INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Marzo 20, 2022

Illuminare una camera in stile contemporaneo con le lampade da terra

Sei alla ricerca di un modo per rendere esclusiva e originale la zona notte? Illuminare una camera da letto in stile contemporaneo donandole calore e atmosfera richiede un mix and match di diverse fonti luminose. In questa guida ti sveleremo tutti i consigli per impreziosire la tua camera da letto in stile contemporaneo provando l’eleganza delle lampade da terra. Non potrai più farne a meno!

La camera da letto è uno degli ambienti più accoglienti della casa poiché ne rappresenta il cuore. Perché arrederemo il nostro nido proprio con lo stile contemporaneo?

Lo stile contemporaneo è luminoso, rilassante e conferisce profondità agli spazi. Qualsiasi ambiente arredato in questo stile appare arioso, ordinato ed accogliente, in particolar modo una camera da letto. Presteremo attenzione alla scelta dei colori, puntando su quelle tonalità chiare e luminose come il bianco, il grigio perla e le sfumature più calde come il tortora, il beige, lo champagne. Utilizzeremo il legno per mobili e i complementi. L’ideale è scegliere un legno di colori naturali così come un legno grezzo, ricco di nodi e venature.

Illuminare una camera da letto in stile contemporaneo: idee e soluzioni

Avremo attenzione soprattutto per la scelta delle lampade. Ci occorreranno delle luci d’ambiente, i modelli più idonei sono quelle lampade con una luce a 360° o plafoniere con luce bidirezionale. Insomma le migliori lampade a soffitto. Il trucco per avere un’atmosfera da sogno è combinare più lampade tra loro. Non c’è una regola vera e propria ma serviranno almeno 3 tipi di lampade per un effetto notevole.

A un’illuminazione d’ambiente sarà poi necessario aggiungere diverse fonti luminose, come le elegantissime lampade da terra.

Illuminare una camera da letto in stile contemporaneo con le lampade da terra

Le lampade da terra illuminano in modi diversi gli ambienti, anche una stilosa e colorata camera da letto in stile contemporaneo. Si tratta di un ambiente raccolto e impreziosito da arredi particolati e dal design interessante. Tutti gli spazi di questo camera saranno sia definiti ed eleganti, ma pur sempre funzionali. Per capire quale sarà la piantana da terra più indicata, dobbiamo prima di tutto definire il tipo d’illuminazione che ci occorre, perché ogni lampada prevede soluzioni differenti. Terremo presente l’ambiente, come è fatto, da quali angoli è definito e come lo abbiamo arredato per dar così equilibrio agli spazi.

Come illuminano le lampade da terra?

Nel progettare il tipo d’illuminazione e scegliere le lampade da terra adatte alla propria camera da letto dobbiamo tener presente dove e come collocare le nostre piantane. Che tipo di luce ci occorre? Questa domanda è importante perché ci permetterà di non creare confusione nella scelta del modello più adatto. E infatti per capire quale sarà la lampada da terra più indicata, dobbiamo sapere come illuminare gli angoli della nostra camera da letto contemporanea, e quindi se ricercare un tipo d’illuminazione più pratico o magari d’atmosfera. Tieni presente che un’illuminazione estetica è molto apprezzata in una camera.

Le lampade da terra illuminano in 3 modi differenti:

  • illuminazione diretta
  • luce diffusa
  • illuminazione indiretta

In una camera da letto le lampade da terra servono per vari scopi. Per leggere un buon libro la sera ci basterà lampada tra il letto e il comodino. Per riposarci qualche ora sul letto una piantana da terra potrebbe essere l’ideale.

Uno dei vantaggi della lampada da terra è quello di essere pratica ma soprattutto decorativa. Come sarebbe una camera da letto senza una lampada da terra? Probabilmente un po’ spoglia. Si tratta di un complemento in grado di aggiungere personalità e carattere a una camera da letto contemporanea.

Lampada da terra con luce diretta per illuminare la camera da letto

In camera da letto, una lampada da terra con illuminazione diretta può essere abbinata in diversi angoli, come accanto al letto, magari al posto di una più tradizionale lampada da comodino, oppure nella postazione trucco. Una piantana con paralumi è perfetta per dare luce e definizione a questo spazio. E infatti l’illuminazione diretta è quella più funzionale che ci sia ed è anche la più ricercata quando si tratta d’illuminare questi tipi di angoli. È un tipo di luce indicato per enfatizzare spazi e arredi, necessaria per la sua praticità soprattutto quando dobbiamo raggiungere angoli ben definiti. Inoltre possiamo determinarne anche l’intensità evitando così fastidiose zone d’ombra o, al contrario, una luce troppo invadente.

