Settembre 1, 2020

Illuminare un corridoio lungo e stretto: 5 idee utili e originali

Come è arredato il vostro corridoio? Non tutti hanno impiegato lo stesso tempo e la stessa meticolosità ad abbellire questo angolo della casa. Ma è davvero così importante prestargli attenzione? Ovvio che sì. Uno degli elementi che non dovrebbe mai essere sottovalutato è la luce, e le giuste lampade faranno la differenza. Siete curiosi di scoprire come illuminare un corridoio lungo e stretto? Eccovi 5 idee utili e stilose!

Il corridoio segna un confine, è come un ponte che collega la nostra casa con il mondo circostante. A nessuno verrebbe in mente di attraversare un ponte decadente. Quante storie abbiamo letto in cui il protagonista era costretto, per arrivare sano e salvo alla meta, a oltrepassare un ponte ridotto a pezzi? Non sarebbe stato meglio qualcosa di più stabile e sicuro? Possiamo imparare tanto dalle favole, quindi meglio rendere il nostro ponte per la casa il più bello possibile. La prima cosa da tenere presente è lo spazio che abbiamo a disposizione. Di solito i corridoi sono quasi sempre stretti e lunghi e di conseguenza non possiamo sbizzarrirci ad arredarli con tanti oggetti. Possiamo impreziosire però il nostro corridoio con le giuste lampade, donando all’ambiente stile ma senza appesantirlo.

Perché è importante illuminare un corridoio con le luci giuste

Illuminare un corridoio con la giusta illuminazione è importante perché dona profondità anche al più piccolo degli spazi. Scegliendo accuratamente le luci adatte, possiamo enfatizzare alcuni angoli e gli oggetti che sceglieremo per abbellire il nostro corridoio. È difficile che un corridoio sia illuminato dalla luce naturale, questo significa che tutta l’illuminazione dovrà essere artificiale e giostrata con le lampade che più ci piacciono. Abbiamo creato mini guida di 5 lampade con differenti stili, da quello classico a quello più moderno. Ma prima di guardare in dettaglio tutte le nostre scelte, scopriamo come rendere unico un corridoio lungo e stretto con pochi, semplici oggetti.

Le idee più belle per illuminare un corridoio lungo e stretto

Per arredare il nostro corridoio lungo e stretto non abbiamo bisogno di spendere un capitale, ma possiamo servirci di pochi oggetti. Indipendentemente dallo stile che sceglieremo, saranno indispensabili un tappeto non troppo grande, qualche mensola e dei quadri. Possiamo utilizzare le mensole per riporre le chiavi di casa e tutte le cose da tenere a portata di mano. Un’altra idea è quella di creare una libreria sospesa e compatta, alternando ai volumi delle cornici od oggettini di design. Impreziosiremo le pareti del corridoio con cornici colorate, per un effetto pop, o qualcuna dall’aspetto vintage e consumato. Possiamo giocare con le tinte, creando delle palette cromatiche, magari alternando i bianchi e i neri. Ma le protagoniste assolute da sfoggiare in corridoio saranno proprio le lampade e abbiamo scelto per voi 5 modelli Ferroluce tutti diversi tra loro.

Ecco le nostre proposte, perfette per ogni esigenza e stile:

  • lampada a sospensione
  • lampada a soffitto
  • applique da parete
  • faretti
  • lampada da terra

Illuminare un corridoio lungo e stretto: le lampade a sospensione

Per illuminare un corridoio lungo e stretto, possiamo scegliere l’eleganza delle lampade a sospensione. Una scelta moderna che conferirà carattere anche al più scialbo degli ambienti. Le lampade a sospensione possono essere ricche di elementi decorativi, per uno stile shabby chic, o monocromatiche per uno stile più sobrio. Il modello che vogliamo proporvi è molto semplice ma di grande impatto. Si tratta di una lampada della collezione PI, ed è perfetta per illuminare un corridoio lungo e stretto, dallo stile contemporaneo.

Lampada PI, ceramica, color arancio, per un corridoio dallo stile contemporaneo

La precisione formale e la rigorosità dei volumi è il carattere distintivo di questa collezione. Una lampada composta da pochi elementi nei toni dell’arancio, una nuance vibrante e luminosa. Realizzata in ceramica, è leggera, si uniforma a tutto l’ambiente esaltandolo. Una scelta ideale per un corridoio contemporaneo, arredato con pochi oggetti. Vi basterà la nostra lampada, un tappetto dai toni caldi, e uno sgabello lungo con un vaso per rendere il vostro corridoio stiloso e minimal.

