Giugno 11, 2021

Lampade a soffitto per il bagno in stile contemporaneo

Quale tipologia di lampade a soffitto è più opportuno selezionare per un bagno in stile  contemporaneo? La scelta si divide tra lampade a sospensione, plafoniere e faretti ad incasso. Le soluzioni sono molteplici ma il risultato sempre semplice e raffinato. Sorprenditi con le nostre proposte glamour per un bagno di tendenza.

Il fascino del bagno contemporaneo

Il bagno è un ambiente della casa considerato da sempre uno spazio funzionale ma negli ultimi anni le cose sono cambiate. La stanza da bagno acquisisce importanza in una casa moderna e ne valorizza l’aspetto. Il bagno diventa pertanto un luogo creativo e di tendenza che è piacevole arredare secondo i propri gusti.

La scelta di allestire un bagno in stile contemporaneo nasce dall’esigenza di ricreare uno spazio essenziale ed ordinato, armonico nella sua disposizione. Un ambiente organizzato, arioso e luminoso, queste sono le caratteristiche di un bagno contemporaneo. 

I mobili bagno si ispirano nelle forme a quelli di stampo classico e vengono innovati con materiali preziosi e moderni. I materiali prescelti per la progettazione del bagno devono essere resistenti all’umidità per preservarsi nel tempo e mantenere un aspetto impeccabile. I materiali più ricercati per il bagno contemporaneo sono marmo, ceramica, legno massello, gres porcellanato, pietra e vetro.

I colori in un bagno contemporaneo

I colori più in voga per un bagno contemporaneo sono i colori del legno ma anche le tonalità come il grigio, il bianco, il nero. E’ possibile valutare anche una soluzione più colorata per il bagno e dunque colori come il verde, il giallo, l’arancione.

Il bagno in stile contemporaneo è un ambiente armonioso e ricercato. Si contraddistingue per l’ariosità dello spazio, l’ordine e il minimalismo negli arredi. Ciò che contribuisce ad un’atmosfera bilanciata e ricercata è il sapiente uso della luce, sia quelle naturale che quella artificiale. Grandi finestre e lampade di diverso tipo renderanno qualsiasi bagno lo spazio perfetto per arredare in stile contemporaneo. 

Le lampade a soffitto per valorizzare il bagno in stile contemporaneo 

L’atmosfera è una componente importante di qualsiasi ambiente, anche per il bagno. Ciò che ci aiuta a incentivare l’atmosfera sono proprio le lampade, ecco perché diventano dei tasselli fondamentali nell’allestimento di un bagno. Quali sono le migliori lampade per il bagno contemporaneo? Basti pensare alle funzioni che è possibile svolgere in questo ambiente e di conseguenza avremo la nostra risposta. La prima cosa che facciamo istintivamente una volta entrati nella stanza è sicuramente accendere la luce. E’ importante avere una lampada a soffitto che contribuisca all’illuminazione generale del nostro bagno. La lampada a soffitto è un po’ il passe partout dell’illuminazione. Questo sistema di illuminazione è utile accenderlo sia per fare la doccia che per caricare la lavatrice, ma anche per adempiere alle pulizie o prepararsi davanti allo specchio. Esistono diverse tipologie di lampade a soffitto: lampade a sospensione, plafoniere e faretti ad incasso

Va da sé che una lampada a soffitto non può mancare in un bagno in stile contemporaneo. Un design ricercato ed originale può diventare il focus della stanza e valorizzare ancora di più l’anima contemporanea di questo ambiente. Il bagno è un luogo in cui si può osare. Osare con in colori, osare con le forme, perché è proprio l’estro creativo che rende un bagno unico e di tendenza.  

Ci sono altre tipologie di lampade che è utile posizionare in un bagno. Le lampade da parete e le applique si rivelano utili in prossimità del mobile bagno con specchio, forniscono una luce diretta per il trucco e la cura della persona.

Le Lampade a sospensione più belle per il bagno in stile contemporaneo

Una lampada a sospensione è un vero e proprio gioiello che pende dal soffitto e impreziosisce la stanza circostante. Questa tipologia di lampada solitamente dona una luce forte e diffusa alla metà inferiore della stanza, mentre il soffitto rimane più buio. Questo gioco di luci rende ancora più interessante un bagno contemporaneo. 

