INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Gennaio 17, 2024

Lampade a sospensione colorate per ufficio di design: idee e suggerimenti

lampade a sospensione colorate ufficio

Vuoi ravvivare il tuo ufficio e non sai come fare? Il trucco è molto semplice, ti basterà una lampada colorata per personalizzare anche il più anonimo degli ambienti. Prova le lampade a sospensione colorate per ufficio di design!

Come facciamo a dare un tocco personalizzato al nostro ufficio in un solo gesto? Come sempre l’illuminazione ci viene incontro per rendere non solo gli spazi più accoglienti, ma anche per rinnovarli con un’estetica più moderna e su misura per noi. Gli uffici sembrano tutti uguali, con i soliti colori cupi, o al massimo definiti con palette cromatiche di neutri che vanno dal bianco al grigio. Se stai cercando un modo per dare al tuo ambiente di lavoro un design nuovo e originale, allora abbiamo la soluzione che fa per te!

Arredare l’ufficio con le lampade di design

Perché le lampade di design possono cambiare la percezione che abbiamo di un ambiente? L’ufficio non è di certo la nostra casa, ma il tempo che trascorriamo in questo ambiente comprende una gran parte della nostra giornata. Diventa sempre più importante ricreare spazi accoglienti che ci permetteranno non solo di essere produttivi, ma anche di farci sentire comodi e a nostro agio. La personalizzazione degli spazi di lavoro è un ottimo modo per farlo, e l’illuminazione è tra le variabili che può decretare la perfetta riuscita del nostro intento.

La scelta delle lampade adatte darà al nostro ufficio il comfort di cui abbiamo bisogno rendendolo anche esteticamente interessante. Sembra facili a dirsi, ma quale lampade scegliere?

Le lampade di design sono delle ottime soluzioni sia per arredare e definire gli ambienti che per illuminare nel modo più funzionale possibile l’ufficio.

Le lampade di design più belle per l’ufficio

Ti consigliamo di scegliere non delle semplici soluzioni luminose, ma delle lampade di design perché sono funzionali oltre che piccoli oggetti d’arte. In un ufficio di piccole dimensioni saranno sufficienti due modelli, una lampada per illuminare gli ambienti in modo generale e una lampada con luce diretta per un’illuminazione più definita. Nel caso di un’illuminazione diretta, non possono mancare le lampade da tavolo in ufficio.

In un ambiente di lavoro più grande come un ufficio spazioso in cui ci sono diverse postazioni con scrivania, il sistema d’illuminazione sarà a più livelli. Partiremo sempre da un’illuminazione generale a cui aggiungeremo diversi modelli luminosi per ottenere una più pratica luce diretta da usare per illuminare le scrivanie, e delle lampade di design colorate e particolari per un’illuminazione d’atmosfera.

Ci sono poi delle lampade che possiamo scegliere sia per diversi tipi d’illuminazione a seconda della tipologia del modello: le lampade a sospensione. Nel caso di ufficio moderno o se comunque vuoi ravvivare questo ambiente e stai cercando un oggetto di design senza rinunciare alla praticità, allora punta sulle lampade a sospensione colorate.

Lampade a sospensione colorate per ufficio di design

Scegliere le lampade per l’ufficio è importante per dare a questo ambiente comfort e praticità. Le lampade a sospensione non dovrebbero mai mancare, soprattutto in un ufficio moderno e creativo. Non solo forniscono l’illuminazione necessaria, ma vanno a contribuire in modo significativo all’estetica e al comfort degli spazi, specialmente in contesti pratici come gli spazi di lavoro. La loro struttura è variabile e può influire sia sulla funzione che sull’estetica complessiva.

Le lampade a sospensione possono essere progettate per fornire una luce diretta o diffusa. Modelli con schermi o paralumi diffondono la luce in modo uniforme, creando un’illuminazione ambientale, mentre lampade senza paralume possono concentrare la luce in modo più mirato perché i modelli senza diffusore proiettano la luce direttamente verso il basso. La possibilità di regolare l’altezza della lampada è una caratteristica da non sottovalutare; ciò permette di adattare la luce alle esigenze specifiche dell’ambiente.

