Marzo 16, 2021

Lampadari cucina: colori e stili per illuminare una cucina di tendenza

Possiamo rendere pratica e allo stesso tempo confortevole un ambiente caotico come la cucina? Sono tanti i dettagli da tenere presente che rendono originale e funzionale una cucina, e tra questi non possiamo di certo tralasciare l’illuminazione. Se siete alla ricerca di lampadari stilosi, colorati, ma che siano anche pratici, non perdetevi la nostra guida sui lampadari per una cucina di tendenza!

La cucina è uno degli ambienti della casa in cui trascorriamo più tempo. Ci destreggiamo come navigati chef tra un piatto e l’altro, anche se non manca mai qualche pasticcio culinario, ma è anche il nostro luogo di ritrovo preferito, perché è qui che si riunisce tutta la famiglia. 

Pensateci, appena trasferiti in una casa, la cucina è il primo ambiente a cui dedichiamo tutte le nostre attenzioni. Scegliamo con cura i colori, dalla tonalità delle pareti alle finiture dei mobili, senza tralasciare nessun particolare perché sono i dettagli che faranno la differenza.

Cerchiamo sempre di renderla funzionale, ma senza tralasciare l’aspetto estetico e il fattore comfort. In cucina abbiamo la necessità di muoverci liberamente, senza intralci, e quindi preferiamo mobili dalle linee semplici e dai colori che non siano troppo forti. Cerchiamo l’ordine ma non vogliamo un arredo noioso.

Non è sempre facile riuscire a coniugare praticità e stile, soprattutto in un ambiente caotico come questo, ma la soluzione c’è. I lampadari giusti potrebbero essere la vera rivoluzione di stile che stavate aspettando, quel tocco in più per trasformare la vostra cucina e renderla unica e di tendenza.

lampadari cucina

Come illuminare una cucina di tendenza

Per migliorare la propria cucina non servono i superpoteri, ma solo un pizzico di creatività e, ovviamente, le luci giusti. Un’illuminazione perfetta è possibile, grazie all’utilizzo di diverse fonti luminose, dirette e indirette, collocate in punti strategici. La scelta dei lampadari da cucina deve essere ponderata in base alla funzione, allo stile dell’ambiente, ai colori ma anche seguendo i nostri gusti personali.

Lampadari cucina: idee e soluzioni da conoscere

In una cucina moderna non può assolutamente mancare un lampadario a sospensione. Una soluzione dal design contemporaneo e dai colori vibranti che scalderà la cucina non solo con la sua luce, ma la impreziosirà anche con la sua innovativa estetica. Affidiamoci a soluzioni originali, osiamo con forme e colori per un risultato che ci sorprenderà.

Una lampada a soffitto è pratica ma può essere anche esteticamente impattante. Siamo soliti pensare ai soliti lampadari classici, ma in una cucina di tendenza preferiremo un modello dalle linee vintage e colorato, iconico e senza tempo.

Saremo noi a scegliere come combinare le diverse soluzioni, tutto dipende dai punti che vogliamo illuminare. Lo spazio di lavoro, quello dove si trova il piano cottura, per intenderci, potrà essere messo in risalto da faretti a soffitto o un’applique a parete.

Le lampade a parete sono molto funzionali perché saremo noi a scegliere come e dove direzionare i fasci luminosi. 

E se amate le ultime tendenze e non volete perdervene una, ecco la nostra guida su: Lampade da abbinare ai nuovi colori Pantone 2021 una guida completa.

5 lampadari cucina: colori e stili da non perdere

Oltre alla funzione, un altro aspetto fondamentale è lo stile della cucina. Abbiamo scelto per voi 5 lampadari per la vostra cucina, soluzioni originali e diverse tra loro, adatti per qualsiasi esigenza. Vediamole insieme.

Lampada a sospensione, in giallo, per una cucina in stile country

lampadari cucina

Un lampadario da cucina davvero originale questo della linea Country, un modello a sospensione che può essere collocato sul tavolo della cucina o per illuminare una penisola. Se scegliamo la seconda soluzione, possiamo abbinare tre lampade dello stesso modello e colore, o provare a creare delle sfumature cromatiche della stessa palette. Ciò che risalta subito all’occhio è l’effetto consumato sulla superficie che ben si combina con il giallo brillante del resto della lampada. Un modello perfetto per un cucinino in stile country, un design che si oppone al lusso ma che con esso convive armoniosamente.

Lampada a soffitto, in rosso, per una cucina urban chic

lampadari cucina

Questo sì che non è il solito lampadario da cucina! Abbiamo pensato a una lampada a soffitto dal design vintage e dal rosso ciliegia, un colore iconico e intenso. Perfetta per un ambiente in stile urban chic, contemporaneo ma che ha diversi punti in comune con lo stile vintage, permette un tipo d’illuminazione uniforme, senza lasciar nessuna zona d’ombra. Il modello fa parte della linea Vintage, è essenziale e discreto, diffonde in ogni punto una luce piena e rassicurante.

Lampada a soffitto, dipinto a mano, per una cucina in stile shabby chic

Un lampadario a soffitto dal design particolare questo della linea Verona, un modello che sorprende per la delicatezza dei trafori e altrettanto per l’originalità con cui si impone negli ambienti caratterizzandoli. Possiamo abbinarlo in una piccola cucina shabby chic per via dei colori, i disegni dipinti a mano e i paralumi che ricordano delle ceste in vimini.

Lampada a parete per una cucina in stile provenzale

lampadari cucina

Siete alla ricerca di una soluzione très chic per la vostra cucina? Questa lampada a parete è adatta a enfatizzare una cucina in stile provenzale, per via dei decori e dei colori dell’applique, bianco, viola e verde. Le decorazioni realizzate e dipinte a mano, la lavorazione e lo stile, rendono questa lampada della linea Sanremo un vero e proprio gioiello. Possiamo utilizzarla per illuminare ed enfatizzare diversi mobili, come uno scaffale in legno o una credenza vintage.

Lampada a sospensione, in azzurro polvere, per una cucina in stile minimal

lampadari cucina

Questo lampadario è molto indicato in cucina e fa parte della linea Ayrton, un modello contemporaneo per via delle forme e del colore. Ci sono diverse tonalità, ma questo insolito azzurro polvere è molto indicato per un ambiente dallo stile sobrio e minimalista. Possiamo piazzare questo lampadario in diversi punti, sul tavolo da cucina, ma anche su un’isola con piano cottura, una soluzione molto in voga soprattutto tra i più giovani.

Inoltre questo lampadario è perfetto anche per un open space moderno, dove salotto e cucina si fondono in un unico ambiente.

Ti potrebbe interessare anche

Luglio 12, 2021

Lampade da parete per illuminare il bagno classico

leggi l’articolo

Luglio 10, 2021

6 Lampade da parete per la cameretta classica

leggi l’articolo

Luglio 9, 2021

Illuminare la camera da letto classica con le lampade da parete

leggi l’articolo