Illuminare un corridoio lungo e stretto

Luci a soffitto: eleganti e discrete

Le luci a soffitto sono delle ottime alleate per illuminare un corridoio lungo e stretto. Sono discrete, non appesantiscono l’ambiente e sono pratiche e funzionali. Questo non vuol dire che non sapranno farsi notare, anzi, la loro eleganza è proprio nella natura raffinata delle linee e dei colori. La soluzione a cui abbiamo pensato ha un fascino eterno, proprio come la città da cui prende il nome, Roma.

Lampada a soffitto, collezione Roma, per un corridoio dallo stile vintage

La lampada che vi proponiamo è adatta non solo per illuminare un corridoio lungo e stretto e dallo stile vintage, ma è declinabile anche per un ambiente dall’animo country. I dettagli di questo lampadario sono romantici, i colori delicati, la ceramica è preziosa. Per rendere unico il vostro corridoio vi basterà un piccolo scaffale in legno e uno specchio con una cornice anticata. Il risultato sarà very chic.

Illuminare un corridoio lungo e stretto

Applique da parete: pratiche e glam

Possiamo illuminare un corridoio lungo e stretto con diversi punti luce? Certo, ci basterà affidarci a delle applique da parete. Collocate in punti strategici, illumineranno ed esalteranno qualsiasi angolo del nostro corridoio. Vogliamo proporvi un’idea diversa dal solito, molto moderna, che sembra provenire direttamente dal nord Europa.

Applique della collezione Mateca, color bianco, per un corridoio minimal

Chi ama il minimalismo non potrà resistere a queste applique della linea Mateca, una collezione pensata per le case moderne, al passo coi tempi. Originale nella forma, oltre che nell’abbinamento ceramica e legno, offre una luce soffusa e regolabile. Il dettaglio in più è il cavetto soft touch che rende questa applique ancora più contemporanea.

Illuminare un corridoio lungo e stretto

La magia dei faretti: immancabili punti luce

Il soffitto del nostro corridoio sembrerà un cielo stellato grazie ai faretti Ferroluce, colorati e pratici. Le nuance a disposizione sono tante, si va da un giallo caldo a un verde rassicurante. Possiamo usarne di diversi colori o attenerci a un’unica tinta, questi faretti sono declinabili in ogni stile. Come possiamo rendere industrial il nostro corridoio con dei semplici faretti?

Faretti collezione Vintage, per un corridoio industrial

Per illuminare un corridoio lungo e stretto e dallo stile industrial, ci basteranno pochi faretti della linea Vintage. La forma è molto semplice e la superficie è una verosimile riproduzione dell’erosione del tempo. Essenziali e discrete, diffondono una luce piena e rassicurante e sono perfette per una zona di passaggio come un corridoio.

L’idea in più: le piantane

Le piantane sono le lampade a terra e, se usate nel modo giusto, conferiscono un’atmosfera unica ai nostri spazi abitativi. Possiamo regolare l’intensità della lampada in modo da avere una luce soffusa e accompagnarla a dei faretti, per un’illuminazione più omogenea.

Lampada da terra, collezione L’Aquila, per un corridoio dallo stile classico

Una casa dallo stile classico è un ambiente elegante che punta tutto sui dettagli più particolari. Scegliere una piantana per illuminare un corridoio lungo e stretto e dall’arredo classico ci permetterà di avvolgere la nostra casa in un’allure quasi magica. Luci soffuse e oggetti senza tempo, renderanno il nostro corridoio accogliente, e i nostri ospiti si sentiranno a proprio agio non appena varcata la porta di casa.

Ti potrebbe interessare anche

Settembre 29, 2020

Soggiorno in stile scandinavo: l’illuminazione di tendenza

leggi l’articolo

Settembre 28, 2020

Ferroluce entra nella casa del Grande Fratello VIP!

leggi l’articolo

Settembre 27, 2020

Garage e luci: come renderlo unico con 5 lampade Ferroluce

leggi l’articolo