Ottobre 11, 2021

Lampade a sospensione: 7 Modelli per il soggiorno classico

In questo articolo poniamo l’attenzione su una tipologia di lampade molto affascinanti: le lampade a sospensione. Scoprite i modelli più adatti per illuminare il soggiorno in stile classico e i nostri consigli per degli abbinamenti glamour.

Arredare il soggiorno in stile classico 

Non ci sono dubbi sul fatto che il soggiorno sia l’ambiente più vissuto della casa, da qui il nome living room. Un luogo per vivere, rilassarsi e per condividere le emozioni più belle in compagnia dei nostri affetti. Quelli elencati sono dei buoni motivi per decidere di arredare un ambiente prezioso, con la massima cura dei dettagli.  

Progetta un soggiorno di design scegliendo lo stile d’arredo che fa per te. Le tendenze moderne sono moltissime: industriale, shabby chic, etnico, urban, boho, contemporaneo… ma lo stile classico è quello che non passa mai. 

Arredare in stile classico significa circondarsi di un ambiente elegante ed armonioso che bilancia sapientemente i colori chiari e le tinte scure per un risultato luminoso e sofisticato.

I mobili ideali sono di materiali pregiati come il legno massello e presentano linee semplici con pochi fronzoli. La semplicità significa eleganza. 

Cosa completa un salone classico? Un bel lampadario a sospensione. L’illuminazione è un aspetto chiave del contesto classico che deve apparire arioso e luminoso oltre a presentarsi spiccatamente raffinato. 

Lampade a sospensione: caratteristiche e punti forti 

Una lampada a sospensione è un elemento incredibilmente scenico in un soggiorno. Esistono molte tipologie di lampade, di cui parleremo dopo, ma in linea generale viene chiamata lampada a sospensione quella lampada a soffitto che si sviluppa verticalmente verso il basso. Il lampadario è sospeso tramite l’utilizzo di catene o cavi di supporto e si avvicina ai complementi d’arredo, entrando nel vivo della stanza. Lampade a sospensione sono perfette per arredare loft o ambienti con soffitti alti, riuscendo a distribuire la luce in modo uniforme in ogni angolo del soggiorno. 

Se hai ambienti mansardati o soffitti bassi fai attenzione, calcola bene l’altezza ed il punto della stanza in cui inserirla. Scopri qui 8 lampade per illuminare un soffitto basso 

Tipologie di lampade a sospensione in stile classico per il soggiorno

Per illuminare alla perfezione qualsiasi ambiente sono necessari lampade ad altezze diverse per regolare la luminosità della stanza. Per quanto riguarda il modello a sospensione ci sono numerose varianti: a grappolo, a bracci, con diffusore, set di lampade a cascata. 

Scoprite tutte le nostre proposte Ferroluce per impreziosire il soggiorno.

Lampade a bracci: bilanciere o candelabro?

Tra le proposte più d’effetto compaiono i lampadari a bracci, dal fascino antico per un tocco autentico nel living. Queste lampade a sospensione sono un modello classico e tradizionale che ben si adatta ad un soggiorno elegante. 

Quando il lampadario è strutturato con due bracci si parla di bilanciere. L’impostazione è la seguente: un cavo robusto oppure una catena che scende verso il basso, ad un certo punto il lampadario si snoda in due direzioni differenti, diramandosi in orizzontale. Proprio alla fine del braccio vengono posizionate le lampade che a seconda del diffusore sono capaci di illuminare in modo diretto dei punti specifici oppure di illuminare in modo omogeneo il living. 

Un esempio? Il nostro modello C971 della linea Verona.

lampade a sospensione per il soggiorno classico
Lampada bilanciere- Verona C971

Questa lampada a sospensione si caratterizza per i diffusori intrecciati, come fossero ceste di vimini, la delicatezza della struttura in stile classico contraddistingue il soggiorno che la ospita. Il paralume in ceramica è cesellato con maestria dai nostri artigiani e può essere personalizzato con finiture e decori dipinti a mano. Un lampadario a sospensione perfetto per illuminare il tavolo da pranzo o il centro del living. 

Lampadario a candelabro

Il lampadario di tipo candelabro invece, vede la presenza di più bracci potrebbero essere 3, 4, 5 o fin oltre i 7! Tra le nostre collezioni Sanremo è quella dal gusto più nostalgico, evoca il passato con la sua struttura in ottone anticato e le decorazioni dipinte a mano rendono questo lampadario un vero gioiello dell’artigianato. Le lampadine a fiamma ricordano i vecchi lampadari di una volta, quando l’unica fonte di illuminazione erano le candele. Una delle lampade a sospensione perfette per aggiungere un sapore antico al tuo soggiorno in stile classico. 

Lampade a grappolo

Un lampadario con struttura a grappolo è un concentrato di luci posizionate ad altezze differenti dal soffitto con un forte impatto visivo. Oltre all’aspetto estetico che non lascia indifferenti, le lampade a grappolo apportano una buona intensità luminosa all’ambiente in cui sono posizionate. Questa soluzione è apprezzata particolarmente in ambienti moderni ma con il giusto paralume può adattarsi tranquillamente anche ad un soggiorno classico. L’unico suggerimento è di valutare attentamente il punto in cui sistemare il lampadario che vanta una dimensione notevole. Il punto ideale in cui collocarlo? Al di sopra del tavolo da pranzo oppure in un angolo del soggiorno per illuminare un tavolino da caffè con comode poltroncine.