Lampada a sospensione C2541 – Linea Bellota

Il modello C2541 della linea Bellota è una lampada a sospensione vivace ed estrosa. La soluzione perfetta per dare una nota di colore al bagno in stile contemporaneo. Questo modello compatto ed elegante affascina con le forme sinuose e le due diverse finiture presenti sul diffusore. Disponibile in arancio, verde, giallo e nero per abbinarsi al meglio con i colori in un bagno contemporaneo. 

La lampada a sospensione C2551 della linea Ayrton arreda con eleganza e semplicità un bagno dallo stile contemporaneo. La sua sagomatura ricorda i caschi utilizzati nelle gare automobilistiche e i suoi colori smaltati si prestano ad arredare un bagno glamour e di tendenza. Questa lampada a sospensione può essere installata da sola al centro del soffitto oppure in coppia con un’altra lampada della stessa linea, magari di un colore differente. Un bagno di contrasti, attuale ed interessante.

Scegliere una plafoniera di design per il bagno contemporaneo

Altra soluzione per un bagno contemporaneo di tendenza è la scelta di una plafoniera. La plafoniera è una lampada compatta e contenuta nelle dimensioni capace di illuminare uniformemente un bagno anche di grandi dimensioni. Questo tipo di lampada si rivela essenziale nell’illuminazione di bagni con soffitti bassi come può essere un bagno ricavato da un sottoscala o un bagno mansardato. In sostanza questa tipologia di lampada è molto versatile nel suo impiego. 

plafoniera per il bagno in stile contemporaneo
Plafoniera C2573 – Linea Madame Grés

La plafoniera C2573 della linea Madame Grès è veramente peculiare nella sua struttura. Una lamapda a metà strada tra una plafoniera e una lampada a sospensione, grazie al diffusore ondulato. Il perfetto compromesso per qualsiasi ambiente. 

La linea Madame Grès con il motivo plissè dona movimento e dinamismo ad una lampada a soffitto da guardare e riguardare. I colori disponibili sono a scelta tra grigio nerastro, grigio tele e rosa corallo. Il diffusore è disponibile in due diverse altezze per personalizzare il bagno seconda delle esigenze.  

lampada a soffitto contemporanea
Plafoniera C2542 Bellota

La plafoniera Bellota C2542 arreda con originalità il soffitto di un bagno contemporaneo.La versione in nero proposta in foto rende l’ambiente raffinato e di tendenza, estremamente versatile in numerosi contesti. Si adatta ad un bagno con superfici bianche così come ad un bagno con top in marmo grigio. Altre varianti prevedono la lampada in giallo limone, arancio pesca o verde bottiglia.

Faretti in un bagno in stile contemporaneo

Ultima soluzione per illuminare il bagno è adottare dei faretti ad incasso in stile contemporaneo. Il faretto può servire per fornire una luce diretta e direzionata in alcuni punti del bagno. Si potrebbe collocare sopra lo specchio del mobile bagno oppure come illuminazione generale se sistemato ad arte sul soffitto. 

Vediamo un dei nostri modelli con cui potreste arredare il bagno contemporaneo.

lampade a soffitto per il bagno in stile contemporaneo
Lampada C985 – Linea Pi

Il faretto C985 della linea Pi è perfetto da applicare sul soffitto sopra il lavabo. La luce proveniente dai faretti è ideale per illuminare lo specchio e il mobile bagno. In alternativa queste lampade potrebbero essere sistemate per illuminare i sanitari o più in generale l’intera stanza. I motivi ricordano le ceramiche Ming e rendono il bagno che ospita queste lampade un ambiente originale e affascinante. 

Dove è più efficace sistemare le lampade a soffitto in un bagno in stile contemporaneo? 

La lampada a soffitto, come abbiamo più volte accennato, è essenziale in un bagno. Quali sono i punti strategici in cui collocare questa tipologia di lampada? Le lampade a soffitto possono essere sistemate al centro del soffitto oppure nel punto in cui si vuole rivolgere l’attenzione. 

Volete valorizzare una vasca da bagno preziosa? sistemate il lampadario al di sopra di essa. Il bagno è sviluppato il lunghezza? si può pensare a faretti ad incasso per illuminare i punti  giusti ad esempio i sanitari, il lavabo o la doccia. 

Ti potrebbe interessare anche

Giugno 14, 2021

Lampade a soffitto per la cameretta in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 8, 2021

Camera da letto contemporanea: le migliori lampade a soffitto

leggi l’articolo

Giugno 3, 2021

Lampade da soffitto per la cucina in stile contemporaneo

leggi l’articolo