Giugno 14, 2021

Lampade a soffitto per la cameretta in stile contemporaneo

In questo articolo conoscerete le migliori lampade a soffitto Ferroluce per arredare la cameretta in stile contemporaneo. Lampade belle e funzionali per illuminare con stile lo spazio di gioco dei bambini. Leggi la nostra guida per trovare le idee più glamour per completare una cameretta dall’impronta attuale.  

Complementi immancabili per una cameretta in stile contemporaneo

L’infanzia è uno dei periodi più belli nell’esistenza di una persona, un periodo che ricordiamo con spensieratezza ed ilarità. Il mondo è un luogo tutto da scoprire e ogni cosa risulta possibile. Come possiamo trasmettere questo senso di leggerezza nella cameretta se lo stile che abbiamo scelto è il contemporaneo?  Progettando uno spazio ordinato e pratico a misura di bambino. Ecco i complementi che non possono mancare in una cameretta in stile contemporaneo: 

  • Poltroncine

E’ importante fornire tutte le utilità in miniatura per far sentire i bambini a proprio agio nella cameretta. Una poltoncina può essere utile per giocare o per sistemarsi davanti la tv a vedere i cartoni animati preferiti. E’ fondamentale che il complemento sia comodo ma anche colorato.

  • Tavolino

Un tavolino con le sedie è un complemento immancabile in una cameretta attuale. I bambini possono utilizzare il piano come appoggio per giochi, puzzle, disegni ma anche per leggere o studiare. In una cameretta contemporanea la scrivania può essere bianca o colorata facendo riferimento alla color palette della stanza.

  • Tende

Le tende svolgono diversi compiti all’interno di una stanza: schermano dalla visuale esterna, garantiscono la privacy e filtrano la luce solare. E’ bene dotare la cameretta dei bambini di due tipi di tende, una oscurante ed una più velata. La tenda in una cameretta in stile contemporaneo è senza dubbio colorata. Si può valutare un lilla, un blu, un giallo o un verde. Qualsiasi cosa renda felice il suo piccolo inquilino!

Lampade per la cameretta in stile contemporaneo

Per la corretta illuminazione della cameretta c’è bisogno di lavorare su più livelli. Senza dubbio una luce diffusa ed omogenea è indispensabile per giocare e lanciarsi in mille avventure tra le pareti della cameretta. Le lampade a soffitto sono il punto di partenza per illuminare la cameretta in stile contemporaneo. Si può valutare tra modelli a sospensione o a muro a seconda delle dimensioni della stanza e dall’altezza delle pareti. Andremo ad approfondire i modelli nei paragrafi successivi. 

Illuminare la cameretta in stile contemporaneo

Come già accennato nella cameretta dei bambini c’è bisogno di diverse fonti di luce per venire incontro alle esigenze della giornata. La luce naturale è fondamentale e deve essere favorita e valorizzata con le giuste finestre e i giusti tendaggi. Ma non è da trascurare l’illuminazione artificiale, che soprattutto durante il periodo invernale e più in generale durante le ore del tardo pomeriggio si rivelano essenziali. 

Ecco le tipologie di lampade esistenti che possono aiutare a rendere la cameretta un posto sicuro ed accogliente. 

  • Lampade a soffitto 

La lampada a soffitto è l’illuminazione generale che non può di certo mancare in una cameretta in stile contemporaneo così come in qualsiasi altro ambiente della casa. Tra i primi gesti che compiamo entrando in una stanza è proprio quello di tastare la parete in cerca dell’interruttore. Abbiamo bisogno di una buona visibilità per sentirci a nostro agio. Ecco che la lampada a soffitto diventa un elemento rassicurante nella nostra quotidianità. 

Per tutti questi motivi la lampada a soffitto è fortemente consigliata per arredare la cameretta dei bambini. Per arredare in stile contemporaneo la lampada potrebbe essere sgargiante nei colori ma al contempo semplice e lineare. I bambini hanno bisogno di colore, di sperimentare emozioni positive e vivere con entusiasmo le giornate.  

Tutto è cerimonia nel selvaggio giardino dell’infanzia.

Pablo Neruda

  • Altre tipologie di lampade per la cameretta

Tra i tipi di lampade che è bene inserire nell’ambiente ci sono ad esempio lampade da tavolo, lampade da terra e lampade da parete. I modelli citati garantiscono una luce più soffusa e delicata per i momenti di relax.

Le migliori lampade a soffitto per la cameretta in stile contemporaneo

Eccoci arrivati al paragrafo interamente dedicato alle nostre lampade a soffitto. Le tipologie che meglio si prestano ad interpretare lo spirito contemporaneo sono le nostre lampade della collezione Decò. 

Le nostre lampade Ferroluce sono il risultato della cura e della semplicità che contraddistinguono il Brand e pura espressione del Made in Italy. Ceramica, colori brillanti, motivi originali. Sono solo alcune delle caratteristiche delle nostre lampade a soffitto che ben si adatteranno alla cameretta in stile contemporaneo. 

