INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Aprile 5, 2024

Illuminare scale esterne: le lampade di design da provare

Illuminare scale esterne

Illuminare gli spazi esterni non vuol dire soltanto creare un ambiente funzionale e accogliente, ma le lampade giuste definiranno gli spazi decorandoli con il proprio design. Scegli soluzioni luminose originali, affidati alle lampade di design Ferroluce. In questa guida vogliamo proporti le lampade più adatte per illuminare un punto specifico della zona outdoor della tua casa, le scale. Come illuminare le scale esterne? Ecco i nostri consigli.

Come illuminare casa: gli spazi esterni

Tra gli spazi più difficili da arredare e illuminare, abbiamo la zona outdoor della nostra casa. Spesso non si presta la giusta attenzione a questo spazio, ma è molto importante trovare il giusto equilibrio tra funzionalità, comfort e stile. Non dimentichiamo che lo spazio esterno deve essere, tra le altre cose, anche sicuro, e l’illuminazione è proprio un dettaglio da non trascurare quando si cerca di creare spazi esterni accoglienti e farlo in tutta sicurezza.

Perché illuminare bene gli spazi esterni di una casa?

La zona dell’entrata di casa, il giardino e i vialetti, così come le scale esterne, devono essere illuminate in modo tale da farci sentire al sicuro soprattutto la sera e la notte, quando rincasiamo. Questi spazi devono essere ben illuminati grazie a lampade dal fascio luminoso uniforme e dalla luce diffusa in modo omogeneo, senza lasciare angoli bui.

Le lampade però hanno anche la funzione di definire gli spazi, rendendoli accoglienti e confortevoli. Magari siamo in giardino, abbiamo organizzato una cenetta fuori con i nostri amici, e vogliamo che tutta la zona esterna sia illuminata in modo ottimale, creando uno spazio sì accogliente, ma ricreare anche l’atmosfera giusta con luci soffuse e lampade decorative.

Sai già come scegliere le lampade per illuminare casa? Leggi la nostra guida sulle lampade di design!

Ogni angolo sarà quindi illuminato nel modo giusto, anche la zona delle scale esterne. Questa parte della nostra casa è molto importante e va illuminata e definita scegliendo lampade di design che siano funzionali ma senza tralasciare mai la componente estetica.

Illuminare scale esterne: consigli e idee

Stai cercando ispirazione per quanto riguarda le lampade da esterno?

Le lampade di design Ferroluce sono realizzate tutte in ceramica, vengono selezionati colori e finiture che conferiscono a ciascun prodotto una diversa personalità, sempre con la garanzia di una realizzazione artigianale curata nei minimi dettagli. Ceramica effetto trompe-l’oeil e craquelé, dettagli anticati e una palette di colori brillanti. Effetti sbeccati, fintamente trascurati, voluti ed ottenuti attraverso precisi passaggi tecnici, per risultati di elevato livello estetico e qualitativo. La verniciatura di protezione, come ultimo passaggio, salvaguarda la meticolosa lavorazione manuale garantendo una qualità duratura nel tempo.

Ogni lampada Ferroluce da esterno è adatta per sopportare diverse condizioni atmosferiche, quindi sono ideali per tutti i tipi di spazi esterni, indipendentemente da dove si trova la tua casa, se campagna, città o al mare.

Come facciamo a illuminare le scale esterne di una qualsiasi abitazione?

In questa guida abbiamo invece visto nel dettaglio come illuminare le scale di casa interne.

Lampade di design per illuminare scale esterne

Le lampade da poter scegliere per illuminare le scale esterne sono diverse; tutto dipende dal tipo d’illuminazione che ricerchiamo e come vogliamo definire e illuminare gli spazi outdoor. Anche la configurazione degli spazi è un dettaglio non trascurabile. 

Per illuminare le scale esterne, dobbiamo creare prima di tutto un sistema d’illuminazione abbastanza semplice, puntando tutto su una lampada con fascio luminoso uniforme. La luce deve essere distribuita allo stesso modo su tutta la superficie dell’area circostante alle scale. Non devono esserci zone d’ombra perché potrebbe essere pericoloso fare le scale, al buio. Inoltre, salire le scale di notte, senza la luce adeguata, non è certo piacevole, anzi. Dobbiamo quindi garantire massimo comfort a noi, che rincasiamo, ma anche ai nostri ospiti.

Quali lampade consigliamo per illuminare le scale esterne in modo adeguato? Le lampade da preferire sono le lampade a sospensione, le applique a parete, le plafoniere, o i faretti.

Lampade a sospensione per illuminare scale esterne

La luce delle lampade a sospensione è l’ideale per illuminare le scale esterne perché il fascio luminoso viene proiettato verso il basso, illuminando allo stesso modo tutte le scale e l’area circostante. Meglio optare per un modello senza paralume, così la luce sarà diffusa.

Linea Imperia: lampade a sospensione per illuminare scale esterne

E’ il bianco, sfumato ad arte, delle strutture in metallo a rendere la linea Imperia tradizionale ma al tempo stesso moderna. Per quanti desiderano riprodurre all’esterno della propria casa l’atmosfera dei paesi liguri.

Plafoniera per illuminare scale esterne

La plafoniera è perfetta per spazi compatti. Se la zona delle scale esterne non è molto grande, puoi provare questa soluzione pratica e di stile. La luce delle plafoniere è diretta verso il basso, è uniforme e definisce gli spazi con un fascio luminoso accogliente e ben distribuito.

Linea Brindisi: plafoniera compatta per illuminare scale esterne

Nella collezione Ferroluce Classic non possono mancare le applique in ceramica o in alluminio e le plafoniere, perfette per illuminare sia gli spazi interni che gli esterni. Diverse le decorazioni floreali suggerite da scegliere in base alle esigenze di stile degli ambienti.

Faretti per illuminare scale esterne

I faretti vengono sempre più scelti per illuminare gli spazi outdoor, specialmente una zona di transizione come può essere quella delle scale esterne. Sono soluzioni luminose che diffondo luce in modo uniforme e definiscono con originalità anche il soffitto.

Lampade da parete per illuminare scale esterne

Le applique da parete sono tra le lampade di design più versatili che ci siano. Queste soluzioni luminose creano sia un fascio di luce diretto, tramite lampade da parate con bracci, che una luce indiretta e diffusa, adatta per spazi più piccoli. Nel caso della luce indiretta, la luce viene riflessa da una superficie per illuminare la zona scelta.

Illuminare scale esterne

Linea Gorizia: applique per illuminare scale esterne

Proposta in bianco o in verde sfumato oro, la linea per esterni Gorizia ricorda quell’eredità mitteleuropea ottocentesca che la città friulana ha saputo adottare e fare propria. Anche le decorazioni di edera o fiori ricordano il dolce calore di quando la luce era quella delle lampade a gas.

Linea Arezzo: applique per illuminare scale esterne

La applique Arezzo, pensata per essere montata sia in interni rustici sia in esterno, è decorata con edere dipinte a mano, o disponibile in altri tre diversi decori.

La scelta della giusta lampada dipenderà dalle nostre esigenze, ma anche lo stile architettonico della casa. Un’illuminazione adeguata può trasformare l’aspetto e la funzionalità delle scale esterne. Come puoi vedere le soluzioni Ferroluce sono diverse ma tutte garantiranno un’illuminazione funzionale e di stile. Quale di queste proposte è quella che stavi cercando?