• Eng
  • Luglio 22, 2019

    Lampadari stile vintage: elementi decò per una casa glamour

    Arredare una casa moderna inserendo pezzi d’arredo stile vintage è la scelta del momento. E possiamo esser certi che non perderà valore nel tempo, anzi… complementi d’arredo in stile vintage decorano l’ambiente in modo unico e raffinato. 

    Combinando nella giusta misura mobili moderni e lampadari vintage, si può ottenere un living chic senza bisogno di costanti e dispendiosi rinnovi di look: ecco i trend di design del momento, con 5 soluzioni di lampadari vintage firmati Ferroluce.

    Ferroluce, lo stile vintage

    Il trend del momento sui social sono le case arredate in stile retrò ma moderne. Instagram e Pinterest pullulano di mobili antichi e lampadari in stile vintage, ma altamente tecnologici. Al contrario di quanto si possa pensare, non è affatto difficile trasformare il proprio appartamento o anche solo rinnovare un ambiente della propria casa; bastano alcuni oggetti dal sapore retrò per avere un aspetto curato ed elegante.

    L’arredamento vintage si può dividere in due nette categorie: quello moderno, ovvero mobili o lampadari che imitano stili passati, oppure veri e propri reperti storici da collocare in un preciso ambiente. 

    Si sa che l’illuminazione giusta è la chiave per avere una bella atmosfera, accogliente e calda. Una lampadina in stile Edison, accesa o spenta, potrà catapultare le persone in un’altra epoca senza muoversi dal salotto.

    Come rendere la casa vintage?

    Non c’è una risposta definitiva a questa domanda. Diciamo che i cosiddetti reperti vintage sono unici, e proprio per questa ragione, molto spesso richiedono una lunga ricerca per trovare l’oggetto giusto. I punti di contatto per iniziare rimangono sostanzialmente due, Internet o mercatini di antiquariato. Gli oggetti retrò originali, va detto, non sempre sono più economici delle repliche, anzi… se sono pezzi richiesti dai collezionisti verranno a costare molto di più. 

    Gli oggetti più comuni da tenere presente per ricreare uno stile vintage sono la classica valigia, la quale farà anche da contenitore per far sparire ogni traccia di disordine non solo nel living, bensì anche nella camera da letto. Un mappamondo vintage invece, collocato in salotto o in studio può far catapultare i visitatori nel passato, quasi quanto una vecchia radio o ancora meglio, un giradischi. Esistono anche quelli più moderni e sofisticati, ovvero che leggono dischi in vinile, musicassette, CD e con porta USB. La tecnologia incontra lo stile retrò a dimostrazione che il progresso si ottiene non a discapito di qualità del suono e della classe.

    Illuminazione e retrò, 5 lampadari da avere assolutamente

    La luce è fondamentale per valorizzare un living vintage o una stanza dallo stile retrò, specialmente per mettere in evidenza gli oggetti da collezione o di varie epoche. Ebbene, l’atmosfera di una stanza la può determinare anche la scelta del lampadario giusto.

    La linea retrò di Ferroluce contiene una vasta scelta tra lampadari a sospensione, lampade da terra, faretti a incasso, lampade da tavolo e applique in stile vintage.

    Cosa scegliere per arredare correttamente un soggiorno con un tocco vintage? Qui di seguito 5 modelli di lampadari da non farsi sfuggire.

    Modello GRUNGE

    Il modello GRUNGE, disponibile in 10 diverse colorazioni, dai toni polverosi, donano un aspetto vissuto alle lampade riprendendo lo stile rustico americano.  La luce che trasmette è pura senza nessuna schermatura, in metallo effetto ruggine e con dei dettagli craquelé, cadono subito all’occhio. L’utilizzo del metallo e della ceramica ci catapultano direttamente al passato. 

    Oltre alla vasta gamma di colorazioni, si può acquistare in 3 diversi modelli: a sospensione, applique e la plafoniera. Le dimensioni disponibili sono: 35 cm di diametro per 30 cm di lunghezza e 45 cm di diametro per 35 cm di lunghezza. La lampadina compatibile per questo modello di lampadario è una lampadina E27 con un massimo di 77W.

    I colori in dotazione sono: Azzurro vintage, bianco vintage, cipria vintage, giallo vintage, nero vintage, arancio vintage, rosso vintage, tortora vintage, bordeaux vintage e verde vintage.

