Ottobre 13, 2021

Lampade a sospensione per la camera: ecco i modelli Ferroluce in stile classico

In questo articolo parleremo delle lampade a sospensione con cui completare la camera in stile classico. Troverai consigli e soluzioni d’arredo per arricchire la zona notte e tante proposte a marchio Ferroluce per valorizzare i tuoi spazi. 

Gli elementi immancabili per arredare una camera da letto classica

La camera da letto è una stanza che merita di essere personalizzata per trasmettere calore ed infondere sicurezza a chi la abita. La zona notte si trasforma in un’isola felice, un posto in cui cercare conforto e relax a fine giornata. Quali sono dunque i complementi irrinunciabili per arredare una camera accogliente? Se lo stile prescelto è il classico, basterà seguire delle piccole accortezze per dare vita ad un ambiente armonioso ed elegante. 

Una stanza in stile classico è caratterizzata da colori chiari come il bianco in tutte le sue sfumature: il ghiaccio, il panna, l’avorio. Altri colori predominanti sono le tinte neutre del beige, del tortora e dello champagne per un aspetto sofisticato ed elegante

Gli arredi che non possono certo mancare sono il letto, gli armadi e le cassettiere. Tra i complementi fondamentali troviamo invece le lampade, elemento d’arredo e funzionale che apporta luminosità alla camera durante le ore più buie. Le tipologie più utili sono le installazioni a soffitto, di cui fanno parte le lampade a sospensione, i complementi più scenici ed affascinanti. 

Perché scegliere le lampade a sospensione per la camera da letto

Le lampade sono elementi fondamentali in ogni ambiente della casa. In camera da letto le lampade a sospensione donano un tocco di personalità alla stanza, charme e forte impatto visivo. A seconda della sua struttura la lampada può svolgere funzioni differenti e dunque rivelarsi utile come: 

Illuminazione spot 

Alcune lampade a sospensione forniscono una luce diretta e direzionata, ideale per illuminare punti specifici della camera come un tavolino decorativo, una scrivania, una postazione beauty o una comoda poltrona nell’angolo lettura.  Scopri qui le migliori lampade per l’angolo lettura. 

Fonte di illuminazione generale

Il lampadario con bracci possiede più lampade orientate verso punti diversi della stanza. Ciò che ne risulta è una luce diffusa ed omogenea, capace di illuminare alla perfezione l’intera camera da letto.

Atmosfera

Avere la possibilità di modulare la luce è molto importante in camera da letto. Ci sono momenti in cui c’è bisogno di una luce più decisa, altri in cui può bastare una illuminazione più soft. Le lampade a sospensione con diffusore specifici sono ideali come fonte di luce secondaria, perfetta per leggere un libro o rilassarsi guardando la tv. Un esempio sono le lampade con paralume traforato che danno il via ad un’atmosfera suggestiva grazie ai giochi di luce che riproducono su soffitto e sulle pareti. 

Lampade a sospensione per la camera in stile classico: confronta le tipologie

Il suggerimento con cui iniziare è il seguente: progettate un’illuminazione su più livelli per regolare la luce alle vostre esigenze. Esistono lampade a sospensione di diversi tipi: a grappolo, con bracci, con diffusore singolo, oppure un set di lampade a cascata. Scoprite le caratteristiche ed i punti di forza di queste lampade per individuare con fermezza il modello che fa per voi.

Lampade a sospensione con bracci in stile classico per la camera

Un lampadario con bracci è scenico e d’effetto inserito all’interno di una camera da letto. I bracci possono essere due, in questo caso si parla di bilanciere, oppure tre, quattro, ma anche oltre i sette! Se i bracci si dipanano dal centro con uno stampo a raggiera si parla di lampadario a candelabro. 

Bilanciere: Questa tipologia di lampade a sospensione prevede una barra orizzontale pendente e due lampade posizionate agli estremi opposti della struttura. Una soluzione elegante per illuminare una scrivania oppure da posizionare al centro della stanza. Sobrio, equilibrato, questo complemento si adatterà a molti contesti. A seguire uno dei nostri modelli della collezione Classic per rendere la camera da letto armoniosa ed accogliente. 

lampadario a sospensione
L’Aquila C199

L’Aquila C199 è una lampada a sospensione semplice e preziosa. I diffusori in ceramica si aprono con delicatezza verso l’esterno massimizzando la luce nella stanza. La lampadina è libera e diffonde una piacevole luce verso il basso, in modo omogeneo nei diversi punti della camera. Diffusori plissettati in ceramica dai profili dipinti a mano evidenziano la maestria degli artigiani che si dedicano a preservare tradizioni antiche. Personalizza il paralume con oltre 20 decori a scelta.  

Candelabro: La lampada di tipo candelabro espande i bracci in direzioni differenti partendo dal centro, in questo modo la luce è più che mai uniforme. Una composizione tradizionale, che non lasci indifferenti, ideale per arredare ambienti classici. 

lampade a sospensione con bracci
Siena C1185

Siena C1185 è un lampadario con diffusori in vetro sabbiato sfumato che donano alle lampade di questa linea una delicata leggerezza. L’essenzialità compensa la ricchezza delle lavorazioni artigianali delle rose in ceramica e dei rami frondosi in metallo. 