Lampada a sospensione con diffusore singolo 

Questa tipologia di lampada è meno ingombrante, rispetto al lampadario a bracci, e più sobria. Un modello che concentra charme e raffinatezza tutto in un singolo paralume. Scegli una struttura lineare o fantasiosa che riveleranno la semplicità e l’eleganza di questa lampada a sospensione. 

lamapario a sospensione in ceramica
Lampade a sospensione per la cucina

C1128 della collezione Milano è una lampada a sospensione in stile classico che arrederà il tuo soggiorno con eleganza. La linea Milano è quella più antica, quella legata alla campagna, perfetta anche per un salotto country. La combinazione di metallo bronzato e ceramica dipinta a mano è un accostamento che porta allegria in casa.

Un set di lampade a cascata per un living prezioso 

Valorizza un soggiorno di design aggiungendo delle lampade a cascata. Questa soluzione offre 3 o più lampade a sospensione che definiscono qualsiasi angolo del soggiorno in stile classico o moderno. Il set è pensato per illuminare un tavolo da pranzo oppure un angolo relax. 

lampade a sospensione per il soggiorno classico
Lampade a cascata

La lampada Chieti 204 è l’incontro tra semplicità e precisione. L’artigianato artistico di Chieti e della sua provincia, si ritrova nelle lampade di una linea dai tratti fortemente romantici. In particolare, nella lavorazione del metallo e nella pittura a mano dei decori delicati. Puoi scegliere tra oltre 20 disegni differenti per personalizzare questo graziose lampada a cascata ed enfatizzare lo stile classico del tuo living.

I materiali perfetti per le lampade a sospensione del soggiorno classico 

Ogni materiale ha le sue caratteristiche, le proprie peculiarità. Alcune tecniche di lavorazione rendono uno specifico materiale il tratto distintivo di uno stile d’arredo. Un esempio? Il ferro battuto con finitura anticata è un must dei contesti in stile classico. Così come il legno massello al naturale, un materiale apprezzato nell’arredamento classico per suo pregio e la sua resistenza. 

Lampade a sospensione in ferro battuto e ceramica

La lampada in ferro battuto si contraddistingue per una struttura solida e per delle forme sottili e fantasiose. Il ferro è un materiale molto malleabile che si presta ad eseguire dei disegni complessi così come le forme più lineari. La composizione in metallo anticato, unita alla delicatezza del diffusore in ceramica dipinto a mano, dona un tocco rustico ad un lampadario a sospensione. La scelta ideale da sfoggiare in un soggiorno classico o country. 

lampade a sospensione per il soggiorno classico
Lampade a sospensione in ferro e ceramica

I diffusori in ceramica della linea Ravenna ricordano i ricami dei corredi di una volta. La lampada C925 mostra tutta la sua eleganza anche nella montatura dove è visibile la maestria degli artigiani. La finitura nero sfumato argento del ferro e la delicatezza dei fiocchi azzurri dipinti a mano portano una nota di dolcezza in qualsiasi ambiente.

Metallo e vetro: un classico intramontabile per le lampade a sospensione 

Le lampade a sospensione in cristallo sono di grande impatto, raffinate ed eleganti, si prestano ad arredare con leggiadria un soggiorno classico.

lampadario a sospensione
Lampada in vetro e metallo – Linea Siena

Il modello C1187 della linea Siena è un lampadario a sospensione romantico che combina due materiali di prestigio per un effetto ricercato. La lampada raggiunge una sorta di equilibrio tra la robustezza del metallo e la delicatezza del vetro, arredando con successo sia un ambiente classico che country.  Siena ricorda un ramo fiorito grazie alle campanelle in cristallo e al bastone ondulato. La montatura è decorata da candide roselline in ceramica ed eleganti foglie in metallo. 

Lampadario a sospensione in ceramica: il pregio del soggiorno classico

Noi di Ferroluce abbiamo scelto la ceramica come materiale d’eccezione per la realizzazione delle nostre lampade per via delle sue proprietà. Un materiale che resiste bene alle sostanze chimiche, alle abrasioni e che non scolorisce nel tempo. Altro aspetto da non sottovalutare è la sua capacità ignifuga e la sua ecosostenibilità. La ceramica infatti è un materiale riciclabile!

Ogni lampada è un pezzo unico, ciò è reso possibile dalla manifattura artigianale. L’impasto usato per le nostre lavorazioni è a base di terra bianca che permette di giocare con tonalità più intense ed inoltre conferisce un tocco più rustico rispetto all’impasto di terra rossa.  

Lampadario Napoli C373

La lampada a sospensione Napoli C373 è un complemento di classe che arreda con leggiadria inconfondibile il soggiorno classico. Scegli tra le oltre venti decorazioni disponibili per personalizzare nei minimi dettagli i tuoi ambienti.   

Ti potrebbe interessare anche

Dicembre 4, 2021

6 Lampade da parete industrial per un bagno di tendenza

leggi l’articolo

Dicembre 3, 2021

Lampade da parete per una cameretta industrial: 6 Proposte Ferroluce

leggi l’articolo

Novembre 15, 2021

Illumina la camera industrial con applique e lampade da parete Ferroluce

leggi l’articolo