    Modello LOFT

    Per donare subito un effetto vintage al vostro loft, potete optare per il modello omonimo, LOFT. Con l’utilizzo delle ceramiche e le sue rifiniture classiche rimanda subito ad una casa degli anni 50, tutto in perfetta armonia con il metallo ossidato.  In questa plafoniera con la possibilità di scegliere la direzione della luce, Ferroluce ha messo tutta la sua esperienza in fatto di vintage.

    Dona alla stanza subito un’atmosfera intima e romantica con la sua luce soffusa.

    Questo modello è figlio delle idee di Valter e Miriam che hanno voluto racchiudere nel modello LOFT tutto l’amore per gli antichi valori e il sapore di un tempo passato che ricordiamo con nostalgia.

    È disponibile nei 10 colori classici della collezione retrò di Ferroluce: Azzurro vintage, bianco vintage, cipria vintage, giallo vintage, nero vintage, arancio vintage, rosso vintage, tortora vintage, bordeaux vintage e verde vintage.

    Oltre all’applique con un 1 luce con gabbia ci sono anche le versioni con 2 e 3 luci. Inoltre, hanno realizzato anche la plafoniera con 2 e 3 luci e la sospensione con gabbia.

    Modello B&W

    Come suggerisce il nome, questo modello è caratterizzato dai colori senza tempo come il Bianco e il Nero. Colori contrapposti, netti e decisi ma che con l’inserimento delle viti in metallo in vista mantengono in vita la memoria dei tempi passati.

    Il Modello B&W si può integrare perfettamente in qualsiasi stanza e sia adatta ad ogni tipo di stile grazie alla sua superficie lucida e l’assenza di decori.  Questo modello fa parte della collezione retrò, nonostante sia molto versatile si adatta in maniera perfetta ad ambienti stile industriale, vintage, underground o minimal. 

    È vendibile sia il modello a sospensione nelle colorazioni bianco e nero e sia l’applique anche quest’ultima in banco e nero.  È stato realizzato solo un modello di applique nella colorazione rosso lucido, ideale per spezzare il bianco e nero dell’arredamento di una stanza.

    Modello COUNTRY

    Il nome del modello già ci suggerisce lo stile del lampadario. Le sue linee eleganti e sinuose fatte di ceramica colorata e metallo donano un grande effetto dal sapore antico e country a questo lampadario.

    La sospensione dona alla stanza una luce ampia e diretta che illumina uniformemente tutta la stanza.  Le superfici hanno un effetto volutamente trascurato che rendono ancora di più l’idea di retrò, ad evidenziare che il tempo ha lasciato impresso il suo marchio.

    Il modello country è disponibile nelle 10 colorazioni caratteristiche di Ferroluce : Azzurro vintage, bianco vintage, cipria vintage, giallo vintage, nero vintage, arancio vintage, rosso vintage, tortora vintage, bordeaux vintage e verde vintage.

    Modello COLORS

    Questo modello è il punto di forza di Ferroluce, con i suoi colori accessi il metallo e la ceramica sono l’ideale per un ambiente dallo stile industriale e moderno.  Colori netti e superficie lucida donano una bellezza senza fine a questo lampadario. Si può adattare ad ogni tipo di stanza e accarezza con la sua luce ampia e calda tutte le superfici che incontra rendendo così i luoghi molto accoglienti e sofisticati.

    Disponibile nelle colorazioni crema, giallo, bordeaux, azzurro e petrolio, il modello Colors si distacca dalla monotonia degli altri suoi simili sul mercato. La cosa che li rende unici è la passione con la quale Valter e Miriam hanno realizzato questo modello, hanno voluto realizzare qualcosa di moderno che piaccia anche ai più giovani ma che allo stesso tempo conservi la bellezza e il fascino dell’antico.

    I suoi colori vivaci richiamano subito gli anni 70, durante i quali si respirava aria di libertà, evoluzione sociale e soprattutto voglia di stupire. Proprio per questo si iniziavano ad utilizzare colori caldi ma vivaci, lucidi e glamour.

    Ti potrebbe interessare anche

    Ottobre 31, 2019

    Il nuovo Catalogo DECÒ è finalmente arrivato!

    leggi l’articolo

    Ottobre 18, 2019

    Backstage fotografico nuovo Catalogo DECò

    leggi l’articolo

    Ottobre 17, 2019

    Applique stile industriale: l’intramontabile fascino del passato

    leggi l’articolo