Il gusto nostalgico di questa lampada si sposa perfettamente con uno stile classico in camera da letto. 

Lampade a grappolo in stile classico 

Un lampadario con struttura a grappolo prevede più lampade unite da un’unica base a soffitto, una soluzione decor capace di impreziosire qualsiasi ambiente. A seconda della dimensione delle lampade e del materiale utilizzato le lampade a grappolo possono essere impiegate in ambienti dal gusto classico o moderno. 

Lampada a sospensione con singolo diffusore

Questa tipologia è una lampada funzionale e dall’estetica raffinata. Se il paralume è aperto o traforato contribuisce ad illuminare la camera in modo generale, se invece il diffusore è più chiuso, emana un cono di luce verso il basso che apporta una luminosità forte e circoscritta. Scegli una struttura lineare o fantasiosa che sottolineerà il carattere di questa tipologia di lampada. 

Lampada a sospensione in ceramica e metallo

C049 Potenza è una lampada a sospensione saliscendi. Il diffusore è un piatto di 30 cm di diametro in metallo di colore nero, mentre la struttura è bianca. Potenza gioca sul bicolore, creando una linea essenziale che si adatta ad arredi classici o contemporanei. 

Lampade a sospensione senza paralume 

La lampada a sospensione senza diffusore è la soluzione migliore per arredare un ambiente minimal. Si potrebbe posizionare una singola lampada al di sopra di un tavolino o di una postazione beauty, singola o in coppia. 

Lampada senza paralume

La lampada C660 è perfetta nella sua estetica semplice e lineare. La semplicità nella bellezza e viceversa. Una lampadina grande e sferica, delicatamente trattenuta da elementi in ceramica dipinti a mano e personalizzabili.

Set di lampade a cascata per una camera in stile classico 

Questo modello vede la presenza di tre o più lampade a sospensione in grado di illuminare ed arredare con stile. Il set di lampade è perfetto per illuminare l’intera stanza se posizionato al centro del soffitto, ma potrebbe essere anche la soluzione ideale per un’area relax o un angolo lettura in camera da letto.  

Set di lampade in ceramica e vetro

La lampada Ferrara C196 ha una preziosa base in ceramica dipinta a mano così come la parte superiore dei diffusori. I decori realizzati a mano e personalizzabili tra oltre 20 disegni. Una linea nostalgia e campagnola perfetta per completare una camera da letto classica.

Dove posizionare le lampade a sospensione in camera

Una volta scelto il modello ideale è bene domandarsi quale sia il punto ideale per collocare le lampade. A seguire daremo una serie di suggerimenti su dove posizionare le lampade a sospensione in camera da letto, tenendo sempre conto delle dimensioni e della disposizione della stanza. 

In una camera da letto piccola e con soffitti moderatamente alti si può inserire il lampadario a sospensione proprio al centro del soffitto per illuminare in modo uniforme la camera da letto. Se l’intento è dare luce ad una consolle con specchio oppure ad un grazioso tavolino, l’ideale è posizionare la lampada direttamente al di sopra di questi complementi che intendiamo valorizzare. 

Se il soffitto della camera è basso o mansardato valutate con attenzione se è il caso di utilizzare questa tipologia di lampada. Leggi qui le 8 lampade colorate per illuminare soffitti bassi.

Lampade a sospensione in camera da letto: i materiali per lo stile classico

Lo stile classico è un sempreverde, caratterizzato da materiali resistenti e raffinati. Un esempio? il ferro battuto, la ceramica, il vetro ed il marmo. Tra le nostre proposte spiccano lampade a sospensione in metallo e ceramica, un abbinamento che dona grande dinamicità nelle forme e preziosità per la struttura. Il metallo è un materiale molto malleabile che si snoda in molteplici forme, apprezzato in ambienti classici, shabby chic o provenzali.

lampade a sospensione in stile classico per la camera
Lampadario con bracci

Le lampade a sospensione in cristallo donano maggiore luminosità e aggiungono un gusto retrò alla camera,specialmente se la struttura portante è in metallo. Vediamo due aspetti contrapposti in queste lampade: la delicatezza del paralume in vetro e la resistenza del metallo.

lampade a sospensione in ceramica per la camera in stile classico
Lampada a sospensione in ceramica

Le lampade a sospensione in ceramica sono il tratto distintivo delle nostre creazioni artigianali. La ceramica è un materiale che una volta lavorato adeguatamente diventa altamente resistente, non subisce alterazioni a contatto con sostanze chimiche, non scolorisce e non è sensibile ad abrasioni. Altro pregio della ceramica è la sua ecosostenibilità, dovuta al fatto di essere completamente riciclabile. 

Ti potrebbe interessare anche

Dicembre 4, 2021

6 Lampade da parete industrial per un bagno di tendenza

leggi l’articolo

Dicembre 3, 2021

Lampade da parete per una cameretta industrial: 6 Proposte Ferroluce

leggi l’articolo

Novembre 15, 2021

Illumina la camera industrial con applique e lampade da parete Ferroluce

leggi l’articolo