Per un ufficio, è consigliabile scegliere una lampada a sospensione che offra una luce diffusa e uniforme, in modo da ridurre l’ombreggiatura sul piano di lavoro come una scrivania. Modelli con design minimalista e dalle linee essenziali potrebbero essere preferibili per un ambiente più professionale, ma senza però dover rinunciare a un tocco di personalizzazione grazie alla scelta del colore. Le lampade a sospensione colorate danno un tocco senza dubbio particolare e ravvivano gli spazi. Quali colori sono più adatti a un ufficio?

Colori lampade ufficio di design

Tra i colori più gettonati per lampade di design colorate per l’ufficio c’è il blu che viene associato sia al relax ma anche alla concentrazione. Immancabile è il verde, un colore usato soprattutto per migliorare la produttività e creare un senso di armonia nell’ambiente.

I colori caldi vengono sempre più scelti per le lampade di design e sono anche tra i colori 2024 più interessanti da portare non solo in spazi domestici, ma anche di lavoro. Troviamo il giallo, un colore energizzante e stimolante, e l’arancione che dona subito vitalità al tuo ufficio. Sono due tonalità da tenere presente specialmente in ambienti creativi. Stesso ragionamento vale per il rosso e il giallo senape.

Non dimentichiamoci del rosa che, insieme all’arancione, è stato il colore protagonista del 2023 e continuerà a far parlare di sé anche quest’anno. Ecco 6 modelli Ferroluce da provare per il tuo ufficio.

Lampada a sospensione rosa Madame Grès

Con le sue superfici mosse e gli intagli verticali che si ripetono lungo tutto il suo perimetro, il diffusore di Madame Grès ci ricorda più un capo d’abbigliamento plissettato o una confezione tessile morbida e mossa piuttosto che un elemento rigido e statico.

Le sue superfici, decorate da una finitura a ingobbio opaco che ne ingentilisce ancor più le forme rendendole tenui e setose, si aprono attorno alla sorgente luminosa, generando un ampio fascio di luce che illumina in modo consistente gli ambienti circostanti.

Lampada gialla a sospensione Caxixi

Ritmo e rigore. Sono i requisiti che ogni musicista brasiliano deve possedere per produrre i tipici ritmi carioca, ma sono anche le caratteristiche principali dei volumi di questa lampada a sospensione, netti e armonici, i quali rendono ancora più evidente la finitura superficiale: un parziale bagno di cristallina, realizzato a mano dal ceramista e quindi in modo sempre diverso, che una volta cotta rivela la lucentezza del prodotto in maniera selettiva, intensificando il colore e ponendo l’accento sulle forme curvilinee del volume principale.

Lampada arancione a sospensione Quindim

La familiarità delle forme traspare nel misurato profilo del diffusore e diventa il tema centrale della collezione, che ruota intorno a linee rigide e bilanciate, ingentilite da una finitura esteriore a ingobbio artigianale, che lascia sulle superfici ceramiche un segno netto, a distinguere un settore più ruvido, ma proprio per questo caldo e avvolgente, da un altro più liscio e preciso; un contrasto che impreziosisce e che avvicina anziché allontanare.

Lampada a sospensione sfumature di colore Vogue

Forme che rievocano l’estetica industriale del ventesimo secolo. Geometrie reinterpretate attraverso le superfici ricoperte da smalti dall’effetto sabbiato che conferiscono un aspetto materico, connotato da eleganti sfumature di colore.

Lampada a sospensione verde foresta Churuata

Una lampada a sospensione dagli esili e appena percettibili paralleli generati dall’andamento a falda che si rincorrono, abbracciandolo, un volume teso e spigoloso che richiama le tradizionali capanne del Sud America, mentre la finitura opaca ne ammorbidisce il profilo, smorzandone i riflessi e restituendo la percezione di superfici morbide e armoniche, porose e naturali.

Lampade a sospensione colorate per ufficio di design

Lampada a sospensione arancio/azzurro Maracanà

Una lampada costruita da due parti: quella superiore, in ceramica e dalla forma a ciotola, e quella inferiore, in vetro verniciato e naturale, che richiama, con il suo aspetto circolare leggermente rialzato, la costruzione degli stadi e delle arene. Da qui il nome della lampada, riferito allo stadio brasiliano per eccellenza: Maracanà.

Gli artigiani e designer Ferroluce con questa ulteriore lineup della linea Decò hanno voluto puntare a smarcarsi da simbologie già esplorate, per abbracciare invece un’espressività completamente libera e inedita