Lampade da terra: illuminazione indiretta e illuminazione diffusa

Una lampada da terra diventa l’accessorio di stile che conferisce anche alla camera da letto contemporanea più semplice un design irresistibile. Facci caso, una piantana spenta, per esempio al mattino, comunque sia ravviva un angolo spoglio. Si tratta di quel dettaglio che sa impreziosire ogni angolo ma senza sopraffare il resto degli arredi.

Il design di una lampada con luce indiretta o diffusa è studiato proprio per rendere le lampade preziose oltre che funzionali, ecco perché sono ottime soluzioni decor. Le luci indirette o diffuse sono diverse tra loro ma altrettanto necessarie. La luce diffusa viene filtrata da uno schermo, appunto il paralume, ed è perfetta per vivacizzare un angolo buio. La luce indiretta, invece, viene riflessa, per esempio contro una parete. Una lampada da terra con queste 2 tipologie di luce crea un’illuminazione d’atmosfera ma anche estetica.

Lampade da terra eleganti ed esclusive: la linea Classic

Dopo aver decretato che tipologia di luce ci occorre per illuminare l’angolo scelto della camera da letto, vogliamo mostrarti le nostre soluzioni. Si tratta di 2 lampade da terra che fan parte della collezione Classic.

Se siamo affascinati dalle linee sinuose dello stile classico, nonostante si tratti di un ambiente contemporaneo, possiamo optare per una lampada dal design tradizionale realizzata in ferro battuto lucido o anticato. Il paralume potrebbe essere di diversi materiali, in tessuto e quindi a tinta unita, un’opzione molto classica, o in ceramica, certamente una scelta di classe.

La nostra collezione Classic rappresenta l’emblema dello stile classico e dal fascino intramontabile e dona esclusività soprattutto ad ambienti del design più moderno. Lampade da terra dalle linee morbide e realizzate in diverse forme, finiture e colori. La struttura può essere molto semplice, lineare oppure a stelo, in modo da non occupare troppo spazio e con fascio di luce direzionabile o meno. Queste caratteristiche ci consentono di collocare modelli del genere negli angoli relax per illuminare diversi spazi. Vediamole insieme.

Lampada da terra per una camera da letto in stile contemporaneo: linea l’Aquila

camera stile contemporaneo lampade da terra

La prima lampada da terra che vogliamo mostrati fa parte della linea L’Aquila. Si tratta di una proposta molto ricercata nel design e nella scelta dei decori.

La struttura dell’intera lampada è molto particolare. La piantana è composta da una base solida da cui si diramano verso l’alto due steli che, arrivati a un punto, sembrano ricongiungersi. In un gioco di linee e forme curvilinee, i 2 elementi terminano con due paralumi della stessa grandezza e forma, ma collocati ad altezze e direzioni opposte l’una dall’altra. Anche i paralumi sono finemente decorati. Sono plissettati e realizzati in ceramica. Questo tipo di lampada crea una fonte luminosa diretta per via della posizione dei suoi paralumi.

Possiamo abbinarla accanto alla postazione trucco, dietro una madia dalle tonalità pastello, o in una cabina armadio, per esempio.

Lampada da terra per una camera da letto contemporanea: linea Verona

camera stile contemporaneo lampade da terra

La seconda proposta che ti mostriamo fa parte della linea Verona e risulta più semplice nel design rispetto alla precedente proposta ma non per questo passerà inosservata.

Una lampada da terra che si contraddistingue da uno stile molto semplice e lineare, la struttura a stelo ne risulta più elaborata solamente in un punto, nella parte che sostiene il paralume, presentando un gioco di forme curvilinee che incanta. Il paralume è l’elemento chiave di questo modello e punto più elaborato e di stile dell’intera piantana. Ricorda delle ceste intrecciate, un particolare tipico dell’artigianato locale veronese da cui la linea prende appunto il nome. Una lampada da terra che sorprende per la delicatezza dei trafori e altrettanto per l’originalità con cui si impone negli ambienti caratterizzandoli.

Si tratta di una lampada con un tipo di luce diffuso. Il paralume traforato, diffonde una luce irregolare che crea originali effetti di luci e ombre nella stanza.