Plafoniera per una cameretta contemporanea 

Il modello a plafoniera è una tipologia molto amata per la sua semplicità e la sicurezza in una camera per bambini. L’assenza di fili e parti sospese è motivo di ulteriore tranquillità specialmente in quando i bambini sono piccoli e le pareti della stanzetta non molto alte. In questo caso infatti la soluzione plafoniera è senz’altro suggerita. 

Una plafoniera regala una luce diffusa ed omogenea in grado di raggiungere ogni angolo della camera. Perfetta per i momenti di gioco così come quelli di studio. A seguire alcune proposte tra le nostre lampade: 

lampada a soffitto per la cameretta in stile contemporaneo
Lampada C1792 – Linea Pi, Collezione Decò

La lampada C1792 della linea Pi è una plafoniera allegra e colorata. La sua forma cilindrica e la sua superficie liscia e brillante donano stile ad una cameretta contemporanea. La parte esterna vede due consistenze, una più liscia ed una più ruvida che danno vita ad un contrasto cromatico. L’interno è omogeneo con una superficie ceramica lucida che favorisce la diffusione della luce. La plafoniera Pi può essere collocata anche il camerette mansardate o con soffitti bassi dove si rivela la perfetta soluzione per illuminare ed arredare con gusto. 

La lampada è molto versatile, è disponibile nei colori arancio pesca, verde bottiglia, rosso corallo e nero carbone per adattarsi a tutti i tipi di cameretta.    

Lampade a sospensione colorate in una cameretta in stile contemporaneo

Una lampada a sospensione è sicuramente una lampada che si fa notare. Il fatto che la lampada sia pendente permette agli artigiani che la progettano di esprimere al massimo il suo potenziale e di lasciare libero sfogo la creatività. 

Lampada a sospensione in stile contemporaneo
Lampada a sospensione C1794- Linea Pi Ferroluce

L’esemplare C1794 della linea Pi è una lampada a sospensione allegra e colorata. La sua forma cilindrica e la sua superficie liscia e brillante donano stile ad una cameretta contemporanea. L’interno è punteggiato con macchie e sagome geometriche colorate per aggiungere quel pizzico di divertimento ad una lampada a soffitto veramente originale.

La lampada Pi si adatta ad una cameretta sui toni del bianco del verde o del giallo. Questo lampadario variopinto trova posto sia in una cameretta in legno chiaro che in legno scuro. In poche parole è una lampada a soffitto veramente versatile e perfetta per arredare la cameretta in stile contemporaneo.

La lampada Caxixi C2400 infonde ritmo e rigore. I suoi tratti netti ed armonici rendono ancora più evidente la finitura superficiale vistosa e brillante. Questa lampada a soffitto porta brio e vitalità in qualsiasi stanza, ecco perché riteniamo possa adattarsi perfettamente ad una cameretta in stile contemporaneo. I colori in cui è disponibile questa lampada a sospensione sono oltre al giallo limone, il blu cobalto, il verde bottiglia, il bianco grezzo, il rosso corallo, l’arancio, il nero e il grigio castello. 

Faretti per illuminare la cameretta contemporanea

A cosa servono i faretti in una camera? Questa tipologie di lampade a soffitto possono vedere vari utilizzi. Se disposti in quantità sul soffitto, i faretti possono costituire una fonte di luce primaria, diffusa ed omogenea. Altro utilizzo dei faretti potrebbe essere collocarli in punti specifici per illuminare in modo più deciso l’area in questione.

I punti in cui si rivelano più utili i faretti ad incasso sono:

  • Sopra l’armadio

Queste lampade forniscono un fascio di luce forte e direzionato. I faretti donano un’illuminazione supplementare all’interno dell’armadio che solitamente rimane più buio. 

  • Sopra la scrivania

I faretti possono essere impiegati per un’illuminazione extra sulla zona dedicata ad un tavolino o una scrivania per studio e gioco. 

faretto a soffitto in stile contemporaneo
Lampada C986 della collezione Pi

Il modello C986 della collezione Pi è un faretto sobrio e colorato. La sua linea è semplice e si addice ad illuminare una cameretta in stile contemporaneo di tendenza. Questo faretto in ceramica è disponibile in rosso corallo, arancio pesca, verde bottiglia e nero carbone per mimetizzarsi nelle camerette colorate di ogni tipo.  

Valuta i colori della cameretta e scegli il modello che è in grado di valorizzarla!

Ti potrebbe interessare anche

Luglio 12, 2021

Lampade da parete per illuminare il bagno classico

leggi l’articolo

Luglio 10, 2021

6 Lampade da parete per la cameretta classica

leggi l’articolo

Luglio 9, 2021

Illuminare la camera da letto classica con le lampade da parete

leggi l’articolo