoso, la luce verrà distribuita nell’intera stanza. 

Quando volete valorizzare un complemento o un accessorio di design posizionate la lampada decentrata, decisa ad illuminare un punto preciso della stanza. In questa ipotesi la lampada può scendere fino a 60-90 cm dalla superficie da illuminare, otterrete così un risultato interessante.

Esistono diverse tipologie di lampada a sospensione e svariate forme per il diffusore. Lampade con più bracci, un set di luci a cascata, lampadario a grappolo o un filo di luce singola renderanno il vostro spazio domestico ancora più personale.

Lampade a sospensione con diffusore singolo: 2 proposte colorate per la camera industrial

Spesso si pensa che una lampada a sospensione singola sia adatta ad ambienti minimal ed essenziali. Molto dipende in realtà dai colori selezionati e dalla sagomatura del diffusore che possono trasformare la lampada in un complemento appariscente. 

Tra le nostre collezioni Retrò è la più indicata per ambienti dal gusto industrial, mentre la linea Vague è perfetta per chi ama osare. Si riconosce per la varietà di forme e colori sfumati che danno vita ad un contesto davvero originale. 

lampade a sospensione per la camera industrial

Le lampade C1417, C1415 e C1410 presentano forme inusuali e colori brillanti. Una linea, la Vague, che ama sperimentare e fornire nuove soluzioni per gli ambienti più moderni. Le tonalità tra cui scegliere sono ben 15, pensate per adattarsi alla vostra camera industrial. 

Una lampada a sospensione di questo tipo può essere posizionata al centro del soffitto, perfette quelle con il diffusore ampio per illuminare in modo generale. Alternativa potrebbe essere applicare le lampade in una zona adibita alla lettura, spiovente su un tavolino o al di sopra dello schienale di una comoda poltroncina. 

C1416, C1412 e C1414 sono 3 lampade dai bordi sferici e dalla forma leggermente allungata che si distinguono nella camera da letto. I diffusori sono piuttosto piccoli, perfetti per illuminare il comodino e la zona lettura. Scegliete il modello che preferite e posizionate due lampade dello stesso tipo in modo speculare ai due lati del letto. 

Queste lampade a sospensione sono pensate per illuminare la camera industrial da sole o in compagnia di altri modelli. Scegliete quindi tra oltre 10 soluzioni cromatiche per personalizzare il vostro ambiente. 

2 Lampade a sospensione nere per la camera industrial 

Per un risultato più sobrio si consigliano lampade nere che aggiungono quella nota industrial nella vostra camera. La nostra proposta? Per cominciare C1522 una lampada semplice e affascinante.

moodboard lampade a sospensione industrial per la camera
Moodboard – Lamapda a sospensione industrial

E’ il connubio tra ceramica, vetro e metallo che rende unica questa sospensione dai tratti irregolari. Luce ampia grazie al vetro lucido che permette di diffondere luminosità in tutta la stanza. Ideali per ambienti dallo stile urban e dal sapore vintage. Design essenziale, crudo, pensato per diffondere una luce piena e rassicurante.

La parte ceramica presenta i tipici segni di usura, resi possibili attraverso tecniche artigianali. Il diffusore è un piatto liscio in ceramica che consente di concentrare la luce nella parte inferiore della stanza.

lampade industrial a sospensione per la camera
Lampada C1710 – Linea Industrial

C1710 è una lampada a sospensione industrial nera, brillante ed originale per la camera da letto. Caratterizzano la lampada un diffusore conico e le erosioni della superficie smaltata. Un tocco davvero vissuto per questa lampada moderna. Il blocco ceramico con il logo impresso e la catena in finitura corten sono altri dettagli che rendono questa lampada dal sapore antico, perfetta per arredare gli ambienti vintage ed industriali.

Dove posizionare questa splendida sospensione? All’altezza del comodino, sulla zona lettura o al di sopra di una madia di design. Qualunque sarà il punto che deciderai, verrà valorizzato dalla presenza di questa lampada. C1710 sono anche lampade adatte per arredare un soggiorno industrial di tendenza.

Un set di lampade a sospensione per la camera industrial: ecco dove inserirle

Un’idea vivace per illuminare la camera industrial è l’applicazione di un set di lampade. Una soluzione che dona più luminosità nella stanza e che soddisfa il lato estetico. Nel nostro catalogo sono presenti dei set a 3 lampade già composti. Per creare un set del tutto originale, selezionate invece 2 o 3 lampade a sospensione, tra i modelli che più vi piacciono. 

Set di 3 lampade a sospensione per la camera industrial
Set di 3 lampade a sospensione

C1742 è una sospensione a 3 luci che può essere personalizzata con i colori più adatti alla camera da arredare. La base in cui avvitare la lampadina è realizzata interamente in ceramica, la superficie vanta colori smaltati e brillanti con delicate erosioni, create per conferire un vissuto alle lampade. Un diffusore in vetro trasparente avvolge dolcemente la lampadina al suo interno, permettendo un’emissione luminosa intensa. 

I cavi di sostegno sono in cotone rivestito multicolore per aggiungere brio a questo set. Dove sistemare dunque questa composizione a 3 lampade? Il nostro suggerimento è di posizionarle sopra una scrivania o uno scrittoio per renderli glamour e funzionali.  

Alternative valide per la collocazione delle lampade sono la zona beauty e l’angolo relax. La postazione beauty è caratterizzata da specchio e toeletta, un complemento affascinante da vedere e utilissimo per la cura della persona. L’area relax invece potrebbe essere caratterizzata da una poltrona, un giradischi retrò e una libreria abitata dai vostri titoli preferiti. 

Lampade a sospensione ferroluce per la camera stile industrial
Lampada C1840 – Linea Urban

C1840 è un complemento piccolo e minuzioso che si presta per essere combinato con altri modelli. Delle lampade ideali per portare luce nei diversi angoli della stanza ma anche per diventare elemento decorativo nella camera industrial.